• 45 commenti

Microsoft Research ci mostra come potrebbero evolversi le Live Tile (video)

Le Live Tile sono una parte fondamentale della nuova interfaccia grafica realizzata da Microsoft arrivata inizialmente su Windows Phone e successivamente su PC grazie a Windows 8.

MSR

Microsoft Research tramite un video pubblicato nella propria pagina ufficiale ci mostra come il team sia a lavoro per rendere le Tile interattive, in pratica le varie Tile potrebbero essere con un tap espanse in modo che l’utente possa effettuare alcune operazioni senza aprire direttamente l’applicazione. Nel video che potete visionare sotto notiamo ad esempio come sia possibile selezionare direttamente nella Tile una e-mail, vedere le notifiche ricevute, effettuare una ricerca nei contatti, utilizzare la calcolatrice, visualizzare il meteo nei diversi giorni o gestire il lettore musicale. Ovviamente al momento si tratta esclusivamente di ricerca, vedremo se Microsoft deciderà di implementare qualcosa di simile in futuro alla propria interfaccia grafica o sceglierà una strada differente.

Di seguito il video:

Grazie a giggi85 per la segnalazione –  via Video: via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Cristian ha detto:

    Creerebbero un’interazione completa e veloce, senza eguali

  2. Panzone ha detto:

    Come le ho sempre immaginate….”tappabili” passatemi il termine xd

  3. elia ha detto:

    Sarebbe bello, molto bello. Molto sicuramente il prossimo big-update di wp/w8 avrà queste tiles/widget :)

  4. Giova90 ha detto:

    Interessante, deve essere ottimizzata la cosa ma l’idea di poter interagire direttamente con la Tile non è assolutamente male

  5. Gian 920 ha detto:

    Cavolo è bellissimo, spero lo implementino presto
    Prima che Samsung lo inserisca nella Touchwiz, “prendendo spunto”

    • giaan89 ha detto:

      Proprio ieri parlavo ad un mio amico di quanto Samsung copi in maniera assurda. Con S5 si sono ancora una volta superati copiando Apple inserendo il lettore d’impronte e la colorazione Gold

      • Gianlu27 ha detto:

        Non a difesa si Samsung, però alla fine Apple ha copiato da qualcun altro (dico in generale..). Quello da cui ha copiato Apple ha copiato da un altro..

        Il lettore d’impronte è un’aggiunta.. Alla fine cosa dovrebbero aggiungere i produttori di smartphone? Ormai sono sempre le stesse cose solo girate che vedi su tutti gli smartphone.. Comunque, per la cronaca, la colorazione Gold, che trovo una grande stupidata su s5 visto che poi si dovrà tenere quella cover posteriore assurda altrimenti non ha senso averlo oro, ce l’ha anche HTC:)

        Ma ripeto, alla fine è un copia copia generale..

        • giaan89 ha detto:

          Si certo, anche io sostengo la tua tesi. Apple ha copiato dal motorola atrix che a sua volta ha copiato credo un toshiba non ricordo. Ciò che voglio dire é cavolo appena inserisce apple qualcosa subito samsung l’anno dopo riceve l’illuminazione divina. Ci voleva un genio per pensare alla colorazione Gold? No guarda caso l’ha implementata Apple e voilà S5 Gold é servito. Cavolo é un colore esistente da sempre possibile che non ci abbiate mai pensato? E poi non erano loro che dicevano “the next big thing is already here”?

          • Jabber00 ha detto:

            Al colore gold non ci ha mai pensato nessuno perche’ fa tanto tamarro… poi e’ arrivata apple –> cool –> colore sdoganato…

      • Gian 920 ha detto:

        Vogliamo parlare della magazine ux o ui non ricordo?
        Che poi secondo me non c’era bisogno ne del lettore, di cui dubito anche sull’efficienza, ne del sensore cardiocosaso. Mi sembra una moda quella del fitness, non una feature interessante. Già mi sembra uno spreco il SenseCore Nokia, ma almeno non ti accorgi che c’è e potrebbe essere utile per altre cose, ma un sensore come quello di samsung serve solo per la solita lotta a chi ce l’ha più lungo
        E non parlarmi della colorazione oro che mi fa vomitare su ogni telefono

  6. Luca ha detto:

    Non male davvero!!! “Live Interactive Tiles” :D
    Poi voglio vedere quanto sarà “inutile” la ModernUI :D

  7. Dome ha detto:

    Fantastiche!!! Spero vengano implementate al più presto!!! :)

  8. sergio ha detto:

    Nn riesco a vedere il video……

  9. Avy77 ha detto:

    NON vedo i video

  10. giaan89 ha detto:

    C’era un concept di parecchio tempo fa che già ne mostrava l’idea. Fatto molto molto bene

  11. NicJoe51 ha detto:

    Un concept mostrava la stessa cosa su Windows phone, ad esempio per la tile musica! Sarebbe interessantissimo! (= Lo ricordate?

  12. giggggggi ha detto:

    Una sola parola: pazzesco!

  13. UltraXUX ha detto:

    I video sono stati eliminati!

  14. _Marok_ ha detto:

    sarà ma io continuo a non vedere nulla solo linee di codice..
    Al posto dei video mi compare questa scritta:

    Il file XML specificato apparentemente non ha un foglio di stile associato. L’albero del documento è mostrato di seguito.
    BlobNotFoundThe specified blob does not exist.
    RequestId:3ae73aee-d873-485b-8184-98e72c22af44
    Time:2014-04-11T17:29:35.8195792Z
    EDIT
    ho ricaricato e adesso il primo va….

  15. Gianluca ha detto:

    Questo si che è rivoluzionario ! Quello che trovo più assurdo di iOS è proprio la staticità… Secondo me è un sistema troppo stupido ! Devi sempre aprire qualcosa per avere qualche informazione dato che dalla schermata principale non hai niente di niente ! Con Android ci sono i Widget e sono una buona cosa , solo che troppi widget peggiorano le prestazioni dei non-top di gamma , invece il pezzo forte di Windows sono le prestazioni e con un interfaccia simile sarebbe ineguagliabile !

    • luca ha detto:

      Quello che un pó mi preoccupa é che con un interfaccia cosí o simile anche su WP le prestazioni diventino come Android… decenti su gamma alta ma tristissime su gamma medio bassa….

      • Gianluca ha detto:

        Boh, dal video sembra che sia talmente fluido da essere una versione RTM già bella che pronta xD… Spero che la fluidità rimanga il punto forte di WP, magari rinunciando a qualche funzione per i modelli economici

        • _Marok_ ha detto:

          Guardate che quello nel video non è per cellulari, su uno schermo così piccolo, dubito che un tale approccio sia praticabile.

          • Gianluca ha detto:

            Secondo me invece è possibilie… Basterebbe ottimizzare gli spazi. Per cose come calendario e musica funzionerebbe alla grande (ad esempio cambiare canzone o fissare un appuntamento velocemente)

  16. leakson ha detto:

    A mio parere sarebbero dovute essere cosi sin dall’ inizio.. Come possiamo chiamarle “Live Tile”, se di live non hanno praticamente nulla se non il mostrare l’ultima notifica? Mi auguro che questo sia un preambolo di un aggiornamento non distante…

    • luca ha detto:

      Ti do pienamente ragione. Forse quello che si vede nel video é un pó troppo avanti ma anche sul WP8 il refresh ratio é ridicolo… per me sono “sleeping tiles” not “Live Tiles”…. speriamo almeno che con il prossimo aggiornamento (non 8.1 ma quello che verrá dopo ancora) qualcosa migliori davvero….Ci credo poco ma ci spero parecchio.

  17. manu1234 ha detto:

    una domanda: ma per scaricare la prewiew di WP 8.1, basta essere iscritti come programmatori e registrare il telefono o serve fare il jeilbreak?

  18. Antonio ha detto:

    La normale evoluzione delle tile, l’ho sempre pensato, dei veri e propri widget

  19. Gianluca ha detto:

    Basta l’iscrizione , è facilissimo ;)

  20. Guglielmo ha detto:

    Chissà se Windows 9 sarà così, sarebbe eccezionale.

  21. cefa73 ha detto:

    Scusatemi chi mi può aiutare perché ad altre persone con Preview For D… già hanno ricevuto un aggiornamento e a me non segnala niente

  22. Salem ha detto:

    Bellissimo… Anche se su pc sarebbero novità, ma su ma su wp sarebbero nient’altro che widget.

    • Antonioerre ha detto:

      No il funzionamento è differente rispetto a un widget. I cosiddetti widget (prima inventati da Yahoo e poi sviluppati da MS su Vista) sono particolari app posizionabili in modo limitato in una home screen (come nella concorrenzoid).
      In questo caso invece sono live tiles “potenziate” e ubique, vale a dire che TUTTA la home screen di WP e Windows è così e fin dall’inzio.
      Quindi dire che sono “widget” è riduttivo.

  23. War 78 ha detto:

    Aspetta quello é un piccolo aggiornamento che si fa (se non ricordo male) una volta fatta la registrazione alla preview for developers non ha nulla a che vedere con WP8.1

    Tutti quelli registrati non aggiorneranno prima di lunedì :)

  24. Drak69 ha detto:

    Approvato xD Ora vogliamo la 8.2 di windows per pc

  25. Gio ha detto:

    dai per win9 ce la faremo…se arriva prima sono piu contento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *