• 54 commenti

Dal sito Microsoft trapelano alcune info su WP8.1 GDR1, rilascio per gli sviluppatori a breve?

Siamo ancora in attesa che la gran parte dei terminali Windows Phone 8 ricevano l’aggiornamento a Windows Phone 8.1 che già si parla con insistenza di Windows Phone 8.1 GDR1, l’aggiornamento minore in arrivo prossimamente.

wp81

Abbiamo visto in passato che Windows Phone 8.1 GDR1 dovrebbe portare il supporto nativo alle cartelle (In arrivo su Windows Phone 8.1 la possibilità di creare Cartelle in homescreen), ora grazie ad alcune informazioni presenti sul sito Microsoft dedicato ai costruttori scopriamo altre migliorie in arrivo con il prossimo update.

Di seguito alcune novità trapelate:

  • Supporto a schermi fino a 7 pollici e la nuova risoluzione 1280×800
  • Live Tile per lo Store di Windows Phone
  • Supporto Voice over LTE (VoLTE)
  • Bluetooth – PAN (personal area network) 1.0
  • Supporto al protocollo Network Time
  • Supporto ai terminali Dual SIM con GSM e CDMA
  • Per i telefoni con supporto a scheda SD, gli OEM possono consentire o bloccare l’utilizzo della scheda SD per gli aggiornamenti del telefono
  • Phone cover app, possibilità per i costruttori di realizzare cover che avviano un’app apposita sopra la schermata di blocco alla loro chiusura e sbloccare il terminale alla loro apertura (simile alla cover di HTC sul proprio HTC One, vedi immagine sotto)

HTC ONE

  • Gli OEM possono implementare una schermata di blocco personalizzata

GDR1_about

Stando alle info di TheVerge, l’aggiornamento a Windows Phone 8.1 GDR1 dovrebbe essere rilasciato agli sviluppatori già la prossima settimana o in caso di ritardi entro il mese di agosto, ovviamente le migliorie segnalate fino alla conferma ufficiale da parte di Microsoft sono da prendere come “molto probabili”.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Fabio ha detto:

    Sempre più convinto che la storia della preview che alla fine possono installare tutti nasce per togliersi di mezzo i costruttori e operatori e permettere a tutti gli utenti, almeno a chi segue l’evoluzione del proprio smartphone, di aggiornare subito. Ora aspettiamo WP8.1 GDR1 :)

    • Nicolas Zannerini ha detto:

      già, anche il fatto che ora sia visibile nello store lo conferma (prima dovevi avere il link diretto)

    • Alessandro ha detto:

      Sì ma senza l’ottimizzazione del firmware parte dei produttori che serve a meglio adattare il nuovo update ne risulterà sempre un os poco o non del tutto performante. Sarebbe meglio che si sbrighino almeno a rilasciare questo Lumia Cyan.

    • dario ha detto:

      ehmmmmmmmm sentire certe cose si resta però spiazzati.
      La DP (come fa già da tempo Apple e ora anche Android) serve unicamente per testare il telefono a livello mondiale ed abbattere i costi e limitare gli errori.
      Una cosa testarlo su una base installata di 100 telefoni interni a MS una cosa far fare a migliaia di persone.
      Il problema nasce quando non sanno perche nell’aggiornamento c’e il bug bitlocker (quello e’ scandaloso)

  2. Nicolas Zannerini ha detto:

    ok, mettiamo che io aggiorni a GDR1 prima di ricevere Cyan sul mio 820 (date le tempistiche indicate è una possibilità concreta). Poi come verrà gestito l’update? Cyan è precedente a gdr1 quindi non dovrei ricevere la notifica dell’update. Forse faranno prima downgradare a cyan e poi aggiornare (?) Chissà.

    • eudo ha detto:

      A questo punto aspetterei prima Cyan e poi installerei la GDR1 DP.

    • Alessandro ha detto:

      Cyan è l’aggiornamento del Firmware di Nokia mentre Gdr1 ha a che fare con l’update del os. Molto probabilmente verrà aggiornato l’os ma il firmware rimarrà Lumia Black fino a quando non rilasceranno Lumia Cyan. Piuttosto la mia domanda è, dato che doveva esser rilasciato un update alla Preview per risolvere quel problema di Bitlock che ha portato la sospensione della distribuzione di Cyan a quei modelli che hanno installato la Preview. A che punto sono con quell’update e con quel bug che impediva il corretto funzionamento dello smartphone una volta aggiornato a Cyan? Avevano suggerito di fare un downgrade a chi ha la preview ma ora invece parlano di un nuovo update per quest’ultimi. Per me sarebbe meglio facciano chiarezza e rilascino questi Update ufficiali. Tanto che se ne fanno gli sviluppatori di un ulteriore aggiornamento quando il 60-70 % dei Lumia ancora nemmeno hanno visto questo WP8.1. Che si concentrino nell’abilitare altri modelli a WP8.1 e Lumia Cyan.

    • dario ha detto:

      Prima aspettano di finire il rollout di 8.1 e Cyan (visto che e’ sempre di MS) e poi rilasciano GDR1. Mica sono scemi che fanno un accozaglia di aggiornamenti col rischio di imputtanare tutto

  3. eudo ha detto:

    Se sarà come quella di Windows 8, la Live Tile dello Store è utilissima

  4. Andre ha detto:

    Speriamo che rendano disponibili a tutti i developers le API e gli SDK per le schermate di blocco personalizzate.

  5. Alessandro ha detto:

    Esatto penso sia proprio così.

  6. Del Fante Guido ha detto:

    Bene stanno correndo. E se confermato si capisce la cancellazione del surface mini. Terminali fino a 7 pollici..integrazione degli os sempre più vicina

  7. Burp ha detto:

    Vi immaginate adesso che sono usciti i nuovi modelli (930-635-630-530) altri quattro in più da aggiungere ai 10, gli aggiornamenti ufficiali non arriveranno mai, se siamo fortunati il roll-out di Cyan + GDR1 finirà per tutti i 14 terminali dopo Natale!

    • Burp ha detto:

      Anzi Natale, in primavera inoltrata a questo ritmo

    • _Marok_ ha detto:

      Io, come molti altri, abbiamo wp8.1 da maggio e a brevissimo anche questo GDR1.
      Per gli impazienti c’è la preview. Per gli altri che non sanno nemmeno che usciranno aggiornamenti (più del 90% della popolazione) mesi di ritardo non sortiscono nessun effetto.

  8. Moro278 ha detto:

    O bene! chissà se ora che mettono il supporto x le phone cover app HTC si deciderà di fare un nuovo smartphone… O troverà un’altra scusa x tirarla lunga. Tra poco su Mistero parleranno degli annunci estivi di versioni di htc one con wp mai confermati.

  9. Moro278 ha detto:

    Supporto a schermi fino a 7″ una coincidenza?
    Non penso!
    Addio Windows rt!

    • Gio ha detto:

      si sapeva che lo avrebbero unificato con winphone8, spero portino le innovazioni di winrt (doppia app su schermo ad esempio) su wp e migliorino il tutto….sarebbe ottimo.

      • Riccardo1995 ha detto:

        Ma avete mai provato rt?! No perché quello che dite non sta ne in cielo ne in terra!

        • Gio ha detto:

          cosa direi che non sta in cielo ne i terra?

          • Riccardo1995 ha detto:

            Unificare rt a wp?! Portare le innovazioni di rt su wp?! Bhaa non ha senso! Io ho surface2, pc e lumia 920 ! So di cosa parlo! Sono 3 sistemi molto diversi ! Simili si, ma non unificabili!

          • Rick Deckard ha detto:

            Concordo.. Da una unificazione non può che uscirne fuori un pasticcio

          • Gio ha detto:

            davvero? strano trolletto perchè google voleva fare la stessa cosa con android e chrome os e canonical l’ha fatto per ubuntu….eh povero rosicone mentecatto, quand’è che ti prende un crampo al cervello e smetti di appestarci con la tua presenza?

          • Eugenio Volk ha detto:

            di fatto RT e WP sono identici , cambia l’interfaccia fine. XD un 7″ WP con menù una via di mezzo tra RT e WP senza variante desktop ci sta.

          • Gio ha detto:

            allora manda una mail a nadella e digli che sta dicendo una boiata….perchè l’ha detto lui stesso.
            ah e si anche io ho un 1020 e un surface2…e penso si possano unificare traquillamente.

          • Riccardo1995 ha detto:

            Nadella sta dicendo quello che sto dicendo io! Siete voi che state travisando le sue parole! Quello che sta puntando ms è creare un unico grande ecosistema! Ovvero: creare piattaforme di sviluppo per app identica nel contenuto ma che poi si diversificherà per i diversi os! Il faccio la mia app base e poi faccio le diverse strutture grafiche per adattarle ai diversi polliciaggi !
            Però che il futuro sarà la creazione di altri os: Windows per macchine, orologi , tv occhiali ect ect ! Ma le fondamenta che saranno la base di tutti questi nuovi os saranno uguali ! Spero di essermi spiegato :)
            per me rt e wp sono molto differenti! Io ho scelto rt perché porta tutta l’esperienza dii Windows 8 su una piattaforma nata per il mobile! Ma cmq rimane un windows a tutti gli effetti! Wp non è così….

          • Gio ha detto:

            no nadella ha espressamente detto che ci sarà 1 os (con varie interfacce immagino), il discorso universal apps e store o kernel e framework sono la base, ma è altro quello che lui ha detto.

            wp sarà appunto migliorato e unificato proprio per avere un esperienza piu completa.

            “Nadella ha aggiunto che il team tecnico delle tre varianti del sistema operativo è stato accorpato in un unico gruppo di lavoro, a cui è stato delegato lo sviluppo della versione unificata del sistema operativo adattabile su smartphone, tablet, PC, sistemi embedded e, addirittura, Xbox. L’interfaccia grafica sarà in grado di adattarsi alle dimensioni dello schermo, mentre le applicazioni potranno essere sviluppate universalmente, in modo da risultare compatibili su tutti gli schermi.”

            http://www. hwupgrade. it/news/sistemi-operativi/nadella-una-sola-versione-di-windows-per-smartphone-tablet-pc-e-anche-xbox_53348.html

    • Riccardo1995 ha detto:

      Hahahahahahahhahahaah hai capito tutto!

  10. giaan89 ha detto:

    “oppure in caso di ritardi….” Ahah mettono già le mani avanti. Comunque non ho capito la storia di bloccare la SD negli aggiornamenti, cosa significa?

    • tivi92 ha detto:

      Speriamo arrivi comunque presto! Il discorso della SD é legato al fatto che con questo GDR1 i files di aggiornamento per app/software possono venire salvati su scheda micro SD.. Ma gli oem possono bloccare tale possibilità.. (niente di che insomma)

  11. Moro278 ha detto:

    Rumor: Sembra certa l’uscita entro fine anno di un HTC One con wp che avrà uguale aspetto alla controparte Android. Coincidenza?
    Non penso!

  12. dario ha detto:

    Mah direi che presumibilmente GDR1 sarà rilasciato in forma Preview a Dicembre. Per ora hanno problemi ad aggiornare (senza piu nessuna risposta) i DP a 8.1 ufficiale + Cyan e gia si pensa a GDR1?
    Visto che la priorità e finire il rollout completo dell’aggiornamento ufficiale e visti i problemi e la lentezza non mi stupirei arrivasse il tutto dopo Natale (non scherzo).

    Anche perche a livelli di tempistiche: completano il rollout ad Ottobre, almeno 2 mesi devono passare per il prox aggiornamento pertanto ..

  13. luca ha detto:

    Non c’era un planning che a Natale prevedeva già la GDR2? Eh, eh, eh… Io al posto loro starei zitto. In 3 settimane hanno aggiornato solo 925 e 625

  14. Gianlu27 ha detto:

    La vera domanda è.. Arriverà prima cyan o prima GDR1? Una sfida fra titani!

  15. marcof ha detto:

    la domanda che mi faccio, e credo che siamo in molti, è come cavolo hanno pianificato gli aggiornamenti… Nokia e MS ora sono una cosa sola, per cui almeno i country variant sono affare loro da aggiornare a WP8.1… capisco “under testing” per gli operatori, ma non sui no brand!
    a meno che siano due team diversi a seguire wp8.1 e la GDR1… quelli che sviluppano il SO con le sue GDR, e quelli che si occupano del rilascio sui terminali (che in questo caso, sono dei lazzaroni!!!)

  16. Gio ha detto:

    mi sembrano ottime aggiunte.

  17. Riccardo1995 ha detto:

    Spero che la parola d’ordine sia ottimizzazione! Con Windows 8.1 si è ridefinito l’os desktop, e così pure con wp8.1 ! La rivoluzione si ebbe con win 8.1 update che sino sono abbassati ulteriormente i requisiti minimi del sistema! Lo stesso lo vogliamo con wp 8.1 update! Go go ms!

  18. War 78 ha detto:

    Non che cyan aggiunga molto al mio 920 con la 8.1 prewiew però sarebbe comico ricevere prima il GDR1 del cyan..

  19. qandrav ha detto:

    ad ora (18.20) noi con la dp ci attacchiamo al tram…(o meglio ad ora la soluzione rimane tornare a 8. Chiaramente inutile per chi non ha cyan disponibile)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *