• 444 commenti

Windows Phone 8.1 Preview, tutte le novità e come installarlo sul nostro smartphone! [AGGIORNAMENTO – x2]

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

AGGIORNAMENTO x2 : Disponibile al download! Trovate l’articolo dedicato a questo link: Windows Phone 8.1 Preview disponibile al download!

Manca ormai poco all’arrivo di Windows Phone 8.1 Preview per gli sviluppatori, in attesa del rilascio abbiamo pensato di realizzare un articolo dove trovare tutte le novità implementate e scoprire come aggiornare subito il proprio dispositivo se non volete attendere la versione finale con il nuovo firmware in arrivo nei prossimi mesi.

ArticoloWP8_1

Vi ricordiamo che Microsoft rilascerà Windows Phone 8.1 Preview entro la prima metà di aprile, le voci più attendibili parlano per lunedì 14 aprile (dalle ore 19.00 italiane).

Posso installare Windows Phone 8.1 Preview anche se non sono sviluppatore?

Si, se volete comunque installare Windows Phone 8.1 Preview sul vostro smartphone Windows Phone 8 vi basterà registrarvi gratuitamente su App Studio (se non avete un account sviluppatore), scaricare l’app Preview for Developers sul vostro smartphone e abilitare il programma Preview for Developers all’interno dell’applicazione.

Ricordiamo che tramite questa procedura installeremo solo la versione Preview senza il firmware associato rilasciato del costruttore, una volta che Windows Phone 8.1 sarà disponibile ufficialmente per tutti gli utenti riceveremo questo update in versione finale e il nuovo firmware associato. La mancanza del nuovo firmware nella preview potrebbe causare alcuni problemi visto che manca il lavoro del costruttore per ottimizzare la nuova versione all’hardware del dispositivo, se non volete rischiare meglio aspettare il rilascio ufficiale.

Per quanto riguarda la garanzia del nostro smartphone? Sul programma Preview for Developers possiamo leggere che il costruttore potrebbe non riconoscere il periodo di garanzia (nel momento che riceviamo la versione finale il prodotto rientra in garanzia), ad oggi non ci sono comunque arrivate segnalazioni per problemi di questo tipo da parte degli utenti che hanno inviato il proprio smartphone in assistenza.

Windows Phone 8.1: Ecco tutte le novità

Windows Phone 8.1 porta centinaia di miglioramenti e ottimizzazioni, di seguito abbiamo raccolto le principali novità implementate in modo da avere un quadro delle migliorie apportate.

Action Center: Il centro notifiche (attivabile con uno swipe dall’alto verso il basso) con alcune impostazioni rapide personalizzabili e informazioni dettagliate sulla barra di stato. Dalle impostazioni è possibile personalizzare la suoneria di notifica per ogni singola app.

CentroNotifica

Sfondi: Possibilità di inserire uno sfondo alle Tile presenti in homescreen con movimento parallax.

Sfondo

Cortana: L’assistente vocale by Microsoft attualmente in versione Beta e disponibile solo in lingua Inglese.

Cortana

Tastiere Swipe: Possibilità di scrivere nella modalità classica o swipe

swipe

Ricerca universale: Effettuando una ricerca su Bing (tasto Cerca), oltre a visualizzare i risultati web, locali, immagini e video avremo un nuovo tab chiamato “telefono” dove saranno elencati i risultati trovati in locale (tra messaggi, app, e-mail, calendario, musica, ecc.).

ricercatel

Homescreen: Possibilità di settare 2 o 3 fila di Tile a dimensione media.

sss

Schermata di blocco: Le nuove API permetteranno agli sviluppatori di personalizzare totalmente la nostra schermata di blocco.

lockscreen

Internet Explorer 11 Mobile: File picker per caricare foto e file presenti sul nostro dispositivo, nuova modalità InPrivate (navigazione sicura), modalità lettura, supporto avanzato ad HTML5, nuovo player video, sincronizzazione dei preferiti con le schede aperte su PC , possibilità di passare alla pagina successiva o precedente con uno swipe e possibilità di scaricare qualunque tipo di file dalla rete.

ie11

SwipeIE11

Chiusura applicazioni: Possibilità di chiudere le app nella schermata del “multitasking” tramite la X posta in alto a destra o tramite uno swipe verso il basso.

chiusura

Volumi separati: Alla pressione dei tasti volume visualizzeremo nella barra multimediale una freccia a destra che permette di settare i volumi separatamente tra Suoneria + Notifiche e File multimediali + Applicazioni.

volume

Nuova app Camera: Una nuova app fotocamera con la possibilità di raggruppare le foto per data o luogo, nuova modalità di scatto chiamata burst che permette di scattare foto in sequenza (fino a 10), possibilità mettere in primo piano alcune impostazioni rapide della fotocamera e una nuova icona per i filtri.

camera

Condivisione dello schermo: Nuova impostazione che permette di proiettare lo schermo del nostro smartphone su una TV, un monitor o un proiettore. La condivisione dello schermo potrà essere effettuata tramite collegamento USB ad un PC o tramite Wi-Fi sfruttando il protocollo Miracast (solo su alcuni dispositivi).

condivisioneSchermo

Windows Phone Store: Nuova grafica, possibilità di cercare gli aggiornamenti manualmente, possibilità di aggiornare le app automaticamente o di visualizzare la lista delle nostre app scaricate/acquistate.

store

Battery Saver: Una nuova app pre-installata che permette di conoscere quanta batteria ha consumato ogni app installata sul nostro device o di attivare la modalità risparmio batteria.

RBatteria

Podcast: Una nuova applicazione pre-installata che permette di scaricare e ascoltare podcast

Podcast

Backup di impostazioni e applicazioni: Ora sarà possibile salvare nel cloud le informazioni sulle applicazioni (in modo da non perdere i nostri progressi/settaggi), password, cronologia chiamate, account configurati, preferiti e la nostra homescreen (in modo da ritrovarci la nostra schermata dopo un reset o cambio telefono).

backup

nack

Storage Sense (app su microSD): Una nuova applicazione pre-installata per monitorare la memoria occupata dalle nostre app, musica, foto, video e documenti. Inoltre troviamo la possibilità di installare o spostare le app sulla memoria esterna microSD.

Battery Saver

Sense2

Telefono: Nuova tab “chiamata rapida” dove inserire i numeri di telefono che utilizziamo frequentemente e nuove opzioni durante una chiamata (con la possibilità di passare alla videochiamata tramite Skype velocemente)

telefono

Calendario: Ora è possibile settare la vista settimanale e annuale oltre al supporto di calendari multipli di Google e all’indicazione meteo.

calendario

NFC: Possibilità di rendere alcune app attendibili in modo da non confermare ogni volta il popup per utilizzare questa tecnologia e possibilità di pagare con il nostro smartphone nei negozi autorizzati (deve essere supportato dal nostro operatore).

nfc

Musica e Video: Xbox Music e Xbox Video sono le nuove app pre-installate che vanno a sostituire l’app Musica + Video

musicavideo

Altre migliorie:

  • App Radio FM nella lista delle applicazioni
  • Possibilità di consentire l’esecuzione di singole app in background anche quando è attiva la modalità risparmio batteria
  • Supporto ai terminali Dual-SIM
  • Il nuovo formato file delle app Windows Phone passa da .XAP a .APPX
  • Nuova combinazione per effettuare Screenshot, ora i tasti da utilizzare sono Accensione + volume su
  • Supporto VPN per le aziende
  • Supporto alle e-mail firmate e crittografate, possibilità di scaricare automaticamente le immagini e tutto il contenuto delle e-mail
  • Tasti frontali a schermo per i nuovi dispositivi se sprovvisti di quelli fisici/touch
  • Nuova opzione di accessibilità per utilizzare un assistente vocale che legge il testo presente sullo schermo
  • Universal apps: Gli sviluppatori possono realizzare un’unica applicazione che gira su smartphone, tablet e PC, acquistando l’app su un dispositivo potrà essere scaricata gratuitamente anche sugli altri.
  • Numerose nuove librerie per gli sviluppatori in modo da permettere di realizzare app migliori

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Francesco ha detto:

    è possibile modificare l’apn per l’hotspot wifi in questa versione o ancora no?

    • Damiano Pesce ha detto:

      quello non dipende da Microsoft o wp8.1… dipende dagli operatori che brandizzano il firmware nokia portico,amber,black e il prossimo cyan! mi dispiace dirtelo ma non vedo perché gli operatori dovrebbero regalarti soldi ergo rimarrà questa limitazione per alcuni brand sia su wp8 che su wp8.1
      ma è problema con vodafone,io ho un 920 brand tim e non ha nessuna limitazione sull’apn già su wp8 dal firmware amber

      • Francesco ha detto:

        guarda che è un problema di wp…su android credo sia da honeycomb che questa feature è disponibile anche sui telefoni brandizzati…

  2. Riccardo ha detto:

    WOW quante belle novità! :D

  3. Stefano Abbabbabba ha detto:

    :’)

  4. Luca ha detto:

    Bravi Plaffi! Un bel post riassuntivo è quello che ci voleva

  5. palladicuoio ha detto:

    E basta!? Mi aspettavo implementassero la possibilità di fare il caffè.. Speriamo in wp9 :)

  6. Marco ha detto:

    Bravi!! Avete presentano anche il nuovo aggiornamento dell’applicazione di plaffo prota per wp8.1!!:):):):) Che figata questo aggiornamento

  7. ciabatta56 ha detto:

    Cosa vuol dire che non verrà rilasciato il firmware? Cosa rilasceranno quindi? Non mi è chiara questa cosa.

  8. Giacomo ha detto:

    Secondo voi quali sono le app che potremmo installare su sd senza che si rallentino? Io le metterei tutte D:

    • Drak69 ha detto:

      Mettiti una classe 10 e non avrai rallentamenti di alcun genere

      • Giacomo ha detto:

        No ma ad esempio quali sono quelle app che richiedono un continuo scambio di informazioni per farle andare?

        • Drak69 ha detto:

          Una microSD classe 10 ha una velocità di lettura di oltre 20 mega al secondo…quindi non ci saranno limitazioni se non decise (per motivi strani) dagli sviluppatori

        • Paolo Ficile ha detto:

          io personalmente passerò tutti i giochi e le app che non uso sempre attive in background sulla SD, così da lasciare spazio sul mio lumia 620 ;)

  9. steve ha detto:

    Quali sono le app che potremo scaricare per modificare la schermata di blocco?

    • Cristian ha detto:

      Fino al rilascio ufficiale, credo nessuna sinceramente.
      Gli sviluppatori non possono inserire app compatibili a wp8.1 nello store fino al rilascio ufficiale (credo)

      • Salvo Floridia ha detto:

        Se vedi sullo Store su internet, noterai che molte app sono già compatibili con WP8.1

        • Cristian ha detto:

          Si si mi sono spiegato male io, pardon :D intendevo NUOVE App, tipo quelle che sfruttano le api della lockscreen

          • sel121 ha detto:

            secondo me rudy ha creato un’app per la schermata di blocco. potrebbe esserci sullo store di 8.1
            Alla build, quando hanno fatto vedere le nuove animazioni della schermata di blocco, joe ha detto che hanno collaborato con rudy… poi non ho capito cosa come

          • Cristian ha detto:

            Era riferito alla schermata con l’ora e le notifiche messe di traverso (come lo screen presente su questo articolo) .. Rimane da vedere se sarà da subito disponibile :D

      • Francesco ha detto:

        Potrebbero già esserci, ma essendo incompatibili con WP8, queste non vengono visualizzate nello store.

  10. ClaudioP2 ha detto:

    Aspetto che qualcuno lo installi su Ativ S… Mi ricorda i bei tempi dell’Optimus e Mango!

  11. Francesco ha detto:

    L’unica mia preoccupazione è che se Facebook app ancora non si integra con 8.1, le foto dei contatti spariranno con l’aggiornamento.

    • Cristian ha detto:

      Guarda su SDK quando vai nei contatti e vuoi collegare un’app, ti rimanda subito all’app di Facebook nello store, quindi così a naso non dovrebbero esserci problemi. Effettivamente però non mi sentirei di darlo per certo, perché nell’SDK purtroppo non si possono scaricare le app dallo store, dunque non ho potuto provare.

    • leoniDAM ha detto:

      Non solo Facebook, ma qualunque apps e qualunqye servizio, da Picasa ad Instagram, potranno mostrare le foto nell’hub foto e potranno integrarsi nelle schede dei contatti della rubrica, Microsoft lo ha detyo, scritto e mostrato

  12. Dario ha detto:

    Il rilascio della preview è più ottimizzato del rilascio ufficiale. Per tutti lo stesso giorno! La versione finale per tutti entro 4/5 mesi…

    • Antonio Solida ha detto:

      questo succede perchè il rilascio della preview dipende solo da microsoft mentre quello ufficiale dipende dagli operatori e dagli oem stessi

  13. Cristian ha detto:

    Cosa vedono i miei occhi, la nuova app di Plaffo :O allora non era una leggenda metropolitana :O

  14. Francesco Lo Cascio ha detto:

    È la nuova app di Plaffo quella?

    • Salem ha detto:

      Non vorrei smontarti, ma a me sembra solo la versione browser

      • Luca ha detto:

        L’attuale versione di Plaffo non assume il colore del tema. Questa invece ha lo sfondo dell’immagine grazie alla nuova impostazione di 8.1 che permette di personalizzare lo sfondo. Ergo ha un aggiornamento che l’attuale versione non ha.

    • Drak69 ha detto:

      No quella del primo screen è la pagina browser su internet explorer 11…mentre quella dello screen dello store è la nostra stessa versione

      • Cristian ha detto:

        Scusa Drak, in che senso è la pagina browser su ie11? E’ qualche nuova feature di ie11?
        Ho provato a pinnare la pagina di plaffo su SDK ma non ho questo risultato.

        • Drak69 ha detto:

          E’ scritto anche nel changelog: internet explorer 11 [bla bla bla] possibilità di passare alla pagina successiva o precedente con uno swipe
          Se invece parli della tile sulla home allora è semplicemente la tile con lo sfondo

          • Matteo Noli ha detto:

            però la tile (almeno da me) puo’ essere o piccola o media, quindi potrebbe anche essere una nuova versione

          • Drak69 ha detto:

            Ottimo, io non uso l’app di plaffo quindi non so, ma di sicuro se a te si puo mettere solo piccola o media vuol dire che quella tile grande o è solo un esercizio o sta a significare che davvero stanno sviluppando la nuova versione della loro app

          • Cristian ha detto:

            Ho visto un commento qualche ora fa dove si confermava l’app (da parte di Tony), ma il commento è stato opportunamente cancellato :D

  15. Cristian ha detto:

    Comunque ragazzi a mio modesto parere, il salto più grosso avverrà con le nuove app sfruttando le nuove api.

    • Bort ha detto:

      più o meno, cosa permetteranno di fare in più?

      • Francesco ha detto:

        Integrazione con Cortana, con i contatti, con gli SMS (app che possono sostituire la classica app per messaggiare), calendari. Nuove lock-screen, possibilità di accedere alla memoria (quindi forse possibilità di file manager), background agent con periodi personalizzabili, eventi tramite posizione, segnale Bluetooth, attivazione/disattivazione delle connessioni del dispositivo, eventi di sistema, timer (quindi app che notificano e aggiornano la live tile non a periodi, ma a posizione, eventi ecc…), possibilità di encoding hardware audio/video (quindi avremo app per fare video montaggi, codifiche audio, player VLC…)
        E altre cose ancora.

  16. Guglielmo Cancelli ha detto:

    Piccolo OT: su iOS e Android hanno aggiornato l’app ufficiale “Area Clienti 3”, quindi spero che fra pochi giorni la aggiorneranno anche su Windows Phone…. spero…..

  17. dragos ha detto:

    Ma Cortana funzionerà in inglese anche per noi o bisogna cambiare regione per averla?

  18. Teo ha detto:

    Ma le nuove lockscreen saranno disponibili con l’update o hanno solo inserito le API per poterne fare di nuove?

    • Cristian ha detto:

      Hanno rilasciato le API per permettere agli svilupattori di creare app che stravolgano la lockscreen. Dunque è da vedere se nello store ci saranno o meno queste app o bisogna attendere il roll out ufficiale del S.O.

    • PippoPeppe ha detto:

      Non saranno disponibili con l’update ma, tramite le API fornite, l’attesa per le nuove lockscreen sarà minima…

    • Drak69 ha detto:

      Secondo me un paio le rilasciano da subito, ma ovviamente le altre arriveranno col tempo

    • Andrea ha detto:

      Rudy Huyn ha già fatto un’app con alcune lcokscreen alternative, vedremo quando la rilascerà.

      • Teo ha detto:

        Infatti durante la BUILD ho sentito che parlavano di lui, ma non avevo capito se era una collaborazione tramite una sua app, oppure se aveva lavorato direttamente con loro per la realizzazione di lockscreen integrate!

  19. tivi92 ha detto:

    Tantissime belle novità!! Trovo molto interessante il nuovo browser internet Explorer con la possibilità di caricare/scaricare i files, la gestione di memorizzazione delle password e lo swipe per scorrere le schede.
    Fondamentale l’Action Center e soprattutto la possibilità non solo di installare le app sulla micro SD ma quello di spostare quelle già installate sulla memoria del telefono.
    Ottimo inoltre il backup totale.
    Bello Windows phone 8.1! -2 giorni…

  20. Emanuele ha detto:

    Mamma quante novità, viste tutte in un articolo fanno capire bene che gran update è in arrivo. Già solo il centro notifiche, la nuova homescreen e la lockscreen personalizzabile cambiano e non poco l’esperienza di utilizzo

    • leoniDAM ha detto:

      In realtà queste da te citate cose sono solo dei giochini, ciò che ti cambierà davvero l’esperienza utente saranno le nuove apps che utilizzeranno le nuove API, se ne potrebbero vedere delle belle (anche se già alcune API adesso sono sotto-utilizzate, sopratutto in Italia).

  21. fra ha detto:

    Staff di plaffo vi segnalo il video con il file picker in modo da poterlo inserire nell’articolo http://m.youtube.com/watch?v=ep0hLjQpl5I

  22. Joan ha detto:

    Dalla applicazione “Plaffo” mi da l’errore 9 !!.

  23. Joan ha detto:

    Già liberato 2,5Gb e messo la sveglia x le 18:50

  24. AleWP7 ha detto:

    Ma la feature che faceva in modo che quando arrivava una notifica si poteva aprire in parte l’app e rispondere direttamente..non si sa niente? Non riesco a leggerla da nessuna parte

  25. Eustachio Donniacuo ha detto:

    Non capisco quale possa essere il motivo di due modalità di chiusura di un’app (switch down e tap sull’x)… Comunque dovranno aggiornare Xbox Music per uniformarla a Giochi, Video, Store, Contatti ecc. che hanno il “titolo” più piccolo

    • Drak69 ha detto:

      Perche c’è chi trova comoda la x e chi trova comodo lo swipe verso il basso

      • Stefanothim ha detto:

        Non era difficile da capire xD

      • Eustachio Donniacuo ha detto:

        Allora se è per questo molti aspetti oltre al metodo di chiusura delle app sono ritenuti comodi o non comodi dagli utenti… Ciò non toglie che chiudere le app in due modi differenti non possa essere positivo (anzi preferisco lo swype verso il basso al metodo attuale dell’aggiornamento 3; fanboy apple a dire che il multitasking iOS7 è stato copiato tra 3,2,1…) Comunque visto che ci sei secondo te basterà modificare la regione/lingua del dispositivo per avere Cortana da subito?

        • Drak69 ha detto:

          Ti fa proprio schifo quella X ahahah cmq anche io usero lo swipe verso il basso ma non mi da alcun fastidio che diano entrambe le possibilità. Riguardo cortana, si. cambia regione del dispositivo e avrai cortana.

          • Eustachio Donniacuo ha detto:

            Ahahahahahaha in effetti lo swype lo trovo più immediato… Ma per Cortana bisogna cambiare proprio paese (non in senso letterale) o il formato regionale o la lingua di internet? Tutte impostazioni presenti nell’attuale wp8.0 alla voce lingua e paese

          • Luca Serri ha detto:

            penso che basterà il Paese, al massimo farai qualche prova visto che sono 3 voci ;)

          • Drak69 ha detto:

            Lingua del telefono in inglese e paese Stati Uniti

          • Eustachio Donniacuo ha detto:

            Porca vacca pure la lingua… Vabbè mi abituerò

        • leoniDAM ha detto:

          Basta semplicemente evitare di chiuderle, che è la cosa migliore da fare, risparmiate stress, risparmiate batteria e guadagnate velocità di apertura

  26. _Marok_ ha detto:

    Quancuno che ha fatto girare l’SDK mi può dire se nella rubrica quando si salva un numero si può inserire la descrizione che si vuole o la scelta è la solita tra casa,ufficio,fax, cell, ecc…
    Mi farebbe molto comodo poter inserire quello che volgio ad esempio “casa al mare” oppure “ufficio I primo piano”, perchè come è adesso è troppo riduttivo e mi trovo a dover sdoppiare i numeri e inserire la descrizione nel nome del contatto per capirci qualcosa.

    • leoniDAM ha detto:

      Il motivo per cui Microsoft non lo ha fatto fino ad ora è che avere etichette standard semplifica l’interoperabilità fra gli strumenti di Microsoft ed applicazioni basate se di essi.
      Tieni presente che la tecnologia alla base della sincronizzazione della rubrica è stata introdotta quasi 20 anni fa in ambito enterprise e ci sono tantisseme applicazioni (aziendali) basate su di essa che vanno preservate, evedentemente non hanno attualmente un modo per utilizzare etichette custom senza poter garantire consistenza con il passato, o non hanno una richiesta tale da giustificare il supporto all’etichette custom

      • _Marok_ ha detto:

        Immaginavo, anche perchè le etichette ti permettono di scegliere il numero con l’attuale assistente vocale e sono le stesse presenti in outlook, ma resta il fatto che non poterlo fare è di una scomodità inaudita.

  27. kame2 ha detto:

    Ma gli avvisi che verranno visualizzati nel centro notifiche sono gestiti in automatico dal OS o le app devono essere ottimizzate ad hoc e quindi dobbiamo aspettare che tutte si aggiornino ?

  28. puky69 ha detto:

    chissa’ se hanno messo a posto in explorer i menu’ a tendina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  29. massimiliano granato ha detto:

    Evviva! Mi sono iscritto a appstudio e ho installato previews For Developer e mi dice che mi arriverà l’aggiornamento in anteprima! Che bellooo ahahah
    Non vedo l’ora di provare tutte queste nuove funzione
    LUMIA 520

  30. Panzone ha detto:

    Non siete molto d’aiuto con questi articoli ‘:(
    -La scimmia ringrazia-

  31. alex ha detto:

    Scusate io ho un lumia brand Vodafone; installando la Preview verrà sbrandizzato? E inoltre installando senza il firmware del costruttore si potranno installare le app esclusive?(tipo Nokia camera ecc.)

    • Vinz ha detto:

      sarei anch’io interessato a conoscere la risposta, perché mi piacerebbe tanto perdere la brandizzazione vodafone

    • Dario ha detto:

      No, il brand resterà sempre. Mica rimuove il precedente firmware, installi l’aggiornamento senza il NUOVO firmware

      • alex ha detto:

        Ok grazie, pensavo rimuovesse anche il firmware vecchio, e installasse tutto da zero! Avrei preferito sbrandizzarlo in effetti ma andrà bene anche così, grazie mille!

  32. Alberto ha detto:

    Meglio nella 8.1, lì c’è il pulsantino per visualizzare le schede ed il pulsante per ricaricare il sito è nella barra dell’indirizzo (URL) stesso, invece ora si può solo ricaricare il sito.
    Deve assolutamente uscire prestissimo questo WP8.1, non c’è altra scelta :D

  33. Marco ha detto:

    Sembra di si visto che la versione per tablet di Internet Explorer 11 supporta l’apertura di quei menu a tendina con pressione prolungata…

  34. War 78 ha detto:

    Siiiiiii aggiornamento app Plaffo in vistaaaaaaa (foto 3)

  35. Luca ha detto:

    Aspettavo un changelog fatto come si deve :D Questo articolo ci risparmierà ore ed ore di corso ai nostri amici!

  36. brnovsky ha detto:

    Dalla regia mi dicono di no purtroppo

  37. lisa ha detto:

    Secondo voi, quanto spazio libero sarà necessario per aggiornamento? Io per ora ho poco più di 1gb.

  38. Gerry ha detto:

    Sono curioso di capire se il nuovo Data Sense sarà ancora gestito dagli operatori (leggi -> eliminato) oppure diventerà una funzione propria del nuovo os. Incrocio le dita per la seconda opzione

  39. Gio ha detto:

    peccato solo per cortana in italiano…

  40. Giacomo ha detto:

    Il fatto del tasto indietro che non chiude più le app è stato confermato?

    • leoniDAM ha detto:

      è una vita che lo hanno confermato.
      Ma non capisco cosa ve ne frega

      • lancer89 ha detto:

        E io non capisco perchè devi rispondere così!

        • leoniDAM ha detto:

          Perché leggo sempre gente che chiede sta cosa ma non ne capisco il motivo

          • Luca Serri ha detto:

            non è che se una cosa non ti interessa allora è inutile eh…

          • leoniDAM ha detto:

            La questione non è se mi interessa o meno, il fatto è che questa cosa non cambia praticamente niente nell’uso del terminale, è così è stato detto, è stato ridetto e c’è solo da rallegrarsene.

          • Luca Serri ha detto:

            a me per esempio cambia visto che le app come i messaggi (per dirne una) mi sembra più comodo e veloce chiuderle premendo una o due volte il tasto Back piuttosto che aprendo il multitasking, ovviamente è una mia opinione e per questo non vado a dire che bisogna fare le cose così perchè ognuno ha le sue preferenze

          • leoniDAM ha detto:

            Non ti sarebbe ancora più comodo premere il tasto start e non pensarci più?
            Il tuo errore sai quale è?
            che chiudi le apps!
            Non devi farlo, non è necessario farlo, se già adesso le apps non vengono chiuse (se non premendo il tasto indietro quando si è sulla top page) c’è un motivo, se hanno fatto si che con il tasto indietro le apps non si chiudono più (sarà valido per le apps nuove mentre per le vecchie sarà disponibile un’API per impedirlo) c’è un motivo e questo motivo è che funziona così, non serve, è deleterio, se le chiudi (il termine corretto sarebbe terminare) perdi tempo, consumi più batteria e ci mettono di più ad avviarsi.
            Se volete fare i chiuditori di apps professionisti, comprativi un android così vi divertite a chiudere le apps, ma Windows Phone 8 e 8.1, così come già dal 7, ma anche Windows, è realizzato in modo che sia il sistema operativo a gestire tutto, basta solo premere il tasto start e non hai più nulla di cui preoccuparti, tutte le volte che lasci l’applicazione (per rispondere ad una chiamata, quando tappi su una toast, eccetera eccetera), l’applicazione viene sostanzialmente chiusa, terminarla (cioè chiuderla dal task switcher) è la peggior cosa che si possa fare e comporta solo dei disagi e nessun vantaggio.
            Tutti i cambiamenti che hanno fatto al modello di navigazione nelle apps sono stati fatti in funzione di questa cosa, per sfruttare meglio, terminare un’app significa rinunciare ai vantaggi di questo modello.
            Perché l’app si comporta in maniera diversa in base a se è stata terminata dall’utente o meno ed in genere il comportamento migliore si ha se l’app non è stata terminata.

          • War 78 ha detto:

            La cosa incredibile é che ho Windows Phone dal 7, presi un Optimus appena uscito e poi son passato al 920, ma io uso start da quando qualche tempo fa rispondesti spiegando il funzionamento come in questa occasione, ma non ho MAI letto sta cosa da nessun’altra parte, cioè sul sito Microsoft spiega di premere start per uscire dall’applicazione ma non ho letto da nessuna parte che lo si fa perché é meglio così ed é stato programmato così..

            Potevano spiegarlo un pochino meglio così che anche noi “massa ignorante” che non ci intendiamoci programmazione come te usassimo lo start sapendo che é meglio di “terminare” ogni volta le app

          • leoniDAM ha detto:

            Se ti riferisci al sito windowsphone.com beh sinceramente Microsoft ha detto agli utenti quello che gli bastava sapere cioè che è sufficiente premere il tasto start, lì ci sono le informazioni di base, quelle che troveresti in un libretto delle istruzioni, poi altri dettagli più tecnici si dovrebbero trovare su siti come questi i quali dovrebbero prenderli sempre da Microsoft (attraverso interviste, la lettura del materiale più tecnico, seguendo le sessioni della Build, altrimenti che ci stanno a fare?) e, almeno questa cosa, su siti come questo è stato scritto diverse volte, a suo tempo.

          • angela ha detto:

            Io uso Windows Phone dal day one, dai tempi in cui non c’era ne multitasking ne copia incolla e sono sempre uscito dalle app con il tasto start, non con il tasto indietro.
            Il tasto indietro compulsivo e le perdite di tempo a chiudere le app lasciamole a chi ha scelto quella ciofeca instabile e incasinata di Android… ;)
            Windows Phone ha “classe”.

          • Luca Serri ha detto:

            che ci vuoi fare, è una mia abitudine lasciare aperto solo ciò che sto usando ;) proverò a fare come dici… però davvero non rispondere in quel modo perché passi per un troll/maleducato, se invece spieghi le cose in modo chiaro e preciso come hai appena fatto secondo me è decisamente meglio!

          • leoniDAM ha detto:

            In realtà non lasci nulla aperto, l’unica applicazione realmente aperta è quella che stai usando, quelle che sono nel task switcher sono sostanzialmente chiuse.

            Comunque non sai quante volte l’ho già scritto…

      • Giacomo ha detto:

        Tutto in questo articolo lo hanno già confermato se per questo. E siccome questa feature non la scrivono mai volevo vedere se qualcuno con l’SDK poteva confermare -.-

        • leoniDAM ha detto:

          Tutto quello che esce fuori sui siti affidabili è confermato, è oltre una settimana che è disponibile pubblicamente la documentazione ed alla Build hanno detto tutto quello che c’era da dire.
          Mi sembra che tu sia un frequentatore abituale del sito, sta domanda qui è stata posta tantissime altre volte ed è stata data sempre le stessa risposta (come ad altre domande).
          Se uno poi non crede a quello che gli si dice c’è MSDN dove c’è tutta la documentazione e dove spiegano tutto e ci sono le sessioni della Build su Channel9 dove hanno mostrato tutto (ne hanno fatta anche una specifica sul tasto indietro).

  41. Loukas ha detto:

    I menu a tendina funzionano su ie 11?

    • Pietro ha detto:

      Questa è importante come domanda, spero che qualcuno dia una risposta…è fastidioso il fatto di non poter aprire un menu a tendina.

    • Cristian ha detto:

      INVECE SI … ragazzi anch’io (avendo l’SDK) pensavo non si potesse, e invece grazie al commento di Marco (guarda in basso) ho scoperto che su ie11 su tablet le tendine si aprono con la pressione prolungrata, ho provato sull’SDK Wp8.1 E FUNZIONA.
      Allego uno screenshot

      • lancer89 ha detto:

        Invece no, a pressione prolungata appare questo, appena premi un punto qualsiasi scompare la tendina

        • Cristian ha detto:

          Si ma se tappi su una qualsiasi voce dentro la tendina va senza problemi. Non capisco cosa intendi, scusami.

          • lancer89 ha detto:

            Io appena premo un qualsiasi punto dello schermo oltre a sparirmi le 3 opzioni che compaiono mi chude anche la tendina sul sito! a te no?

          • UltraXUX ha detto:

            Anche io ho provato, però a me va .-.

          • Cristian ha detto:

            No, io riesco a navigare tra le voci della tendina senza problemi :D non saprei come fare per dimostrartelo purtroppo.

            Io procedo così:

            tappo prolungatamente su una voce, se per caso mi si dovesse aprire il menù “open in a new tab – copy link -share link” tappo in una qualsiasi parte dello schermo e il menu a tendina rimane aperto.
            Altrimenti, se invece riesco a togliere il dito prima che esce il menu “open in a new tab – copy link -share link” la tendina rimane aperta senza problemi.

          • lancer89 ha detto:

            infatti hai ragione! con il sito vodafon va alla perfezione questo procedimento! :)

    • PUKY69 ha detto:

      grazie a tutti..provato ora su SURFACE RT e funziona alla grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  42. Riccardo1995 ha detto:

    qualcuno sa se hanno cambiato le impostazioni di luminosità del display?! tipo se hanno messo più valori di luminosità ?! perchè il valore basso per me è ancora troppo alto !

    • lancer89 ha detto:

      Dall’ SDK risultano sempre i tre calssici livelli

    • Cristian ha detto:

      No, sono sempre le stesse .. però se metti basso e poi spunti su automatico, la notte (o comunque in condizioni di scarsa luce) la luminosità si abbassa ancora di più del livello “basso”

      • Riccardo1995 ha detto:

        sisi :D faccio già così ! il problema è il consumo di batteria che ne deriva da un livello BASSO ma ancora troppo alto! con la mod automatica alla fine non risparmi molto ( dato che l’hardware deve lavorare ) …. se si potese impostare la lum come android o iOS la batteria durerebbe molto di più!

  43. Giuseppe ha detto:

    Ragazzi, se vedete il video di Cortana nel canale ufficiale di Windows Phone su YouTube e andate a 0:32, potete vedere un frame (immagine in basso)………..non vedo l’ora! *-*

  44. luca ha detto:

    Scusate l’ignoranza ma ho visto come funziona la gestione dei volumi separati…secondo me nei nuovi telefoni il bilanciere non serve piu a nulla. Si fa tutto con le dita, a parte far venire fuori la schermata del volume

  45. andrea bernardi ha detto:

    Articolo completo e meticoloso

  46. iverse83 ha detto:

    plaffo articolo stupendo però potevi avere più pietà per noi così ci uccidi non so se arrivo a lunedì per l’ansia….:D

  47. Simone ha detto:

    C’ è qualcuno a cui la versione da sviluppatore ha dato problemi???

  48. Cristian ha detto:

    Hai detto nulla XD se non viene giù la tendina come fai a controllare i volumi? XD

  49. nimi95 ha detto:

    Io vorrei installare la Preview di 8.1 però vorrei sapere se,visto che gioco molto a Hill climb Racing,i miei progressi si salvono.

  50. Francesco ha detto:

    Credevo ci fosse anche lo speed-dial per le chiamate, evidentemente mi sbagliavo…
    Spero che MS rilasci una nuova versione di OneDrive con integrato il file manager per gestire i dati in locale…
    Si sa se è possibile ora assegnare un IP statico al WiFi?

    • Luca ha detto:

      Che intendi con “assegnare un IP statico al WiFi”? Il tuo telefono è solo un host per la rete, puoi assegnargli un IP statico da sempre…

      • Francesco ha detto:

        Fammi vedere come.

        • Luca ha detto:

          Come assegnare un IP statico al telefono? Devi entrare nel router ed impostarlo da lì, lasci il DHCP abilitato per il resto dei numeri a disposizione… a casa mia ad esempio le mie macchine hanno tutte un IP statico… Devo farti la scaletta dei passaggi?

          • Francesco ha detto:

            Ah, sì? Bravo il genio. E se io devo usarlo non a casa mia, ma in un’azienda dove accetta solo IP statici, cosa faccio? Chiamo il tecnico e gli chiedo di assegnare un IP statico al mio telefono con la conseguenza di mandarmi a c…? Oppure se hai un cesso di router Alice in comodato d’uso che non permette una configurazione a 360° che faccio, devo comprare un router nuovo perché il mio telefono non mi permette di impostare un IP statico?

          • Mauro ha detto:

            Con la versione che ho attualmente sul mio Lumia 920 posso settare l’IP statico, ma solo come settaggio generale relativo a tutte le connessioni WIFI. Mi sono trovato nella necessita’ di settare l’IP statico solo per una particolare WIFI (tenendo per le altre il DHCP), ma per ora non si puo’ (provato con iPhone e Android – ma solo dalla versione 4.0 in su – e si puo’ fare tranquillamente).

          • Francesco ha detto:

            Allora dimmi come, per piacere. Perché io non ci riesco.

          • Luca ha detto:

            Oh ma stai calmo, chi ti ha detto niente… Ti poni chiedendo “come assegnare un IP statico al WiFi”, roba senza senso per me poiché l’IP è un indirizzo che viene assegnato ad un host, non un indirizzo che l’host si sceglie… Secondo te nella tua azienda ognuno si sceglie l’IP statico da solo? O è lo switch dell’azienda che li assegna ai vari host?

          • Francesco ha detto:

            Dipende dall’azienda. E poi sto calmo io.

          • Gio ha detto:

            Hai sbagliato a chiedere, se chiedi del wifi ha ragione Luca, altrimenti bisogna parlare di settarlo sullo smartphone

          • Francesco ha detto:

            E io di settarlo sullo smartphone volevo…

          • Gio ha detto:

            ti sei espresso male ;)

    • Drak69 ha detto:

      Se è per la tua rete domestica è consigliabile farlo direttamente dal router, altrimenti sarai costretto a rimettere ip automatico ogni volta che esci di casa e ti vuoi connettere ad un’altra wifi…e poi una volta tornato a casa sarai costretto a rimettere l’ip manuale sullo smartphone

  51. Andrea ha detto:

    Io mi trovo meglio con o tasti, quante volte abbasso il volume senza guardare lo schermo

  52. LOKiiii ha detto:

    La mia scimmia dopo questo articolo

  53. Francesco ha detto:

    Non perdi niente aggiornando alla preview.

  54. Gianlu27 ha detto:

    Vista la scimmia che sta crescendo in me, non è che poi Cortana mi scambia per una scimmia superdotata? :D

  55. Gianlu27 ha detto:

    Comunque segnalerei una cosa che di cui in pochi sono a conoscenza: con il nuovo “risparmio batteria” con il 20% restante si potranno coprire altre 24 ore:)

  56. Giacomo ha detto:

    Se banane D:

  57. Gianluca Ghini ha detto:

    Questa è una domanda interessante. A cosa si potrebbe andare incontro nello specifico? Qualche esempio pratico? Ho letto l’articolo e la scimmia impazza…

  58. Alpha ha detto:

    Da sempre problemi, ha bug piccoli e grandi all’inizio…
    Cosa significa? Potrebbe darsi che chiude improvvisamente una applicazione, rallentamenti fuori norma…comunque tutto viene sistemato passo per passo, se hai “paura” aspetta due giorni le varie recensioni e vedrai cosa saranno i difetti ancora presenti…

  59. Fabrizio ha detto:

    Sto ricevendo un aggiornamento per il mio Lumia 920!

  60. luca ha detto:

    La storia che il telefono si riaccende se messo sotto ricarica non è stata risolta?

  61. sergio ha detto:

    Manca un giornoooooooo……..

  62. gl3nn920 ha detto:

    A me l’ultima Developers Preview non ha dato nessun problema. Anzi, mi ha dato più problemi Black che altro, ma probabilmente questo era dovuto al fatto che le app di Nokia non erano propriamente aggiornate, tant’è che non ho più problemi, seppur sporadici, di riavvii. La stessa cosa con la versione di Mango (7.5? Non ricordo bene), era pari pari a quella ufficiale. Poi dipende, vedremo domani :)

  63. alessandro (lumia 920) ha detto:

    scusate io ho provato a mettere l’applicazione della preview ma nn mi compare nessun aggiornamento

  64. nino ha detto:

    Aspetta e spera…

  65. Fabrizio ha detto:

    Il mio Lumia 920 questa mattina ha trovato un aggiornamento, ma non è WP 8.1! Non so cosa sia.

  66. lancer89 ha detto:

    La preview WP 8.1 verrà rilasciato domani sera

  67. Moro278 ha detto:

    Meno uno…

  68. lancer89 ha detto:

    è una versione più avanzata del GDR3, era stata rilasciata come preview un bel po di tempo fa, sostanzialmente non cambia nulla

  69. JRArch ha detto:

    La radio fm ci sarà per tutti o solo quelli che già c’è l’hanno se la ritroveranno nella lista delle app?

  70. Luca Serri ha detto:

    non è un problema è proprio una scelta, magari un po’ strana a essere sinceri… comunque per ora l’HTC 8X si ricarica da spento, dovrebbe essere l’unico ma non sono sicuro riguardo all’8S

  71. Giacomo ha detto:

    Ho cancellato un sacco di roba. Speriamo che basti un giga e mezzo D’:

    • Cristian ha detto:

      Io ti consiglierei almeno 2.5/3 gb non si sa mai XD

      • Giacomo ha detto:

        Non mi rimane quasi più niente. È tutto occupato da altro D’:

        • Cristian ha detto:

          8gb? .. ho avuto lo stesso problema con l’820 di mio fratello, gli ho dovuto cancellare quasi tutto XD .. fortunatamente con la novità di poter spostare app e giochi su micro SD con 8.1 tutto questo non si verificherà più.

        • vincenzo ha detto:

          Anche io t consiglio almeno 2gb liberi!sarà un update di gresse dimensioni suppongo :D io tolto un fantastico 820 per un 920 32gb!proprio per non avere più il pensiero della memoria!

          • Giacomo ha detto:

            Ho acquistato una microsd da 16 dunque anch’io non avrò più problemi eheh :’)

          • vincenzo ha detto:

            Anche io avevo la sd da 16gb Class 10..e lo ceduta alla mia ragazza al suo 620..ma 32gb nativi..è tutta un altra cosa!anche perché non so quante app si potranno installare su sd!lo sviluppatore decide la Memory interna per maggior velocità e stabilità!..come succede su Android..sono poche le app che si possono installare su sd!e quelle che si possono..sono delle app di cacca..

          • Paolo Ficile ha detto:

            guarda che non è così, lo sviluppatore può decidere di impedire di spostare le app su SD, altrimenti è storage sense che le sposterà con tutti i file… non possono essere installate qualsiasi tipo di sd ma solo dalla classe 6 in su, già questo sembra essere un requisito di sistema che faccia pensare ad uno spostamento di “default”… dalle prove che ho visto su SDK tutte le app di sistema possono essere trasferite su memoria esterna come per esempio quelle di bing ed escluse ovviamente quelle vitali come telefono, messaggi, store, ecc… poi ovvio toccherà scegliere allo sviluppatore per quelle nuove ma io penso che tutte le app già presenti, ed in particolare i giochi, potranno essere spostate su SD… vedremo solo tra domani e dopodomani effettivamente come sarà veramente la questione, io nel frattempo ho già pronta la mia SD classe 10 da 16 gb ;)

        • Rick Deckard ha detto:

          Hahahahhaa

    • _Marok_ ha detto:

      Secondo me prima di fasciarti la testa ti conviene aspettare l’uscita per vedere lo spazio richiesto.

  72. bryan83 ha detto:

    Come direbbe dieg Abatantuono :facc scatta i candaun?????

  73. Gianlu27 ha detto:

    Beato te!:)

  74. Paolo Ficile ha detto:

    dopo black e gdr3 se ci avete fatto caso, adesso il cell da completamente morto si accende dopo 45 secondi circa se collegato all’alimentatore… prima invece quando mi “salutava” e lo collegavo al caricabatterie ci volevano tipo 5 minuti per riaccendersi…

  75. provatore ha detto:

    “La mancanza del nuovo firmware nella preview potrebbe causare alcuni
    problemi visto che manca il lavoro del costruttore per ottimizzare la
    nuova versione all’hardware del dispositivo”, nel peggiore dei casi cosa potrebbe succedere?

    • lancer89 ha detto:

      Il bello di windows phone è che anche senza il firmware del produttore e costruito per girare bene, quindi non corri alcun rischio.
      Tieni pure conto che anche se installi la preview, all’interno del cellulare resta presente il firmware che hai attualmente con il GDR3 quindi sei su una botte di ferro! ;)

    • Drak69 ha detto:

      Puo crashare spesso, io ho un ativS ed attivai la preview per la GDR3. Ho passato il periodo natalizio con lo smartphone che crashava spessissimo. Poi hanno aggiornato il firmware e cosi è ritornato ad essere piu stabile. Credo che con la 8.1 si ripetera la storiella ma per la GDR3 non mi sono pentito, figuriamoci con la 8.1 xD

      • lancer89 ha detto:

        Ma che tu sappia è successo ad altri?
        In famiglia abbiamo 3 lumia con la preview installata e non hanno mai dato problemi!
        Non vorrei che iniziassero ad averne da domani!

        • Cristian ha detto:

          Nei Lumia no .. anche un mio amico con Ativ S ha dovuto ri-flashare gdr2 perché con la preview di gdr3 ebbe parecchi problemi.

        • Drak69 ha detto:

          Lumia 820 nessun problema, altri 2 ativS problemi….un altro ativS nessun problema (si io e i miei amici abbiamo comprato a stock gli ativS xD) . Io non so darti una risposta precisa, ma posso solo dirti che in caso di crash non puoi fare altro che comprendere che una nuova versione del sistema operativo ha bisogno di una nuova versione di firmware per esere stabile.

          • Carmine ha detto:

            Anch’io ho un ativ s… A pensarci bene è da poco che ha raggiunto un po di stabilità e non mi fa più riavii. Ora mi hai messo la pulce nell’orecchio della scimmia… Non so se scaricare la preview… In caso, come faccio a cancellare l’iscrizione da sviluppatore? Non l’ho mica capito XD

    • Gianluca ha detto:

      Io con la Preview della GD3 non ho avuto nessun problema… È andato tutto liscio come l’olio (lumia 920)

  76. andre99 ha detto:

    Secondo voi conviene acquistare il 930 o aspettare un’ipotetico 935 più leggere e più sottile?

    • Luca Serri ha detto:

      quindi trovi il 930 troppo spesso e pesante? posso chiederti perchè? ho chiesto a un sacco di gente quali vantaggi significativi possa portare un millimetro o qualche grammo in meno, ma finora nessuno mi ha dato una risposta convincente

      • andre99 ha detto:

        peso 920: 185g
        peso 925: 139g
        spessore 920: 10,7mm
        spessore 925:8,5mm

        Non ho detto che il 930 è troppo spesso e pesante, ma se il 935 migliorerà il 930 tanto quanto il 925 ha migliorato il 920 FORSE potrebbe valer la pena aspettare

        • Luca Serri ha detto:

          ok, però non hai risposto alla mia domanda: quali vantaggi significativi si otterrebbero con un telefono più sottile e leggero?

        • Damiano ha detto:

          Sí ma a discapito di meno memoria e dell’assenza della ricarica wireless incorporata. Il 925 è più sottile per quello, non perché siano riusciti ad ottimizzare lo spazio. Preferisco avere un cellulare leggermente più spesso e pesante ma con più funzioni (utili).

          • andre99 ha detto:

            Ah questo non lo sapevo! Allora sì è meglio il 920

          • King Gixi ha detto:

            Esiste anche il 925 32 giga…

          • Giacomo ha detto:

            I 5 secondi che guadagnate appoggiando il telefono alla basetta anziché collegare il filo al telefono come li impiegate? Quel utile finale è un po’ troppo forzato ..

          • Damiano ha detto:

            Per me è una funzione utilissima: ho la basetta sulla scrivania e il cellulare è quasi sempre poggiato lì sopra, quindi quasi sempre in carica. Quando lo uso per qualsiasi cosa e poi lo devo posare sapendo che non dovrò riutilizzarlo a breve, lo rimetto lì e si ricarica. In definitiva non ho mai il cellulare scarico. Se per te non è comodità questa, per me lo è molto più delle cavolate che implementano Apple e Samsung come il riconoscimento facciale o delle impronte digitali.

            Per il fatto di guadagnare o meno 5 secondi, non è una questione di guadagnare tempo, è una questione di comodità: stare lì a collegare e scollegare sempre il cellulare con il filo è una rottura di scatole (sempre per me).

          • Giacomo ha detto:

            È una funzione comodissima allora (x

          • DrMouse ha detto:

            Già! Con quel peso, puoi usarlo anche come un arma xD

    • Drak69 ha detto:

      Non penso che questa volta ci sarà il 935

    • Steve ha detto:

      Secondo me è meglio il 925, ora costa ancora meno e poi il 930 a 5 pollici è troppo grande. 925 ottimo in tutto, sia come dimensioni (non troppo esagerate e non troppo piccole) che altro.

      Il 930 non ha il Glance Screen, può essere una cosa sgradita.

  77. Maurizio ha detto:

    Il mio 1020 mi ha confessato di non vedere l’ora di ricevere la terza fila di tile!

  78. andre99 ha detto:

    A me piacciono i phablet quindi 5″ è perfetto, mentre Glance non è una cosa fondamentale per me, il vero problema sarà il prezzo… spero che lo si potrà comprare a rate!

  79. Vittorio ha detto:

    Mi aiutate? Non riesco a iscrivermi su App Studio

  80. kame2 ha detto:

    Mi sono perso qualcosa.. Come mai il 930 non ha il glance ?

  81. Giuseppe ha detto:

    Forse devo eliminare qualcosa per aggiornare il mio 920… D:

  82. Panzone ha detto:

    Sarà strano, ma la funzione che piu mi attira di wp8.1 è “quiet hours” !!!

  83. Carmine ha detto:

    Se ho capito bene la tastiera telefonica rimane com’è, senza la composizione “intelligente” che associa i numeri ai nomi in rubrica e quindi avremo bisogno sempre di app alternative per chiamare tipo RapDialer o TrueDialer… Peccato che non abbiano rimediato a questa mancanza…

    • Panzone ha detto:

      Beh se è arrivata la tastiera swipe arrivera anche questa funzione del nel dealer

    • GiobyOne ha detto:

      Ciao Carmine, sinceramente non ho ben capito, mi puoi spiegare per curiosita’, grazie. Adesso se compongo un numero su tastiera ed esiste in rubrica mi appare il nome quando chiama, ma quello che dici tu non l’ho capito. Grazie di nuovo.

      • Carmine ha detto:

        Molto semplice: su quasi tutti i telefoni anche più obsoleti, mi basta digitare le lettere relative alla persona da chiamare invece di dover cercare il nome dalla rubrica. Il dialer di default non lo fa ma app come Truedialer si. Di contro quest’ultima, non ti visualizza le chiamate perse e quindi devo avere tutte e due le tile. Inaccettabile per un OS come il nostro

  84. Carmine ha detto:

    Ho provato ma il codice non funziona

  85. asd ha detto:

    – di 24 ore e trololololololololololololololol

  86. Luca ha detto:

    Domani consumerò la parte dello schermo relativa all’ action centre, ne sono sicuro, farò si e giù in continuazione, e poi cambierò e ri cambierò lo sfondo nel menu centinaia e centinaia di volte, poi mi accorgerò che del telefono scarico e allora bestemmierò in turchese finche non trovero un caricatore per continuare la mia opera di distruzione…

  87. claudio ha detto:

    ma quando arriva sto Windows 95

  88. Cristian ha detto:

    Poi arriveranno i geniacci a dire che il telefono dopo l’aggiornamento consuma molta più batteria XD ahahahaah

  89. xRadar ha detto:

    Pochi minuti a wp8.1

  90. Damiano ha detto:

    Pensate se non esce oggi ma domani XD

  91. DavideAmazing ha detto:

    Cioè non riesco a dormire. Non riesco a pensare. Windows Phone 8.1 voglio solo te!

  92. Gianluca Ghini ha detto:

    La scimmia è impazzita: mi ritrovo a controllare gli aggiornamenti ogni mezz’ora, ormai.
    Forzaaa, rilasciatelooo!!

  93. Giovanni Antonio Cano ha detto:

    LO SCRIVO QUI PER TUTTI: state continuando a cercare aggiornamenti senza motivo, verrà rilasciato (SE verrà rilasciato oggi) alle ore 19:00 italiane.

    QUINDI… Andate a nanna…

  94. fabrizioromano90 ha detto:

    Hshxijwndoxoebenfkcppslwngfuciebejdlssndjcknbdcjkksnhdjd 8.1

  95. Joel Pizzillo ha detto:

    Secondo voi arriva davvero oggi alle 19 ? Io spero di si altrimenti se qualche mio amico mi fa un regalo di pasqua glielo spacco in testa dal nervoso .-. , scusate lo sfogo, ma ci vuole :)

  96. TheMortazz ha detto:

    Ancora 11 ore e (forse) aggiorneremo tutti quanti! :)

  97. VincenzoL820 ha detto:

    Alle 18 formatterò il tel cosi nn ci saranno intoppi di nessun tipo appena arriverà il “Magic moment”!

  98. Anto1462 ha detto:

    A me da segnala aggiornamento disponibile..?!?
    Lumia 920 no brand
    cosa sarà mai ..?

  99. Fabio ha detto:

    Possibilità di allegare alle email formati diversi tipo pdf?

  100. vivi ha detto:

    ma l’aggiornamento che sto vedendo adesso sul mio lumia 920 a cosa si riferisce? )non l’ho scaricato)

  101. Giacomo ha detto:

    Il mio 820 è emozionato. Cucciolo. No ok, stiamo esagerando D’: hahah

  102. Gabriele Lena Bisco ha detto:

    Che poi é “turco”, ma vabbé.. Ahah grande!

  103. Carlone ha detto:

    Dalla pagina su Twitter di Joe Belfiore, messaggio con qualche errore di scrittura: “right now Quiet Hours is tied to Inner Circle is tied to Cortana. Well try to get those ALL out to lots of countries quickly.” Cioè la funzione Quiet Hours è dipendente da Cortana e anche da “Inner Circle” pare, non so come la chiameranno qui da noi. Proveranno a renderle disponibili anche in molti altri paesi presto.

  104. Carlone ha detto:

    E ancora, la Developer Preview NON includerà i temi per la schermata di blocco: “Dev preview will NOT include the lock screen theming app. That will come later. I DO NOT KNOW the date. :)”

  105. Alessia Terrenzio ha detto:

    ma solo per gli sviluppatori?? e come si diventa sviluppatori? io spero anche che facciano qlc per la batteria che se la risucchia….

  106. Salvatore Aprile ha detto:

    Sto scaricandooooo….

  107. xRadar ha detto:

    Anche a me questa mattina dava un aggiornamento , ma non era wp8.1

  108. Tony Grasso ha detto:

    Stai scaricando solo tu in tutto il mondo che culo, sei il primo in tutto il mondo

    • Joel Pizzillo ha detto:

      Secondo me è l’ultimo gdr3, se fosse veramente 8.1 andrei a casa sua.

      • Tony Grasso ha detto:

        A chi lo dici, a questo punto non prima delle 19:00 se non addirittura che é stato post datato ma speriamo di no

        • Joel Pizzillo ha detto:

          Secondo me funziona così: in america per ora è notte, saranno verso le 2.00 circa, può darsi che appena sará giorno (da loro) lo rilasciano, oppure sono nottambuli. Non so come funziona in questi casi ahah ;)

        • arvy77 ha detto:

          Su BlogMicrosoft hanno annunciato che da oggi è diponibile (probabilmente in serata), quindi non penso ci siano ritardi !!!

  109. giggggggi ha detto:

    si può già fare dall”ottobre 2012, cioè da quando è uscito wp8

  110. sigfrid696 ha detto:

    Volevo una conferma, aggiornando alla Preview poi riceverò notifica dell’aggiornamento ufficiale (quello con firmware) in automatico o dovrò forzarlo con qualche procedura ? Grazie a chi lo sa…

    • arvy77 ha detto:

      Ti arriverà in automatico come un aggiornamento normale…….

    • Osso17 ha detto:

      Ciao,sì,è scritto nell’articolo:

      “Ricordiamo che tramite questa procedura installeremo solo la versione Preview senza il firmware associato rilasciato del costruttore, una volta che Windows Phone 8.1 sarà disponibile ufficialmente per tutti gli utenti riceveremo questo update in versione finale e il nuovo firmware associato”

    • Tony Grasso ha detto:

      Riceverai tranquillamente l’aggiornamento ufficiale senza fare nessuna procedura..,.se leggi l’arrivo di precedenti aggiornamenti ufficiali sono ricchi di commenti che rispondono alla tua domanda

    • Alberto Lumia 920 ha detto:

      Si !

  111. giaan89 ha detto:

    Sto sbavando…

  112. Vinz ha detto:

    “AGGIORNAMENTO X1”

    ragazzi così ci fate venire il coccolone al cuore!!!

  113. giaan89 ha detto:

    Domanda. Non ci sarà la trafila dei soliti aggiornamenti a scaglione. Saranno dati a tutti quanti nello stesso momento linea permettendo vero?

    • Joel Pizzillo ha detto:

      Ma credo che sará come dire “All in 1” , quindi tutti insieme senza prima uno poi l’altro. Ovviamente se mi sbaglio, correggetemi!

    • lancer89 ha detto:

      Teoricamente sarà disponibile per tutti nessl stesso momento.
      Tieni conto che magari ci vorrà qualche ora prima che si diffonda nei server nel mondo

    • Cristian ha detto:

      Essendo un aggiornamento che non passa per,gli operatori, arriverà per tutti contemporaneamente (server permettendo)

  114. arvy77 ha detto:

    Sai che bello scherzetto se ci installano WP7.5 a tutti !!!!!
    :-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-)

  115. Nickg126 ha detto:

    con un 1520 e in standby forse

  116. LuigiPh ha detto:

    ahahaahahah sei un grande!

  117. Riccardo ha detto:

    Voi in redazione l’avete già? Com’è possibile?

  118. Michele ha detto:

    Posto che il mio 820 Voda è in assistenza quindi dovrò aspettare sotto valium, mi chiedevo quale fosse l’ordine più veloce nel fare le cose e soprattutto se l’app Preview for Developers vada tenuta o meno installata sul telefono per eventuali aggiornamenti/bugfix dell’8.1 o possa disinstallarla.

    Mi spiego:

    1) me lo ridanno piallato

    2) lo sbrandizzo subito

    3) lo configuro con l’account MS e scarico Preview for Developers

    4) lo piallo ripristinando le impostazioni di fabbrica tenendomi la 8.1 (tanto me lo hanno già piallato in assistenza)

    5) reinstallo e riconfiguro il tutto senza Preview for Developers

    Vi sembra la strada migliore o per esempio è meglio che mi tenga la Preview for Developers?

    Grazie e ciao.

    P.S.: mentre voi controllate gli aggiornamenti ogni minuto io sto controllando il sito nstore.it ogni secondo :(

  119. giaan89 ha detto:

    Di solito gli aggiornamenti per la 360 cominciano dalle 10 del mattino…forse essendo questo un lancio mondiale dovremo aspettare che siano le 10 in USA. Il fuso orario è 6/7 ore quindi forse dalle 17 conviene provare a cercare questo fantastico 8.1
    Ci sarà cortana fin da subito vero?

  120. Alfonso Barberisi ha detto:

    Buona giornata. 3 cose da fare se non si vogliono avere problemi con l’aggiornamento. 1)Avere almeno 1gb di memoria libera nel dispositivo. 2)Disporre di una connessione wifi stabile. 3) Autonomia residua della batteria almeno del 50%. Meglio se durante l’aggiornamento si tenga il dispositivo sotto carica.

  121. Anakin21 ha detto:

    L’unica cosa che mi frena da aggiornare subito sono eventuali sorprese con la batteria

    • Drak69 ha detto:

      Le sorprese con la batteria le avrai solo perche appena finito l’aggiornamento starai li a perdere la testa per vedere tutte le novità ;)

  122. Leo Martino ha detto:

    Sapete per caso quanta memoria libera sia necessaria?? Grazie

  123. Alfonso Barberisi ha detto:

    Minimo 1gb

  124. Salv007 ha detto:

    salve a tutti, premettendo come al solito che non me ne intendo granchè di queste cose, volevo chiedervi:
    se nel mio telefono svessi instalalto app non compatibili con wp 8.1, dopo l’aggiornamento non si aprirebbero priorio o c’è la possibilità che funzionino?

    • Drak69 ha detto:

      In teoria dovrebbero crashare…ma microsoft ha precisato che le app di wp8 funzionano con la 8.1…sono quelle della 8.1 che non funzioneranno mai con wp8

  125. giaan89 ha detto:

    grazie alfonso, spero che 1gb basti. Io ne ho liberi 1.9

  126. sergio ha detto:

    Sempre meno alla Preview…..

  127. Andrea Pellegrini ha detto:

    Salve a tutti, io ho un lumia 820 brandizzato 3. Potrei avere anche io la Preview o dovrei prima sbrandizzare?

  128. mattia ha detto:

    Sapete se sarà levata la limitazione di 30 minuti delle tile ?

  129. luca ha detto:

    STO SCARICANDO!

  130. Clemente De Lucia ha detto:

    Ragazzi una domanda ho appena iscritto mio fratello alla Pfd ha scaricato l’aggiornamento adesso lo sta installando ma quanto tempo ci mette poiché è fermo sulle due rotelline già da un po’ con la barra di avanzamento ferma circa al 2%?

  131. jacopo ha detto:

    se è vero che si perde la garanzia con l update, oggi prevedo un +50% delle azioni nokia, che vedono uscire dalla loro protezione il 90% dei smartphone wp ancora in garanzia!!

  132. Cryptolab ha detto:

    Dato che non è stato specificato ora mi vengono qualche dubbio, ma è vero che con questo aggiornamento sarà supportato anche USB OTG (On The Go)?

  133. Barbaro ha detto:

    Dovrebbe essere possibile scaricarlo, sempre Joe Belfiore su Twitter informa che è pronto:
    “HEY DEVS… COME AND GET IT!”

  134. Antonio Solida ha detto:

    uscitoooo

  135. giaan89 ha detto:

    SCARICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  136. Gio ha detto:

    Confermo (mi dice solo che ho un aggiornamento disponibile non posso andare oltre ora)! Quando arrivo a casa dopo il lavoro è la prima cosa che faccio :D :D

  137. Giacomo ha detto:

    Lumia 820 partitoooooooooo

  138. lantipoeta ha detto:

    Chi sta effettuando il download, può gentilmente dirmi quanto pesa? Grazie.

  139. Franco ha detto:

    Guardate cosa ho trovato:

    The following is Nokia from Malaysia answering my question .
    “Hi, Patrick. Note that the developer preview is not a Nokia update, it
    was not tested with any Nokia phone model thus we cannot guarantee the
    functionality. Yes, installing this will void the phone warranty. Best
    regards, The Nokia Malaysia FB Team.”

    In
    pratica si dice che l’anteprima per sviluppatori non è un aggiornamento
    Nokia , e che installandolo invaliderà la garanzia del telefono.. che
    ne pensate? conviene rischiare? help!!

    • doriankryemadhi ha detto:

      Infatti non è un’anteprima Nokia ma Microsoft. C’é scritto anche nell’articolo: ” manca il lavoro del costruttore per ottimizzare la nuova versione all’hardware del dispositivo…….” .
      Ma si, rischiamo dai…che sarà mai

  140. lancer89 ha detto:

    Ci siamo signori! Windows Phone 8.1 Preview è disponibile!

  141. Ale ha detto:

    In DOWNLOAD!!! LUMIA NOVECENTOVENTI!
    :DDDD

  142. zadd ha detto:

    aggiornamenti riusciti in poco più di mezz’ora! e meno male che oggi dovevo iniziare a preparare gli esami!

  143. zadd ha detto:

    mamma mia, ad ogni aggiornamento il mio 920 diventa sempre più fluido… con 8.1 è davvero una scheggia nel caricare le pagine e nel passare da un’app all’altra!!! incredibile! :D

  144. Frá ha detto:

    Ma per avere cortana? Anche se cambio paese e lingua dove la trovo?

  145. Drak69 ha detto:

    ATIVS : Dopo l’aggiornamento risulta velocisimo. Sembra stabile per ora.

  146. Mauro Alessandrini ha detto:

    Dopo un test su 1520 posso dire che ne vale la pena, l’unica app che non funziona e LockScreen. Per il resto va tutto , e bene. Per ora ^_^

    • Domenico ha detto:

      ciao, ma a te funziona la condivisione schermo tramite wifi?? perché a me non me la fa fare, dice solo tramite usb anche se in giro sul web dicevano fosse possibile anche con il lumia 1520

  147. Angelo ha detto:

    Ma un file manager proprio no?! Voglio semplicemente portarmi dietro i miei file di Word, Excel, PDF, ecc. organizzati nelle loro cartelle. Non voglio modificarli, solo leggerli… Non parlatemi di OneDrive, li voglio in locale sul telefono. Con Apple uso DiskAid sul PC e vari file manager sull’iPhone (il tutto “a gratis”). Grazie per i suggerimenti, guardiamo se riuscite a convincermi a fare il salto a WP ;-)

  148. Mello ha detto:

    Domanda sciocca, che settaggi bisogna mettere per avere una schermata di blocco simile a quella nelle foto dell’articolo?

  149. Ramollo Camollo ha detto:

    Uhm, il sito di App Studio non sembra funzionare, in questo momento.. ammasso di gente che si sta registrando? :D

  150. emi89 ha detto:

    Salve! ho scaricato la preview, ho fatto hard reset per fare un pò di pulizia ma ora ho problemi nell’accedere allo store, dandomi l’errore 805a01f7…succede anche a voi?!?!?!?

  151. salvo1789 ha detto:

    Anch’io ho lo stesso errore.

  152. Antonio ha detto:

    Partecipa alla discussione… Riscontro anch’io problemi allo store. Per il resto é ok!

  153. Ivan Mogly ha detto:

    Riscontro anche io dei problemi con lo store

  154. luigi ha detto:

    Idem, problemi con lo store

  155. JRArch ha detto:

    Ho provato dopo aver aggiornato a 8.1 ma niente da fare. Non va. E nell’8.1 è comparsa la voce radio ma non è quella fm :(

  156. Matteo Manega ha detto:

    manca la possibilità di vedere le foto dei contatti…. o sono fuso io? adesso per forza devo bisogna aprire facebook beta o l’altra versione di facebook….

  157. Ayman ha detto:

    Durante il Download mi si è crashato e dopo aver tolto la batteria mi dice “ERROR unable to find a bootable option”… Soluzioni ?

  158. Vito ha detto:

    Help non riesco proprio a trovare l’aggiornamento anche se ho Preview For developers

  159. stefano ha detto:

    help dopo l’agg se attivo le foto il telefono si blocca e non riesco più ad accenderlo se non togliendo la batteria grazie

  160. Andrea Albertini ha detto:

    con questo aggiorbamento si e risolto il problema del ip statico

  161. Domenico ha detto:

    salve, ma a voi funziona la condivisione schermo tramite wifi?? perché a me non me la fa fare, dice solo tramite usb anche se in giro sul web dicevano fosse possibile anche con il lumia 1520

  162. luca ha detto:

    Ma cortana si puó provare o no? in inglese va bene ma anche se sono settato come US mi dice che nella mia regione non posso attivarla…

  163. luca ha detto:

    Non so se sia sato solo il mio 920 o se quest odiscorso vale per tutti ma il mio tra i due update piú o meno ci ha messo 4 ore…. e dal 80% con cavo attaccato tutto il tempo sono rimasto con un 30% di batteria…. quindi guardatevi bene dal fare l´update se non have te tempo e un presa della luce a portata di mano… peró ne é valsa la pena!!

  164. kevin ha detto:

    io ho l’820 e non ho nessun aggiornamento, perche?

  165. Aurelio Cirella ha detto:

    …Lavoro davvero eccellente ! è stato fatto un grandissimo passo in avanti, anche se mancano ancora delle piccolezze che spero possano essere colmate con i prox aggiornamenti…ad esempio:

    – Manca un file manager
    – XBOX MUSICA: Manca la possibilità di impostare un mp3 come suoneria e di STOPPARE UNA CANZONE (l’avanzamento di riproduzione con la barra arriverà per fortuna col prox aggiornamento)
    – HUB TELEFONO: manca la possibilità di filtrare le chiamate in effettuate/perse/ricevute e manca un DIALER stile RAPDIALER
    – HUB MESSAGGI: manca la possibilità di salvare un msg nelle bozze, selezionare più contatti e di scambiare msg gratuiti con altri WP come succede tra iPhone
    – Manca la possibilità di spostare contatti con numero da e verso SIM (una vera pecca per chi, come mio padre, al primo contatto con un WP non sapeva come fare non avendo familiarità con i cloud)
    – Possibilità di impostare degli sfondi dinamici che ruotano tra essi in un tot tempo
    – Se voglio registrare due numeri cellulari per un contatto devo ancora registrarlo uno come cellulare e l’altro come “Casa”
    – Mancano dei “pulsanti veloci” alla tile per poterle ad esempio spostare, eliminare, ingrandire contemporaneamente oppure ad esempio per poter effettuare operazioni veloci senza dover aprire l’app
    – IE: possibilità di evidenziare testo ricercato e possibilità di impostare una HOME PAGE con le tile dei siti più utilizzati come con UC Browser
    – Funzione sveglia anche a cellulare spento
    – App di editing video, foto, memo e registrazioni vocali già integrate e complete come quelle presenti ad esempio su iPhone
    – poi una chicca: la possibilità di avere lo splitscreen per tenere due app aperte contemporaneamente così come avviene su Windows 8
    – e per finire bisogna migliorare l’integrazione tra OS e APP, invece mi pare che in questo senso sia stato fatto un passo indietro…poter scrivere sulla bacheca di un amico, guardare le foto, le ultime novità e le notifiche ad esempio di FB e Twitter direttamente dagli Hub e senza aprire le app era di una comodità allucinante…anzi, se avessero inserito anche maggiori funzioni come la possibilità di mettere mi piace o rispondere ai commenti, condividere un post ecc. ecc. senza contare che se ad esempio devo importare dei contatti da un social ad un altro, non si apre mai l’app ufficiale ma solo IE e la sua versione mobile e questa è una pecca enorme che devono risolvere presto…
    COMUNQUE COMPLIMENTI A MICROSOFT PER IL LAVORO E SPERIAMO CONTINUI COSI’ !

  166. Mario Turco Tranchina ha detto:

    posseggo un lumia 620 con windows phone 8.1 for developers, oggi ho acquistato da unieuro un 925 e vorrei installare la preview anche se questo terminale.. Avendo già fatto la registrazione su App Studio mi basta solamente installare la app preview for developers e fare il resto della guida?

  167. PJ ha detto:

    Salve vorrei sapere come mai dopo l’aggiornamento al 520 il tel si spegne da solo e non mi fa vedere sms o chiamate arrivate a tel spento?
    grazie

  168. Radatti Gennaro ha detto:

    come fare lo screen con il lumia 520 dopo l aggiornamento ?? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *