• 98 commenti

Nokia: “Nel 2013 abbiamo ottenuto le App, nel 2014 le renderemo fantastiche”

Nell’ultimo quarto dell’anno 2013 molte delle mancanze nello Store di Windows Phone 8 sono state colmate con le app ufficiali più importanti già presenti negli altri OS Mobile. Tra i grandi aggiornamenti di Whatsapp e Facebook e le nuove app come Instagram, Vine, Temple Run 2 e Subway Surfers, oggi abbiamo molto di più da vedere sui nostri terminali.

nokia_las_vegas

Ai microfoni di Windows Phone Central il Vice-Presidente e Manager Generale di Nokia, Bryan Biniak, ha parlato di questo passo avanti per lo store:

“Nokia’s goal is to get all developers to consider Microsoft’s OS when making apps, it’s not about quantity.”

(L’obiettivo di Nokia è di convincere tutti gli sviluppatori a considerare l’OS by Microsoft quando costruiscono le loro app, non di portarle in quantità)

“to win, they have to be better”

(per vincere, devono essere migliori)

bryan_biniak_interview2

Le promozioni che Nokia ha avviato nell’ultimo anno, come la presenza di un buono da 20€ per app dallo store con l’acquisto di Lumia 925, 1020 e 1520 non servono ad altro che arrivare a finanziare gli sviluppatori di app e ad incentivarli a creare app più funzionali e ben progettate. Sembrerebbe che Nokia stia preparando annunci “enormi” per l’evento BUILD 2014.

nokia_products

Cosa ne pensate?

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • brnovsky

    E YouTube? L’app di YouTube dove è andata a finire? Perché non possiamo averla come sugli altro OS?

    • Alpha

      Perché la grande G non la vuole…c’era ed era favolosamente la migliore di tutti i sistemi operativi ma è sparita in fretta a causa della grande G …

    • Federico

      Se Google NON vuole cìè poco da fare…. fortuna esistono client non ufficiale di livello o quello di MS da installare fuori dallo Store

      • Antonioerre

        Se Google continua così si ritrova presto in tribunale. 😉

    • Giulio

      Non so se la conosci ce un app favolosa di you tube, si chiama My tube. Questo ragazzo é un grande, lui si che é uno sviluppatore con le palle, ha creato un app fantastica e perfetta in tutto, da far invidia all app ufficiale you tube.. Alla faccia di google che fa ancora queste bambinate…

      • brnovsky

        La proverò hrazie 😉 Però c’è da dire che sia per la grafica che per tutto il resto quella bloccata da google in tempi non sospetti era ottima.

      • Giacomo

        Attenzione che quell’app va ad occupare la memoria altro. Io a malincuore ho dovuto disinstallarla (ovviamente non risolvendo il problema, ma almeno non aumentava più ) .

      • ivo

        Confermo. Ce l’ho anche io. È favolosa

  • Angelo

    Sbloccate il dispositivo e avrete pure toutube

  • Francesco

    E l’app di Messenger di Facebook ?? Sarebbe molto comoda…

    • davide

      Basta vai in “io” e imposta lo stato su disponibile e ti arrivano i mes direttamente

      • lale

        a me non è MAI andata lo stesso.. le ho provate tutte (920)

  • ivo

    Grande Nokia con i servizi Here con turn by turn e mappe off line gratuite, grande supporto ai Pure view e non con Nokia camera, refocus, glam me, video trimmer, Nokia upload , cinemgraph, Nokia musica/mix radio, glance , profili colori, cartelle, Nokia Reading e tanto altro .. Ha reso l’esperienza wp fantastica, colmando le lacune offerte dall’ OS. ma ora é MICROSOFT CHE SI DEVE SVEGLIARE!! Vogliamo youtube! Un app vera e soprattutto funzionante l 110% e non a singhiozzi come accade adesso per via delle continue modifiche imposte da google.
    Alla gente non interessa un tubo dei giochini idioti tipo Candy crash!

    • Ciotti Soccazzi

      l’app ce e funziona alla grande solo nn la puoi scaricare direttamente dallo store , non penso che MS faccioa apposta a no sponsorizzarla

    • Giacomo

      Ed è qui che ti sbagli, se fai un giro nello store c’è pieno di gente che “oh questo gioco fa schifo allora wp fa schifo” e ovviamente non ne prendono un altro. Servono i giochini per tutti i bimbi che han wp -.-

    • Antonioerre

      Metrotube funziona perfettamente 🙂
      Ma il problema delle app Google e di Youtube credo, a questi punti, che si risolverà nelle corti di giustizia statunitensi 😉

      • elia

        Ma è a pagamento!!! YouTube di Microsoft era perfetta e gratis!

        • UltraXUX

          MetroTube è gratis, il pagamento serve solo per supportare i developer.
          basta che clicchi su prova ed avrai la versione completa

          • elia

            Scaricherà quella anche se ha un’interfaccia un po’ triste… quanto mi manca la vecchia api YouTube di ms

          • UltraXUX

            Allora appena posso sfiderò Google, ripubblicando l’app di Microsoft 😛 (Fixato)

          • elia

            ah, sei uno sviluppatore? Grande!!!! Appena la pubblicherai dimmi il nome dell’app taggandomi e riceverai molte 5 stelle….

        • leoniDAM

          Usatelo il tasto prova che c’è nelle apps, è stato introdotto apposta!
          (ed aggiungo contattate gli sviluppatori e chiedete loro di inserire le versioni di prova delle loro apps se non la prevedono).

          PS: anche se forse lo sviluppatore farebbe meglio a metterla gratis ed dare la possibilità di fare donazioni tramite l’in-app purchase così che la sua apps compaia fra quelle free e non capitino equivoci come questi

      • ivo

        Ho usato metrotube da quando ho comprato il mio primo lg optimus 7. Ad oggi ho sia metrotube che My tube( che reputo superiore a metrotube e consiglio a tutti di scaricarla) ma .. Ogni volta che prendo il mio tablet Samsung per vedere video su youtube mi rendo conto di quanto questa app perfetta, non si blocca mai, non ha problemi a riconnettersi alla rete se questa va e viene. Qualitativamente parlando non c’è paragone. Eppure.. Ammetto che per il resto (web , email) Preferisco usare il mio lumia 920 , molto più veloce e stabile.

    • elia

      Mi sono stufato di stare senza un YouTube gratis e decente come la cara vecchia versione bloccata da Google….

      • Bort

        Io uso youtubeHD. È gratis e per ora non mi ha dato problemi!

    • Giuseppe Alonge

      Condivido

    • leoniDAM

      Ma lo sai che le mappe offline non sono di Nokia ma di Microsoft?

      E’ Microsoft che le mette a disposizione di tutti e le paga a Nokia per poterle utilizzare nel suo sistema operativo.

      Se non fosse per le possibilità offerte dal sistema operativo come credi che quelle fantastiche applicazioni Nokia le avrebbe potute scrivere? E’ perché Microsoft ha messo certe API che è possibile fare certe cose, è perché esiste un preciso accordo fra Microsoft e Nokia che Nokia fa certe cose e MS ne fa altre e secondo me è anche una scelta commerciale quella di lasciare a Nokia certe cose in modo che ne possa trarre vantaggio rispetto alla concorrenza.

      I sistemi operativi esistono per far girare le apps se non ci fosse bisogno di apps di terze parti non avrebbero senso i sistemi operativi.

      Di apps per Youtube cene sono e le politiche scellerate di Google non sono di certo responsabilità di Microsoft, sarebbe da prendersela con Goolge se cambia continuamente l’accesso alle API e non realizza un’app decente per i suoi servizi.

    • marcos

      Perchè, metrotube non è un’app vera? Mytube non lo è?

      Lo dici tu stesso, google cambia continuamente le sue richieste. Cosa può fare microsoft se google non vuole un’app? Dovrebbe prendersi una multa e un’ingiunzione di un tribunale solo perchè tu non sai usare app alternative?

      Ma chi se ne frega se l’app non è ufficiale, cosa cambia? Le app di terzi hanno sempre funzionato, usa quelle.
      No tu vuoi un’app ufficiale da google, che permetterà solo la visualizzazione e ti metterà la pubblicità (perchè questo vuole), e poi andrai lo stesso a scaricarti un’app di terzi come già ce ne sono….

      • ivo

        Con tutto il rispetto dovuto, non accetto che dalla lettura di un banale commento si facciano congetture sul modus vivendi delle persone andando a giudicare il valore di queste. Siamo tutti fan di Windows phone e il mio era un commento, non una riflessione sul consumismo o una critica spudorata e offensiva.
        Per la cronaca usavo metrotube ma non mi soddisfaceva e ora uso My tube che trovo fantastica ma non sempre funziona alla perfezione (a volte si impalla , non carica i contenuti o fa ripartire il video da capo ) soprattutto é a pagamento: lo sapevi che nella versione di prova puoi guardare solo un’ora al giorno di video? E non mi fare il discorso del costo della app pari a un euro, o il discorso di quanto tempo stiamo su youtube. Tu youtube sul pc lo guardi da un programma specifico? Oppure hai limiti? O devi pagare per guardarlo? avere Youtube di google é sinonimo di garanzia: sul mio vecchio Galaxy tab 7 plus si aggiorna ogni settimana , se clicco su un link di youtube in una pagina web o su un messaggio NON MI PORTA ALLA PAGINA MOBILE MA LA APRE NELL APP, oppure posso rispondere ai commenti, intendo agli utenti che commentano, citandoli e, soprattutto, mi ha mai dato problemi. Tu lo puoi fare con metrotube o mytube? Quindi non facciamo discorsi da perbenista. Io uso ancora 6tag non instagram.
        Ps: sono un utente Windows phone soddisfatto al 100% , ho avuto un optimus 7 (primo Windows phone in commercio) , ho visto il passaggio a mango con l’introduzione del copia e incolla, poi ho acquistato un 820 la settimana in cui é stato annunciato e non l’ho lasciato nel cassetto nonostante i primi mesi fossero un continuo riavviarsi, bloccarsi improvvisamente fino a quando non é stato aggiornato a portico mesi dopo. Ora ho un lumia 920. Se avessi avuto necessita di un app vera di youtube , stanne certo, sarei passato ad Android con tutto quello che ho speso e con tutto il tempo che ho aspettato.

  • Facebook è decisamente da migliorare. In confronto agli altri sistemi fa pena.

    • kekkojoker90

      hai visto quella di android? 😀

      • Sbarranello

        Esatto. Ho il mio 920 in riparazione da una settimana. Sto usando un telefono muletto con android (anche se la vecchia versione 2.3.6) avente l’ultima app facebook…e posso dire che mi manca quella di WP. Sì, è vero, ogni tanto scappa qualche notifica…ma nel complesso non c’è alcuna pena nel confronto.

        • Matteo Noli

          L’ho vista su s3 e scatta in maniera incredibile, non lamentiamoci troppo!

      • la maggior parte viene da Symbian…

    • Ciotti Soccazzi

      ma cs ha facebook di tanto assurdo che la gente non compra wp per questo? a parte l’implementazione nel sistema stesso che chiaramente non puo soppiantare facebook ma serve solo come accesso veloce alla operazioni base, quali mancanze ha ?? gli stikler? le faccine? non so?, commentare i post si possono commentare, inviare condividere aggiungere foto ecc si puo fare cosa manca? che ogni tanto l notifica non ti arriva o ti arrivatardi? probabilmente la gente che si lamenta di ste cose passa tt il giorno con facebook acceso non ditemi che se non vi arriva una notifica di un mi piace sia la fine del mondo, accendi e guardi!!

      ( discorso in genrale non riferito a te chiaramente)
      poi e chiaro che ogniuno ha le proprie esigenze, ma a meno che non ci lavori con facebook non so quanto si possano chiamare esigenze

      • Antonioerre

        Beh alcune cose son scomode. E l’app non è scattantissima sui dispositivi di fascia bassa. Sul mio 620 non è velocissima.
        Ci sono alcune cose ancora da implementare come la chat che si aggiorna da sola, il supporto alle emoticon colorate da tastiera (degli stickers anche, un bel chissene), la visualizzazione dei video nell’app, il messenger separato (ora è solo una parte dell’app pinnabile).
        Mancanze ce ne sono ma almeno la mancanza delle mancanze (le notifiche dei messaggi) è stata risolta.

        • Ciotti Soccazzi

          Risposta precisa, personalmente non hi nemmeno installata lapp di facebook , per le mie esigenze lhub contatti e messaggio sono perfetti, poi ripeto iniuno ha le sue ” necessita”

          • Antonioerre

            Si infatti c’è anche da considerare quello. 🙂

      • DavideAmazing

        Allora, io credo che dal vecchio Facebook, a quello di ora, ci sia stato un enorme ed evidente balzo di qualità, sia a livello funzionale che a livello grafico, ma il problema caro mio, non é questo! Nemmeno le notifiche, perché con i recenti aggiornamenti é stato migliorato anche questo!! Il vero e unico problema é la REATTIVITÀ dell’applicazione. Penso che più o meno tutti si lamentano di questo! Io ho un Nokia Lumia 920 e nonostante l’app per me sia accettabile, deve essere migliorata ancora! Resto dell’idea che finche Facebook non ci mette le mani sopra, non noteremo netti miglioramenti PROFONDI!! Sono convinto che in questo 2014(anche grazie a NOKIA) Vedremo un app di Facebook che non ha nulla di invidiare all’app degli altri OS!! :’)

        • Ciotti Soccazzi

          Ok grazie, per la fluidità non posso parlare per he non ce l’ho lapp di facebook proverò con l820 di mia madre, cmq a sto punto avete ragione fondamentalmente la fluidità e lo schema dell’app sono importanti…certamente più che stiker e emoticon… Grz

    • Salvatore Fiore

      Si ma se vai a leggere i commenti sotto l’app di Facebook nel play store capisci che su Android non è tanto buona

      • Matteo Ruozi

        non ho bisogno di leggere commenti, io ho Android e mio padre un vecchio 610.
        nella mia non ci trovo nessun difetto, se non la pesantezza che vedrò tra qualche anno, e nemmeno in quella di ios che avevo prima.
        Windows la trovo meno intuitiva ma lo uso poco

    • giggggggi

      ma quella su android l’hai mai usata? è molto peggio di quella su wp

      • Matteo Ruozi

        perchè cosa ha l’app facebook di android? non le trovo nessun difetto se non forse la pesantezza, ma anche quando avevo iphone è stata la prima sentire il tempo.

        • Francesco Lo Cascio

          Leggi i commenti dell’app di facebook sia per android che per iOS… Vedrai che non stanno meglio di noi

  • giaan89

    Il 2014 con 8.1 si avrà la svolta

    • elia

      Speriamo 😀

  • Antonioerre

    A ottobre 2013 ho partecipato a un programma di Nokia che si chiama App Campus come mentor per la user experience che ha proprio quell’obiettivo: nuove app anche presenti in altre piattaforme che però devono avere features particolari ed esclusive su Windows Phone. Non si vuole effettuare un semplice porting ma l’intenzione di Nokia è di far brillare l’esperienza utente su Windows Phone grazie anche alle UX generale di sistema e si possono fare cose favolose che le altre piattaforme si sognano. E le startup presenti erano entusiaste dell’OS. 😉

    • Gerry

      Puoi fare un esempio di queste cose favolose che le altre piattaforme si sognano? Così, giusto per capire entro quali limiti si può spingere lo sviluppo di particolari funzioni e quindi cosa aspettarci dal futuro 😀

      • Antonioerre

        E’ una questione non facilissima da capire perché necessita di conoscere come si progettano le interfacce utente o come si progettano le cose in generale.
        Alcune cose sono già tipiche di WP come ad esempio la modalità panorama (che su iPhone praticamente non esiste e raramente l’ho vista su Android) cioè lo scroll orizzontale che ti sposta o in altri contenuti o in estensione degli stessi, eliminando tendine e menù che non servono.
        Un’altra “virtù” di Windows Phone è l’assenza totale di skeuomorfismo, cioè la simulazione di tridimensionalità (ad esempio un controllo di volume disegnato in modo “realistico” come una manopola).
        La griglia poi (le distanze tra oggetti, le cornici, le dimensioni dei font e via dicendo), in apparenza rigida, consente invece di sviluppare in modo più creativo l’aspetto di un’app.
        Chiunque abbia progettato qualcosa sa che meno vincoli ci sono e più è difficile progettare qualcosa di sensato o “bello”. Più vincoli ci sono e più la creatività si mette in moto.
        Un esempio di come si possono fare cose che su altre piattaforme sono “difficili” da realizzare è 6tag, la versione di Rudy Huyn di Instagram.
        Inoltre, e NON E’ un parere personale ma professionale visto il lavoro che faccio, la UX di WP è chiara, semplice. Le altre piattaforme sono farraginose o contradditorie e l’aspetto delle app, specialmente su Android, cambia troppo da una all’altra: iummaginatevi se su Windows i programmi avessero ognuna i menu principali fatti a modo loro: a destra, sopra, sotto, di fianco, attivabili da un tastino. Non ci si capirebbe più nulla e si perderebbe molto tempo in ambito produttivo.
        Invece la coerenza di interfaccia su WP è un punto di forza ed è stata studiata in modo che fosse intuitiva.

        • leoniDAM

          Credo che ci sia un lavoro da fare sugli sviluppatori, specie quelli non professionisti (intendo quelli che iniziano per hobby a scrivere apps e che non hanno o non lavorano per società che fanno specificatamente questo), di formazione ed informazione, mi è capitato di scambiare mail con sviluppatori di apps su WP che non conoscevano l’esistenza di alcune API, mi vengono in mente subito le API per i comandi e riconoscimento vocale, sotto-utilizzate almeno dalle apps italiane, le mappe offline, ci sono ancora molte apps che non le supportano (e basterebbe una semplice compilazione condizionale per rendere compatibile l’app anche con WP7).
          Ma un lavoro del genere c’è da fare anche sugli utenti che spesso non conoscono quello che può offrire il sistema e mettono 4 stelle ad apps che ne meriterebbero 2 visto che appunto non sfruttano certe caratteristiche

        • Rick Deckard

          Ma infatti anche su android i menu son tutti uguali.. O dal tasto impostazioni o solide a sinistra se non vedi il tasto impostazioni

          • Antonioerre

            Ma anche no. Intanto non esiste un “Android” uguale all’altro. Cioè Android su HTC non da la stessa UX di Android su Samsung o su LG o altri ancora. Già questo non va bene e non si può far finta che non sia così.

      • Francesco

        Aggiungo alle tante cose giuste che ha scritto Antonierre: la possibilità di programmare le live tile su start: programmare una app con live tile personalizzate ed animate, che si aggiornano per mostrare sempre informazioni aggiornate, è praticamente una bazzecola su Windows Phone. Vero, su Android ci sono i widget, ma credimi che è qualcosa di decisamente molto più complicato da sviluppare: c’è bisogno di innumerevoli risorse e librerie aggiuntive, oltre che smadonnamenti vari. E anche il background agent è facile da implementare in una app, in modo che con poche righe di codice la live tile si aggiorni o compaiano notifiche toast.

        • Gian 920

          Infatti! Io non sono un programmatore ma quello che mi dici mi fa imbestialire ancora di più perché spesso nelle app il concetto di live tile é trascurato, mentre invece é una risorsa importantissima! Per alcuni sembra che debbano solo essere icone quadrate
          Le live tiles sono il colpo di genio di WP secondo me

          • Francesco

            I buoni programmatori tendono a sfruttare al massimo le opportunità di un sistema operativo, ma ovviamente non tutti sono bravi programmatori 🙂

  • elia

    Sarebbe integrata in messaggi in wp

    • Salvatore Fiore

      Secondo me la tolgono come hanno fatto con Windows 8.1

      • elia

        oddio, in w 8.1 l’app facebook gestisce bene i messaggi, ma su wp8 no….

    • Anakin21

      Peccato che non sempre funziona

  • Quale musica soave odono le mie orecchie: estasi.

  • luigigraham

    Io non sono di quelli che si lamentano sempre sullo store, ma conducendo una vita pari a quella dell’utente medio, sento di dire che ad oggi a wp mancano le seguenti cose per entrare in concorrenza:
    1) facebook reattivo e soprattutto con stikers, velocitá, possibilitá di vedere il gruppo amici preferiti,
    2) facebook messenger, in modo da avere un app a parte solo x i messaggi piu reattiva e funzionale,mxke si sa ormai si usa quella per comunicare,me l hub messaggi non va bene xke non arrivano i mess offline
    3) instagram completo di video
    4) app youtube originale
    5) centro notifiche, non se ne può fare a meno, sono stufo di avere mille tile piccoline su start x poter vedere le notifiche
    6) la possibilitá come negli altri os di rikiamare un altra app quando si apre un file, tipo ad esempio un link youtube da aprire direttamente nella app youtube, o una foto instagram da aprire in instagram
    7) app twitter che mi dia i trend topic italiani e non stranieri
    8) foursquare che non mi dia sempre errore quando apro le notifiche
    9)whatsapp con una grafica diversa
    10)unificazione di tt le app fotografiche nokia, xke cosiì ne sono troppe e non ricordo mai quale serve per quella specifica funzione

    Detto questo, non é un attacco a windows, ma solo una critica per migliorarne l’esperienza d uso. Ora non dite che queste cose non servono, xke l 80% di chi compra uno smartphone vuole questo. E non dite che queste cose gia si possono fare, xke altrimenti non starei nemmeno qui a parlarne, ma le userei con piacere immenso. Ho un lumia 920, quindi non ho un muletto wp, e mi aspetto tanto!

    • Marco

      Dai, il centro notifiche arriva… Il tuo punto 1) 4) 9) e soprattutto 6) sono quelli che penso siano i più gravi. 1) e 6) sono gravissimi secondo me!!

      • luigigraham

        si infatti trovo limitatnte il fatto che se da fb apro una foto di instagram mi riporta alla pagine web di instagram e lo stesso vale per i video di youtube.

        • Marco

          Ma anche su iPhone è così o siamo solo noi a non poter disporre di una funzione così semplice? perché quando apro un magnet di torrent mi riporta al programma torrent, idem per la scelta tra Waze e Here Drive da Google Maps, sembra proprio un blocco fatto apposta per non far accedere da IE ad applicazioni potenzialmente dannose che abbiamo installato…

          • marcos

            Dipende dall’app.
            La possibilità di aprire link con app esterne c’è. Nextgen reader per esempio nelle ultime versioni ha integrato il supporto alle due app youtube più usate, metrotube e mytube.
            Se clicchi sul link di un video si apre direttamente il video dall’app dedicata.

            Sono gli sviluppatori a dover implementare la cosa.

    • marcos

      4- totalmente inutile. A cosa serve un’app ufficiale? Ce ne sono già tante, gratuite e che funzionano bene. Poniamo il caso che google facesse l’app yt. Sarebbe solo visualizzazione e probabilmente on le pubblicità (visto che sono le richieste fatte a microsoft). Ti piacerebbe? Niente download per rivedere i video? E con la pubblicità?
      No, ti farebbe schifo, e useresti un’app come metrotube o mytube.
      Quindi?

      5- arriva con 8.1

      6- dipende da whatsapp, non da microsoft. Con altre app è possibile richiamare i video direttamente dall’app (nextgen reader infatti si interfaccia con metrotube e mytube)

      9- anche qui, mi sembrano più cose da bambinetti leggendo i commenti sullo store. A che servono gli sfondi? Cavolo, è un’app di messaggistica, non una galleria fotografica.
      Non dimentichiamo che uno sfondo nero con schermi amoled permette di risparmiare batteria. E il nero affatica meno gli occhi con poca illuminazione. Cioè, manco s’informano su come funziona quello che hanno comprato…

      Sarebbe utile invece nei gruppi avere le persone divise in colori così non serve leggere chi è il mittente, questo si.

      • Rick Deckard

        4 ti darebbe la possibilità di mandare in streaming i video su TV, stereo e altri dispositivi e la consultazioni in pip..
        5 bisogna vedere come son fatte prima di esultare..
        6 vero in parte
        9 quando una cosa è brutta è brutta

        • Marco

          Quoto per il punto 9. Però per Youtube ha ragione Marcos. Io non ho mai visto un’app fatta bene come myTube… Quando si chiude un video può rimanere la musica in background e usare una playlist youtube come se fosse nel lettore musicale anche mentre usi Whatsapp e altro, non ci sono pubblicità e blocchi vari da Vevo o programmi simili, insomma un esempio di come app di terze parti superano le ufficiali…

    • Alberto

      VPN no??? senza le VPN dimentichiamoci il mondo corporate e lasciamo Apple a conquistare le quote di BlackBerry

  • Francesco Lo Cascio

    Beh… Per quanto mi riguarda le app essenziali che devono essere migliorate sono 3:
    Facebook: Ci vorrebbe un miracoloso update da parte di Microsoft o la versione ufficiale sviluppata da Facebook stessa.
    Whatsapp: Un mega update che elimini bug e ne migliori la grafica
    Youtube: per quanto ami Metrotube sento la mancanza dell’app ufficiale, quella sviluppata da Microsoft era spettacolare! Se solo google non ragionasse come un bambino…

    Per il resto se venissero perfezionate tutte le app sarebbe fantastico

    • antonio

      Per quanto riguarda YouTube ti consiglio di installare l’app My Tube. È la migliore in assoluto. Veramente ben fatta, interfaccia Metro..

  • AleWP7

    Mah sarà…io tutte queste lacune in WP non le vedo. Parlo da possessore di Lumia 1520.
    Ho un sistema fluidissimo, applicazioni che ormai si aprono nell’immediato e anche se non sono ufficiali sono addirittura fatte meglio (vedi MyTube), mai un blocco o un bug, IE velocissimo, un touch incredibile (il touch Android fa pena in confronto), un client email favoloso, un integrazione contatti fantastica…ecc ecc ecc..
    So solo che:
    1) mio fratello dopo 2 anni che ha l’S3 vorrebbe bruciarlo perché tante volte non riesce nemmeno a mandare un Whatsapp che gli si impalla (io il mio Lumia 800 l’ho cambiato solo per scimmia perché funzionava benissimo);
    2) Chi vede il mio telefono e non lo conosce, appena vede la fluidità e la semplicità se ne innamora e mi dice: “cavolo non sapevo Nokia facesse cellulari così”
    3) Ho fatto passare 4 miei amici a WP e tutti lo adorano per farci le semplici cose da utente medio (VERI UTENTI MEDI, PERCHE’ CHI FREQUENTA BLOG E’ PIU’ DI UN UTENTE MEDIO).
    Ci sono usi e usi, però penso che questo sia l’unico OS che possa essere dato ad un bambino, un giocatore, un ragazzo universitario ed un adulto per ambito lavorativo, partendo da 159€ a 699€…fosse niente..

    • War 78

      Quoto, 8 miei famigliari sono possessori di wp8 (520-620) tutti contentissimi!

      Due avevo Samsung Galaxy qualcosa e mi hanno ringraziato perché non sono neanche da paragonare per semplicità d’uso e velocità.. Poi Nokia ha un nome che suscita solo rispetto e si sentono tutti più tranquilli

      Aspettiamo un Dual sim per accontentare anche gli altri (possessori di Nokia Symbian)

    • Luca

      Insomma ora sei AleWP8 😀
      Ho visto e “usato” il 1520 e personalmente non fa per me per via delle dimensioni, ma è una vera bestia!! L’hardware di cui dispone (sicuramente sovradimensionato rispetto alle risorse richieste dall’OS) lo rende un terminale decisamente longevo!! Mi raccomando tratta bene il pupo 😀

  • Giallu74

    Comuni azione di servizio per tutti quelli che lamentano la mancanza dell’app You Tube. Ci sono fior di guide, pubblicate sia su Plaffo che su altri siti come WindowsBlog che spiegano in maniera chiara e semplice cme bypassare il blocco idiota di Google.
    Qui, mj spiace, chi ha giocato sporco è stata BigG perché inizia ad avere paura di WP!

    • andre99

      Le guide sono anche per per wp7.8?

      • Giallu74

        Da quanto mi risulta purtroppo no. L’app dovrebbe essere solo per WP 8.

    • Giacomo

      Alla fine mi sono convinto e l’ho fatto. Cavolo funziona stra bene 😀

  • Luca

    Servono alcune app essenziali per molti come tutte quelle delle banche, telepass, qualcosa di ufficiale delle Ferrovie dello Stato, l’app di Fastweb. Soprattutto dovrebbe finire in Italia, dove WP è il secondo sistema operativo, che le applicazioni nuove escano solo per IPhone/Android. Per avere l’applicazione Faidate di Sky a quale santo dobbiamo votarci? Con bug o senza bug, non possono sempre passare dei secoli… preferisco una beta che niente.

  • Luca

    Lasciamo perdere l’applicazione ufficiale della SerieA che è praticamente una barzelletta. Doveva uscire a ottobre, poi novembre e ora non se ne parla più. Ma cavolo… pubblica una beta e poi ci lavori sopra! Le applicazioni degli operatori telefonici fatte bene, sfruttando il concetto di live-tile. Perché non posso avere tutto sott’occhio senza bisogno di aprire l’applicazione? Esiste la live-tile.

  • UltraXUX

    Gugol POLLO!

    • Guest

      Gugol POLLO parte 2

      • UltraXUX

        Gugol POLLO Finale parte 3

        • andre99

          Cos’è…?

          • UltraXUX

            App Youtube creato dalla Microsoft.
            Lo carico io, vediamo che reazione fa la gugol

          • andre99

            Immaginavo ma non ne ero sicuro comunque un bel po’ di tempo fa avevo chiesto proprio qui si Plaffo cosa sarebbe successo se qualcuno avesse provato a caricare sul market l’app Youtube creata dalla Microsoft e qualcuno mi sembra che aveva detto che secondo lui o non l’approvavano oppure la Gugol (come la chiami tu xD) bloccava anche quella…. Sinceramente però spero che la lasciano perché era davvero ottima

          • andre99

            UltraXUX ma sarà anche per 7.8? Ti prego dimmi di sì

          • UltraXUX

            Se mi passassero lo xap della versione 7.8, sarebbe ok, altrimenti nada D:

          • andre99

            Ah uffa 🙁 Chi è che ti deve passare lo xap?

          • marcos

            Google non fa nulla, non ha potere di bannare app sullo store di microsoft.

            Sarà microsoft stessa a non pubblicarti l’app… quell’app è di proprietà microsoft, non è sviluppata da te, non puoi caricarla sullo store

        • Giacomo

          Link? 😀 Grazie

        • WP8

          Se fossi in te ci ripenserei.

        • Calogero

          L’hanno pubblicata?

  • Deiv

    Purtroppo Wp non è il secondo sistema operativo in Italia…ma semplicemente il secondo sistema più venduto nell’ ultimo trimestre…la base installata (la totalità dei telefoni presenti ed utilizzati dagli Italiani) è ancore un affare tra Ios/Android…(banalmente lo noti guardando quanta gente in giro ha in mano un cell Android o iphone e quanti un Wp)…seconda cosa che sembrerà stupida ma secondo me è importante,la maggior parte dei grafici /sviluppatori in italia lavora con il Mac…ed ha l’iphone (la maggioranza,non tutti ovviamente) e questo impatta sicuramente sulle scelte di realizzazione di un app. (Credo che la volontà di Nokia e Microsoft per il 2014 sia proprio quella di far passare il messaggio che Wp non è solo un OS su cui fare Porting,ma un Os sul quale pensare le proprie applicazioni…e nn sarà per nulla facile,questi (gli IOsS/MAC users)sono testardi te l’assicuro 🙂 )

  • Marco

    E quindi è Microsoft che deve implementare questa possibilità su Internet Explorer! Ma deve sbrigarsi… Di questo passo avremo un SO completo nel duemilaecredici…

    • luigigraham

      Io trovo essenziale ogni punto descritto da me per avvicinarci a risolvere il GaP con gli altri OS

  • Giallu74