• 39 commenti

In arrivo su Windows Phone 8.1 la possibilità di creare Cartelle in homescreen (rumor)

Microsoft potrebbe implementare presto su Windows Phone 8.1 la possibilità di creare Cartelle in homescreen, questo stando almeno alle info di NokiaPowerUser.

cartelle

Oggi gli utenti Windows Phone 8 Nokia e Samsung possono creare cartelle in homescreen grazie a delle applicazioni esclusive realizzate dai costruttori, presto queste applicazioni potrebbero diventare inutili. Stando ad un immagine pubblicata da NokiaPowerUser, Microsoft dovrebbe portare su Windows Phone 8.1 (una build più avanzata di quella attuale o con GDR1) la possibilità di creare nativamente Cartelle senza l’utilizzo di app esterne. La modalità scelta da Microsoft sembra molto simile a quella di Apple, stando infatti alla documentazione trapelata, basterà tenere premuto e spostare una Tile sull’altra per crearla, successivamente potremo assegnare un nome, aggiungerne di nuove, spostarla, ridimensionarla o rimuovere le app presenti.

Ovviamente fino a quando non sarà Microsoft a ufficializzare questa nuova feature, bisogna prendere queste informazioni come un semplice rumor.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Fausto ha detto:

    Non sento assolutamente la mancanza delle cartelle, aspetto invece la nuova schermata di blocco :P

  2. loriz99 ha detto:

    Certo che si può….io ne ho tre

  3. Matt ha detto:

    Neanche io ho bisogno delle cartelle, perché si perderebbe il concetto di live tile. Magari si potrebbero usare per mettere delle applicazioni dentro in formato tile piccola, ma a questo punto a cosa servirebbe la lista delle applicazioni?

    • Gian 920 ha detto:

      Se si vedessero anche gli aggiornamenti delle tiles avrebbe qualche senso
      Ad ogni modo non penso ce ne sia cosi bisogno, con le tre colonne stanno un sacco di tiles in uno spazio ristretto

      • Matt ha detto:

        Infatti, ma magari se sfruttata bene potrebbe anche essere una buona funzione

        • Gian 920 ha detto:

          E poi meglio averla che niente
          Magari poi arriva l’ex possessore di iphone che non è abituato ad avere una lista app e una start distinte e preferisce tenere tutto su start

    • Parliamone ha detto:

      La lista serve sempre perché ti mostra l’elenco di tutte le app che hai nel telefono in ordine alfabetica e con tanto di ricerca che ti permette di trovare eventualmente l’app che stai cercando, sulle tile e le cartelle penso che chi come me è abituato ad avere un Lumia fin dal Lumia 800 (capolavoro di design e compattezza) non se ne faccia nulla delle cartelle, soprattutto da WP8 visto che hanno dato nuove dimensioni alle tile che ti permettono di avere nella screen tutto quello che ti serve.
      Ma pensa a chi viene da iOS oppure da Android e non è abituato al concetto di tile e quindi pretende le cartelle? Ecco, per questo penso sia necessario, nulla di più, pensa che io non compro android perchè mi mancherebbero e parecchio le live tile eheh, ma dubito che Android avrà mai le live tile! :P

  4. 247 ha detto:

    Microsoft A ufficializzare :)

  5. Nicola ha detto:

    ma la gestione degli allegati delle mail no eh!?

    • brnovsky ha detto:

      Già….. Mi sto stufando di mancanze simili.

    • Mariano Mercuri ha detto:

      Con gestione file puoi mandare qualsiasi cosa, il problema è che direttamente dalla mail non puoi. Per gli allegati ricevuti sussiste il vero problema nel caso di pdf, video e mp3 (anche se non è che ne si mandano chissà che…ti capiterà una volta all’anno). In questo caso apri la mail da IE11 e scarichi l’allegato e lo troverai nella cartella corrispondente Musica, Video o Download. Certo, pure io non sono “felicissimo” del mancato file picker e gestione degli allegati, dovevano sicuramente farlo meglio subito, ma penso che in update 1 arriverà

  6. Filippo ha detto:

    Che senso ha mettere la funzione delle cartelle se ci sono già delle app che lo fanno benissimo? Dovrebbero concentrarsi su aspetti molto più importanti che su queste cose… Un action center funzionante e funzionale, sistemare le applicazione di sistema come musica o video che fanno davvero pena… Mah speriamo facciano molto altro

    • Luca Serri ha detto:

      Le app Cartelle, sia quella di Nokia che quella di Samsung, mostrano solo collegamenti e nessuna notifica, è per quello che sarebbe una buona novità (anche se io probabilmente non userei questa funzione). L’Action Center ha bisogno di qualche miglioramento, hai ragione, però considera che sono alla prima versione, nei prossimi update sicuramente sistemeranno un bel po’ di cose: Microsoft ascolta gli utenti.

  7. Stefano ha detto:

    Io aspetto volentieri la possibilità, mi farebbe comodo:)

  8. Giorgio ha detto:

    Sinceramente è una funzione che non utilizzerò e che ritengo inutile per come è concepita la Start screen di WP, ma sono comunque contento se verrà implementata senza bisogno di un’app, sono per le cose “native”

  9. UltraXUX ha detto:

    Spero che in GDR1 sia compatibile con l’OTG (non solo come chiavetta usb ma anche come mouse/tastiera.)

  10. Lucio Finocchiaro ha detto:

    Immagino che sia come su N9. Se le cartelle si aprono in quel modo mi piace.

  11. Nicola De Ieso ha detto:

    Secondo me arriva con GDR1. Guardate la voce “you need to have Windows Phone 8.1 Update” nel paragrafo “Note”. Se era GDR0 secondo avrebbero scritto “you need to have Windows Phone 8.1” e nient’altro. Almeno credo.

  12. manu ha detto:

    sempre rumor………… puto ?………..punto !………. mai certezze e la smettesseroooooooo vogliamo 8.1 ufficiale basta………

    • Mariano Mercuri ha detto:

      cosa diavolo c’entra questo, che è un rumor su wp8.1 update 1 con l’uscita di wp8.1 (che è già uscito tra l’altro, 630 e 635 sono già in commercio, tutti gli altri dispositivi hanno la developer preview se proprio non possono aspettare).

  13. Gianluca ha detto:

    Secondo me sarebbe più utile avere la possibilità di creare cartelle non nella home ma nella lista delle app, che a lungo andare risulta decisamente confusionaria.

    • Francesco ha detto:

      O almeno rendere possibile,l’ordine per categorie

    • Parliamone ha detto:

      Ma confusionaria non mi pare, ho sempre apprezzato il modo di ordinare le app tramite elenco in ordine alfabetico, alla fine il metodo è semplicissimo, e tra l’altro, la ricerca delle app è immediata visto che c’è la ricerca contestuale super funzionale, in Android io esco pazzo ogni volta.

      • Gianluca ha detto:

        Si però se hai molte app alla fine diventa lunga come un papiro. Sarebbe bello poterle raggruppare magari per frequenza di utilizzo o per tipo secondo me.

        • Parliamone ha detto:

          Si cambiare il modo di ordinarle a piacimento dell’utente sarebbe ottimo, come avviene su Windows 8.1, senza dubbio, però si è lunga come un papiro ma a differenza di Android e iOS delle app riesci a leggere il loro nome e non la sola icona, che a parte quelle più importanti spesso puoi non ricordarla, poi se sai con che lettera inizia o come si chiama, il papiro non lo sfogli mai, io lo faccio solo quando voglio eliminare qualche app xD e mi passo il tempo! La possibilità di decidere come ordinarli sarebbe una buona cosa, magari nel menu impostazioni fatto in maniera più ordinata e non come ora :S

  14. Clemente De Lucia ha detto:

    Ottimo se sarà come viene utilizzato sul Nokia N9 sarà eccezionale ma credo che questo porterà gia alle nuove Live quelle che vennero mostrate un po di tempo fa. Molto probabilmente arriverà con l’aggiornamento finale si Wp8.1 quindi non escludo che alla fine arriveranno con questo aggiornamento

  15. Eustachio Donniacuo ha detto:

    Ma invece delle cartelle non sarebbe meglio avere la possibilità di fare gruppi di tile separati da un po’ di spazio come su Windows desktop?

    • Stefano ha detto:

      occuperebbe molto più spazio così ed avresti meno tiles, invece con le cartelle si risparmia molto spazio

      • Eustachio Donniacuo ha detto:

        Ma io intendevo uno sviluppo in verticale, non in orizzontale… Così lo spazio occupato cambia di poco… O no?

        • Stefano ha detto:

          Come fa a cambiare di poco? Cioè se metto che ne so 10 app in una sola tile media, non può occupare più o meno come 10 tile, una per ogni app

          • Eustachio Donniacuo ha detto:

            Ma le cartelle rovinano il concetto di tile stessa… Che ti mostra gli aggiornamenti dell’app e le notifiche… Se metti 10 app in una cartella questa non potrà mai mostrarti gli aggiornamenti di 10 app… Invece separandole come su desktop in gruppi le raggruppi lo stesso ma non perdi gli aggiornamenti, ovvero la base delle live tile e di Windows Phone: riquadri che mostrano gli aggiornamenti in tempo reale

    • andrea bernardi ha detto:

      Potrebbe essere interessante. Basterebbe poco spazio per rendere l’idea dei gruppi di tile

    • tivi92 ha detto:

      Se sei interessato a questa possibilità scaricati Group Tiles..

  16. Sam520 ha detto:

    Infatti la Developer Preview é uguale alla versione finale, solo che manca il firmware

  17. Parliamone ha detto:

    Interessante questo articolo, ma c’è un problema, si parla già di un GDR1 sostanzioso, e non un semplice bug fix e minor update, ma ancora deve uscire WP 8.1 ufficiale :S l’attesa è stenuante, non possono perdere tutto sto tempo per rilasciare un firmware, se già stanno lavorando a GDR1 evidentemente WP 8.1 ufficiale è pronto da un botto ti tempo, e la DP infatti è uguale a quella che montano i Lumia 630/635, con tanto di bug in IE 11 decisamente peggiorato rispetto al precedente.

  18. yari90 ha detto:

    No, non centra nulla. Metti come regione Italia e avrai il formato data, la composizione numerica e la valuta “normali”. Il resto dipende tutto dalla cella a cui si aggancia la tua sim. Magari fosse così facile! Sarebbe bastato impostate il paese di residenza e ciao roaming! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *