• 115 commenti

Windows Phone 8.1 SDK RC disponibile al download!

Microsoft ha parlato ieri ufficialmente di Windows Phone 8.1, la nuova versione del proprio OS mobile che sarà disponibile per tutti gli utenti Windows Phone 8 nei prossimi mesi (Build 2014: L’evento MS di presentazione di WP8.1 si segue insieme a Plaffo! Ore 17.30 italiane! LIVE BLOG Iniziato).

Immagine

Ovviamente tutti gli sviluppatori erano in attesa del rilascio del nuovo SDK aggiornato a Windows Phone 8.1 in modo da realizzare app che sfruttano le nuove API disponibili o aggiornare quelle già realizzate in modo da avere nuove app fin da subito.

Microsoft da pochi minuti ha reso disponibile al download l’SDK di Windows Phone 8.1 in versione RC, se siete interessati potete effettuare il download gratuitamente tramite la pagina apposita presente a questo link.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Damiano ha detto:

    M’è preso un colpo.

  2. Damiano Pauciullo ha detto:

    M’è preso un colpo.

  3. Federico ha detto:

    Sto scaricando :D In attesa della preview lo provo sull’emulatore

  4. Federico ha detto:

    Sto scaricando :D In attesa della preview lo provo sull’emulatore

  5. Clemente De Lucia ha detto:

    Molto probabilmente per il 10 Aprile arriverà la Preview quindi manca poco speriamo che Cortana arrivi in lingua italiana anche se in questi mesi si,parlava della versione Beta in lingua italiana

  6. raffaele ha detto:

    Scusate ma è la prewiev o cos’è a cosa serve???

  7. raffaele ha detto:

    Scusate ma è la prewiev o cos’è a cosa serve???

    • Dario ha detto:

      La preview è WP8.1 rilasciato in anteprima per gli sviluppatori in modo da testare le proprie app su un dispositivo reale prima di pubblicarlo. La preview potrebbe avere qualche bug da risolvere ancora e non è accoppiata dal firmware del costruttore che ottimizza la nuova versione con l’hardware del terminale

  8. Clemente De Lucia ha detto:

    Molto probabilmente per il 10 Aprile arriverà la Preview quindi manca poco speriamo che Cortana arrivi in lingua italiana anche se in questi mesi si,parlava della versione Beta in lingua italiana

  9. DriZzy ha detto:

    Mi spiegate una cosa? Mi sono registrato a preview for developers e immediatamente mi ha rilevato un aggiornamento il mio 925 cosa significa? É uscito qualche aggiornamento dopo black?

  10. DriZzy ha detto:

    Mi spiegate una cosa? Mi sono registrato a preview for developers e immediatamente mi ha rilevato un aggiornamento il mio 925 cosa significa? É uscito qualche aggiornamento dopo black?

  11. Cristian ha detto:

    Finito ora di installare l’sdk

    • chry ha detto:

      Ma si installa sul cell o sul computer? Grazie

      • Joel Pizzillo ha detto:

        Su pc, comunque il centro notifiche c’è, le 3 tiles sono per tutti, (testato ora su schermo 4 pollici), sfondo dietro le tiles ecc…
        PS: c’è anche cortana in inglese.

        • Antonio ha detto:

          Potresti mettere una foto della 3a colonna di tile su un display da 3,8″/4″. Per piacere. Grazie

        • Nicolò ha detto:

          Hai detto che le 3 file di tiles sono per tutti, ma nelle tre file si potra mettere anche quella piccolissima o solo quella media?
          Grazie

          • Joel Pizzillo ha detto:

            Anche quella piccola ;)

          • Antonio ha detto:

            Joel Pizzillo per favore potresti mettere una foto delle 3 colonne di tile su un display da 3,8″/4″. E se la metti metti una foto con la tile piccola, la tile medie e la tile lunga. Grazie. Ps intendo Dell’sdk 8.1

    • bryan83 ha detto:

      ma una volta cliccato ‘su questo link’ x scaricare,mi dà la schermata windows phone sdk con sotto un altro titolo ‘windows phone 8.1 development tools rc’ e 2 ‘strade’ diciamo ‘get details and additional languages’….insomma dove devo cliccare x scaricare wp 8.1? thanks

    • bryan83 ha detto:

      Ma quindi non si tratta della versione preview di wp 8.1?

    • philo_89 ha detto:

      Posso chiederti se gentilmente puoi chiarirmi un dubbio: cosa succede se mi arriva un messaggio (e quindi va nel centro notifiche), e io apro direttamente l’app e lo guardo da li senza tirare giu dalla tendina? Il messaggio viene fatto sparire in automatico dal centro notifiche o me lo ritrovo ancora li? Grazie!

      • Cristian ha detto:

        Certo .. allora inizio dicendoti che purtroppo su SDK le uniche notifiche che posso ricevere sono quelle delle mail, perché non è possibile installare applicazioni di terzi, detto questo penso che il risultato dovrebbe essere il medesimo su tutte le applicazioni.

        Allora, mettiamo il caso che mi arrivano 10 mail, allora ricevo la notifica tile e nel frattempo mi appare una inconcina vicino a quella delle rete telefonica, che mi avvisa che nel Notification Center ci sono delle notifiche non lette.
        Posso dunque procedere in diversi modi:

        -Se tiro giu la tendina, vedo la lista delle notifiche con tanto di anteprima, in questo caso mi scompare l’icona del Notification Center vicino alla rete telefonica, ma la tile continua a notificare le mail.
        Per eliminare la notifica anche sulla tile delle mail posso fare uno swipe sulle notifiche del notification center da sinistra verso destra.

        -Se apro direttamente la tile delle mail, tutte e 10 le mail che ho ricevuto, anche se non aperte singolarmente, mi vengono tolte sia dal notification center, che dalla tile Hotmail.

        -Se apro il notification center e tappo su una singola mail, questa mi viene eliminata sia dal notification center che dalla tile Hotmail, che allora mi segnerà soltanto 9 mail da leggere.

        • philo_89 ha detto:

          Intanto ti ringrazio molto sia per la velocità che per la precisione Cristian! Se posso, approfitterei ancora della tua disponibilità:

          – da quello che mi hai detto: mi arrivano 10 mail, la live tile me le segnale e compare l’iconcina vicino alla rete. Non tocco il notification center, apro la mail direttamente dalla tile e cosi scompare la notifica delle 10 mail sia sulla live tile e sia l’iconcina vicino alla rete e il notification ritorna pulito anche nn avendolo mai aperto, ho capito bene?

          – idem se faccio il contrario, agendo sul notification center e facendo lo swipe da li vengono rimosse le notifiche sua da li che sulla live tile. Ma solo se faccio lo swipe altrimenti le notifiche rimangono sia li che sulla tile, giusto?

          – altro argomento: nn so se dall’sdk riesci a vederlo. Ma le tre colonne di tile medie ci saranno anche su schermi piccoli per esempio sullo schermo del 620 (3.8 pollici)?

          – in italiano non c’è cortana. Quindi nemmeno le quiet hours, giusto?

          -update manuale delle app (anche se nn so se riesci a verificarlo). Cliccando sull’apposito pulsante nello store fa una ricerca istantanea degli aggiornamenti, vero?

          Ti ringrazio ancora molto delle eventuali risposte che mi darai e mi scuso x il tempo che ti faccio perdere ma sono troppo curioso!

          • Cristian ha detto:

            No problem :D mi metto nei tuoi panni e farei la stessa cosa :)
            Partiamo:

            1) Esattamente

            2) Esatto, in questo caso sparisce solo l’icona vicino alla rete cellulare ma rimangono le notifiche sia su tile che nel notification

            3) L’SDK agisce su emulatori fino ad un minimo di 4″ e l’opzione “show more tile” c’è .. comunque sia su questo argomento è stato molto chiaro lo stesso Joe Belfiore in un video di presentazione delle nuove funzionalità (sul canale youtube di Windows phone) in cui dice CHIARAMENTE che l’opzione delle 3 colonne di tile è una opzione introdotta nel 2013 su schermi di grandi dimensioni, ma con Windows Phone 8.1 hanno deciso di estendere questa funzionalità a TUTTE le dimensioni di display (se hai interesse ti ritrovo il video in cui lo dice)

            4) Esatto, tra le impostazioni non appare, e se faccio una ricerca globale nel telefono tramite bing, trova l’impostazione ma tappandola appare un avviso in cui spiega che bisogna avere Cortana attiva.
            Tutto questo è attivabile cambiando la regione nelle impostazioni, dopo il riavvio avremmo sia Cortana che tutte le funzionalità ad essa collegata.

            5) Questo purtroppo tramite SDK non si può verificare

          • philo_89 ha detto:

            Grazie ancora per avermi chiarito i dubbi e dato conferme sull’action center… Il mio dubbio iniziale in effetti è che quest’ultimo non dialogasse con le app mentre da quello che mi hai detto è più che un semplice registro di notifiche ma cambia dinamicamente anche se nn viene toccato. Speriamo che questa funzione ci sia anche per le app di terze parti.

            Il video di Belfiore l’ho visto e ho letto anche il suo post nel blog però era x avere una sicurezza in più…

            Il fatto delle quiet hours me lo aspettavo. Cmq credo che si posaa continuare a vivere anche senza Cortana, speriamo solo che magari accelerino un po’ con la beta :)

            Mi aspettavo che non potessi controllare lo Store, però tanto basta sapere che c’è il controllo manuale dehli aggiotnamenti e sopratutto cbe si possa disabilitare l’aggiornamento automatico delle app O.o

            Un altro dubbio che mi era sorto, ma nn lo puoi sicuramente verificare, è quello del suono delle notifiche. Ho visto infatti che per ogni app ora si potrà impostare un suono notifiche, mi chiedo solo se questo nn andrà in contrasto con il suono che l’app stessa imposta: mi spiego dalle beta di whatsapp srmbra che si potrà impostare un suono x messaggi privati e un suono x quelli di gruppo. E se io dal sistema vado a impostare un suoni diverso? Questa come suona?

            So che sono dubbi stupidi, e alcuni veramente inutili ma si fa per spezzare l’attesa :)

          • Cristian ha detto:

            Mah per le notifiche sinceramente non saprei, purtroppo non potendo scaricare app tipo Whatsapp sull’emulatore non posso verificare.

            Vedo che andando nelle impostazioni posso decidere se abilitare per ogni app notifiche sonore, vibrazione e tile.
            Poi andando a modificare il suono notifica, posso disabilitare il suono oppure decidere se mantenere il suono default oppure modificarlo.
            PRESUMO che selezionando “default” facciano fede le modifiche fatte internamente all’app, mentre selezionando un suono diverso allora si va a modificare il tutto. Ma è solo un’ipotesi, non ho modo di verificare purtroppo.

          • philo_89 ha detto:

            Si sarà cosi. Se uno mette default allora lascerà all’app la decisione mentre mettendo un suono personalizzato a questo verrà dato la precedenza!

            Ti ringrazio per la tua pazienza!! Mi hai chiarito molti dubbi :)

  12. Cristian ha detto:

    Finito ora di installare l’sdk

    • chry ha detto:

      Ma si installa sul cell o sul computer? Grazie

      • Joel Pizzillo ha detto:

        Su pc, comunque il centro notifiche c’è, le 3 tiles sono per tutti, (testato ora su schermo 4 pollici), sfondo dietro le tiles ecc…
        PS: c’è anche cortana in inglese.

        • Antonio ha detto:

          Potresti mettere una foto della 3a colonna di tile su un display da 3,8″/4″. Per piacere. Grazie

        • Nicolò ha detto:

          Hai detto che le 3 file di tiles sono per tutti, ma nelle tre file si potra mettere anche quella piccolissima o solo quella media?
          Grazie

          • Joel Pizzillo ha detto:

            Anche quella piccola ;)

          • Antonio ha detto:

            Joel Pizzillo per favore potresti mettere una foto delle 3 colonne di tile su un display da 3,8″/4″. E se la metti metti una foto con la tile piccola, la tile medie e la tile lunga. Grazie. Ps intendo Dell’sdk 8.1

    • bryan83 ha detto:

      ma una volta cliccato ‘su questo link’ x scaricare,mi dà la schermata windows phone sdk con sotto un altro titolo ‘windows phone 8.1 development tools rc’ e 2 ‘strade’ diciamo ‘get details and additional languages’….insomma dove devo cliccare x scaricare wp 8.1? thanks

    • bryan83 ha detto:

      Ma quindi non si tratta della versione preview di wp 8.1?

    • philo_89 ha detto:

      Posso chiederti se gentilmente puoi chiarirmi un dubbio: cosa succede se mi arriva un messaggio (e quindi va nel centro notifiche), e io apro direttamente l’app e lo guardo da li senza tirare giu dalla tendina? Il messaggio viene fatto sparire in automatico dal centro notifiche o me lo ritrovo ancora li? Grazie!

      • Cristian ha detto:

        Certo .. allora inizio dicendoti che purtroppo su SDK le uniche notifiche che posso ricevere sono quelle delle mail, perché non è possibile installare applicazioni di terzi, detto questo penso che il risultato dovrebbe essere il medesimo su tutte le applicazioni.

        Allora, mettiamo il caso che mi arrivano 10 mail, allora ricevo la notifica tile e nel frattempo mi appare una iconcina vicino a quella delle rete telefonica, che mi avvisa che nel Notification Center ci sono delle notifiche non lette.
        Posso dunque procedere in diversi modi:

        -Se tiro giu la tendina, vedo la lista delle notifiche con tanto di anteprima, in questo caso mi scompare l’icona del Notification Center vicino alla rete telefonica, ma la tile continua a notificare le mail.
        Per eliminare la notifica anche sulla tile delle mail posso fare uno swipe sulle notifiche del notification center da sinistra verso destra.
        (pensa ad un breve messaggio whatsapp, lo leggo direttamente dal notification center, poi se devo rispondere, ci tappo sopra e mi si apre la conversazione whatsapp, mentre se non devo rispondere posso eliminare la notifica con uno swipe)

        -Se apro direttamente la tile delle mail, tutte e 10 le mail che ho ricevuto, anche se non aperte singolarmente, mi vengono tolte sia dal notification center, che dalla tile Hotmail.

        -Se apro il notification center e tappo su una singola mail, questa mi viene eliminata sia dal notification center che dalla tile Hotmail, che allora mi segnerà soltanto 9 mail da leggere.

        Spero di esser stato chiaro, se hai qualche dubbio chiedimi pure.

        • philo_89 ha detto:

          Intanto ti ringrazio molto sia per la velocità che per la precisione Cristian! Se posso, approfitterei ancora della tua disponibilità:

          – da quello che mi hai detto: mi arrivano 10 mail, la live tile me le segnale e compare l’iconcina vicino alla rete. Non tocco il notification center, apro la mail direttamente dalla tile e cosi scompare la notifica delle 10 mail sia sulla live tile e sia l’iconcina vicino alla rete e il notification ritorna pulito anche nn avendolo mai aperto, ho capito bene?

          – idem se faccio il contrario, agendo sul notification center e facendo lo swipe da li vengono rimosse le notifiche sua da li che sulla live tile. Ma solo se faccio lo swipe altrimenti le notifiche rimangono sia li che sulla tile, giusto?

          – altro argomento: nn so se dall’sdk riesci a vederlo. Ma le tre colonne di tile medie ci saranno anche su schermi piccoli per esempio sullo schermo del 620 (3.8 pollici)?

          – in italiano non c’è cortana. Quindi nemmeno le quiet hours, giusto?

          -update manuale delle app (anche se nn so se riesci a verificarlo). Cliccando sull’apposito pulsante nello store fa una ricerca istantanea degli aggiornamenti, vero?

          Ti ringrazio ancora molto delle eventuali risposte che mi darai e mi scuso x il tempo che ti faccio perdere ma sono troppo curioso!

          • Cristian ha detto:

            No problem :D mi metto nei tuoi panni e farei la stessa cosa :)
            Partiamo:

            1) Esattamente

            2) Esatto, in questo caso sparisce solo l’icona vicino alla rete cellulare ma rimangono le notifiche sia su tile che nel notification

            3) L’SDK agisce su emulatori fino ad un minimo di 4″ e l’opzione “show more tile” c’è .. comunque sia su questo argomento è stato molto chiaro lo stesso Joe Belfiore in un video di presentazione delle nuove funzionalità (sul canale youtube di Windows phone) in cui dice CHIARAMENTE che l’opzione delle 3 colonne di tile è una opzione introdotta nel 2013 su schermi di grandi dimensioni, ma con Windows Phone 8.1 hanno deciso di estendere questa funzionalità a TUTTE le dimensioni di display (se hai interesse ti ritrovo il video in cui lo dice)

            4) Esatto, tra le impostazioni non appare, e se faccio una ricerca globale nel telefono tramite bing, trova l’impostazione ma tappandola appare un avviso in cui spiega che bisogna avere Cortana attiva.
            Tutto questo è attivabile cambiando la regione nelle impostazioni, dopo il riavvio avremmo sia Cortana che tutte le funzionalità ad essa collegata.

            5) Questo purtroppo tramite SDK non si può verificare

          • philo_89 ha detto:

            Grazie ancora per avermi chiarito i dubbi e dato conferme sull’action center… Il mio dubbio iniziale in effetti è che quest’ultimo non dialogasse con le app mentre da quello che mi hai detto è più che un semplice registro di notifiche ma cambia dinamicamente anche se nn viene toccato. Speriamo che questa funzione ci sia anche per le app di terze parti.

            Il video di Belfiore l’ho visto e ho letto anche il suo post nel blog però era x avere una sicurezza in più…

            Il fatto delle quiet hours me lo aspettavo. Cmq credo che si posaa continuare a vivere anche senza Cortana, speriamo solo che magari accelerino un po’ con la beta :)

            Mi aspettavo che non potessi controllare lo Store, però tanto basta sapere che c’è il controllo manuale dehli aggiotnamenti e sopratutto cbe si possa disabilitare l’aggiornamento automatico delle app O.o

            Un altro dubbio che mi era sorto, ma nn lo puoi sicuramente verificare, è quello del suono delle notifiche. Ho visto infatti che per ogni app ora si potrà impostare un suono notifiche, mi chiedo solo se questo nn andrà in contrasto con il suono che l’app stessa imposta: mi spiego dalle beta di whatsapp srmbra che si potrà impostare un suono x messaggi privati e un suono x quelli di gruppo. E se io dal sistema vado a impostare un suoni diverso? Questa come suona?

            So che sono dubbi stupidi, e alcuni veramente inutili ma si fa per spezzare l’attesa :)

          • Cristian ha detto:

            Mah per le notifiche sinceramente non saprei, purtroppo non potendo scaricare app tipo Whatsapp sull’emulatore non posso verificare.

            Vedo che andando nelle impostazioni posso decidere se abilitare per ogni app notifiche sonore, vibrazione e tile.
            Poi andando a modificare il suono notifica, posso disabilitare il suono oppure decidere se mantenere il suono default oppure modificarlo.
            PRESUMO che selezionando “default” facciano fede le modifiche fatte internamente all’app, mentre selezionando un suono diverso allora si va a modificare il tutto. Ma è solo un’ipotesi, non ho modo di verificare purtroppo.

          • philo_89 ha detto:

            Si sarà cosi. Se uno mette default allora lascerà all’app la decisione mentre mettendo un suono personalizzato a questo verrà dato la precedenza!

            Ti ringrazio per la tua pazienza!! Mi hai chiarito molti dubbi :)

  13. Danilo ha detto:

    Se già avete installato l’SDK vecchio, basta scaricare il primo file

  14. Guest ha detto:

    domanda da profani: quindi da questo link non si scarica la preview di wp 8.1? e perchè state cosi eccitati allora che la state scaricando??

    • Laplace ha detto:

      Se avessi letto almeno il titolo dell’articolo avresti capito che qui si sta parlando dell’sdk. I profani intelligenti che non sanno cos’é un sdk, avrebbero cercato su Bing e sono sicuro che il profano intelligente troverebbe la risposta alla sua domanda in meno di un minuto. Visto che non lo hai voluto fare te lo dico: l’sdk é un insieme di strumenti necessari per creare app, in questo caso per wp8.1. Le persone eccitate probabilmente sono sviluppatori, che ora hanno modo di sfogliare e studiare tutte le novità che Microsoft ha studiato per loro. Capito?

  15. Guest ha detto:

    domanda da profani: quindi da questo link non si scarica la preview di wp 8.1? e perchè state cosi eccitati allora che la state scaricando??

    • Simone Camanini ha detto:

      No, da questo link si scaricano, in parole povere, i componenti necessari allo sviluppo delle applicazioni che andranno a girare su wp8.1.

      È una notizia che interessa principalmente gli sviluppatori, non noi semplici utenti ;)

    • Laplace ha detto:

      Se avessi letto almeno il titolo dell’articolo avresti capito che qui si sta parlando dell’sdk. I profani intelligenti che non sanno cos’é un sdk, avrebbero cercato su Bing e sono sicuro che il profano intelligente troverebbe la risposta alla sua domanda in meno di un minuto. Visto che non lo hai voluto fare te lo dico: l’sdk é un insieme di strumenti necessari per creare app, in questo caso per wp8.1. Le persone eccitate probabilmente sono sviluppatori, che ora hanno modo di sfogliare e studiare tutte le novità che Microsoft ha studiato per loro. Capito?

  16. bryan83 ha detto:

    Domanda a scanso di equivoci: si scarica sul cellulare la preview di wp 8.1 o altro? (scusate l’ignoranza in materia,non me ne intendo molto)

  17. bryan83 ha detto:

    Domanda a scanso di equivoci: si scarica sul cellulare la preview di wp 8.1 o altro? (scusate l’ignoranza in materia,non me ne intendo molto)

  18. Andr3w ha detto:

    Good. Ma nn ho capito una cosa, la Preview uscirà oppure dobbiamo aspettare l’ estate?

  19. Andr3w ha detto:

    Good. Ma nn ho capito una cosa, la Preview uscirà oppure dobbiamo aspettare l’ estate?

  20. Andr3w ha detto:

    Ma è sicuro che il Preview esce il 10 Aprile?

  21. Andr3w ha detto:

    Ma è sicuro che il Preview esce il 10 Aprile?

  22. Roberto Giordano ha detto:

    Ragazzi ma nessuno più o meno sa una data del rilascio? Alcuni parlano del dieci aprile, possibile?

  23. Roberto Giordano ha detto:

    Ragazzi ma nessuno più o meno sa una data del rilascio? Alcuni parlano del dieci aprile, possibile?

  24. Sam520 ha detto:

    I requisiti minimi sono sempre gli stessi???? PC Windows 8 a 64 bit??

  25. Sam520 ha detto:

    I requisiti minimi sono sempre gli stessi???? PC Windows 8 a 64 bit??

  26. Simone Camanini ha detto:

    No, da questo link si scaricano, in parole povere, i componenti necessari allo sviluppo delle applicazioni che andranno a girare su wp8.1.

    È una notizia che interessa principalmente gli sviluppatori, non noi semplici utenti ;)

  27. Francesco ha detto:

    È l’SDK per il PC, non c’entra il dispositivo.

  28. tivi92 ha detto:

    UFFICIALE: la versione “Preview For Developers” di Windows Phone 8.1 sarà rilasciata giovedì 10 aprile!

  29. tivi92 ha detto:

    UFFICIALE: la versione “Preview For Developers” di Windows Phone 8.1 sarà rilasciata giovedì 10 aprile!

  30. Joel Pizzillo ha detto:

    Certo, appena vado al pc provvederò a metterla ;)

  31. Joel Pizzillo ha detto:

    Ecco l’immagine con l’emulatore da 4′ (3 tile)

    • Bort ha detto:

      Non è un po grande quell’emulatore per simulare un 4″?
      Ps: ommioddio, dai una ripulita al desktop!! :P

      • Joel Pizzillo ha detto:

        Per forza è un 4 pollici, c’è scritto pure nel cerchio segnato in nero, comunque non ho voglia di ripulire il desktop, anche perchè non ho tanto tempo ;=)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *