• 124 commenti

Windows Phone 8.1 sarà rilasciato ufficialmente dal 24 giugno?

Il 14 aprile abbiamo assistito al rilascio da parte di Microsoft di Windows Phone 8.1 Preview, l’aggiornamento anteprima rilasciato a tutti gli sviluppatori in modo da poter iniziare a realizzare e provare nuove applicazioni che sfruttano le nuove librerie presenti in questo update (Windows Phone 8.1 Preview disponibile al download!).

update

I nostri amici spagnoli windowsphoneapps.es ci segnalano ora che dalla pagine di supporto Microsoft si scopre che Windows Phone 8.1 in versione finale è in programma per essere rilasciato dal 24 giugno. Ovviamente la disponibilità dell’aggiornamento, come visto con i precedenti update, varia a seconda del paese, terminale e brand.

Di seguito la nota che accompagna la voce di Windows Phone 8.1:

 Microsoft renderà disponibili gli aggiornamenti relativi al sistema operativo, ad esempio quelli di sicurezza, per almeno 36 mesi a partire dalla data di inizio del ciclo di vita. Questi aggiornamenti saranno incrementali, con ogni aggiornamento basato sull’aggiornamento precedente. È necessario installare ciascun aggiornamento per poter continuare a usufruire del supporto. La distribuzione di questi aggiornamenti incrementali potrebbe essere controllata dall’operatore di telefonia mobile o dal produttore del telefono. Per l’installazione è necessario che gli aggiornamenti precedenti siano installati sul telefono. Inoltre, la disponibilità degli aggiornamenti varia a seconda del paese e delle capacità hardware.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Valerio ha detto:

    Spero che il 930 esca prima comunque

  2. Michele ha detto:

    Speriamo questa volta l’aggiornamento arrivi a tutti in tempo brevissimi (tipo entro 1/2 settimane)

  3. Clemente De Lucia ha detto:

    Quindi il roll-out inizia e poi bisogna solo attendere forse la GDR1 tra fine Luglio ed inizio Agosto

  4. Matteo Contrini ha detto:

    Ma c’è anche scritto Windows Phone 8 14 dicembre 2012, anche se da novembre i Lumia 920 e 820 erano in vendita.

  5. bryan83 ha detto:

    Personalmente possono rilasciarla quando vogliono…ho la Preview

  6. DriZzy ha detto:

    Che palle.. Io co sta preview riscontro parecchi bug…

  7. Parliamone ha detto:

    sempre in ritardo, ma perchè non rispettano le tempistiche?!

  8. Simone ha detto:

    Ma noi che abbiamo la preview lo riceveremo per primi?

  9. Andrea ha detto:

    Ma io spero che risolvono il bug che c’è da 7.5 coi messaggi! Ogni volta che apro il messaggio nel multitask ho 8 volte la stessa conversazione!

  10. claudio ha detto:

    Io spero solo che nella versione ufficiale torni l’integrazione con Facebook anche se so che sarà impossibile, come era bello avere face senza dove aprire l’app, postare caricare foto tutto in un secondo…..”i tempi belli d’una volta”

    • Lorenzo Baroni ha detto:

      D’accordissimo, del resto quando c’era si assisteva al continuo piagnisteo di chi non la voleva.

    • LuigiPh ha detto:

      non penso la metteranno, ormai seguono gli altri che sono più degli app launcher piuttosto che dei sistemi completi e autonomi come era WP7
      l’integrazione con fb era davvero eccellente, ricordo ancora i tag alle foto con la dicitura sul volto “chi è?”, i miei amici rimanevano a bocca aperta tanto era immediato e intuitivo

      • claudio ha detto:

        Per non parlare della rapidità con cui caricava le foto , ne mettevi pure 100a caricare e bum erano già si Facebook e potevi comunque nel frattempo usare il telefono(ora invece per caricare una foto con l’app ci vogliono le ore e non puoi nemmeno usare il telefono)… Ancora mi chiedo il perché di questa decisione di rimuovere l’integrazione.

  11. Alessandro ha detto:

    Sono scandalosi, ma vogliono perdere utenza a tutti i costi?

  12. LuigiPh ha detto:

    cmq checché ne dicano molti a me il 920 ogni tanto si spegne e per riavviarsi necessita di soft reset, lo fa anche ad un 720 che ho aggiornato alla 8.1
    lo fa solo a noi?

    • War 78 ha detto:

      Io ho un 920 e mia moglie ha un 820 entrambe aggiornati a 8.1 abbiamo avuto qualche magagna tipo la schermata stand by con l’orologio rovesciato o dimezzato, problemi con il WiFi io che non naviga nonostante sia connesso alla linea o l”820 che non carica la batteria dando il segnale che si sta spegnendo ma dopo il soft reset pluf batteria al 100%..

      Sciocchezze da mettere in conto per una bete che si risolvono con un reset, anche se quello di cui parli non é mai successo fino ad ora sui mie due telefoni

    • Giovanni ha detto:

      A me no..

    • Nicolas Zannerini ha detto:

      Mai avuto problemi con il mio 820 o quello di mio padre.

  13. philo_89 ha detto:

    Bè in realtà hanno sempre detto dall’estate… Sono rimasti sempre sul vago apposta xd

  14. Aledando ha detto:

    Spero che con l’aggiornamento del firmware si sistemi il consumo della batteria, il 1020 oramai lo carico fisso 2 volte al giorno :(

    • _Marok_ ha detto:

      Prova nell’ordine 1 disattiva cortana se l’hai attivata, 2 softreset, 3 hardreset. 4 Lo metto per ultimo ma è da fare subito: audio delle app a ZERO. Alcune app come whatsapp non funzionano troppo bene con wp8.1 e tengono acceso l’altoparlante anche quando non dovrebbero.

    • Nicolas Zannerini ha detto:

      Se il problema è così significativo molti dicono che hanno risolto con un hard reset.

    • Rick Deckard ha detto:

      Puoi sempre comprarne 2 uguali cosi è come se durasse tuta la giornata XD!

  15. Andre92 ha detto:

    A me sembra proprio che non vogliano vincere. WP 8.1 mi piace, ma detto francamente hanno solo fatto il proprio dovere: l’indispensabile, un aggiornamento che era stato puntualmente disatteso dai tempi di WP 7.5. Devono ringraziare l’affezionata nicchia di mercato che li segue nonostante i compromessi.

    • _Marok_ ha detto:

      -_- Ma vincere che?

    • Paolo Porcarelli ha detto:

      hai ragione, MS deve fare in modo che vengano gli sviluppatori e fare un sistema con meno problemi possibili e soprattutto meno mancanze.
      Fanno le cose a metà, la rete dati nemmeno la posso mettere dalla tendina -.- per dirne una.
      E devono fare miracoli perchè ora Android alla 4.4.2 è fenomenale, ho un LG G2 e come fluidità rispetto il 1520 del mio amico siamo piu o meno sugli stessi livelli (windows phone è ancora un peletto piu fluido) ma con Android puoi veramente fare tutto quello che ti viene in mente perchè o trovi l’app o la personalizzazione che desideri ;)

  16. Riccardo1995 ha detto:

    mega ot! ho preso un lumia 720 e sto cercando si sincronizzare i miei contatti che ho sull account live all’hub contatti! come faccio! non mi aggiorna i contatti ! aiutooooooooooooooooooooooooooooo

    • Nicolas Zannerini ha detto:

      Alla fine l’hai preso il 720! :D in che senso non li aggiorna? Tu hai dei contatti nell’account live ma non te li aggiunge? É il tuo primo wp?

      • Riccardo1995 ha detto:

        si ! e mi hanno pure paccato! amazon de m******! nono infatti era er quello che ero impanicato! in realtà il cell è per mia sorella…. lei aveva un android con contatti Google .. ho impostato inoltro di tutto da Google a ms , infatti nei Contatti di Outlook figuravano i contatti di Google …. ma sull’ hub contatti no ! non so percheè! :O

        • Nicolas Zannerini ha detto:

          Guarda nelle impostazioni se i contatti siano filtrati per Live. Eventualmente puoi trasferire i contatti tramite Bluetooth con l’app di Nokia

          • Riccardo1995 ha detto:

            sisi erano filtrati! ma il problema è Google che non ti permette la modifica di contatti inoltrati dal tuo gmial! ho scaricato il cv dei contatti e li ho caricati su ! un po’ alla vecchia maniera ! :( che palle mi hanno pure venduto un device brand! quando non c’era scritto che fosse brand! io li denuncio!

          • Nicolas Zannerini ha detto:

            Puoi chiedere la sostituzione o il rimborso dato che il prodotto non corrispondeva. Anche se non credo che ti convenga , se poi il brand é Vodafone non c’è problema. Al limite lo sbrandizzi te (con un po’ di sbattimento)

          • Riccardo1995 ha detto:

            Vodafone ! un po’ mi hanno paccato ,…. lumia italia …. e poi mi ritrovo lumia tedesco Vodafone! sbradizzare dicono che non è difficile ma con la garanzia come la mettiamo!? :O e poi siccome è tedesco se si guasta cosa faccio?

          • Nicolas Zannerini ha detto:

            No guarda se é brand Vodafone non ti cambia nulla. L’unico problema sarebbe stato per il rilascio degli aggiornamenti ma Vodafone é la più veloce (a volte ha rilasciato il firmware ancor prima dei modelli nobrand).

          • Riccardo1995 ha detto:

            aaaaaaaaaaaaaa bon allora lo lascio! e che ho letto che le versioni brand spesso sono mal ottimizzate e una volta sbrandizzati diventano più fluidi e l’autonomia ne giova!

          • Nicolas Zannerini ha detto:

            Non vedo perché, la personalizzazione si limita a qualche app (disinstallabile) e al logo al momento dell’accensione. Tutto il resto non cambia (può mancare il data sense ma con 8.1 ce n’è uno di sistema)

          • Riccardo1995 ha detto:

            a okok ! allora bon! :D me lo faccio piacere! posso fare la preview ? vero!?

          • Nicolas Zannerini ha detto:

            Si

          • Giallu74 ha detto:

            Lascia stare la sbrandizzazione.

          • Riccardo1995 ha detto:

            non ho capito! come faccio ad adoperarmi per un possibile rimborso?!

          • Giallu74 ha detto:

            Non devi avere aperto il prodotto o non devi avere effettuato modifiche sostanziali.
            Chiama al numero clienti.
            Il problema ripeto, è che gmail non permette la sincronizzazione con MS!!

          • DrMouse ha detto:

            Senza offesa, ma ti voglio dire una cosa da amico

          • Giallu74 ha detto:

            Ciao Riccardo.
            Google blocca l’importazione dei contatti tramite live mail.
            Non è la prima porcata che fanno nei confronti di Microsoft.
            Ad esempio con un Android non riesci ad installare live mail.
            Non fanno la stessa bastardata con Ios. Sanno che limitare Ios può creare problemi agli utenti che vogliono passare da Apple a Google, mentre nei confronti di MS è chiaramente un boicottaggio….
            Senza parole…….

          • Riccardo1995 ha detto:

            senza parole veramente! uno schifo !

          • Rick Deckard ha detto:

            “che palle mi hanno pure venduto un device brand! quando non c’era scritto che fosse brand! io li denuncio!”
            Hahahaha mi fai morire! Comunque potevi anche scrivergli per chiedere informazioni prima di concludere l’acquisto

          • Riccardo1995 ha detto:

            e si avrei dovuto! :O

          • leoniDAM ha detto:

            per poter modificare i contatti ti basta aggiungere l’account di gmail al telefono.
            Magari attiva la sincronizzazione solo dei contatti e non di mail e calendario

  17. Drak69 ha detto:

    Meglio, magari riceviamo direttamente una versione ben piu rifinita dell’attuale 8.1preview che presenta troppi problemi. Questa developer preview è poco piu di una beta.

    • Nicolas Zannerini ha detto:

      É un po’ una questione di culo. Ad alcuni l’aggiornamento ha creato problemi ad alte (tipo me) va tutto benissimo.
      Sono da sistemare solo le app di musica e giochi

      • Drak69 ha detto:

        In questo campo non c’è “culo” ma solo “compatibilita”. Noi possiamo avere tutti lo stesso telefono ma il firmware, il bootloader, la provenienza della rom cambiano tutto. Quindi va rifinito. Oltre al fatto che è evidente che si sia rallentato il tutto (perfino internet explorer nel rendering della pagina). Sono svariati punti che ho notato sia su AtivS che su lumia 820 e 920.

        • Andrea ha detto:

          La risposta è semplice e spiegata da Belfiore: MANCA IL FIRMWARE!
          Il firmware non è solo driver, è la gestione completa dell’hardware!
          E’ come se tu aggiorni a Windows 8 su un pc senza avere il bios compatibile, certo lo installi, ma qualche problema te lo da! Prima di dare un giudizio aspetta la versione ufficiale con tanto di firmware! Non fare il solito troll che critica e basta.

          • bl_mdm ha detto:

            Guarda io aggiorno tranquillamente il mio computer con un bios del 2007, tu hai ragione ma il tuo paragone non sta in piedi

        • Riccardo1995 ha detto:

          la funzione swipe è ancora da migliorare! ie ha il vizio di ricaricare sempre le pagine!

        • DrMouse ha detto:

          Purtroppo il mio lumia 820 conferma

    • Jimbo ha detto:

      La developer preview E’ una beta.

  18. Carmelo ha detto:

    OT.Scusate ma non ci aggiornate più sui dati di vendita?

  19. Paolo Porcarelli ha detto:

    non sono messi bene meglio di no :(, percentuali ancora molto molto lontane da ios e android. Speriamo cambino tante teste li dentro a MS -.-

    • Luca Serri ha detto:

      la crescita è notevolissima, mica si passa in un attimo in testa alle vendite, soprattutto visto quanto vanno di moda iphone e galaxy… se qualcuno conoscesse un sistema per prevedere le mode sarebbe più ricco di bill gates

      • Paolo Porcarelli ha detto:

        si ma oramai WP è uscito da diversi anni e non ha fatto ancora il grande balzo, sembra facciano apposta a far mancare delle cose -.-
        io ancora tengo il mio nokia, solo per navigatore anche se gmpas offline va da dio, ma per quel ch costano dovrebbero offrire decisamente di più

        • Luca Serri ha detto:

          che grande balzo intendi? nelle vendite vedo un +119%, nelle funzionalità vedo il changelog di 8.1 che non finisce più e annulla il gap da android e ios…

          • Paolo Porcarelli ha detto:

            No no manca ancora parecchia robbetta, purtroppo anche gli stessi recensori lo affermano e sembrano (alcuni) quasi scoraggiati.
            Io avendo android e windows posso assicurati he da quando ho assaporato l’android 4.4.2 le cose sono nettamente cambiate in meglio. Considera che sul mio lg g2 non ho piu lag

          • Luca Serri ha detto:

            a parte che si chiama Windows Phone :P alla fine l’utente medio sfrutta un decimo delle potenzialità del telefono se non meno, quali grosse mancanze dici che ci sono?

          • Paolo Porcarelli ha detto:

            Si si parlavo di windows phone, per l’esattezza di windows phone 8.1.
            Ce ne sono parecchie di mancanze, oltre le app ovviamente :)

          • Luca Serri ha detto:

            infatti ti chiedevo: quali mancanze ci sono secondo te? e quali app IMPORTANTI mancano? non provare a dirmi candy crush o quizduello

          • Paolo Porcarelli ha detto:

            guarda i miei commenti di un mesetto fa, cosi ti fai un idea migliore :) e scusa il ritardo

          • Luca Serri ha detto:

            Ma figurati del ritardo non dobbiamo mica rincoglionirci tutto il giorno davanti al PC XD
            Comunque mi pare di capire che ti manca la personalizzabilità estrema, beh in quel caso mi sa che hai sbagliato sistema operativo! Windows Phone non è stato pensato per poterci fare tutto ciò che vuoi, per quello c’è Android

          • Paolo Porcarelli ha detto:

            non tanto estrema ma giusta, (esempio una tastiera che mi stia piu comoda anche per scrivere con una mano, un browser piu consono alle mie esigenze, un launcher ecc. e soprattutto che per colpa degli sviluppatori nel market di wp si deve pagare o si è svantaggiati con app peggiori e non ufficiali.
            MS deve premere di piu per sviluppare in questa piattaforma e deve anche fare un sistema si chiuso ma che dia possibilità di attrarre tantissima gente e di renderlo unico per ogni persona che lo usa.
            Io di un closed source completo mi fido molto piu che di un opensource (o parziale opensource visto che google predica bene ma razzola molto molto male) completo.

          • Luca Serri ha detto:

            Io con la tastiera swipe riesco a scrivere molto comodamente con una sola mano, poi è questione di gusti. Browser mi trovo bene con IE, non devo farci chissà cosa quindi nella sua semplicità mi piace. Launcher non ne sento il bisogno, ma chissà se provandone uno su Android non mi verrebbe voglia di averne anche su WP. Sulle app non mi lamento, se un’app è fatta bene alla fine do volentieri un piccolo contributo agli sviluppatori visto che non mi cambia la vita per pochi euri; poi non mi interessa se è ufficiale o meno, basta che funzioni (per esempio preferisco 6Tag a Instagram). Complessivamente come personalizzabilità penso che per la maggior parte degli utenti ci sia tutto ciò che serve, non sono molti quelli che si spingono oltre al cambio di sfondi e suonerie.

    • DrMouse ha detto:

      Beh…in Italia WP ha superato iOS

  20. Carmelo ha detto:

    Beh da quanto ho letto su altre pagine, nel trimestre Gennaio-Marzo sono stati venduti 13,7milioni di Windows Phone..
    buon risultato direi

    • Rick Deckard ha detto:

      no, sono 13,7 mln dallo stesso periodo dell’anno scorso…

      • Carmelo ha detto:

        Cioè vuoi dire 13,7milioni in 12 mesi

      • Gio ha detto:

        silenzio troll analfabeta che tu non sai neanche di cosa si parla…vai altrove androdiano che manco un wp hai, smettila di sporcare i siti dove si parla di wp e ms, a meno che tu non sia pagato per farlo, schifoso.

        • Rick Deckard ha detto:

          Ma è inutile che scrivi sta frase ogni volta che trovi un mio commento.. Non ti rendi conto che è stupid@ e non serve a nulla?

          • Gio ha detto:

            serve, serve….un troll come te, ignor@nte in tutto, analfabeta fino al limite, androdiano che sa solo trollare e in ultimo direi anche pagato (perchè farlo gratis è anche peggio) merita solo di essere offeso…e ringrazia che nessun esaltato come te qui dentro sa il tuo nome, perchè potrebbe farsi giustizia da solo come ho sentito su hdblog…

          • Rick Deckard ha detto:

            Hahhaa ma perché continuate a parlare di me e non a ribattere sulle cose che dico?
            Avete capito che non avete ragione?

          • Gio ha detto:

            no abbiamo capito che sei un troll, perdere tempo a replicare a un troll non ha senso…l’importante è far capire agli altri cosa sei.

          • Rick Deckard ha detto:

            Peccato che io dica sempre e solo cose vere..

          • Gio ha detto:

            nella tua mente bacata di troll pagato sicuramente….nella realtà ti smentiscono tutti, perchè fai ridere per quello che dici.

  21. Leo ha detto:

    8.1 durante la maturità..spero non sia causa di distrazioni ahahahah

  22. Hobe ha detto:

    Ot: Si aggiorna hub musica ora c’è il cursore per muoversi all’interno della traccia

  23. Matteo D'Antonio ha detto:

    io credo sia meglio prendersi un po di tempo in più per poi rilasciare un SO stabile e privo di bug, che far le cose di corsa a discapito dell’ottimizzazione!! un mese in più o in meno non mi cambia la vita, invece un aggiornamento lampo pieno di bug mi farebbe incazzare altamente!!

    • _Marok_ ha detto:

      wp8.1 è già stabilissimo sin dalla preview. Quello che manca sono gli aggiornamenti firmware per farlo andare liscio come l’olio e ottimizzare la batteria, anche se a me personalmente sul 620 questo aspetto non è stato intaccato, anzi…
      Quello che vedo a volte sono tentennamenti nell’homescreen e ritardi nella risposta, ma questi aspetti sono duvuti proprio alla mancanza del firmware, per cui non vedo l’ora che esca, anche se probabilmente visto che nokia ci infilerà le sue personalizzazioni arriverà verso agosto se va bene…

  24. Rick Deckard ha detto:

    e allore perchè con gli altri aggiornamenti le preview andavano bene?

  25. Drak69 ha detto:

    Il solito troll che critica e basta? 0.0 spero tu stia scherzando. Cmq se avessi letto cio che ho scritto avresti capito che STO ASPETTANDO la versione definitiva xD

  26. claudio ha detto:

    Sarebbe bastato aumentare la qualità di caricamento e non rimuovere un’integrazione cosi ottima , secondo il mio parere…

  27. Rick Deckard ha detto:

    Esatto

  28. Rick Deckard ha detto:

    Forse era meglio procedere per gradi..

    • Giallu74 ha detto:

      Cristo ma hai visto cosa ha creato Kitkat con i Samsung S4?
      Li ha completamente sbudellati, ed era il rilascio ufficiale di Android 4.4.2!!
      Questa è solo una preview, lo si sapeva.
      Adesso non andiamo a criticare quando era evidente che con tutti i firmware in giro qualche problemino ci sarebbe stato.
      Piuttosto comunichiamo a MS i problemi riscontrati in modo che possano migliorare il SO con il rilascio ufficiale!!

  29. leoniDAM ha detto:

    Giusto per precisare che quella non è la data di rilascio, è solo la dalla quale parte ufficialmente il periodo di supporto, certo è indicativa del fatto che la data di disponibilità generale è nella seconda metà di giugno.
    Tanto per fare un esempio, la disponibilità generale di Windows 8 è stata il 26 ottobre, ma il supporto parte dal 30 ottobre.

    In ogni caso questo è ben diverso da quando saranno disponibili telefoni con Windows Phone 8.1, giusto per farci capire un po’ il ciclo di rilascio di un software di un software non avviene in un unico momento, la versione RTM (Release To Manufacturing, cioè il rilascio del sistema operativo ai produttori) di Windows viene rilasciata circa 60 giorni prima della disponibilità generale (tecnicamente si tratta della versione GA, che sta per General Availability e che indica appunto il momento in cui è possibile scaricarla da parte di tutti), inoltre agli abbonati MSDN (gli sviluppatori) e TechNet è stata rilasciato qualche settimana dopo la RTM, a questi è seguito il rilascio per gli aderenti al programma DreamSpark.
    Ora per Windows Phone il discorso è più semplice, ma nella sostanza il pattern è lo stesso, la RTM o è stata già rilasciata o lo sarà fra qualche giorno (visto che a breve inizieranno le vendite dei nuovi terminali) e dopo qualche settimana (ipotizzo circa 30 giorni) la GA potrà essere resa disponibile a tutti per il download qualche giorno prima del 24 giugno (almeno in linea teorica).
    Ovviamente in questo contesto c’è da farei i conti con i tempi necessari all’approvazione degli aggiornamenti da parte dei carrier, ed eventualmente anche qualche ritardo nella preparazione dei propri firmware da parte dei produttori

  30. Drak69 ha detto:

    Di regola dovrebbe essere una RTM ma questa della 8.1 è qualcosa in piu di una beta xD

  31. fra ha detto:

    io ho un samsung ativ s, con l aggiornamento a windows phone 8.1 ho notato un rallentamento del device durante le chiamate, ad esempio a volte si impalla e se schiaccio chiudi non mi chiude la chiamata o a volte se devo usare la tastiera durante una chiamata (ad esempio per una ricarica) non mi apre la tastiera…ho riscontrato solo io questo problema? o è una cosa diffusa???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *