• 38 commenti

Nokia Camera e Nokia Camera Beta per i terminali Lumia ricevono un aggiornamento!

Nokia Camera è una potente app fotografica realizzata da Nokia in esclusiva per i propri smartphone Windows Phone 8 disponibile nello Store nella versione stabile e beta.

c42b0f02-7e57-4e57-8c07-2f83fc9b4685

Nokia da poche ore ha rilasciato sullo Store un aggiornamento per entrambe le versioni disponibili nello Store, in particolare Nokia Camera passa alla versione 4.5.2.2 mentre Nokia Camera Beta passa alla versione 4.7.1.3.

Sullo Store Nokia segnala le migliorie apportate esclusivamente nella Beta, in particolare si parla

  • Supporto Living Images*
  • Autofocus continuo più veloce*
  • Registrazione audio nei video Surround*
  • Nuovo rullino fotografico che mostra le foto alla massima risoluzione, video, e scatti da cinemagraph, sequenze intelligenti e refocus.
  • Possibilità di modificare foto e video tramite Creative Studio e Video Trimmer

Le voci contrassegnate con un asterisco saranno disponibili su Lumia 930, 1520 e Icon con il rilascio dell’aggiornamento firmware Lumia Cyan.

Se siete interessati, potete scaricare la nuova versione gratuitamente di Nokia Camera da questo link o la versione Beta da questo link.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Fabio ha detto:

    Grande Nokia come sempre :)

  2. UltraXUX ha detto:

    Supporto Living Images*
    Autofocus continuo più veloce*
    Registrazione audio nei video Surround*
    ——
    Quindi niente per il Lumia 920?

    • Aspirinag ha detto:

      Nemmeno per il 1020 :(

    • Giacomo ha detto:

      Più che altro, niente 1020?

      • Dario ha detto:

        Guarda io mi accorgo che l’hardware del 1020 è al limite per gestire la camera da 41 MP. Si nota nella velocità di avvio, di scatto o quando si utilizza bing vision.

        • Seraph84 ha detto:

          guarda…con l’8.1 l’app fotocamera va meglio di Nokia camera, è più veloce nell’avvio e più veloce nel salvataggio foto (anche scattando solo a 5mpx da Nokia camera)…inoltre in alcune occasioni il bilanciamento del bianco è molto più fedele rispetto a quello di Nokia camera che risulta sempre un po’ troppo caldo…Nokia deve dare una bella snellita a questa app, per il resto molto buona!…

          • Andrea ha detto:

            anche no, Nokia camera é l’unica app che permette di scattare in RAW!

          • Seraph84 ha detto:

            lo so bene e la uso principalmente per quello…ma ripeto, l’app nativa di win8.1 ha diversi punti a favore rispetto a nokia camera…e nokia dovrebbe lavorarci su di più per pareggiare i conti..soprattutto per quanto riguarda il bilanciamento del bianco…

          • nyloc ha detto:

            Si infatti.ho notato che impostando il wb su l 3 step delle regolazioni(luce incandescente mi pare) i colori vengono più naturali,più freddi di impostazione automatica

          • jo ha detto:

            l’unica cosa da verificare è la registrazione video.su nokia camera è in stereo,sulla vecchia app predefinita era in mono.
            comunque il 1020 non può avere la registrazione in surround perchè non ha 4 mic come il 1520 e 930.

          • marcof ha detto:

            comunque l’app nativa magari funziona meglio su 8.1 per ora, e quella di nokia si riallineerà quando ci sarà il firmware per la 8.1…

            che poi, nativa di WP, e applicazione MICROSOFT (non più Nokia) per le foto… non è che “ne resterà solo una”?

        • marcof ha detto:

          un po’ al limite si.. in effetti lo hanno pubblicizzato così tanto, dovevano mettergli una dotazione adeguata per essere veramente un telefono di punta.. senza esagerare, ovvio, quell poco che bastava per avere un po’ più di velocità negli scatti, nella memorizzazione.. il costo sarebbe secondo me cambiato di poco… e chi lo voleva per la camera non avrebbe certo cambiato idea per qualche decina di € in più… a me lo hanno appena regalato, mi piace, ma mi rendo conto che resterà ben presto indietro sorpassato dai nuovi terminali anche “solo” con 20MPX…
          va be’… vedremo di accontentarci :-)

          • Seraph84 ha detto:

            peccato che wp8 gdr2, la versione disponibile al lancio del 1020, supportava solo lo snap S4…se fosse uscito con gdr3, con l’hw del 1520…beh, sarebbe stato un altro paio di maniche…

  3. Daniele ha detto:

    Devono dare la possibilità di settare gli fps nei video, con il nuovo hardware, almeno su Lumia 930 e 1520 si potrebbe tranquillamente fare.

  4. Fabio ha detto:

    ma secondo voi è meglio utilizzare questa app o fare le foto con il programma preinstallato (nokia 925) ? A me sembra che le foto fatte con Nokia Camera peggiori i colori.

  5. Gian 920 ha detto:

    Ot: Forse sono io che l’ho appena notato oppure é stato l’aggiornamento a Nokia camera o all’app musica o a cosa so io, ma adesso anche nei video “normali”, cioè non nella versione mobile di youtube ma un video qualsiasi, si può muovere il cursore di avanzamento senza usare compulsivamente le frecce! Finalmente

    • matt_disq ha detto:

      Nei video della galleria dici? Mi pare che si sia sempre potuto fare

    • Marco ha detto:

      Mi hai fatto avere un colpo, ma non è vero. Almeno, non per i video scaricati dalle applicazioni, ad es. Non nei video che arrivano su Whatsapp. Dove l’hai visto quel cursore?

      • Gian 920 ha detto:

        Ero nella galleria, però non erano video fatti da me ma scaricati da whatsapp
        Ma se funziona li pensavo funzionasse anche dalle altre parti, non avevo modo di controllare però

        • Marco ha detto:

          Una volta scaricati ha sempre funzionato, se si va dal rullino. Fin da WP8 e credo anche WP7. Non va così per i video aperti da altre applicazioni. Credo che invece su Android e iOS ci sia il cursorino, dico bene? Quindi non dovrebbe essere impossibile implementarlo…

  6. Drak69 ha detto:

    Dopo questa notizia considero ancora piu inutile il 1020 xD Secondo me avrebbero dovuto farlo uscire con uno snapdragon s4 quadcore almeno.

    • marcof ha detto:

      spero di no perchè me lo hanno appena regalato ;-)

      • Drak69 ha detto:

        Hanno fatto troppe scelte strane….processore ai limiti della potenza per gestire i 41mpx (in piu ne preclude la registrazione video in 4k), batteria piccolina, niente microSD (questo è uno dei punti che mi fa ridere di piu xD)….ora come conseguenza della potenza della cpu si aggiungono i limiti software che ironia della sorte riguardano proprio la parte della cam.

        • marcof ha detto:

          per il 4k, ti dico… per ora non mi importa tanto.. io ho sempre avuto cellulari con un ottimo comparto foto (es. Sony Ericsson C905), ma di video ne ho fatti pochissimi… quasi 0, mentre le foto si, non ho mai avuto l’esigenza di una camera compatta… per la batteria l’assurdo è che per l’utilizzo fotografico che pubblicizzano, serviva senza dubbio più grande, e quindi ti tocca avere quella esterna o il camera grip… mentre per l’Sd sono senza parole anch’io…
          Ma ripeto, è un regalo, e cercherò di godermelo al massimo finché possibile… speriamo che MS/Nokia lo supportino ancora un po’… e che non siano in troppi a migrare ad Apple ;-)

  7. maozetung ha detto:

    Leggiti il tutorial che trovi nell’app e capisci come regolare i colori

    • nyloc ha detto:

      Si effettivamente,col tutorial ho imparato anche io però non e molto immediato.la maggior parte delle persone scatta in automatico..infatti se nn ho tempo di regolare uso l’app preinstallata..soprattutto di giorno

    • Fabio ha detto:

      hai ragione, ma io parlavo dell’utilizzo con regolazione automatica.

  8. ivo ha detto:

    Mi sa che adesso vedremo parecchi limiti dovuti all’hardware dei nostri telefoni di “vecchia” generazione. con la 8.1 vedo parecchi rallentamenti del 920. Indubbiamente ci sono tante novità, ma noto che ad es nel browser, ci sono parecchi lag, la batteria dura molto di meno, il sistema di per sé é più stabile (ci sono meno “sto caricando”) ma forse adesso vengono richieste maggiori risorse per far girare il sistema. La cosa che parecchio mi turba é il browser: Tante nuove funzioni, ma crasha addirittura, scalda parecchio e.. Lo streaming video fa capricci, specie nel “tutto schermo”. Sarei stato curioso di vedere il live images nella galleria ma.. Pazienza :)

    • Damiano ha detto:

      É una preview eh. I vari rallentamenti, crash ecc. scompariranno con la release stabile.

    • Clemente De Lucia ha detto:

      Hai provato a fare un reset dopo aver aggiornato alla Preview te lo consiglio

      • ivo ha detto:

        Si fatto , noto qualche miglioramento , specie killando tutte le app in background e con altre precauzioni. Ma rimane eccessivo per me il consumo in standby, la sera sono costretto a usate modalità aereo e risparmio energetico se non voglio il telefono con una carica residua relativamente bassa di prima mattina

        • Clemente De Lucia ha detto:

          Posso dirti che anche con il mio Lumia 920 arrivo a stento a fine serata e con il Risparmio energetico attivato comunque la versione che arriverà con Lumia Ciano andrà a risolvere questo bug

    • Woody ha detto:

      Come ti trovi con la batteria dopo l’aggiornamento di extra e info

      • ivo ha detto:

        Non saprei dirti. Cambia qualcosa a te?

        • Woody ha detto:

          Da un paio di giorni il consumo ( a parità di utilizzo) é sceso sotto il 10% l’ora. Prima ero fortunato se era intorno al 13-4%. Uso insider come app. Ma cmq in generale sotto 3g il telefono scalda meno e mangia meno batteria.

  9. Alessia Terrenzio ha detto:

    mi spiegate che senso ha avere una versione stabile e una beta della stessa app?????

  10. alessandro ha detto:

    OT: Avete notato che gli screenshot non si possono condividere con whatsapp? Come mai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *