• 25 commenti

Giustizia Civile: L’app ufficiale del Ministero della Giustizia arriva su Windows Phone 8 (Gratis)

Nel mese di giugno abbiamo assistito al rilascio su Windows Phone 8 delle app ufficiali pubblicate dal Ministero della Difesa che mostrano le informazioni del sito della Marina Militare, della Difesa e dell’Esercito Italiano (Su Windows Phone 8 arrivano le app ufficiali della Marina Militare, della Difesa e dell’Esercito Italiano!).

Gcivile

Finalmente arriva su Windows Phone 8 l’app ufficiale Giustizia Civile realizzata dal Ministero della Giustizia per i diversi sistemi operativi mobile.

Di seguito la descrizione che possiamo leggere nello Store:

L’app consente la consultazione pubblica, in forma anonima, dei registri civili del Ministero della Giustizia per gli uffici di: Corte d’Appello, Tribunale Ordinario, Sezione distaccata (ex) e Giudice di Pace.

Registri consultabili: Contenzioso Civile, Lavoro, Volontaria Giurisdizione, Procedure concorsuali, Esecuzioni Mobiliari ed Esecuzioni Immobiliari.  Il servizio è gratuito.

Infine l’app consente, n via sperimentale, la consultazione di alcuni registri civili degli uffici dei Tribunali per i Minorenni dei soli distretti di Bari, Brescia, Caltanissetta, Milano, Napoli, Palermo e Torino.

Se siete interessati, potete effettuare il download gratuitamente tramite il link diretto che trovate sotto.

Grazie a Salvatore B. per la segnalazione!

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Dario ha detto:

    App sicuramente utile ma perché con grafica iOS? :(

    • Gian 920 ha detto:

      Perché è più facile fare cosi piuttosto che rifarla in stile Metro, o Modern che dir si voglia
      Sono già stupito che ci sia sinceramente

      • leoniDAM ha detto:

        In realtà non è che sia così tanto difficile rifare la UI per essere conforme e consistente con una determinata UI (specie se si usano pattern che separano la UI dalla logica dell’applicazione e dai dati), il fatto è che costa di meno

        • Luca ha detto:

          Non so sviluppare per ambiente Microsoft, anche se vorrei imparare (se solo ne trovassi il tempo)… D’altra parte vicino a me ho diversi team che sviluppano anche per WP… Spesso sento dire che Microsoft spinge ad usare i propri layout, probabilmente si riferiscono alle interfacce scorrevoli con swype, e ciò a volte risulta essere fastidioso perché porta a dover differenziare l’app per WP rispetto a quelle per le altre piattaforme… La mia domanda è: è davvero cosi una r0gna questa storia?

          • Eraser85 ha detto:

            No. XAML è uno dei linguaggi più flessibili per scrivere interfacce. Tuttavia non è uno dei più immediati se vuoi uscire dal “seminato” (leggasi: controlli standard forniti da MS), pertanto il programmatore medio preferisce sbattersi poco e fare le cose come più velocemente gli riesce.

          • Luca ha detto:

            Quindi mi stai dicendo che oltre a disegnare interfacce come lo si può fare ugualmente su altre piattaforme, Microsoft fornisce strumenti in più per renderle diverse ed in particolare in linea con lo stile Modern?

          • Eraser85 ha detto:

            Con i controlli base forniti da Microsoft sei in grado di fare interfacce stile metro come un po’ tutte le app di sistema.

            Se vuoi fare cose un po’ diversamente, o rendere la tua app ancora più simile alle app di sistema (es. replicare lo stile dell’app messaggi per creare qualcosa tipo whatsapp), XAML ti fornisce tutti gli strumenti per farlo. Voglio spingermi oltre e dire che secondo me è possibilissimo fare tramite XAML una UI identica a quella di iOS 8 (il blur lo puoi fare in DirectX ma non so con quali performance..)

        • Gian 920 ha detto:

          Si con facile intendevo veloce, meno costoso e devono sforzarsi di meno per programmare

      • Moro278 ha detto:

        Con i tagli che fanno è già tanto che pubblicano l’app!✂✂✂

      • UltraXUX ha detto:

        Da notare il tastino indietro in alto a sinistra: a cosa serve allora il tasto fisico indietro? xD

    • Eraser85 ha detto:

      Perché sarà sicuramente un’app multipiattaforma o web-app. Che senso ha fare app native per certe cose?!

  2. v2online_And80 ha detto:

    Ne stanno rilasciando diverse ma quella che mi interessa è solo una… quella della patente. Chissà che l’ondata di app ministeriali ci possa portare anche quella.

  3. Nicolas Zannerini ha detto:

    No ma quanto è brutta la grafica stile “ios”. Poi le sottosezioni organizzate con menù a tendina… poi dicono che è WP ad avere un’interfaccia arretrata .-.

  4. Michele ha detto:

    Ma quanto fa schifo lo stile iOS, l’interfaccia modern è su un’altro pianeta

  5. Vincenzo Corsaro ha detto:

    vabbè ragazzi per chi ci lavora non penso sia un problema la grafica…..però speriamo che sia al pari di iOS e Android in merito a stabilità e aggiornamenti…..

    • Gian 920 ha detto:

      Si lo so che non è importante, anche se l’aspetto grafico influisce abbastanza sull’utilizzo e la grafica Modern a mio parere è ottima per muoversi velocemente tra i contenuti, però è brutto avere un’altra conferma di come gli sviluppatori considerino wp un sistema di serie b, quando invece ci sono alcune app davvero ma davvero ben fatte

  6. Giuseppe Borrelli ha detto:

    OT: Anche a voi arrivata un e-mail dai Windows prewiev For devolepers ? E poi ieri sera anche un e-mail dalla Microsoft in cui diceva che modificava i termini d’utilizzo e di privacy

    • Gian 920 ha detto:

      Si anche a me ma non avevi voglia di leggere tutto
      In sostanza cosa dice?

      • Giuseppe Borrelli ha detto:

        Per quella di Microsoft non ce bisogno di preoccuparsi.. Dice semplicemente che sono cambiati i termini di condizioni e utilizzo . Mentre quella dei devolepers é scritta tutta in inglese e più di tanto non ho capito. Plaffo, Vogliamo informazioniii

  7. Noel ha detto:

    O.T.: Microsoft e Adrien Sauvage (stilista) hanno presentato un pantalone che ricarica via Wireless i Lumia ;) “Siamo entusiasti perciò di questa nuova partnership con Adrien Sauvage, un designer di grande talento e il cui stile all’avanguardia si sposa perfettamente con il nuovo Lumia 930”.”

    • Gian 920 ha detto:

      Spero abbiano risolto il problema del surriscaldamento, perché il mio 920 si scalda abbastanza con la piastra di ricarica wireless

  8. Maxinmare ha detto:

    Finalmente !!

    Nell’ultimo anno avevo mandato almeno tre mail al ministero (e debbo dire che ogni volta mi avevano anche risposto) per sollecitare l’uscita dell’applicazione anche per WP….

    Avevo persino scritto a Nokia ed a Microsoft per sollecitarli a facilitare la scrittura del’app.

    Considerate che molti professionisti del settore legale volevano prendersi un telefono WP e non lo facevano principalmente perchè mancava quest’app (che poi era stata sviluppata persino per Symbian….).

    Altri invece si stupivano di non trovarla e cambiavano telefono prendendo un apple od un android SOLO per questo motivo.

  9. Maxinmare ha detto:

    P.S.
    Per chi critica la grafica…. mi pare una battaglia di retroguardia.

    L’app ha ounque la medesima grafica: è la medesima che avevano sviluppato in origine per android, symbian, iOS, Blackberry, ecc. e non ho letto nessuno degli utenti degli altri sistemi che si lamenti perchè la grafica è identica su symbian, android e/o su iOS….

    In realtà, a chi usa quest’app ogni giorno, per professione, importa pochissimo che la ersione per wp8 non abbia la grafica Modern …..

    Piuttosto importa, e molto, che funzioni bene (e per ora debbo dire che va benone e non ha nessuna limitazione rispetto alla versione iOS che uso su ipad) e venga aggiornata al pari delle altre versioni.

    In definitiva: è un bene che quest’app sia – finalmente – giunta sul windows store….. meglio tardi che mai !!

    Poi, magari, un domani verrà aggiornata e resa più aderente a wp8(.1). Magari ci troveremo pure una live tile decente (l’immagine attuale è fissa e piuttosto sgranata) che ci aggiorna se ci sono nuove udienze o incombenti rispetto ai fascicoli salvati….

    Ma per ora la notiziona è che quest’app è finalmente disponibile anche per wp8 … e funziona benone… il resto sono minuzie ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *