• 63 commenti

Ufficiale: La divisione Device e Services di Nokia è ora di Microsoft! [AGGIORNAMENTO – x1]

Nel mese di settembre abbiamo visto come Microsoft ha deciso di acquisire la divisione Device e Services di Nokia per 5,44 miliardi di euro (Microsoft acquisisce la divisione cellulari di Nokia per 5,44 miliardi di euro!).

nokia-microsoft-ceo-steve-ballmer

Nokia tramite un post sul proprio blog ufficiale ha annunciato che oggi è stato completata l’acquisizione della divisione Device e Services di Nokia da parte di Microsoft. Il colosso di Redmond quindi da oggi è anche un produttore di smartphone con un’azienda che distribuisce oltre 200 milioni di dispositivi all’anno. Microsoft ha deciso rinominare il brand Nokia Mobile in Microsoft Mobile, la scelta di acquisire Nokia è sicuramente fondamentale per il futuro di Windows Phone visto che i dispositivi della casa finlandese corrispondono ad oltre il 90% dei terminali con sistema operativo mobile Microsoft.

Microsoft è convinta che questa acquisizione aiuterà l’azienda ad accelerare l’innovazione e l’adozione dei terminali Windows Phone, per un massimo di un anno l’azienda di Redmond gestirà inoltre il dominio nokia.com e le pagine dei Social Network di Nokia. Non ci resta che aspettare per scoprire quali saranno le scelte di Microsoft in questo “nuovo” settore.

Aggiornamento x1

Di seguito il comunicato stampa di Microsoft in merito all’acquisizione:

Microsoft Corp. ha annunciato di aver completato l’acquisizione della divisione Devices and Services di Nokia.  L’operazione è stata approvata dagli azionisti di Nokia e dagli enti regolatori a livello mondiale. La chiusura dell’acquisizione rappresenta il primo passo nell’integrazione delle due organizzazioni aziendali in un unico team.

Diamo il benvenuto alla divisione Devices and Services di Nokia che da oggi entra a far parte della nostra famiglia. Le capacità e gli asset nell’ambito dei dispositivi mobile che Nokia porta con sé ci faranno progredire nel nostro percorso di trasformazione” ha affermato Satya Nadella, CEO di Microsoft. “Insieme ai nostri partner, continueremo a perseguire l’obiettivo di creare più velocemente innovazione per il nostro mondo basato su un approccio “mobile-first, cloud-first”.

A Nadella riporterà direttamente Stephen Elop, ex Presidente e CEO di Nokia, nel nuovo ruolo di Vice Presidente Esecutivo di Microsoft Devices Group, guidando la divisione che si occupa di device e include gli smarthphone Lumia e i Tablet, i telefoni Nokia, l’hardware Xbox, Surface oltre ai prodotti e accessori Perceptive Pixel (PPI). Microsoft apre quindi le porte a professionisti del settore e di grande esperienza, provenienti da oltre 130 sedi in 50 paesi del mondo, tra cui alcuni centri di progettazione, sviluppo, produzione, commercializzazione e vendita di un’ampia gamma di dispositivi “smart”, oltre a dispositivi e servizi mobile.  Nell’ambito dell’accordo di acquisizione, Microsoft adempirà agli obblighi di garanzia verso i clienti Nokia per i dispositivi già esistenti.

Nel segmento degli smartphone, Windows Phone è l’ecosistema in maggiore crescita e con un portafoglio di dispositivi pluripremiati in costante espansione. Secondo IDC, nel quarto trimestre del 2013, Windows Phone ha rinforzato la sua posizione tra i tre principali sistemi operativi per smartphone, posizionandosi come la piattaforma a più rapida crescita tra i maggiori sistemi operativi grazie a una crescita del 91% su base annua[1].

Inoltre, con la divisione dei telefoni cellulari di Nokia, Microsoft punterà al segmento di mercato dei device a basso costo, un’opportunità valutata intorno ai 50 miliardi di dollari annui[2], offrendo la prima esperienza mobile al prossimo miliardo di persone ed estendendo i servizi Microsoft a nuovi clienti in tutto il mondo.

In particolare, in Italia, i consumatori hanno apprezzato i vantaggi offerti dalla famiglia Nokia Lumia con il sistema operativo Windows Phone, consentendo alla piattaforma di raggiungere una quota di mercato rilevante. Anche il mondo degli sviluppatori ha manifestato grande interesse per la creazione di applicazioni innovative in grado di arricchire l’esperienza dei device Windows Phone.

Microsoft continuerà ad offrire nuovo valore e nuove opportunità, collaborando a stretto contatto con una serie produttori hardware, sviluppatori, operatori, distributori e retailer e fornendo piattaforme, strumenti, applicazioni e servizi che permetteranno loro di creare dispositivi straordinari. Lavorando insieme si beneficerà di maggiori competenze hardware e software, con un conseguente rafforzamento dell’azienda e crescita della domanda complessiva di dispositivi Windows.

Tutti i dati contenuti nel presente comunicato sono da intendersi all’11 aprile 2014. L’azienda non si assume l’obbligo di aggiornare dichiarazioni previsionali o rettificare dette dichiarazioni previsionali affinché riflettano i risultati effettivi o i cambiamenti intervenuti nelle previsioni aziendali.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Daniele ha detto:

    Ottimo, a questo punto sono curioso di vedere se il 930 sarà rilasciato sotto marchio Nokia o meno

    • Fabio ha detto:

      Non credo, il brand sarà tolto sui futuri smartphone, il 930 ormai è in arrivo e per 1 anno MS potrà ancora utilizzarlo

      • Alpha ha detto:

        MS può usarlo per 10 anni se non ricordo male…potrà sempre produrre a nome Nokia…

        • Panzone ha detto:

          A meno che in questi 10 anni non si compra anche tutto il resto di nokia :P
          Ha speso 5 miliardi per acquistare nokia, ma nel Q1 2014 ne ha fatturati più di 20 LoL

          • Antonioerre ha detto:

            Si mi azzardo a pensarlo ma secondo me tra un anno o due si acquisterà anche la divisione servizi. :)

          • Panzone ha detto:

            Visto quello che sta facendo Microsoft negli ultimi anni, da windows7 in poi, la cosa non potrebbe che farmi piacere!

  2. Niko ha detto:

    Addio mamma Nokia :(

  3. Matteo ha detto:

    Certo che in Europa stanno scomparendo tutte le aziende :( E’ un peccato anche se forse era ormai una scelta obbligata, se MS perdeva Nokia era la fine del proprio OS

    • Alpha ha detto:

      Be comunque sono felice che passi in mano di MS che ha molto interesse a Nokia che ad una ditta asiatica che poteva fare chiudere tutto e tenere solo i brevetti e gli stabilimenti…comunque Nokia credo che resterà più di quanto crediamo e semplicemente sarà legata al 100% a MS….

  4. Alexandro ha detto:

    Gran colpo di MS, soprattutto che oggi il marchio Lumia è conosciutissimo e quindi anche un’eventuale perdita del brand Nokia non influirà pesantemente.

  5. Drak69 ha detto:

    Finalmente :D Attendo il primo Microsoft Lumia e mi ci butto

  6. King Gixi ha detto:

    Era in evitabile ..ma essendo legato al marchio la notizia mi rattrista un po ….spero che continuino ad usare il marchio Nokia ma ci credo poco..

    • Sam520 ha detto:

      Dovrebbero farlo, perché il marchio Nokia é più conosciuto di quello Microsoft. Devono puntare sul brand Nokia Lumia e Windows, perché Microsoft non é conosciuto quanto gli altri 2. Basta vedere pure i mi piace si FB: Nokia 14 mln contro i 4 di Nokia. É evidente che bisogna continuare con Nokia.

      • King Gixi ha detto:

        Concordo…è evidente , il problema è che la storia è piena di evidenze che sono state ignorate…
        Comunque è strano sono mesi che si sapeva questa cosa . Ma oggi vederla concretizzata , mi ha fatto ripercorrere gli anni passati in “compagnia ” di questi meravigliosi telefoni , voi magari siete più giovani ma io sono partito col cityman 300 e non li ho più lasciati , l’idea di non vedere più quella scritta sul mio telefono ,mi fa strano e mi da proprio l’idea che un epoca si è chiusa …

        • Sam520 ha detto:

          Si io ho 14 anni e il mio primo Nokia é stato il Lumia 520! Ma in famiglia tutti hanno Nokia, quelli vecchio stile, perché nessuno é pratico di smartphone e tutti hanno Nokia proprio perché Nokia é sinonimo di qualità e perché é Nokia! Quindi non ha senso non usare questo brand.

      • Rick Deckard ha detto:

        Guarda che nokia li aveva comprati tramite bot ed è anche andato sul giornale questo fatto… Quindi son numeri che non fanno testo

  7. Gianluca ha detto:

    Spero che continuino sulla strada che ha sempre percorso Nokia: Innovazione, design , qualità e colori brillanti :)

    • Eustachio Donniacuo ha detto:

      e fotocamere che fanno il culo agli altri cellulari

      • Gianluca ha detto:

        Giusto ! Diciamo che è una cosa che rientra in “innovazione” :)

        • Eustachio Donniacuo ha detto:

          Esatto l’ho pensato anch’io però la frase era troppo bella da scrivere… Comunque a parte gli scherzi speriamo veramente che mantengano la partnership con la Carl Zeiss

          • Gianluca ha detto:

            Sisi , speriamo ! Carl Zeiss è proprio il top !

          • Gian 920 ha detto:

            Non credo che alla Microsoft siano cosi stupidi da chiuderla
            D’altra parte il 1020 é il primo Lumia che ha destato scalpore nelle masse proprio Grazie alla fotocamera
            Probabilmente il marchio cambierà per una questione di continuità
            Il prossimo lumia mi SA che avrà il simbolo di Windows dietro, come i surface
            Oppure la scritta “Lumia” col font di Windows 8 in basso sul retro, come il surface 2

          • Eustachio Donniacuo ha detto:

            A me piacerebbe un top di gamma microsoft lumia con lo stesso design del Surface e in lega di magnesio

          • Gian 920 ha detto:

            Il VaporMg piace un sacco anche a me, ma il design dei lumia lo preferisco
            Anche se il 930 si discosta un po’ ha comunque un tocco speciale
            Il surface é bello (ho un surface2 e lo adoro) ma é troppo… Aziendale? Non so come dire… Mi piace che il telefono sia più accattivante, meno serio

          • Eustachio Donniacuo ha detto:

            Io invece sono “versatile” (per modo di dire) da questo punto di vista, mi piacciono un po’ tutti i design per i telefoni cellulari, infatti ho un lumia 620 ciano, che spicca tantissimo con la scocca in policarbonato e il design giovanile, al tempo stesso però l’unica cosa che invidio all’iPhone è il design elegantissimo e i materiali come vetro e alluminio…

          • Gian 920 ha detto:

            C’è da dire che comunque il policarbonato Nokia non é la plasticaccia di Samsung, ed é piuttosto piacevole, però l’alluminio ha il suo perché, é il vetro idem
            Comunque l’unione alluminio-policarbonato del 925/930/icon mi piace parecchio

          • Luca ha detto:

            Nel 925 l’alluminio dà un bel tocco di classe, ma per quel che riguarda il 930 secondo me il vantaggio maggiore che porta l’alluminio è il fatto di essere un unico blocco su cui si basa tutto il resto… Insomma va a fare un po’ da fondamenta e questo conferisce una robustezza di ben altri livelli a tutto il terminale… Ovviamente un gran bel tocco di classe anche per il 930 ;)

          • Gian 920 ha detto:

            Quoto assolutamente :)
            Hai visto il video che c’è sul sito ufficiale del 930? Quello in cui si incide il blocco di alluminio? Credo renda bene l’idea ;)

          • Luca ha detto:

            Se l’ho visto? Mi ci sono drogato con quel video :D
            Bella musica, belle immagini, forse un po’ troppi salti sincronizzati e 2520 che ok, ci sta ma non è il protagonista… Comunque si, rende benissimo l’idea e da quando è uscito sono troppo curioso di vedere i passi in avanti di Storyteller :)

          • Gian 920 ha detto:

            Ahahah io mi ero drogato del video del 2520, la musica é fantastica (ce l’ho come suoneria) e anche le scene, il tipo che lo usa come righello é epico :’)
            Anch’io sono curioso, e anche di testare i video con l’audio dolby 5.1
            Spero mettano lo slow motion, é una cagata però sarebbe piacevole usarlo ogni tanto, in giro con gli amici magari o per filmare qualcosa di particolare
            Già adesso quando faccio vedere in giro cinemagraph rimangono tutti di stucco

          • Eustachio Donniacuo ha detto:

            Concordo assolutamente, la qualità del policarbonato dei lumia è distante anni luce da quella dei 183654756969794 modelli di galaxy in commercio. E poi anche a me piace molto la soluzione adottata sul 925 (alluminio solo sul bordo dato che volevano mantenere il retro colorato essendo l’alluminio non colorabile), infatti all’inizio ci stavo facendo un pensierino, ma poi ho deciso che il mio prossimo smartphone, se Microsoft non farà cazzate, sarà un “Microsoft Lumia”.

          • Gian 920 ha detto:

            Aspetterei anch’io il prossimo top Microsoft lumia (sperando sia il famigerato goldfinger), ma la batteria del 920 inizia davvero a starmi stretta (l’ho trattata malissimo e ora non dura proprio niente) e inoltre se tutto va vene quest’estate potrei farmi un regalino per la matura ahahah

          • Eustachio Donniacuo ha detto:

            E cosa dovrei dire io, con appena 1300 mAh? Perfino il 520 ne ha di più (1430)… Però con un utilizzo attento riesco a farci tutto

          • Gian 920 ha detto:

            Si ma il 620 ha uno schermo 3.8″ e meno risoluzione :)
            É che oltretutto ce l’ho da un anno abbondante ormai e avendo bistrattato la batteria mi sa che ormai ha diminuito il rendimento del 50% e passa, e se già non partiva alla grande adesso é davvero difficile
            Lo carico due o più volte al giorno

          • Eustachio Donniacuo ha detto:

            Il 620 è comunque castrato in quanto a batteria… E io non lo aiuto di certo usandolo spesso quando è in carica e caricandolo due-tre volte al giorno, inoltre lo spengo raramente perchè spesso imposto la sveglia… Poverino :(

          • Gian 920 ha detto:

            Aggiungici che lo mettevo in carica e lo staccavo quando la batteria non era sotto al 10% o completamente carica facendogli fare dei cicli irregolari e tra un anno ti troverai nella mia stessa situazione :)

          • Eustachio Donniacuo ha detto:

            Secondo me anche meno di un anno… Anch’io gli faccio fare delle microcariche, tipo quando devo uscire e sta al 15%, lo porto al 30-40%, cioè quanto mi basta per usarlo fuori casa, ma di questo passo la batteria non resisterà (ce l’ho da metà agosto 2013)

          • sblansh ha detto:

            Se volete far ricalibrare la batteria basta farlo scaricare completamente, fino allo spegnimento e poi ricarica completa senza interruzioni.

  8. Cristian ha detto:

    Ora bruciate i Nokia X .. XD

  9. Alfonso ha detto:

    amen

  10. Sam520 ha detto:

    Adesso vogliamo gli aggiornamenti molto più veloci però! Siccome Nokia e Microsoft sono la stessa cosa ora non avranno più scuse :D

  11. Andr3w ha detto:

    “la scelta di acquisite Nokia” c’e scritto acquisite

  12. Gioffi ha detto:

    Secondo me rimarrà il marchio Nokia in Italia ed Europa, mentre in America useranno il marchio Microsoft Mobile.
    E’ più logico, in America il marchio Nokia non attira, in Italia sì.

  13. M_90 ha detto:

    spero che MS sappia utilizzare nokia nel modo migliore :).

  14. Joel Pizzillo ha detto:

    Magari tutte le esclusive Nokia saranno presto disponibili per tutti, spero, spero anche in un glance per il mio ativ ;)

  15. Luca ha detto:

    Bene, l’unica cosa che non mi aggrada molto e il cambiamento da nokia a microsoft mobile, non fraintendetemi, son un user microsoft dal windows 95, ma lo sono altrettanto di nokia e non poter veder piu la scritta nokia sui prossimi dispositivi mi rattrista un po…

  16. blorg ha detto:

    RIP Nokia…

  17. bryan83 ha detto:

    OT:da qualche ora,oltre whatsapp anche le notifiche di fb versione 8.1 mi arrivano puntuali come qualche giorno fa….sta crashando tutto il centro notifiche o cosa?!

  18. Giuseppe Borrelli ha detto:

    Scusate se non c entra con l argomento…. Ma su Windows 8.1 state riscontrando da due giorni problemi con le notifiche di whatsapp? Perché io si…

  19. Michele ha detto:

    Devo essere sincero, nel caso non trovassi più il marchio Nokia mi dispiacerebbe infinitamente. Nokia nel ❤

  20. Hal Twister ha detto:

    E io no.

  21. Antonio Solida ha detto:

    Anche io…contento di nn essere lunico :)

  22. Yari da Novara ha detto:

    Non dipende da 8.1 anche su 8 non notifica un’accidente!

  23. Gio ha detto:

    speriamo porti benefici a tutti…

  24. spino1970 ha detto:

    Glance è legata al tipo di schermo… se hai un amoled, puoi metterci una pietra sopra :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *