• 47 commenti

Il firmware Lumia Cyan porterà miglioramenti nel reparto fotocamera su Lumia 1520, 930 e Icon

Durante una sessione di domande e risposta sul blog ufficiale Nokia (ora gestito da Microsoft), scopriamo come l’aggiornamento firmware Lumia Cyan, in arrivo con il rilascio ufficiale di Windows Phone 8.1, porterà miglioramenti nel reparto fotocamera su Lumia 1520, 930 e Icon.

image_new

In particolare su questi dispositivi grazie al firmware Lumia Cyan avremo le seguenti migliorie nella fotocamera:

  • Migliorate di molto le prestazioni con scarsa luminosità
  • Migliorata la gestione dei colori
  • Autofocus continuo
  • Migliore qualità video
  • Miglioramenti nelle immagini RAW grazie ad un utilizzo migliore del sensore della fotocamera.
  • Migliorata l’apertura dell’app Nokia Camera

Infine non è stata esclusa la possibilità in futuro di poter modificare le foto RAW direttamente dal nostro smartphone tramite un’applicazione realizzata dall’azienda.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. H1 ha detto:

    Visto i nuovi processori mi aspetto un avvio e scatto molto più veloci e spero a breve la possibilità di realizzare video in slow motion

  2. Dome ha detto:

    Beh ma il 930 non uscirà già con Cyan? Comunque si sono un po’ bloccati con i miglioramenti. Dovrebbero implementare i 60 fps nei video e lo slow motion. Hanno le migliori fotocamere e i più nuovi soc.

    • Marco ha detto:

      Adesso i problemi sono gli slow motion… Le app ufficiali ben più importanti hanno bisogno di aggiornamenti epocali e si pensa allo slow motion? Fai un lavoro molto migliore spostando il video nel PC. In ogni caso.

  3. Andrea ha detto:

    Windows Phone 8.1 é già sul mercato su numeri dispositivi, quindi il sistema operativo é pronto da almeno due mesi. Il firmware Cyan non porta grosse novità e quelle poche cose sono sui Pureview… Quindi perché ci mettono così tanto?! Se i rumors sono veri solo pochi modelli potranno aggiornare a fine mese, gli altri aspettano ancora un altro mese! Pazzesco…

  4. Diego ha detto:

    Forza rilasciate questo benedetto 930! Sono mesi che aspetto

    • fabio ha detto:

      Anche io uguale! Me ne frego di cosa dicano le altre persone! Il 930 sarà l’inizio di una gloriosa partnership tra Nokia e Microsoft! Credo molto in questo progetto e per questo sarò uno dei primi ad acquistare il prodotto!
      ps: domani lo annunciano in Italia!

  5. Stefano ha detto:

    E per il Lumia 1020 no? É l’unico cameraphone e non riceverà queste migliorie?

    • Francesco"Stirner" ha detto:

      pure il 925 si attacca…

    • Mazzara ha detto:

      sarà pure l’unico cameraphone ma ha hardware come processore e gpu del 2011 di 3 anni fa (così come il 925 e il 920)

      • Stefano ha detto:

        Avrà pure un hardware “”vecchio””, ma al momento non esiste altro Lumia (e altre marche) con fotocamera migliore del suddetto 1020.
        Anche dopo questi aggiornamenti, il 1520 e il 930 non possono superare il 1020.
        Accorgimenti e migliorie software non possono superare una componentistica fotografica composta di lenti e sensori di qualità superiori.
        Secondo me, non vedremo cameraphone superiori a questo nell’anno attuale e probabilmente anche nel prossimo…ovviamente parlo SOLO del comparto fotografico…e quando accadrà, sono convinto che il sorpasso arriverò dalla stessa Nokia (o meglio Microsoft, visto che ora la società è di sua proprietà);
        Comunque, visto che hai citato processore e gpu, non vedo l’utilità al momento di avere più “potenza” per far girare un sistema operativo leggero come WP…e nemmeno per nessun tipo di programma o gioco esistente.
        Quindi, dove starebbe l’utilità? forse per ciucciare più batteria o impressionare l’utenza con i numeretti da confrontare…chissà!:-p

        • Mazzara ha detto:

          guarda io ho un 920 ergo me ne frego dei numeretti e sono soddisfatto del 920 e d’accordo con te!
          l’808 è leggermente migliore del 1020 nel comparto fotografico per esempio ma può e potrà fare molte meno cose di un 930…i dati del sensore video/fotografico vengono processati da processore e gpu purtroppo
          i “nuovi” snap800 e 400 (hanno già un anno sulle spalle) consumano molta meno energia rispetto i dual s4…non è solo questione di potenza…le nuove andreno hanno più shader,codec e formati di encoding,le nuove anttenne wifi supportano nuovi standard e consumano meno,idem per gps,bt e 3g

  6. MCiD ha detto:

    Pero’ son troppo lenti. Sono un sostenitore di WP ma essendo dietro gli altri 2 dovrebbero andare al doppio della velocità invece vanno avanti con la moviola. Telefoni annunciati e commercializzati dopo 6 mesi, aggiornamenti che sono un miraggio. Mi dispiace ma e’ meglio che si diano una mossa.

  7. kiske820 ha detto:

    Aggiornamento Facebook beta…con tante novitá!!

  8. Francesco"Stirner" ha detto:

    quindi tutti gli altri modelli si attaccano spero che in proporzione vengano migliorati anche gli altri…e gli esplicitati lo sono solo per ragioni di marketing e spinta vendite…. parlo da possessore di 925-1020…

    • Moro278 ha detto:

      Ma quelli, come anche il 920, dovrebbero essere già stati ottimizzati e migliorati con i precedenti firmware

    • Stefano ha detto:

      Possiedo un 1020 e onestamente non credo abbia bisogno di ulteriori migliorie, visto che usato nelle mani giuste, effettua foto con una qualità che non ha paragoni con nessun altro cameraphone attualmente in commercio.
      Evidentemente quei modelli citati dal recensore hanno bisogno di un miglioramento/ottimizzazione (per magari “problemi di gioventù”) di cui il 1020, invece, non ha bisogno.

    • Max ha detto:

      Non mi pare che i possessori del 1020 possano lamentare prestazioni della fotocamera che necessitano di miglioramenti …
      Lo stesso 925 è tra i migliori in assoluto nella classe 8-10 mpixel

  9. Francesco"Stirner" ha detto:

    magari fossero per i pureview…

  10. Matteo D'Antonio ha detto:

    ragazzi, scusate il piccolo OT, ma conoscete se esistono delle lenti obbiettivo per il lumia 1520?? del tipo fisheye, o macro… come quelle per ipogne per intenderci…
    io ho visto alcune magnetiche, ma non saprei se sono compatibili, qualcuno le ha mai provate?? Ciaoo!!

    • Hi. I'm Elia. ha detto:

      Quelle magnetiche funzionano solo sul 920. Io non so dirti, prova a cercare su internet, magari trovi qualcosa…

    • marcof ha detto:

      sarebbe interessante esistessero per il 1020… l’unica cosa che ho trovato su un blog è stato un tizio che ha preso il camera grip, e con due elastici teneva fissate lenti da reflex (ovviamente, bastano quelle di misura più piccola). un altro addirittura con del materiale plastico fissava sul camera grip l’attacco su cui fissare le lenti. nel secondo caso, ovvio, si rovina il camera grip..
      io l’ho comprato pensando di utilizzare il primo metodo.. sembra funzionale ed economico… ma niente fisheye o Macro, solo polarizzatore, antiUV, e lenti per il controluce o altri effetti…

  11. Vincenzo Corsaro ha detto:

    e per la prima generazione wp8 (Lumia 920) nessun miglioramento della fotocamera ?

    • kekkojoker90 ha detto:

      quelli sono stati ottimizzati al massimo del sensore con gli aggiornamenti precedenti :P

      • SuperBerga ha detto:

        Beh, mica tanto. Quell’orrendo effetto giallognolo alle foto del 920/925 deve essere risolto il prima possibile.

        • Lorenzo ha detto:

          Ma piantala, faccio valanghe di foto con il 920, ed il giallo non c’è, a meno che non ci sia come colore della foto. Sempre a lamentarsi del nulla la gente

          • dani ha detto:

            c è e c è sempre stato….le foto son meravigliose ma da appena scattate a subito dopo c è un peggioramento, una patina che fa calare la qualità generale. E’ un problema arcinoto a tutti i possessori di lumia. Poi che dia fastidio o meno è soggettivo, ma la sua presenza è un dato di fatto

  12. Fabio Vasapollo ha detto:

    Miglioreranno tutto ma é ovvio che ora punto di più alla terza generazione che alla prima dai su siate seri e coerenti

  13. peppe ha detto:

    E quando esce sto aggiornamento?

  14. Davide ha detto:

    Dovrebbero migliorarle tutte le fotocamere di tutti i device nessuno escluso perché sia sul 620 che sul 920 hanno difetti che si notano subito.Quindi pensate di migliorare tutte le fotocamere.

  15. Giampiero B. ha detto:

    Stefano ha centrato in pieno la situazione; da fresco possessore del 1520 sono felicissimo di queste novità, viste le già notevoli prestazioni, allo stato attuale, della fotocamera.

  16. Max ha detto:

    Naturalmente la dicitura “migliorati” così non significa molto …. Staremo a vedere quanto realmente lo saranno … Non ho molto da lamentare sul mio 1520

  17. marcof ha detto:

    direi che invece (da possessore del 1020), se migliorassero il tempo tra gli scatti, la gestione del sensore e l’app nokia camera e magari la gestione dei file RAW dal device, potrebbe restare sulla cresta dell’onda ancora per parecchio tempo

  18. bond ha detto:

    Si ma cosa c’è da migliorare..? Comprare una compatta..

  19. Chrisu Chrys ha detto:

    Ma perchè le foto vengono sempre raddoppiate o triplicate nella cartella rullino?

  20. Chrisu Chrys ha detto:

    vogliamo parlare delle playlist che non si possono creare? delle cartelle musicali che non si possono fare? della gestione video e musicale senza un ordine preciso di cartelle o altro? Questo è windows? mah…….?

  21. Chrisu Chrys ha detto:

    Qual’è la differenza tra fotocamera e nokia camera?

  22. Chrisu Chrys ha detto:

    poi delle suonerie? ho inserito nel 1520 diverse suonerie ma non ne ha riconosciuta nemmeno una, com’è possibile? perchè?

  23. Chrisu Chrys ha detto:

    Bond chiede cosa c’è da migliorare? Ma lo ha mai usato bene a fondo il nokia 1520 nella buona parte delle sue funzioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *