• 33 commenti

AdDuplex: Windows Phone 8.1 a quota 5,2% del totale Windows Phone, Nokia si prende il 93,7%

AdDuplex, il servizio che permette agli sviluppatori di promuovere le proprie applicazioni su Windows Phone, ha pubblicato recentemente i nuovi dati relativi alla percentuale di dispositivi Windows Phone presenti nei diversi paesi, sfruttando i dati del proprio servizio.

clip_image004[3]

Stando alle informazioni pubblicate da AdDuplex (aggiornate al 26 maggio), gli utenti Windows Phone che hanno aggiornato o acquistato un terminale Windows Phone 8.1 è arrivato al 5.2%, Windows Phone 7 si ferma a quota 17,8 mentre Windows Phone 8  al 77% del totale.

Nokia ovviamente rimane la regina incontrastata del mondo Windows Phone arrivando a quota 93,7%, secondo costruttore è HTC con il 4,3% e sotto la quota 2% troviamo Samsung e Huawei.

clip_image003[3]

Di seguito potete invece visionare il grafico dei terminali Windows Phone 7 e Windows Phone 8 più popolari:

clip_image001[3]

Infine ecco il grafico che mostra i diversi smartphone Windows Phone divisi per tipologia:

clip_image002[3]

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Marco ha detto:

    Microsoft specialista in prodotti a basso costo

    • mahone ha detto:

      Basso costo, alta qualità

      • Marco ha detto:

        indubbiamente

      • Marco ha detto:

        io parlerei di svalutazione incontrollata. e non è un buon segno.

        • Riccardo1995 ha detto:

          Ma dove!?

        • mahone ha detto:

          mah guarda, tu parli di svalutazione, io parlo di offerte :) bisogna vedere sempre da che parte stiamo: io sto dalla parte dei consumatori, per cui avere ottimi prodotti ad un prezzo concorrenziale mi sta bene. invece tu forse sei uno che ragiona “prezzo alto=alta qualità” mentre secondo me, uno che si compra un top di gamma a 600/700 euro anche se è uscito da quasi un anno è uno che gode a farsi rapinare. il tutto sempre tenendo bene a mente che c’è il Lumia 925 a 199 euro, terminale che prende a calci tutti i top di gamma della concorrenza, specie a questo prezzo :D

  2. Boeds ha detto:

    La percentuale di Windows 8.1 é cosi bassa perché molte persone non sanno o non vogliono aggiornare?!

    • Marco ha detto:

      credo che non sappiano.
      nel mio caso, “io so”, come diceva Pasolini, però non voglio aggiornare perché ho letto che ci sono problemi su batteria e nokia glance. Non ho fretta e mi tengo wp8, perfettamente ottimizzato e funzionante.

    • fra ha detto:

      semplicemente perché non è ancora disponibile in maniera ufficiale, per averlo bisogna iscriversi al programma scaricare l’app ed installare l’aggiornamento, quando verrà reso disponibile a tutti sarà lo smartphone ad informarti della presenza dell’aggiornamento e vedrai che la percentuale aumenterà notevolmente

    • Simone Camanini ha detto:

      Più che altro perchè molti, giustamente, aspettano un rilascio in via ufficiale o, per meglio dire, aspettano che sia il terminale a comunicarglielo non avendone la minima idea.

    • Andrea ha detto:

      Prima di tutto è Windows PHONE 8.1, secondo la preview for DEVELOPERS è solo per gli sviluppatori. Il fatto che installarlo sia una cazzata e l’hanno fatto cani e porci non vuol dire che tutti devono farlo. Io sono uno sviluppatore, ma sul terminale che uso QUOTIDIAMENTE non lo messo. Quando arriverà la versione ufficiale si aggiorneranno quasi tutti (chi non aggiorna è perché non ha voglia e non sa nemmeno che esista questo enorme update).

    • Noè ha detto:

      guarda che la percetuale è enorme visto che wp8.1 deve ancora uscire

  3. giannunzio ha detto:

    Lumia 630 a 119 euro spese incluse su ebay…

  4. Zaragon ha detto:

    microsoft deve puntare solo su due cose:
    – terminali cunsumer fascia bassa in modo da abbattere la concorrenza di android
    – terminali business

    sulle restanti, purtroppo, non credo riunscirà a scardinare lo strapotere di android.

    • Fabio Nicolì ha detto:

      che intendi per fascia business?
      per come la vedo io, sarà difficile scardinare la concorrenza finché non verranno risolti i problemi con le app.

      • Zaragon ha detto:

        microsoft i veri soldi li fa a livello enterprice, il resto è fuffa. WP è superiore nella gestione delle “cose di lavoro”.Per esempio tramite l’app di Office, oltre a fare le cose di base che tutti sappiamo, ti permette in 2 click di agganciarti a SharePoint. In più abbiamo, come sappiamo, la possibilità di configurare la VPN che è un “must have”, Il client di posta è già una spanna sopra gli altri. In conclusione e per farla breve, deve prima farsi strada nelle aziende e far vedere cosa sia capace di fare il suo sistema operativo; in questo modo, pian piano, riuscirà ad arrivare al mercato consumer.

  5. NeeC ha detto:

    io per ora sono “fermo” al mio bel lumia 800 cyan e sono sempre molto contento!
    prima o poi lo cambierò, ma solo quando non ne potrà più, e credo opterò per il 930 verde, mi piace davvero molto!

  6. Riccardo1995 ha detto:

    Se il lumia 630 continuare ad abbassare il proprio prezzo prevedo un incremento del 300% di utenti wp….

    • Marco ha detto:

      Senza Whatsapp per due settimane la mia stima in Microsoft che sta “lavorando per risolvere il problema” è scesa del 10000%. E non sono il solo, tutte le pagine Facebook Twitter eccetera sono invase da clienti delusi che non ricompreranno mai più WP e la venderanno prima possibile. Due cose mi servivano, Facebook e Whatsapp, la prima ha un’app indegna e la seconda non la posso usare… Ci scommetto che al prossimo trimestre WP fa il tonfo.

      • Fabio Nicolì ha detto:

        chi compra smartphone di fascia bassa punta solo a uno smartphone con facebook (inferiore rispetto alla concorrenza) e whatsapp (non c’è, ed è inferiore rispetto alla concorrenza). quindi in questo momento non acquista windows phone.

        chi compra smartphone di livello intermedio, a parità di prezzo, tra un telefono potente ma con poche app, e uno meno potente ma con più applicazioni sceglie inevitabilmente la seconda soluzione. e quindi non acquista windows phone.

        chi compra smartphone pro, cerca applicazioni pro (finalcut, photoshop, pharmawand, autocad, a seconda dei settori). e quindi non acquista windows phone perché non ci sono.

        microsoft ha promesso di colmare il gap nel 2014 ma a me sembra che, a giudicare dalla velocità con cui si svalutano i telefoni,i dai gravi problemi che ci sono ancora con le app, e la marea di clienti delusi che affollano i forum, dovrà fare passi da gigante o questo sarà l’anno dell’affossamento definitivo.

      • Riccardo1995 ha detto:

        Eeeeee lo so…. proprio una brutta situazione…. sono i momenti buii di wp! Vedremo se riuscirà a risolleversi e raggiungere i competitors o iniziare un declino che porterà alla sua implosione…. vedremo…. spero che fb e whatapp saranno completamente riviste! Vedremo!

  7. Giacomo ha detto:

    Tanto fino ad iPhone9 non cambio telefono. Dopodiché mi prenderò il 5s a poco da marco polo :3
    #pianisegreti

    • Marco ha detto:

      bravo. se va avanti così, nel 2025 gli utenti di WP avranno finalmente Whatsapp funzionante, Apple avrà inventato il teletrasporto e Google avrà aggiunto street view del sistema solare

  8. GiobyOne ha detto:

    Whatsapp la killer app per windows phone. Su wiki leggeremo: l’app che in un mese ha distrutto il lavoro di anni ma non era un virus.

  9. Giacomo ha detto:

    Io mi sto trovando benissimo sul mio 820. Se fra un po’ di anni non si sarà sistemato il discorso app sarò costretto a cambiare OS purtroppo.

    • Noki4Fun ha detto:

      Idem come te, io ho un 820 e mi sto trovando benissimo :D il problema di qualche lacuna nello store però si sente. Watsapp è vitale per un adolescente dei nostri giorni, anche se dire di non volere un telefono solo per quello è una baggianata pazzesca.

  10. Tony Grasso ha detto:

    Certo ora perché momentaneamente non sta funzionando whatsapp non compro Windows Phone? Resto senza parole

    • Gio ha detto:

      io resto senza parole nel leggere di gufi appollaiati che sperano che wp faccia il botto perchè hanno comprato uno smartphone per usare 2 apps….roba che con un nokia da 50 euro fai lo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *