• 41 commenti

BlackBerry Messenger in arrivo su Windows Phone a luglio!

In molti ricorderanno che Nokia durante il Mobile World Congress 2014 aveva annunciato che era in sviluppo il client ufficiale BBM (BlackBerry Messenger) per Windows Phone (MWC 2014: L’evento Nokia si segue insieme a Plaffo, diretta video e Live Blog a partire dalle ore 8.25!).

BlackBerry Messenger, download versione 10_3_12_75

Oggi, direttamente dal CEO John Chen, arriva l’annuncio che BBM per Windows Phone sarà disponibile al download a partire dal mese di luglio. BlackBerry Messenger ricordiamo è un client di messaggistica istantanea  noto soprattutto nel mondo dell’impresa disponibile anche per piattaforma mobile iOS e Android. L’arrivo del client ufficiale per Windows Phone è sicuramente una buona notizia per aiutare l’ecosistema mobile Microsoft ad espandersi e per BBM ad essere maggiormente multi-piattaforma. Non ci resta che attendere.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Fabio ha detto:

    Altra app ufficiale in arrivo :) Bene

  2. RobertoD ha detto:

    Amen! Anche questo arriva

  3. Parliamone ha detto:

    ma che si diano una mossa per Skype in Microsoft

    • lele ha detto:

      Ma da quanto detto al build di aprile l’aggiornamento di Skype non doveva uscire ai primi di giugno?

      • Parliamone ha detto:

        siamo al 19, hai visto nulla?

      • ernestoal ha detto:

        Microsoft è di una lentezza incredibile. vorrei sapere perché: cos’hanno di diverso da Google o Apple? e perché hanno comprato Skype, un servizio che tutti usavano come messaggistica e per le chiamate e poi l’hanno a poco a poco dimenticato, l’hanno lasciato invecchiare tanto che ora per la chat non lo usa più nessuno. misteri.

        • Jacksoft ha detto:

          Belfiore ha detto che Skype e Facebook nuovi usciranno tra un pò (forse tra una settimana. Ma conoscendoli oramai dico tra qualche settimana).

      • Jacksoft ha detto:

        Ironia della sorte su iOS è uscita la versione aggiornata e funziona pure meglio di quella su WP.
        Cioè, inizio ad essere confuso.

        • lele ha detto:

          Sai com’è, é stupido pubblicare gli aggiornamenti prima sul proprio sistema operativo che su quelli della concorrenza per attrarre la gente verso il proprio sistema operativo

          • Jacksoft ha detto:

            Eh, SDK banana, OS banana, tutto banana. E’ normale che i devs buttino il sangue per riuscire a far uscire una cosa per tempo e fatta come si deve (ossia, al livello degli altri OS o con qualità migliore).
            Cioé riflettete. Se le app Microsoft arrivano DOPO la concorrenza, e fanno PIU’ SCHIFO di quelle pubblicate sulla concorrenza (vedi Office per iOS/Android, noi su WP possiamo stampare? NO. Office per la concorrenza può stampare), come possiamo pretendere di avere app di qualità?
            Inoltre gira una vaghissima voce che la prossima “novità” di WP sarà una cosa ATROCE (hanno detto “da piangere”). Io ho FORTEMENTE paura che succeda ciò che successe con gli utenti WP7 (The beta test is over).
            Teniamoci forte.

          • lele ha detto:

            Spero di no, anche perché se credono di farlo un altra volta il mio prossimo telefono sarà un Nexus. E dire che sono abbastanza contento di wp, funziona bene però aggiornamenti sistema e app che ritardano di un mese non si può proprio. Se lunedì 23 giugno, data in cui dovrebbe esser rilasciato l’aggiornamento a 8.1, non viene rilasciato l’aggiornamento di sistema o almeno di Skype ci penserò bene se prendermi un altro dispositivo con wp a bordo. Wp non sfonderà mai il mercato, il SO ha dei punti di forza per farlo ma pare che a Microsoft piace tirarsi la zappa sui piedi

          • Jacksoft ha detto:

            Io onestamente sono stufo di essere preso da Microsoft come lo scemo di turno. Il Kernel NT fa schifo, sugli ARM, e Microsoft insiste, e infatti si vede che ancora abbiamo problemi di “Loading…” “Resuming…” cosa che non si vedeva manco su Symbian. Mi pare fu detto che il 24 (non il 23) era solo l’inizio del supporto, ma non la data di rilascio ufficiale.
            Ho visto un Lumia 630 (512MB di RAM) dove non è possibile manco settare lo sfondo sullo start. Microsoft dice perché HA POCA RAM. Ma non è che montiamo Windows Phone Vista?
            Onestamente, per quanto bello e caruccio è WP ormai è tardi. Se entro fine anno non si mette in riga con la concorrenza (e intendo che NON deve mancare nulla che la concorrenza già ha) inizio a storcere il naso. Se poi quello che presumo è vero davvero voglio bruciarmi uno stipendio ma passerò ad iOS perché di essere presi per i fondelli non ne posso proprio più! Tanto sulla concorrenza abbiamo tutte le app Microsoft + Google! :D

          • lele ha detto:

            Hai ragione, se non si mettono in riga Windows Phone sparirà in Europa, in America andrà avanti perché li le promesse le mantengono, infatti il 930 li é già uscito. L’Europa é il terzo mondo per wp, primo é l’America e secondo é asia e quelle zone lì. Un altra faccenda che mi scoccia é che produrranno cortana prima per i cinesi mentre noi, che abbiamo la percentuale più alta di presenza di wp tra gli smartphone, veniamo evitati come degli appestati. Inoltre fanno gli smartphone si fascia bassa per fare concorrenza dove hanno qualche possibilità di vincere e quelle poche app che ci sono e che son punto di forza del SO le tralasciano e non le rendono disponibili perché o i telefoni son poco potenti( anche se o qualche dubbio) e non riescono a sostenere il lavoro richiesto dalle app. Per me gli é andata troppo bene fino adesso, devono perdere una bella parte di acquirenti prima che si rendano conto dei loro errori.

          • Jacksoft ha detto:

            Nel frattempo Apple ha introdotto 4000 nuove API per i devs con iOS 8 (quando già iOS fa più cose di WP) e diverse nuove funzioni, nonché un’integrazione assai elegante con il prossimo OS X.
            Vi faccio presente che iOS 7 gira su iPhone 4 (800MHz CPU, 512MB RAM), mentre i nostri device WP7 (1-1.5GHZ CPU, 512-1GB RAM) FURONO abbandonati da Microsoft con la patetica scusa che l’hardware è insufficiente.
            Ah, e tra qualche mese Android dovrebbe svelare le sue novità…

            Cioé, quanto dobbiamo essere presi in giro ancora?

          • lele ha detto:

            Ci credono degli idioti. Ti mostrano un sistema operativo e lo rilasciano 3-4 mesi dopo e pretendono che la gente compri i loro device che introducono cose che sugli altri OS sono presenti da anni?? Ma che modo di lavorare é? Hanno solo un programmatore che deve fare tutto??

          • Jacksoft ha detto:

            Boh, ti ripeto, io inizio a capirci sempre meno. Oggi pure Skype 5.1 per iOS, e noi ancora stiamo aspettando da non so quanti mesi… A volte mi viene voglia di spaccarlo a terra ‘sto cacchio di 920.

          • lele ha detto:

            Io invece lo tirerei il mio lumia 920 in faccia ad un amministratore della Microsoft alla prima conferenza che fanno per pigliarci per il cu*o

          • Jabber00 ha detto:

            La presentazione era per gli sviluppatori (al pari di quella di ios, la cui versione 8 uscira’ per gli utenti in autunno, ma e’ stata presentata agli sviluppatori il 2 giugno: quanti mesi sono?)! WP paga, ovviamente, lo scotto di essere arrivato 3 anni dopo gli altri e di non voler essere l’ennesima copia carbone: per la cronaca, sempre iOS attinge a piene mani da Android (come anche per la precedente release, ma li’ mutuava roba anche da WP), nonche’ reinventa l’acqua calda (Bluetooth Hand Free Protocol e cartelle IMAP, le prime che mi vengono in mente)

          • Jacksoft ha detto:

            WP paga perché in MS sono CELEBROLESI. Se ad oggi avessero continuato lo sviluppo di WP7 avremmo avuto un gap probabilmente minore di quello che è.
            Ma vogliamo proprio parlare?
            Apple in UN ANNO ha fatto quello che Microsoft sta cercando di fare da TRE ANNI; ossia l’integrazione/interazione PC-Telefono!
            Sono davvero arrivati in ritardo o sono nella m***a fino al collo?

          • Jabber00 ha detto:

            Come ho gia’ detto, l’integrazione PC/telefono esisteva gia’ da… la notte dei tempi? Quelle cose si facevano pari pari con WinMobile 5, bluetooth e IMAP! Solo che non ci facevano le conferenze! E, AFAIK, WP8 supporta il Bluetooth Hands Free Protocol, con tutte le conseguenze del caso… ma, anche qui, e’ una cosa cosi’ scontata che nessuno ci fa le conferenze (tranne alla Apple, sui cui terminali il BT serve solo per l’auricolare… quando funziona)!

          • Jacksoft ha detto:

            L’integrazione PC telefono esisteva, ed esisteva male (e solo via Bluetooth, che attualmente ancora oggi molti PC/Laptop NON hanno. Apple se non sbaglio l’ha integrato via WiFi). Attualmente è come se non esistesse proprio, visto che il mio 920 sul mio Vaio si connette e va una schifezza. E non ha tutte le funzioni che aveva il mio SE T610 per chiamare o mandare SMS!!!
            Per quanto riguardai WM5/6 infatti faceva già tutto. Quindi WP7 poteva già FARE TUTTO, come ho detto. Invece no! Prendiamo in giro la gente! Leviamo le robe e facciamo tutto da capo, cose già facevamo! E poi WP8 supporta ca$$i. Il bluetooth funziona male. Molte autoradio hanno problemi di compatibilità tali che su WP hanno dovuto implementare un BOTTONE “Premerlo nel caso di problemi”: MA SCHERZIAMO? Se per te questo è funzionare bene…

          • Jabber00 ha detto:

            Siamo un attimo oltre il 2003: il fatto che il computer possa essere usato come auricolare (BT HFP), unito al riconoscimento vocale (o all’assistente vocale) rende quelle operazioni un attimo diverse, nonche’ rende insignificante come fosse implementata fino a… un paio d’anni fa (cio’ non toglie che quelle cose si potessero fare da anni, non serviva che arrivasse la mela, a.d. 2014)! E non dimentichiamo il pairing semplificato grazie ad NFC (che la mela NON ha e non vuole implementare: sia mai che ci mettano qualcosa standard)! Il fatto che molti (????) PC/laptop non lo abbiano e’ una questione risibile: se ne hai necessita’, un dongle costa 10€ ad esagerare… se la funzionalita’ non ti serve, non te ne importa di come l’hanno implementata: non ti serve, punto!

            Quelle cose le facevi anche con Symbian e la PC Suite di Nokia (ci facevi anche di piu’, ma oggi molte cose, tipo la sincronizzazione dei contatti, sono divenute superflue), cio’ non significa che l’OS sia moderno e funzionale… per altro, cosa WP8 fa in meno di WP7?
            Il “bottone” che hanno implementato, se e’ quello che penso, e’ per il riconoscimento vocale, plausibilmente per questioni di retrocompatibilita’ con sistemi che hanno profili piu’ vecchi!

          • Jacksoft ha detto:

            Il pairing semplificato con NFC: DOVE?
            Attualmente già tra dispositivi diversi (WP e Android) non funziona niente. Pochissimi laptop hanno NFC (e non sono riuscito a provare se funzionano realmente). Pochissimi oggetti hanno un modulo NFC integrato, e attualmente a quanto pare non è nemmeno uno standard ben definito! Tant’é che ancora non trovo vending machine con NFC, ne pagamenti con tali, e altro. Quindi non blateriamo.
            Plus, sì posso comprare un dongle bluetooth, ma già mi gioco una porta USB, e mi da fastidio (sì, mi è capitato di usare tutte le porte del laptop, e sul fisso le tengo già quasi tutte usate).
            Per quanto riguarda Symbian sì, Symbian aveva del potenziale, con Belle, ma ovviamente Nokia sviluppava comunque a fallo di cane… Infatti s’è visto che fine ha fatto. (Però mi sembra che Nokia Suite ti faceva solo inviare SMS, e non telefonare, però onestamente preciso non ricordo).
            E comunque se dici che tante cose si potevano fare da anni, perché nessuno le ha fatte? La funzionalità potrebbe anche servirmi, se la provo e mi trovo bene, ma se non esiste ancora perché l’OS è BANANA come posso dire “posso farne a meno” se non l’ho manco provata?
            Inutile che ti metti a fare il fanboy Microsoft. Ho un Lumia 920, mi spiace abbandonarlo, ha un hardware magnifico, ma il sistema operativo è la cosa più ORRENDA che abbia mai visto fare da Microsoft. E ti parlo lato tecnico, ovviamente.

          • Jabber00 ha detto:

            Cosa c’entra il pairing con i dispositivi BLUETOOTH tramite NFC con quella roba che hai nominato, di grazia? Prima di consigliare di non blaterare, magari capiamo il senso di quel che leggiamo!

            Hanno inventato gli hub e le docking station, eh! E modelli di computer con il BT integrato ci sono… che poi uno non ci faccia caso e’ un problema suo!

            Giusto l’altro giorno e’ saltato fuori un retroscena su Symbian e sul fatto che Nokia (l’unica rimasta nel consorzio Symbian, per altro, visto che Samsung, Sony, Motorola e tutti gli altri si erano belli che tirati fuori…) pagasse per non far divulgare una falla grave! Quanto alle telefonate, anche Symbian supportava, AFAIK, il BT HFP!

            Le funzionalita’ c’erano, stava a te usarle: il perche’ non lo hai fatto devi chiederlo a te stesso, mica a me!

            Io non faccio il fanboy di nessuno, tanto piu’ che rispondo ad una persona che incensa presunte novita’ di un concorrente! E sto solo parlando di cose che gia’ esistevano (non solo su WinPhone o Win Mobile, ma anche su Symbian e Android)…

            Se poi vuoi discutere su cosa secondo me ancora deve essere migliorato su WP, e’ un’altra storia, ma che apple abbia fatto chissa’ che arrivando al solito dopo (e non solo su quello di cui abbiamo parlato, perche’ IOS, come detto, prende da qualche release a pienissime mani da soluzioni implementate sulle altre piattaforme, soluzioni su cui, magari, fino al giorno prima i fan, e non solo, sputavano), ma pompando la cosa con il marketing, scusa, ma no, non si puo’ leggere (di nuovo)!

          • Jacksoft ha detto:

            Allora ti rigiro la domanda: Se prima potevo farlo, perché ora NO? Apple ha fatto sì qualcosa che già esisteva, ma la fatta in modo più semplice, sistemata e pulita. Oggi seppure si possa ancora fare (tranne con WP, che è un carciophone) rimane con la stessa maniera del 2003 (brutta e macchinosa).
            Microsoft vuole far diventare WP e Windows una sola cosa, e ancora è in alto mare, eppure i due OS sono nati precisamente 2 ANNI fà.
            Ma a chi stiamo aspettando? Possibile che dobbiamo essere sempre l’ultima ruota del carro? E pensare che Windows e WM andavano avanti di pari passo ed erano una spanna avanti gli altri. Ora siamo diventati quelli col Clementoni.

          • Jabber00 ha detto:

            Quale parte di “supporta BT HFP” non e’ chiara?
            Quale parte di “oggi, con i comandi vocali e gli assistenti vocali, parlare di quello che si faceva e di come lo si faceva nel 2003 e’ anacronistico… e ridicolo” non e’ chiara? Apple l’ha (ri)fatta in modo da farti comprare il suo telefono (e fin qui) e i suoi computer, con il BT puoi usarlo con quello che vuoi: ti pare una differenza da poco, si?

            Clementoni… tu eri uno di quelli che dicevano che XP era con la GUI Fisher-Price, salvo incensarlo ora come il miglior OS dell’universo?

          • Jacksoft ha detto:

            Forse proprio non vuoi capire. E lo ripeto: Perché se il mio Lumia lo connetto col PC, via bluetooth, non posso usare quest’ultimo come tramite per telefonare, mentre con un vecchio Sony Ericsson T610 posso ancora farlo?
            Per me la UI di XP era indifferente. E per me, lato tecnico, XP ad oggi è ancora uno dei peggiori OS fatti da Microsoft, rispetto agli attuali che abbiamo (a partire da Vista, che reputo un buon OS nonostante le magagne che ha avuto).

          • Jabber00 ha detto:

            Il T610 lo puoi collegare ai sistemi tipo You&Me? Il Lumia invece? La prima, AFAIK, e’ no, la seconda si… quindi il primo non ha il profilo HFP, il secondo si! Ora, se il secondo lo ha e non puoi usare il computer come usi il sistema in auto… hai controllato se il dongle che ha (ma ce l’ha o no?) il tuo PC supporta HFP?

            Per concludere, questo e’ quello di cui parlo https://www.youtube.com/watch?v=q2_Q_m7hGxs il resto e’… te lo lascio immaginare!

          • Guest ha detto:

            Dai un occhio tu stesso. E poi TACI, per cortesia ;)
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/59074332/bluetooth.png

          • Jacksoft ha detto:

            Eh, guarda nella screen. E dopo TACI, per cortesia ;)

          • Jacksoft ha detto:

            E visto che ti voglio bene ti allego anche la screen fatta col Nokia N8 collegato. :***

          • Jabber00 ha detto:

            Taci lo dici a tua sorella… e senza faccina paracu*o!

            Accontentati di questi due screenshot fatti or ora con un vecchio stack bluesoleil (ora non ho altro di piu’ recente sotto mano) su Win8.1! HTC 8x e’ un WinPhone (aggiornato a 8.1), E10i e’ un SE Xperia X10 mini!

          • Jacksoft ha detto:

            Ahahahahahah! Per usare tale funzione sei costretto ad usare Bluesoleil. BLUESOLEIL! Il software più SCADENTE e più CANCEROGENO per un computer! Eh, sì, perché WINDOWS NON FUNZIONA. Dai rispondi! Perché lo stack bluetooth di Windows funziona con quei due telefoni che ho mostrato, e col Lumia no? DAI, PERCHE’!?
            E cosa credi, oltretutto, che io non abbia aggiornato a WP8.1?
            Che poi conoscendo Bluesoleil, software che dovetti rimuovere dalla disperazione per quanto faceva schifo, bisogna sempre vedere se davvero ti permette di utilizzare quelle funzioni correttamente!

          • Jabber00 ha detto:

            Direi profilo DUN… oltre a quello detto nei post precedenti (in particolare quelli dove dicevo “non siamo nel 2003” e “con i comandi vocali e gli assistenti vocali e’ anacronistico” ecc. ecc.)!
            Lo stack base di Windows ha implementate, AFAIK, le funzioni base: per quelle piu’ evolute si devono usare stack piu’ completi!

            P.S.: non sono costretto ad usare nulla perche’ a me di rispondere al telefono passando dal computer me ne frega meno di zero! Il BT, visto che ti interessano tanto i fatti miei, lo uso con l’auricolare e, sporadicamente, per connettere qualche vecchio terminale!
            Con questo chiudo…

          • Jabber00 ha detto:

            iOS gira come un bradipo zoppo su iphone 4 (come del resto era successo con l’ultimo rilascio di iOS sul 3GS), per altro mancano diverse cose (a cominciare da siri)!

            Il problema della stampa e’, al limite, la mancanza di supporto dei produttori di stampanti… ma ci sarebbe anche da dire che solo oggi apple ha presentato su servizio che si confronta con OneDrive, DropBox e co.

          • giaan89 ha detto:

            Sono d’accordo con te, giusto un appunto. IPhone 4 aveva 1ghz di processore e il motivo del non aggiornamento ad 8 era a causa del kernel non per l’hardware ( e non c’era nessun wp7 con 1gb di RAM). Detto questo io non gliel’ho perdonata a MS, ma wp mi piace da morire e questo, purtroppo, é il mercato…ma non siamo fessi, passerò per principio ad un altro os se dovessero in*ularci di nuovo.

          • giaan89 ha detto:

            Si anche io passerò ad iOS se si creerà di nuovo quella situazione. É vero che ci lasciamo uno stipendio però é anche vero che la spesa so fa una volta sola, un mese o due mesi prima del nuovo iphone vendi quello che hai e con 200€ di più ti prendiil nuovo iPhone ogni anno

  4. ernestoal ha detto:

    va bene, arriva. una app importante in più e tutti contenti. ma a cosa serve? cosa fa che non fanno le altre app di messaggistica?

  5. Salem ha detto:

    Ottimo!!!

  6. calacutta ha detto:

    Si chiamerà BBM beta?

  7. Jacksoft ha detto:

    Lo stanno scrivendo in ASM?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *