• 42 commenti

Z launcher, il launcher per i terminali Android realizzato da Nokia

All’inizio del mese di settembre abbiamo visto come Microsoft ha acquistato la divisione Device e Services di Nokia per 5,44 miliardi di euro (Microsoft acquisisce la divisione cellulari di Nokia per 5,44 miliardi di euro!).

Nokia-Zlauncher

Adesso che gli smartphone della casa finlandese sono in mano di Microsoft, Nokia oltre a focalizzarsi sui servizi come HERE, ha rilasciato in queste ore un proprio launcher per i terminali Android di fascia alta.

Nokia ha rilasciato in versione Beta il launcher chiamato Z launcher per i terminali Android di fascia alta come il Nexus 5, Galaxy S5, Moto X o Xperia Z1 (quindi niente Nokia X), una scelta sicuramente particolare visto che per diversi anni l’azienda finlandese è stata affianco al mondo Windows Phone e Microsoft, probabilmente ci dovremmo abituare a vedere la parte che rimane di Nokia supportare servizi o realizzare app per gli utenti Android e iOS.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele ha detto:

    Avrei sperato che Nokia si buttava su dispositivi alternativi (ad esempio telefoni intelligenti) compatibili con i 3 principali OS. Un laucher per Android by Nokia non ne capisco l’utilità…

  2. Gianlu27 ha detto:

    Ovviamente mi è venuta voglia di provarlo. Tac, vai sul sito e non ti fa scaricare nulla:D

  3. H1 ha detto:

    Inevitabile, Nokia si sposta dove c’è il mercato più ampio

    • Gianlu27 ha detto:

      Scaricato e messo sul device.. Non va ovviamente.. Ho letto in giro che serve un device un-rooted quindi posso salutare il tutto:)

  4. GaeWP ha detto:

    Se so venduti AHAH

  5. Hankel ha detto:

    ma adesso in Nokia chi si occuperebbe di certe “creazioni” se il settore mobile è stato venduto?! la divisione here?

  6. Gianlu27 ha detto:

    Chi fa un launcher solamente per device senza root? Dai Nokia, rendilo disponibile anche per device con il root (come il mio) che ho voglia di provarlo!

    Mi sono visto qualche filmato e devo dire che sembra proprio ben fatto!

  7. DorianKryemadhi ha detto:

    Quasi quasi mi é venuta voglia di comprare un terminale android

  8. Francesco ha detto:

    bah non le capirò mai le scelte aziendali di Microsoft e nokia, hanno tentato il suicidio diverse volte…. ora non capisco l’utilita di questa cosa

  9. Fabio Vasapollo ha detto:

    Ma here maps e here drive non riceve update da tanto tempo nessuna nuova funzionalità veste grafica vecchia ma cazzo agg. Non fate louncher o come si scrive

  10. Luca ha detto:

    Nokia mi stai diludendo… Mo spaco botilia!

  11. Mariano Mercuri ha detto:

    al di là del come e del perché, lo sto provando su moto g. idea di base ottima e funziona da Dio il discorso del fare le lettere col dito per cercare un’app, un contatto o su internet. però è pesante e lagga parecchio su moto g, non mi “riconosce” le app della dock che ho su altri launcher, non fa cambiare manualmente la dock, non fa creare cartelle e non fa inserire widget, non fa cambiare icon pack e, ma questo è colpa di Android, continua a non piacermi la tendina di Android stock…per ora wp e il mio 1020 rimangono il top… (ho provato anche Nokia x, una merda…)

    • lucia ha detto:

      Ciao devo prendere un dual sim dici che devo scegliere lumia 630 e no.n risparmiare con nokia X?lo usero solo per chiamate email e un po whatsap e telegram,fa cosi schiffo?

      • Mariano Mercuri ha detto:

        decisamente 630…nokia x hai più app perché, oltre a quelle selezionate da Nokia nel Nokia store (han tolto il play store) puoi scaricate gli apk e installarli ma…630 è decisamente più performante e ormai le app ci sono, migliorano e arrivano in quantità…telegram c’è ad esempio e fa quasi tutto, penso che il discorso app entro dicembre sia chiuso, già ora si campa bene se non ci si fissa sui dettagli…

  12. Giacomo ha detto:

    Ma esiste un Android sui 4.3″ che non vada di merda? Vedo che tutti i top di gamma Android, per sperare che non ci siano lag, sono tutti con schermi ampi. L’unica è ripiegare su Apple.

  13. Federico ha detto:

    La sensazione che Nokia si sia “liberata” del comparto devices è sempre più forte. Evidentemente non voleva impegnarsi in un mercato predominato da IOS e Android. Lasciando la patata bollente a Microsoft si è presa una “buona uscita” sostanziosa potendosi così dedicare a ricerca e sviluppo in altri settori, la faccenda che HERE per WP è sopito in ibernazione mentre sta correndo la versione HERE per il settore automotive (peraltro non compatibile con i terminali WP) e che si sia lanciata su versioni per iOS e Android…..

    • Jabber00 ha detto:

      Solo un folle non avrebbe inserito qualche clausola che riguarda il supporto di Here su WP nell’accordo (anche in considerazione del fatto che c’e’ un accordo per usare le mappe di Nokia/Navteq su Bing)!

      • Federico ha detto:

        Stavo dando un’occhiata allo sviluppo di HERE in ambito automobilistico, le collaborazioni con Volvo, Mercedes e altri non contemplano la possibilità di connessione verso App su WP. Hanno dato licenza di usare le mappe Nokia per un tempo forse illimitatamente lungo, ma non toglie che il loro orizzonte vada in altre direzioni. Ovviamente cercano il mercato più promettente, ed il team che ha studiato Nokia-X (che di sicuro non è stato studiato in una manciata di mesi) indica ovviamente qual era la direzione. Poco male, la App ‘Anteprima Mappe’ su Win8.1 è favolosa e di sicuro in MS non mancano risorse. La suite HERE di WP è ferma da un bel po’, addirittura in HERE Drive ci sono ancora opzioni in Beta, può darsi che il team originario si sia trasferito in massa e che ora il nuovo team debba riprendere le redini del progetto. Non ci resta che attendere le evoluzioni future.

        • Jabber00 ha detto:

          Ma parliamo di Here Auto? Perche’, a pensarci bene, mi sembrava di aver letto che girasse anche sull’OS Microsoft per l’automotive!

    • fra ha detto:

      Il mercato non è predominato da android e ios, casomai da android, perxhe ios e wp sono li attaccati. android pian piano calerà

  14. Drak69 ha detto:

    Beh ormai non hanno piu niente a che vedere con microsoft, quindi mi sembra giusto che facciano cio che vogliono. Ma perche riportare una notizia per android su un blog windows phone?

  15. luca ha detto:

    Senza contare che HERE Explore non è ancora arrivata e che HERE City Lens l’hanno dimenticata, non uniformandola. HERE Transit invece non ha ampliato la copertura con utenze che moovit

  16. achiman ha detto:

    ios in america ha il 40% di market

  17. Andrea Briasco ha detto:

    io ho un xperia T rootato (senza aver sbloccato il bootloader) con a bordo una versione deodexed dell’ultimo firmware disponibile 4.3 (installati inoltre xposed, gravity, greenify ed altri moduli) e tutto gira alla grande

  18. Adrian Blaszko ha detto:

    Ho un nexus4 e l’ho provato, ma come metto hangout nella dock? c’è l’app sms e non la uso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *