• 63 commenti

EvLeaks: “Nokia by Microsoft” per i futuri smartphone e il marchio Lumia anche per i propri tablet

Ecco arrivare da EvLeaks nuove indiscrezioni sul futuro nome che Microsoft potrebbe dare ai propri smartphone e tablet.

image_thumb127

Stando alle informazioni del noto leaker, Microsoft starebbe cercando di ricevere in licenza il nome Nokia per poter chiamare i futuri dispositivi con il brand “Nokia by Microsoft”. Inoltre il nome Lumia, già in licenza di Microsoft, dovrebbe essere utilizzato per i prossimi Surface in modo da unificare i prodotti mobile di Microsoft.

Ovviamente al momento non ci sono conferme di quanto dichiarato da EvLeaks, Microsoft potrebbe decidere ad esempio di utilizzare il brand Lumia per i propri tablet con Windows RT e lasciare il brand Surface per la versione x86.

viavia

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele ha detto:

    In diversi paesi il marchio Nokia è ancora molto forte (in primis in Italia), perderlo non sarebbe una buona cosa per MS.

    • mr.serious ha detto:

      Ormai la gente conosce il brand Lumia e lo associa a Nokia in automatico, quindi credo anche per esperienza personale che qualora il logo scomparisse non accadrebbe nulla di che.

  2. Luca ha detto:

    Spero davvero che il brand Surface rimanga, almeno per il top della famiglia…
    Microsoft nun me fa inc4zzà, il Surface deve sta là!

    • Francesco ha detto:

      Io spero Lumia come tablet nella fascia consumer e surface nella business.

    • Gian 920 ha detto:

      Secondo me fanno come c’è scritto nell’articolo: Surface Pro con Windows e Lumia con RT
      Se le passate voci che parlano di un’unificazione tra RT e WP sono vere inoltre sarebbe un’ottima strategia per unificare e distinguere

      • Max ha detto:

        Windows RT é già morto …. Solo la fusione con WP puó salvarlo

        • Gian 920 ha detto:

          Più lo uso e più me ne rendo conto. Inoltre un’unificazione gioverebbe anche a Windows phone secondo me
          RT è ben fatto su molti aspetti, WP potrebbe solo che migliorare
          Ovviamente sposando sempre un’interfaccia adatta a tablet e smartphone

    • Parliamone ha detto:

      Purtroppo il Surface vale solo qualche spicciolo, non vende quanto avrebbe voluto MS e allora tanto vale rinnovare tutto dopo questa mega acquisizione di Nokia.

      • Luca ha detto:

        Hai ragione a dire che non vende quanto Microsoft avrebbe voluto, ma è anche vero che Microsoft l’ha lanciato a prezzi che noi non avremmo voluto vedere… Da possessore di Surface Pro non metto in discussione la qualità, le potenzialità e tutti i vantaggi di quel dispositivo, ma il costo è comunque un fattore determinante…
        Secondo me dopo l’acquisizione Microsoft non deve rinnovare tutto, deve solo ampliare il suo portfolio categorizzando così il Surface Pro ad un’utenza più specifica (come in realtà lo è sempre stato nonostante fosse “l’unico” in commercio da parte della casa)

  3. Minzi ha detto:

    ecco a tutti gufi troll di android che non possono nemmeno attaccarsi alla questione del nome per far da cattivi influencer sulla massa che i Lumia non sono Nokia

  4. nico ha detto:

    Non trovo sensatissima la traslazione del brand lumia sui tablet, o almeno assieme ai tablet avrei lasciato lumia anche sugli smartphone, magari con i tablet che diventano lumia tab, o lumia pad, Nokia by Microsoft non so quanto sia agevole poi, e i Nokia x cosa diventano? Nokia x by Microsoft Powered by Android :p.. Io avrei lasciato lumia per i Windows Phone anche senza brand Nokia che potrebbe rimanere sugli X..vabbè

  5. Marco ha detto:

    Viva Nokia. Onestamente è la scelta più azzeccata possibile. Anche i Surface non hanno lo stesso appeal… Devono sfruttare il marchio Nokia ovunque possibile. La gente li comprerebbe solo per questo

    • Luca Serri ha detto:

      forse qui in Europa, ma in USA il marchio Nokia purtroppo vale poco e niente, e Microsoft sta puntando molto su quel mercato (basta vedere le millemila offerte che fanno solo lì)

  6. Nicolas Zannerini ha detto:

    Come strategia può andare per i prossimi 2-3 anni poi piano piano faranno sparire il brand Nokia lasciando solo Microsoft Lumia che è molto più pulito ed elegante.

  7. Eustachio Donniacuo ha detto:

    Francamente, bella la scelta Nokia by Microsoft come marchio, ma per le gamme lascerei Lumia agli smartphone e Surface ai tablet… Alla fine l’unico tablet Lumia è il 2520, non ha dato vita a una famiglia come per gli smartphone, e tra l’altro non se ne sente parlare come avviene per i Lumia smartphone

  8. Riccardo1995 ha detto:

    Un bel lumia 2530 con nvidia k1 a 64 bit, design del surface2 , e una bella batteria tipo da 10000 mha da 40 wh ! Più 3g wifi e exp sd ! Mamma mia che sogno

  9. Hi. I'm Elia. ha detto:

    Avrei preferito che surface fosse per i tablet e lumia per gli smartphone…
    Contento per il mantenimento del nome Nokia :)

  10. _Marok_ ha detto:

    Chiamare Lumia gli RT avrebbe senso visto che il sistema è lo stesso e anche le app sarebbero le stesse. Poi in un futuro nemmeno troppo lontano avremo telefoni x86 e allora si che sanno ca**i amari per tutti.

    • Panzone ha detto:

      Telefoni x86 lol per farci cosa?

      • Parliamone ha detto:

        L’idea che ha avuto Canonical con Edge era quella di avere una vera Station in grado di collegarla al monitor e utilizzarla come PC, e insomma potrebbe pure funzionare bene, ma io mi auguro che avvenga il contrario. Ovvero che sempre più programmi vengano sviluppati su Arm, poiché sono dei processori più duraturi nel tempo, e le app sono meno invasive e pesanti dei comuni programmi x86, e visto l’andamento di Microsoft con le Universal app, penso proprio che si vada verso quella direzione. Intanto elogi da parte di Foursquare per le Universal app, bel biglietto da visita ;)

        • Gio ha detto:

          se non fanno batterie che durano più di 3 ore la vedo dura…sono telefoni in primis gli smartPHONE.

          • Parliamone ha detto:

            Si questo si.. Decisamente, è il settore in cui ancora non hanno investito un solo euro!

          • cipo ha detto:

            .. secondo me investono nelle batterie.. sono i risultati utili e applicabili che mancano. Quello dell’autonomia è un grosso problema che si fa sentire sempre più…siamo al ridicolo per chi lo smartphone lo usa anche per telefonare e ricevere telefonate, magari in momenti di “emergenza”. si è costretti ad avere un secondo telefono per ogni eventualità (e sicurezza)e questa “gestione doppia” è molto fastidiosa…

        • _Marok_ ha detto:

          Hai ragione, ma personalmente odio il concetto di app come è oggi. Perchè non sono programmi, ma sono alla stregua di ricompilatori di servizi web. Nel senso che non hanno nulla al loro interno solo il modo di mostrare pezzi/info di pagine web. Avere le stesse info off-line (magari aggiornate periodicamente) sarebbe tutto un altro paio di maniche,ma ovviamente è impossibile per ovvie questioni di potenza di calcolo e storage. Per farti un esempio questo è il motivo perchè adoro here maps, ma lo odio pure perchè se non è on-line hai un centesimo dei POI disponibili.

          • Panzone ha detto:

            Secondo il mio punto di vista un telefono com e prima cosa deve ingombrare poco, pesare poco, bisogna tenerlo saldamente in mano. Poi per quanto riguarda il rapporto prestazioni/consumi deve essere adeguato al carico di lavoro e a pieno appannaggio dell’autonomia. È il sistema operativo insieme alle app, facile ed immediato.
            Non facciamo fare alla Ferrari il lavoro di un trattore, anche se lamborghini.

          • Parliamone ha detto:

            Ma io credo che questo sia una questione valida anche per gli x86, purtroppo non sono le app che funzionano solo online, ma è il mondo del PC che si sposta verso quella direzione, ci sono app che funzionano bene anche offline, penso a quelle per il foto ritocco, penso alla suite BINGA CHE ti mostra comunque gli ultimi articoli prima che gli mancasse la fonte da internet, penso al servizi di streaming musicali che ti offrono la possibilità di scaricare offline i brani e poterli ascoltare, etc etc etc, dipende tutto da quale direzione si vuole prendere, attualmente penso che usare un PC senza internet sia inutile, email etc non puoi neanche riceverle, uso però office ad esempio, che presto sarà rilasciando sotto forma di app

      • _Marok_ ha detto:

        Tutto quello che vuoi. Ma sta tranquillo tanto con le attuali tecnologie e batterie….

  11. Riccardo1995 ha detto:

    Ma tu sei morto! Rt è appena nato e penso che sia già finito? Folle! Vedrai quando faranno il surface3 con il k1 e li si che saranno dolori per la piattaforma x86!

    • Gio ha detto:

      si è già finito, in futuro winrt e wp saranno unificati…lo disse qualche mese fa la stessa ms.

      • Riccardo1995 ha detto:

        Nha non credo, ms intende unificazione market e sviluppo app! Dato che si basano entrambi su àrm ! Unificazione delle procedure e passaggi, puntando più al touch che al desktop! Ma rt non è finito, anzi, proprio ora sta cominciando a vendere !

        • Gio ha detto:

          per wp e winrt si parlava di unificare il sistema anche a livello UI e altre funzionalità in modo da avere un prodotto che si differenziava da win x64

    • Max ha detto:

      Windows RT é già morto … Manca solo il funerale

  12. Eustachio Donniacuo ha detto:

    Secondo me è impossibile pensare che Microsoft farà un nuovo Windows Phone 9 partendo da zero. È già successo con Windows Phone 8 con il cambio di kernel da CE a NT… Magari più in là, ma non penso con Windows Phone 9. D’altro canto però da Microsoft ci si può aspettare di tutto. Vedremo.

  13. ernestoal ha detto:

    Nokia by Microsoft, se fosse vero, sarebbe la soluzione ideale: la fama del marchio Nokia per gli europei, Microsoft per gli americani, portati ad acquistare prodotti nazionali e mai veramente conquistati dal marchio Nokia.

  14. Gio ha detto:

    non hanno ricreato un nuovo codice con il passaggio a wp8, hanno cambiato il kernel, cosa diversa.

  15. Qubit ha detto:

    Perché non si decidono a eliminare RT e fare tablet con WP.
    Darebbe una spinta enorme a questo SO, certo prezzi concorrenziali..

  16. M_90 ha detto:

    voglio surfaceeeeee

  17. Gio ha detto:

    si ma sarà unificato a wp…ms stessa ha detto che non avranno più 3 os dal 2015 ma solo due e parlava di win rt e wp e come saranno unificati.

  18. Eustachio Donniacuo ha detto:

    Veramente io ricordo una dichiarazione di una responsabile Microsoft che diceva una cosa tipo:”In Microsoft abbiamo tre sistemi operativi principali: Windows, Windows RT e Windows Phone. In futuro potrebbero non essere più tre”. Ora secondo te tra i tre qual è quello più a rischio? Io direi proprio Windows RT

  19. Del Fante Guido ha detto:

    Secondo me devono unificare definitivamente l’interfaccia Rt con Windows phone, levare su questi il desktop e proseguire nell’unificazione degli store. Almeno potrebbero fare Tablet e smartphone Lumia per chi cerca un tablet e uno smartphone, i Surface per chi cerca un PC/TABLET per farci di tutto.Rt non è un fallimento concettualmente è che le persone non hanno capito, essendo troppo simili le interfacce, le differenze ;)

  20. Gian 920 ha detto:

    Io non ne sarei cosi convinto
    Dopo che hanno portato office sul touch, che creano un corrispondente touch del pannello di controllo e un gestore dei file touch come su WP, che senso avrebbe il desktop? E quindi, che senso avrebbe RT? Si potrebbero unificare direttamente, con opportune variazioni a seconda delle dimensioni dello schermo
    Non mi sembra una cosa cosi astrusa o impossibile
    Io sono assolutamente convinto che dovrebbero evitare di far diventare i tablet dei telefoni con lo schermo grande come i tablet Android, ma più uso il surface più mi rendo conto che del desktop si può fare a meno, e che l’interfaccia touch potrebbe migliorare, senza perdere le sue particolarità.

  21. Max ha detto:

    non mi stupisce: il brand Nokia Lumia è forte e riconosciuto

  22. Riccardo1995 ha detto:

    Lasciali stare ! Non hanno mai provato rt e lo vedono come un sistema castrato e inutile! Io lo dico: Rt è il futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *