• 56 commenti

Kantar: Le vendite dei terminali Windows Phone in Italia scende al 9,9%

Kantar Worldpanel ComTech ha pubblicato in queste ore i nuovi dati di vendita degli smartphone a livello mondiale, dalle percentuali pubblicate possiamo scoprire l’andamento di Windows Phone nei diversi paesi.

kantar

I dati si riferiscono alle vendite del mese di Marzo, Aprile e Maggio 2014, rispetto lo stesso periodo dello scorso anno. Come possiamo vedere dal grafico sotto, la percentuale di smartphone Windows Phone venduti in Italia è salita di 0,2 punti portandosi al 9,9% del totale (in calo rispetto ai trimestri precedenti). A perdere nel nostro paese sono ancora una volta iOS (-2,3), BlackBerry (-1,3%) e altri OS mobile (-3,0%). Oltre a Windows Phone ad aumentare la propria quota rispetto lo scorso anno troviamo Google con Android che guadagna 6,4 punti percentuali.

Vedremo se con l’arrivo sul mercato del Nokia Lumia 630 (dai primi dati sembra stia vendendo molto bene) e del nuovo Lumia 930 in arrivo tra pochi, la quota dei terminali Windows Phone in Italia tornerà ad essere con la doppia cifra.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Maurizio ha detto:

    Abbastanza scontato trattandosi di nuove vendite. Da tempo non ci sono nuovi smartphone WP, di sicuro ora con il 630 le vendite torneranno a doppia cifra (già ne vedo in giro parecchi)

    • Minzi ha detto:

      la cosa interessante da notare è che wp con dispositivi e os vecchi del 2012 e 3 modelli del 2013 è riuscita ad aumentare le vendite pure in questo trimestre in cui tutti gli altri hanno presentato nuovi modelli

  2. _Marok_ ha detto:

    Tutto nella norma, le vendite vanno a cicli e infatti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente seppur di nulla è comunque in crescita.

  3. manu ha detto:

    se non si da una mossa Microsoft a rilasciare aggiornamenti e fregata.

  4. Cristian ha detto:

    Presentassero nuovi smartphone e vuoi vedere come sale la percentuale?

  5. Parliamone ha detto:

    Che si sbrighino però a presentare nuovi terminali.

  6. Francesco ha detto:

    Non si muovono a far uscire aggiornamenti, non si muovono a rilasciare nuovi terminali, nuove app prima sulle altre piattaforme. Saranno davvero interessati all’espansione di WP?

    • Francesco ha detto:

      Sottoscrivo in pieno!

    • Fabio ha detto:

      E quando rilasciano nuovi terminali tutti si lamentano che Nokia produce troppi telefoni che fanno calare di prezzo i precedenti, con la preview abbiamo avuto 3 update in 1 mese ma non va bene perchè vogliamo cyan (che non porta nulla di importante) :D Eh dai

    • Minzi ha detto:

      ne hanno appena rilasciati 4 nuovi: 630,630 dual sim,635 e 930…hanno rilasciato app nuove ufficiali e non,aggiornamenti di os a raffica e per chi volesse il nuovo os 8.1 definitivo in anteprima gratis (su ios si paga 80 euro circa)
      hanno creato un ecosistema tra tablet,pc e smartphone e console,app universali che dialogano e ci fanno risparmiare sull’acquisto
      più espansione di wp di così…
      che altro ti aspetti scusa,che ti regalano anche i nuovi smartphone? già i prezzi sono competitivi

      • Francesco ha detto:

        Il 930 non è altro che un Icon rinominato, disponibile da mesi con Verizon.

        Mi pare assolutamente normale che i dev (e non tutti gli utenti!) debbano avere le preview degli aggiornamenti…

        Vogliamo parlare delle app? Dai un occhio a Skype per ios…

  7. Luca ha detto:

    Il 630 farà recuperare terreno, credo che venderà molto di più del 520 che in Italia ha venduto moltissimo.

  8. Salem ha detto:

    Se solo MS cambiasse politica. Terminali e SO presentati ad aprile e pubblicati dopo 3 mesi. In più non riesce a scatenare l’effetto Wow che altri fanno. Non fa parlare di se, nn crea curiosità nei non appassionati!! Noi appassionati possiamo fare ben poco per diffondere il verbo!!

    • Minzi ha detto:

      ios 8 presentato ora e pubblicato dopo 4-5 mesi,android l idem e sarà pubblicato fra 7 mesi…insomma Ms è quella che presenta e pubblica prima di tutti,idem per i dispositivi.
      l’effetto wow…ovvio si sta aggiornando,fino ad oggi Ms se ne fregava dell’effetto wow visto che si rapportava con utenza business e professional e non cosumer come apple.
      Android si è affacciata da poco all’effetto wow…deve solo ringraziare Samsung se è a questo punto.

      • Salem ha detto:

        Va bene che apple ha presentato ios8 3 mesi prima, ma quando uscirà il nuovo modello, dopo una settimana é negli store e i clienti già chiamano gli operatori per prenotarli (anche se poi nn é possibile). Idem per i Galaxy di Samsung. Tra l’altro, quest’ultima è stata bravissima a puntare sula resistenza all’acqua nonostante altri lo avevano già fatto prima, vedi Sony. Da quando seguo WP le uniche due volte che MS mi ha fatto fare wow sono state alla presentazione della fotocamera del 1020 e a quella di Cortana. Io dico solo che MS dovrebbe fare più rumore per attirare l’attenzione.. Tutto qui.

  9. Drak69 ha detto:

    Il 930 non è ancora uscito e gia mi ha stufato (dato che tempo prima è uscito con il nome di ICON), windows phone 8.1 idem….Se non si muovono non si fa nulla. Il 920 è rimasto il top di gamma per troppo tempo. La fascia bassa solo ora la stanno rinnovando ma piazzano un quadcore cortexA7 e tolgono altri sensori importanti….So che Android non è possibile batterlo perche è un sistema operativo troppo “libero” che puo essere usato per qualunque cosa, ma eva ladra possono anche preoccuparsi un po alla microsoft di raggiungere il 10% di marketshare globale per dare agli sviluppatori una motivazione giusta per sviluppare su windows phone. Se continuano cosi saremo costretti davvero a cambiare sistema operativo dato che invece di andare avanti si torna indietro.

    • M_90 ha detto:

      purtroppo il mercato lo fa anche il passaparola.. conosco amici che venivano da iphone e non avrebbero mai acquistato altro, eppure è bastato qualche altro amico e qualche parola che anche loro sono passati ad android(nel mio caso a s4).. al momento wp non è sulla bocca di tutti, quando lo sarà vedrai che le cose andranno meglio. per il 930 ormai ci siamo, stanno uscendo anche le prime recensioni italiane, questioni di giorni.

    • Mtb ha detto:

      Il 920 non é più top di gamma già da 9 mesi… É uscito il 925, poi il 1020, senza contare il 1320 e il 1520… Il 630 é uno strano prodotto, ma lo stanno pubblicizzando a manetta e il 930 é in vendita già in diversi paesi (tra cui la svizzera)… Gli aggiornamenti sono stati tantissimi e 8.1 ti assicuro che ha ancora bisogno di qualche fix (molte app crashano se chiamatate dal menu a tendina, o da tile non ufficiali)… Gli smartwatch sono già predisposti per collegarsi con sistemi wp… E i nuovi wp sono dotati dell’nfc già da un po’, quindi é come se ci fossero gia

      • Drak69 ha detto:

        Mah….il 925 è solo un restyling, il 1020 un cameraphone, il 1320 e il 1520 sono phablet. I top di gamma non ci sono dai tempi del 920. Fine

  10. perritos ha detto:

    Il 630 ha una grande mancanza che, in momento in cui i selfie rappresentano la moda, gli avrebbe potuto far vendere a scatafascio. La fotocamera frontale!!!

    • Drak69 ha detto:

      Arrivano sempre in ritardo per qualunque cosa xD ora è il momento degli smartwatch eppure siamo qui ancora senza nulla mentre samsung per i suoi galaxy ne ha gia fatti 3 se non sbaglio, sony 2 sempre per android, pebble 2 e siamo ancora indietro per lo sviluppo dell’app che non è neanche ufficiale…infine ora tutti gli altri si daranno alle follie con android wear. Google ha presentato intanto oltre android wear anche android 5 , android auto e android TV (che prende giusto qualcosina xD dall’interfaccia ModernUI). Google corre eppure sta gia avanti a tutti, microsoft sta sempre dietro e non accenna ad accellerare il passo.

      • Al Ros ha detto:

        Anche ol fitness non avete

          • Al Ros ha detto:

            Non avete nessun supporto ufficiale al fitness

          • Alcatraz80 ha detto:

            Cavolate! Bing Salute e Benessere funziona da Dio anche con GPS per tracciare gli allenamenti!

          • Al Ros ha detto:

            vabeh un’appettina che fa da contapassi è proprio il minimo sindacale ma senza sensori ci fai poco: con samsung hai sensori del cuore, di temperatura e pressione per registrare l’altitudine e tantissimi smartwatch per tenere tutto sotto controllo,bracciali fitness ecc.
            Se cammini in montagna ti dice il dislivello che fai; una cosa simile la fa iphone ma i sensori te li fanno comprare belli cari a parte.

  11. Maurizio ha detto:

    Sono migliorati rispetto agli anni passati, ma sono ancora lenti. Non arrivano mai nuovi telefoni di fascia media e questo aggiornamento dopo un anno e mezzo…ancora non si vede

    • Minzi ha detto:

      ci sono pure stati gdr1,gdr2,gdr3,portico,amber e black in 1 anno e mezzo anche di aggiornamenti

      • Maurizio ha detto:

        Che sono aggiornamenti minori, marginali… Tant’è vero che non hanno fatto incrementare molto la quota di mercato, anzi… Se fosse già uscito l’8.1 sarebbe un’altra storia.

  12. Abarth89 ha detto:

    Anche l’h hanno venduto! XD

  13. Minzi ha detto:

    stavolta “H”ai ragione!

  14. Minzi ha detto:

    non credo tu abbia ragione….wp solo cono dispositivi e os vecchio del 2012-2013 ha aumentato le vendite e share in questi 3 mesi come si vede dalle tabelle:ergo è un successone

  15. Gianlu27 ha detto:

    Contento della crescita di Windows Phone.. Basterebbe avere un po’ più di fiducia nel sistema e puntare molto sulla pubblicità oltre che avere un maggior numero di partner al fianco: al momento in fascia bassa/media (perché alla fine chi compra un telefono di fascia alta ci va con le idee precise comunque, mentre per la fascia media/bassa si fa consigliare da idioti ai banchi che spesso non ne capiscono nulla e scelgono quello che costa meno) di android ce ne sono in tutte le salse.. Samsung, Samsung, Samsung (scusate è partito il disco..), Wiko e tanti altri, ma la lista sarebbe lunga.. Windows Phone cos’ha? Nokia perché l’Ativ è sparito e io di HTC con WIndows Phone non sono riuscito a vederne neanche uno..
    Il Lumia 520 è riuscito a farsi buona pubblicità ed è diventato un prodotto noto ed affermato e ha avuto successo. Nokia/Microsoft/Windows Phone deve riuscire a fare questo per avere successo

  16. Mtb ha detto:

    Scende? Sale! :D

    • Drak69 ha detto:

      I risultati positivi sono rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ma se vedi la differenza con il trimestre passato….cambia

      • Nicolas Zannerini ha detto:

        non ha senso fare confronti con i trimestri precedenti. Ci sono determinati periodi dell’anno dove si tende a comprare di più, altri di meno. Per esempio tanti evitano di fare acquisti prima dell’estate per paura di rovinare il tel nuovo con acqua, sabbia ecc..
        Poi i nuovi lumia stanno uscendo adesso…

        • Drak69 ha detto:

          Quindi android che va in positivo sempre e cmq cos’è? un sistema operativo per smartphone di persone che non vanno al mare? xD suvvia…la gente non compra windows phone perche il top di gamma deve ancora arrivare e il 920 ha avuto quasi 2 anni di vita prima di essere sostituito.

  17. Mic-Schumacher ha detto:

    ….non siamo mai contenti:io penso di essere obiettivo in 3anni wp ha fatto passi da gigante anche blackberry ha provato a rifondarsi,ma sta miseramente fallendo,ios che abbiamo sempre preso ad esempio perde circa il 10% su tutti i mercati… É vero che ci sono grosse lacune/mancanze ma c e anche chi sta molto peggio,tutti gli analisti di mercato danno wp con Outlook positivo,mentre ios,e blackberry in grandissima difficolta….
    Quindi tantissima strada da fare ancora, ma io sono molto ottimistasoddisfatto

  18. Parliamone ha detto:

    O meglio dire 1 e un’altro ancora deve uscire..

  19. Ramollo Camollo ha detto:

    Io per ogni utente WP soddisfatto (ad es. Il sottoscritto, ad esclusione della durata della batteria) ne sento uno insoddisfatto.. Poi sono il primo che dice che uno store pieno di app inutili non serve a nulla, ma WP è ancora troppo in ritardo dal punto di vista delle app quelle invece utili (es. Strava, la mia banca e altre che ora non mi vengoni in mente) e/o a tempo (es. Quizduello ormai ha già fatto il suo tempo sulle altre piattaforme e adesso che arriva su WP non interessa più a nessuno)..

  20. Ren ha detto:

    Purtroppo Windows Phone paga le conseguenza del passaggio di Nokia a Microsoft. Il riassetto aziendale ha ovviamente inciso sulla produzione e difatti ha ragione chi dice che l’ultimo top di gamma ( Lumia 920 ) è di troppo tempo fa e che il nuovo Top ( 930 ) è, ormai, già vecchio. Credo che Microsoft debba rivedere alcune delle sue strategie. Windows Phone 8.1 è stato presentato ad Aprile. Siamo a Luglio e ancora non è arrivato. Va benissimo dare la possibilità agli utenti di installare l’aggiornamento tramite vie terze ma la maggior parte delle persone non si informa seriamente su Sistemi Operativi, Aggiornamenti, ecc. sebbene sia ovviamente contenta nel momento in cui, da un giorno all’altro, trova grosse novità nel proprio terminale. Il punto è proprio questo. Non è possibile che dalla presentazione dell’aggiornamento all’effettivo arrivo sui cellulari dei vari clienti, passino più di due, tre mesi. Fortunatamente a Redmond non sono degli idioti: rendere gratuite le licenze di Windows Phone spingerà le quote ai massimi livelli in un tempo molto ristretto. Se pensate che i numeri e le statistiche che contano sono quelle italiane o europee, vi sbagliate. Ad oggi la partita si gioca in Cina, India e America del Sud. Da qui il Lumia 630 che sono sicuro sarà il Lumia più venduto di sempre con le varianti LTE e Dual Sim. Già oggi leggiamo di continuo l’annuncio di nuovi terminali Windows Phone da parte di aziende a noi sconosciute ma che possiedono enormi fette di mercati emergenti: questo porterà nuovi sviluppatori e le applicazioni porteranno nuovi utenti. Purtroppo Microsoft ha intrapreso un percorso arduo dove Android regna sovrano ( e Google di certo non facilita impedendo un accesso decente ai propri servizi ) ed Apple è più o meno tranquilla nelle sue fette invariate; ma se Microsoft non stesse facendo bene, a distanza di 3 anni Windows Phone sarebbe già morto come Blackberry. Si tratta di pazientare ma è ovvio che negli utenti Windows Phone ( che comunque hanno, insieme ad Apple, il maggior tasso di soddisfazione ) comincino a sollevarsi malumori, basta leggere tra le fila di questo ed altri blog. A questo punto mi auguro che con l’avvento del nuova Iphone, Microsoft presenti un terminale Lumia che si collochi tra il 930 ed il 630 e che contenga tutte quelle caratteristiche che l’utente medio vuole.

    • Nalin ha detto:

      Mi spiace, ma molti punti non li condivido.
      In primis come l’utente medio non ne capisce nulla di sistemi operativi, lo stesso utente medio non sta incollato ad aspettare major release per il proprio terminale.
      Inoltre se vai a chiedere in giro probabilmente solo il 10% sa che la divisione cellulari Nokia è passata a Ms, e visto che metteranno il logo Nokia by Ms non vedo il problema.
      Il 930 non è vecchio, non capisco perché dici questo dal momento che nessuna azienda sul mercato offre veramente un valore aggiunto a livello di funzionalità. Anzi, dalla parte Lumia c’è tutta la parte fotografica che fa invidia a tutti e al giorno d’oggi dove mezzo mondo si fotografa da solo (ancora adesso non capisco il motivo) questa cosa è più che utile. Più che tutto il salto lo si avrà quando ci sarà completa integrazione tra pc, telefono, xbox e altri dispositivi.
      Il punto debole, speriamo ancora per poco, sono le app dove ne mancano parecchie ufficiali, ma anche in questo caso sto leggendo molti articoli qui su plaffo di “app xxx ufficiale” quindi direi che siamo sulla buona strada.
      Insidiare Android al momento è impensabile, ma la battaglia non la vinci con i top di gamma, la vinci con la fascia medio-bassa, i top di gamma sono la conseguenza.

      • Ramollo Camollo ha detto:

        Ma come, in una società dove i valori sono il vestirsi bene per andare al centro commerciale parlando a voce alta dell’ultima puntata del Grande Fratello o di Amici o di Uomini e Donne ti meravigli se le persone passano il tempo a farsi foto da sole? Che poi comunque l’autoscatto è sempre esistito, solo che adesso è molto più semplice farseli ;)

    • TavulliaVale46 ha detto:

      Si aspetta da 3 anni e si chiede di pazientare da 3 anni. Sono passato ad Android e, fidati, è un altro mondo

  21. giannunzio ha detto:

    Nelle consolle quello che alla fine conta sono i giochi a disposizione e negli smartphone è lo stesso con le app. PUNTO.

  22. Venetasoft ha detto:

    Concordo, ma in Italia é dimezzata in un anno.Troppo. Ma non è possibile che un nuovo utente che apra lo Store x la prima volta nella raccolta “esseziali” trovi apps come “Lui e l altro”, “le iene” o “ipasta” dai !!!!!!!!!
    Chiaro che poi scappa… Basta favori ai “soliti”, spazio alle apps importanti davvero !!!!

  23. ernestoal ha detto:

    In Europa WP incassa un rallentamento ma continua ad andare bene: si tratta della ovvia conseguenza dell’assenza di smartphone davvero appetibili per il grande pubblico. Il 630 è appena uscito ed è veramente basic e il 930 purtroppo non ha né l’appeal né la novità per rappresentare un vero top di gamma (è già uscito negli USA da mesi come Icon senza destare troppa attenzione). E’ assolutamente necessario che in autunno Microsoft presenti una nuova e appetibile gamma di Lumia con WP 8.1 – e Cortana nel maggior numero di paesi il più presto possibile – e se lo farà davvero con il marchio Nokia by Microsoft sarà molto meglio. WP non è assolutamente il mezzo fallimento di cui scrivono certi disinformati. non stiamo parlando di Blackberry, ma di un sistema in crescita. Sta andando molto forte in Sudamerica e in paesi come India e Indonesia, e anche in Russia e nell’Europa dell’est. I problemi veri sono Cina e USA, dove è praticamente assente. Di recente sono stato negli USA e non ho visto un solo WP: escusivamente iPhone (stragrande maggioranza) e qualche Samsung con Android. Il problema dunque è in questi due grandi mercati, e sfondare lì sarà molto dura perché sono tenuti da due quasi monopolii fortissimi, Android e iOS (tra l’altro negli USA un iPhone costa MOLTO meno che da noi, e quindi
    si spiega anche la maggiore diffusione e fidelizzazione della clientela). Francamente, il problema delle applicazioni non riesco a considerarlo così grave, ma forse sono fortunato io, visto che tutto quello che mi serve nello store c’è. Il vero problema è Microsoft, un’azienda capace di grandi cose ma anche di incredibili – e inspiegabili – lentezze e trascuratezze: è chiaro che il suo focus è altrove e che WP rappresenta solo uno dei suoi campi di attività, e che quindi non sta impiegando il massimo delle risorse disponibili. Ma se vuole cominciare veramente a contare qualcosa nel mobile deve cambiare.

  24. Riccardo1995 ha detto:

    In italia è cresciuto di 0.2 !? Incedibile ! Come ha fatto ha vendere con quella schifosa pubblicità del tizio che emigra in cina hahaahhaahha vabbe aspetto cln impazienza il mio futuro lumia 930 grande capolavoro

  25. TavulliaVale46 ha detto:

    Ooooops

  26. TavulliaVale46 ha detto:

    Si fanno gli stessi discorsi da 3 anni

  27. gigi ha detto:

    Concordo pienamente

  28. Ramollo Camollo ha detto:

    Certo, dipende ovviamente dall’uso che se ne fa ma così a pelle mi sa che siano pochi coloro che usano i Lumia per la produttività e, sinceramente, anche vedendo il modo in cui il prodotto viene pubblicizzato da MS, non mi sembra che puntino tanto sugli aspetti produttivi quanto lo fanno sugli aspetti più ludici (passatemi il termine) come foto, social network, interfaccia, etc. Se quindi vogliono affiancare passatempo a produttività, come dici, mi sa che hanno sbagliato il modo in cui lo propongono al pubblico :)

  29. Cappannonno cappannonno ha detto:

    aspetta aspetta…
    wp ha un potenziale enorme

  30. dani ha detto:

    ma cosa dici, i primi smartphone li ha fatti nokia con s.o. symbian nel periodo in cui jobs doveva lavorare per fare ripartire il settore dei computer della apple allora in crisi profonda. Per quei tempi erano terminali perfetti, 10 volte meglio del primo ifogn uscito qualche anno dopo. Symbian in particolare è un ottimo sistema operativo, l’errore lo ha fatto nokia a non metterci intorno l’ hardware di cui aveva bisogno. Il mercato lo dirige e lo dirigerà sempre windows per un motivo. Le aziende lavorano con questo sistema da anni e hanno pacchetti che girano bene su windows e non possono rischiare di cambiare tutto. Vista poi la perfetta integrazione dei windows phone con windows, e la richiesta sempre maggiore di connessione mobile al proprio posto di lavoro la strada è scritta. Le statistiche dicono che le aziende stanno abbandonando B.B. per dotare i dipendenti di windows phone anche economici ( meglio) ma che appunto si integrano perfettamente con i servizi email e le chat aziendali. Anche se apple continua a vendere milioni di telefoni nel mondo ( negli usa a prezzi irrisori con gli abbonamenti alle compagnie telefoniche) le percentuali di vendita sono indirizzate al ribasso. Il sistema è chiuso e si interfaccia male con windows, solo per trasferire qualcosa su windows ci vuole la laurea in ingegneria e bisogna installare itunes. E non facciamo confronti con le vendite. Il mercato degli smartphone sta esplodendo e di certo in asia non possono permettersi telefoni di fascia alta, quando un lumia che costa 5-6 volte di meno fa la sua ottima figura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *