Tastiera di tipo swype in arrivo con Windows Phone 8.1? [AGGIORNAMENTO x1 – Video]

Una tastiera di tipo swipe potrebbe arrivare su Windows Phone con il rilascio di Windows Phone 8.1, questo almeno secondo le fonti di Tom Waren che ha dichiarato in passato di aver visto una beta del prossimo grande update.

swype_thumb

Tom Waren di TheVerge, in risposta ad un utente che affermava che l’unica cosa che manca a Windows Phone è una tastiere swype come su Android, ha scritto, come potete visionare nell’immagine sopra, che sta arrivando.

Questo tipo di tastiera, già presente nei “vecchi” Windows Mobile, potrebbe quindi arrivare presto anche su Windows Phone con la felicità dei molti utenti che apprezzano questa tipologia di tastiera.

Aggiornamento x1

Oggi il sito Unleashthephones ha pubblicato un video che mostra questa nuova tastiera su Windows Phone 8.1. Ovviamente non possiamo garantire sulla veridicità di quanto mostrato.

via – via

131 Commenti

  1. Fabbry

    Mettessero entrambe le tastiera sarebbe ottimo

  2. Fabbry

    Mettessero entrambe le tastiera sarebbe ottimo

  3. Riccardo

    Sarebbe importante avere la possibilità di cambiarla più che altro. Quella di sistema è ottima, ma c’è chi ha esigenze diverse (ad esempio i numeri..!)

  4. Bodale

    Sarebbe importante avere la possibilità di cambiarla più che altro. Quella di sistema è ottima, ma c’è chi ha esigenze diverse (ad esempio i numeri..!)

  5. Drak69

    Piu possibilita ci sono di personalizzare l’esperienza utente, piu è facile che piaccia ad un utenza piu ampia.

    • Giacomo

      Esatto, è proprio questo che manca. Come metro di riferimento prenderei Android, nel quale si può personalizzare di tutto. C’è bisogno di un wp più colorato, ovviamente si può decidere di tenere l’aspetto classico.

      • Drak69

        Le tile di windows 8.1 sarebbero perfette…o almeno la possibilita di creare i propri colori (cosa attualmente possibile solo con device sbloccati)

        • Luca Serri

          come fai a creare i tuoi colori personalizzati in wp8? immagino serva interop-unlock giusto?

          • Drak69

            Samwp8tools

    • Panzone

      Basta che non inficia le prestazioni per me potete fare quello che vi pare su wp, tanto io lo tengo stock :)

  6. IRNBNN

    Piu possibilita ci sono di personalizzare l’esperienza utente, piu è facile che piaccia ad un utenza piu ampia.

    • Giacomo

      Esatto, è proprio questo che manca. Come metro di riferimento prenderei Android, nel quale si può personalizzare di tutto. C’è bisogno di un wp più colorato, ovviamente si può decidere di tenere l’aspetto classico.

      • IRNBNN

        Le tile di windows 8.1 sarebbero perfette…o almeno la possibilita di creare i propri colori (cosa attualmente possibile solo con device sbloccati)

  7. Doni

    io preferirei poter cambiare tastiera proprio come su android. ci installerei subito la swiftkey che per me è la migliore!!!

    • Panzone

      Vuoi mettere l’esperienza di Microsoft con le tastiere contro swiftkey?

      • Doni

        ehm.. io ho un lumia 920 da dicembre e ogni volta sbaglio a digitare almeno il 30% delle parole… uso anche un android come secondo telefono sul quale ho la swiftkey e ti giuro che sbaglio molto raramente perchè azzecca spesso la parola giusta!

        • Panzone

          questione di abitudine;) io non sbaglio un colpo su wp come mai?

        • Abarth89

          Mi sa che sei uno dei pochi in grado di sbagliare, anche perché comunque se sbagli a digitare, difficilmente il correttore sbaglia a correggere…

          • Doni

            boh, sarò stupido io allora! :)

        • Massimo

          Anche io sbaglio ed ero un fan della Swiftkey, effettivamente era ottima!
          Potessi modificare qualcosa, vorrei le freccie e le doppie funzioni!!

        • Ramollo Camollo

          Anche io sbaglio.. Siamo in due.. Per ora 50-50 ;) Può anche essere dovuto alla velocità di scrittura: io so perfettamente dove sono tutti i tasti (anche al pc non guardo mai la tastiera quando scrivo), ma qua è tutto più piccolo e se mantengo la stessa velocità ho ovviamente meno precisione.. Per esempio per scrivere “tutto” ho i due pollici che si sfiorano :D

  8. specialdo

    io preferirei poter cambiare tastiera proprio come su android. ci installerei subito la swiftkey che per me è la migliore!!!

  9. Giacomo

    Ma sii alla fine di wp8.1 non sappiamo praticamente nulla, abbiamo info riguardo solamente al centro notifiche. Ci saranno sicuramente altre funzioni nuove! (:

  10. Gian 920

    A me piacerebbe una tastiera tipo minuum, la conoscete?

    • si, ha la capacità di sfruttare una quantità irrisoria del display ;)

      • Gian 920

        Infatti, e sembra anche piuttosto comoda, un giusto mix tra qwerty e alfanumerica :)

  11. Giacomo

    Ma sii alla fine di wp8.1 non sappiamo praticamente nulla, abbiamo info riguardo solamente al centro notifiche. Ci saranno sicuramente altre funzioni nuove! (:

  12. Gian

    A me piacerebbe una tastiera tipo minuum, la conoscete?

    • si, ha la capacità di sfruttare una quantità irrisoria del display ;)

      • Gian

        Infatti, e sembra anche piuttosto comoda, un giusto mix tra qwerty e alfanumerica :)

  13. Dome

    Che tipo di tastiera sarebbe?
    Comunque sarebbe bello se MS permettesse l’uso di tastiere di terzi… alla fine, se ben realizzate, non penso costituisca un problema far comparire una tastiera custom al posto di quella di sistema…

    • Panzone

      Finché Microsoft ci da tutto quello di cui ci serve, anche le tastiere swipe con ottimi correttori ortografici io bisogno non ne sento di cambiare tastiera, poi il “toc” quando premi sulla tastiera di wp è imbattibile :D

      • Zero

        e microsoft allora dovrebbe fare una tastiera diversa per i phablet, ho visto su android alcune tastiere davvero utili per phablet, che facilitavano l’uso con una mano, ecc

        • Dome

          Infatti… non capisco dove sia il problema nel permetterle personalizzate. Basta fare le cose nel modo giusto. Non è detto che app/tastiera portino virus o altro. Dipende dalle risorse che vengono date dal sistema…

          • Abarth89

            Che poi basta che facciano un porting di quelle di Windows rt, che ha già 3 diversi tipi di tastiere a seconda delle esigenze dell’utente!

    • Giacomo

      No, terze parti che hanno accesso libero al sistema si verrebbe a creare una situazione simile ad Android e non sarebbe il caso. Virus ecc

  14. Dome

    Che tipo di tastiera sarebbe?
    Comunque sarebbe bello se MS permettesse l’uso di tastiere di terzi… alla fine, se ben realizzate, non penso costituisca un problema far comparire una tastiera custom al posto di quella di sistema…

    • Giacomo

      No, terze parti che hanno accesso libero al sistema si verrebbe a creare una situazione simile ad Android e non sarebbe il caso. Virus ecc

  15. Gerry

    Se sarà implementate sarà ovviamente a scelta con quella attuale che io trovo perfetta

  16. Gerry

    Se sarà implementate sarà ovviamente a scelta con quella attuale che io trovo perfetta

  17. Davide Scarioni

    L’unica tastiera di cui sento realmente la mancanza da quando sono passato a WP.. Ottimo! Implementata poi con il correttore che abbiamo già… goduria! :D

  18. Davide Scarioni

    L’unica tastiera di cui sento realmente la mancanza da quando sono passato a WP.. Ottimo! Implementata poi con il correttore che abbiamo già… goduria! :D

  19. ZeroSen

    e microsoft allora dovrebbe fare una tastiera diversa per i phablet, ho visto su android alcune tastiere davvero utili per phablet, che facilitavano l’uso con una mano, ecc

    • Dome

      Infatti… non capisco dove sia il problema nel permetterle personalizzate. Basta fare le cose nel modo giusto. Non è detto che app/tastiera portino virus o altro. Dipende dalle risorse che vengono date dal sistema…

      • Abarth89

        Che poi basta che facciano un porting di quelle di Windows rt, che ha già 3 diversi tipi di tastiere a seconda delle esigenze dell’utente!

  20. nicola

    va bene la scelta in più…..ma la tastiera di WP è praticamente perfetta…. velocità da paura e correzione precisa……

    • Abarth89

      Soprattutto la correzione, é veramente perfetta! Mi chiedo a cosa possa servire una modalità swipe, ma comunque ben venga l’introduzione di nuove feauture, (o come si scrive) specie per far tacere i soliti che trovano ogni appiglio per criticare wp..

      • Ramollo Camollo

        L’hai mai provata? Secondo me è una di quelle cose che se non la provi per un po’ (imparando a usarla bene) non puoi apprezzarne i pregi..

    • Giuliano Chizzola

      L’unica pecca il tasto spazio un po’ piccolo, a volte premo la virgola e la lettera B, poi non so con i telefoni grandi, ma io ho l’820 ed ho notato questo fastidio

    • Ramollo Camollo

      Io trovo molto più rapido scrivere con lo swipe e pure molto meno prono a errori.. Quindi, come tutto, la perfezione di un metodo è soggettiva :)

  21. nicola

    va bene la scelta in più…..ma la tastiera di WP è praticamente perfetta…. velocità da paura e correzione precisa……

    • Abarth89

      Soprattutto la correzione, é veramente perfetta! Mi chiedo a cosa possa servire una modalità swipe, ma comunque ben venga l’introduzione di nuove feauture, (o come si scrive) specie per far tacere i soliti che trovano ogni appiglio per criticare wp..

      • Ramollo Camollo

        L’hai mai provata? Secondo me è una di quelle cose che se non la provi per un po’ (imparando a usarla bene) non puoi apprezzarne i pregi..

    • Giuliano Chizzola

      L’unica pecca il tasto spazio un po’ piccolo, a volte premo la virgola e la lettera B, poi non so con i telefoni grandi, ma io ho l’820 ed ho notato questo fastidio

    • Ramollo Camollo

      Io trovo molto più rapido scrivere con lo swipe e pure molto meno prono a errori.. Quindi, come tutto, la perfezione di un metodo è soggettiva :)

  22. specialdo

    ehm.. io ho un lumia 920 da dicembre e ogni volta sbaglio a digitare almeno il 30% delle parole… uso anche un android come secondo telefono sul quale ho la swiftkey e ti giuro che sbaglio molto raramente perchè azzecca spesso la parola giusta!

    • Abarth89

      Mi sa che sei uno dei pochi in grado di sbagliare, anche perché comunque se sbagli a digitare, difficilmente il correttore sbaglia a correggere…

      • specialdo

        boh, sarò stupido io allora! :)

    • Anche io sbaglio ed ero un fan della Swiftkey, effettivamente era ottima!
      Potessi modificare qualcosa, vorrei le freccie e le doppie funzioni!!

    • Ramollo Camollo

      Anche io sbaglio.. Siamo in due.. Per ora 50-50 ;) Può anche essere dovuto alla velocità di scrittura: io so perfettamente dove sono tutti i tasti (anche al pc non guardo mai la tastiera quando scrivo), ma qua è tutto più piccolo e se mantengo la stessa velocità ho ovviamente meno precisione.. Per esempio per scrivere “tutto” ho i due pollici che si sfiorano :D

  23. Giorgio

    Non ci posso credereeeee, proprio l’unica cosa che mancava, è una goduria Windows Phone!!!!!
    Sono contentissimoooooo, spero che sarà confermata questa notizia :D

  24. Giorgio

    Non ci posso credereeeee, proprio l’unica cosa che mancava, è una goduria Windows Phone!!!!!
    Sono contentissimoooooo, spero che sarà confermata questa notizia :D

  25. Abarth89

    Per me é già perfetta cosi, l’unica cosa che non capisco é per quale motivo abbiano tolto l’interpretazione degli smile nei messaggi, mi spiego, se io su wp7 digitavo due punti e parentesi chiusa :) sul messaggio inviato appariva una bella faccina, se la stessa la digito su un messaggio di wp8 mi rimangono i due punti con la parentesi.. So benissimo che ci sono gli smile nella tastiera, ma non capisco perché abbiano tolto una bella caratteristica da wp7 a wp8.. Anche perché comunque se mandi sms certi smile ti mangiano un bel po di caratteri..

    • Giuliano Chizzola

      Infatti cazzo, provate da WP8 a scrivere uno smile di quelli presalvati senza farlo a mano con punti e parentesi in un commento su youtube, inviate il commento e appariranno, come per magia, dei simboli come &# vicino allo smile…
      Bastardi, solo per spendere di + negli sms

    • Alpha

      Perché una faccina riduce lo spazio di caratteri nei messaggi a 70 per sms come succede anche se scrivi una e maiuscola con l’accento (È)…quindi non potevano obbligarti a farlo…

      • Abarth89

        Non hai capito, su wp7 se tu digitavi :) ti compariva sul messaggio una faccina, ma non occupava nessun carattere in più perché il sistema interpretava lo smile e te lo mostrava sul messaggio inviato o ricevuto che sia, mentre con wp8 se tu digiti :) sul messaggio ti compare :) e non uno smile grafico, in pratica era un’interpretazione da parte del so, che non implicava nessun supplemento di caratteri.. Non so se mi sono spiegato..

        • Alpha

          Ora si :) be allora non posso che darti ragione! :)

  26. Abarth89

    Per me é già perfetta cosi, l’unica cosa che non capisco é per quale motivo abbiano tolto l’interpretazione degli smile nei messaggi, mi spiego, se io su wp7 digitavo due punti e parentesi chiusa :) sul messaggio inviato appariva una bella faccina, se la stessa la digito su un messaggio di wp8 mi rimangono i due punti con la parentesi.. So benissimo che ci sono gli smile nella tastiera, ma non capisco perché abbiano tolto una bella caratteristica da wp7 a wp8.. Anche perché comunque se mandi sms certi smile ti mangiano un bel po di caratteri..

    • Giuliano Chizzola

      Infatti cazzo, provate da WP8 a scrivere uno smile di quelli presalvati senza farlo a mano con punti e parentesi in un commento su youtube, inviate il commento e appariranno, come per magia, dei simboli come &# vicino allo smile…
      Bastardi, solo per spendere di + negli sms

    • Alpha

      Perché una faccina riduce lo spazio di caratteri nei messaggi a 70 per sms come succede anche se scrivi una e maiuscola con l’accento (È)…quindi non potevano obbligarti a farlo…

      • Abarth89

        Non hai capito, su wp7 se tu digitavi :) ti compariva sul messaggio una faccina, ma non occupava nessun carattere in più perché il sistema interpretava lo smile e te lo mostrava sul messaggio inviato o ricevuto che sia, mentre con wp8 se tu digiti :) sul messaggio ti compare :) e non uno smile grafico, in pratica era un’interpretazione da parte del so, che non implicava nessun supplemento di caratteri.. Non so se mi sono spiegato..

        • Alpha

          Ora si :) be allora non posso che darti ragione! :)

  27. Yari da Novara

    Se fosse una swipe tipo la swipe 2.0 rilasciata tempo fa dal team del Nokia Beta Labs per dispositivi Symbian non sarebbe male! Mi piaceva parecchio! ;)

  28. Yari da Novara

    Se fosse una swipe tipo la swipe 2.0 rilasciata tempo fa dal team del Nokia Beta Labs per dispositivi Symbian non sarebbe male! Mi piaceva parecchio! ;)

  29. Francesco

    Mi stavo giusto chiedendo se un giorno la implementeranno… Ma non è detto che venga davvero con WP8 oppure sarà una tastiera a parte…

  30. Mi stavo giusto chiedendo se un giorno la implementeranno… Ma non è detto che venga davvero con WP8 oppure sarà una tastiera a parte…

  31. Matteo Ruozi

    Ma c’ě un tasto condividi decente?

  32. MioNonno

    Ma c’ě un tasto condividi decente?

  33. giaan89

    Sarebbe una bella idea, su android funziona bene, su WP dovrebbe funzionare benissimo vista l’esperienza MS in tastiere. Io chiedo solo una cosa, poter cambiare la lingua della tastiera tenendo premuto il tasto spazio o un altro qualsiasi tasto e non andarne a creare uno ad hoc che mi riduce il tasto spazio e mi fa beccare sempre la virgola piuttosto che appunto lo spazio. Odio questa cosa della tastiera.

    • Eraser85

      THIS!!!
      Io tocco sempre la virgola.. che nervoso!

    • Woody

      Avevo anche io questo problema e mi hanno suggerito di mettere unicamente la lingua italiana ed effettivamente ho risolto

    • lino

      Basta togliere la lingua inglese, lasciare solo quella italiana e sparisce il tasto per il cambio lingua e si libera spazio sulla tastiera. Eliminare le tastiere che non sono l’italiana é la prima cosa che faccio su wp da sempre!

    • Alpha

      Noto che non sei l’unico con questo problema ma come fate a scrivere le altre lettere se non beccate una casella larga 3?

      • giaan89

        Ma io riesco a scrivere bene quando non c’è questa casella in più, ma quando mi serve tenere più tastiere anche se lo spazio si riduce di poco bè ho difficoltà a beccare “spazio” E becco sempre la virgola (ho un 520). Cioè perchè dovrei ridurre lo spazio della casella quando si può benissimo integrare con uno swype su una qualsiasi altra casella o con un tap prolungato?

        • Alpha

          Hehe anche io scrivo in tre lingue ma come detto saranno cose personali ma mi fa ridere che non mancherete mai una lettera ma mancate lo spazio xD

          • giaan89

            Si é assurdo lo so, però accade quando si é fuori casa e puoi usare una mano sola, lì diciamo che il mio pollice ha difficoltà

  34. giaan89

    Sarebbe una bella idea, su android funziona bene, su WP dovrebbe funzionare benissimo vista l’esperienza MS in tastiere. Io chiedo solo una cosa, poter cambiare la lingua della tastiera tenendo premuto il tasto spazio o un altro qualsiasi tasto e non andarne a creare uno ad hoc che mi riduce il tasto spazio e mi fa beccare sempre la virgola piuttosto che appunto lo spazio. Odio questa cosa della tastiera.

    • Woody

      Avevo anche io questo problema e mi hanno suggerito di mettere unicamente la lingua italiana ed effettivamente ho risolto

    • lino

      Basta togliere la lingua inglese, lasciare solo quella italiana e sparisce il tasto per il cambio lingua e si libera spazio sulla tastiera. Eliminare le tastiere che non sono l’italiana é la prima cosa che faccio su wp da sempre!

      • Ramollo Camollo

        Però per chi scrive in più lingue il problema rimane.. Su Android avevo una app tastiera che permetteva di cambiare lingua facendo swipe proprio sulla barra spaziatrice..

      • giaan89

        si so come si fa, ma a me servono sia quella italiana che quella tedesca

      • MCiD

        E’ vero ma purtroppo mi serve anche quella eng

    • Alpha

      Noto che non sei l’unico con questo problema ma come fate a scrivere le altre lettere se non beccate una casella larga 3?

      • giaan89

        Ma io riesco a scrivere bene quando non c’è questa casella in più, ma quando mi serve tenere più tastiere anche se lo spazio si riduce di poco bè ho difficoltà a beccare “spazio” E becco sempre la virgola (ho un 520). Cioè perchè dovrei ridurre lo spazio della casella quando si può benissimo integrare con uno swype su una qualsiasi altra casella o con un tap prolungato?

        • Alpha

          Hehe anche io scrivo in tre lingue ma come detto saranno cose personali ma mi fa ridere che non mancherete mai una lettera ma mancate lo spazio xD

          • giaan89

            Si é assurdo lo so, però accade quando si é fuori casa e puoi usare una mano sola, lì diciamo che il mio pollice ha difficoltà

  35. Leo

    Speriamo che il video venga “autenticato” da qualcuno.. Mi piacerebbe molto provare sta tastiera :D

  36. Leo

    Speriamo che il video venga “autenticato” da qualcuno.. Mi piacerebbe molto provare sta tastiera :D

  37. Drak69

    A me non piace proprio questo metodo

    • Francesco

      Per scrivere testi lunghi è vero, ma quando devi scrivere due parole con una sola mano in un SMS, risulta molto efficace.
      PS: da come ho letto su altri lidi, dovrebbe esserci anche una tastiera T9 (per gli intramontabili dinosauri).

      • Abarth89

        Be dai, sarebbe bello ogni tanto riassaporare i bei “vecchi” tempi del t9!

      • JJ

        Magari fosse vero!Il buon vecchio T9 spesso mi manca…anche se ormai sono finiti i tempi dei tastini fisici,coi quali potevo scrivere poemi senza mai guardare lo schermo del mio glorioso 3330

  38. IRNBNN

    A me non piace proprio questo metodo

    • Per scrivere testi lunghi è vero, ma quando devi scrivere due parole con una sola mano in un SMS, risulta molto efficace.
      PS: da come ho letto su altri lidi, dovrebbe esserci anche una tastiera T9 (per gli intramontabili dinosauri).

  39. Ramollo Camollo

    Però per chi scrive in più lingue il problema rimane.. Su Android avevo una app tastiera che permetteva di cambiare lingua facendo swipe proprio sulla barra spaziatrice..

  40. giaan89

    si so come si fa, ma a me servono sia quella italiana che quella tedesca

  41. mah

    L’unica cosa che proprio non serve su wp è una tastiera diversa dall’ottima di default.

  42. mah

    L’unica cosa che proprio non serve su wp è una tastiera diversa dall’ottima di default.

    • ZeroSen

      Avere cose in più non è male, poi sui phablet non è così ottima

  43. l'ale

    A me sembra una figata! Non vedo l’ora!

  44. l'ale

    A me sembra una figata! Non vedo l’ora!

  45. Zero

    Avere cose in più non è male, poi sui phablet non è così ottima

  46. Alessandro Catricalà

    Io invece avrei bisogno della barra spazio un pò più larga… Spesso becco la , senza accorgermene…

  47. Alessandro Catricalà

    Io invece avrei bisogno della barra spazio un pò più larga… Spesso becco la , senza accorgermene…

  48. MCiD

    Faccio parte del club di quelli che becca spesso e volentieri la “,” invece dello spazio quando scrivo velocemente. Non mi dispiacerebbe se allungassero la spazio a destra di una posizione.

  49. MCiD

    Faccio parte del club di quelli che becca spesso e volentieri la “,” invece dello spazio quando scrivo velocemente. Non mi dispiacerebbe se allungassero la spazio a destra di una posizione.

  50. MCiD

    E’ vero ma purtroppo mi serve anche quella eng

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *