• 16 commenti

Windows Phone Day: Evento Microsoft dedicato agli sviluppatori il 30 settembre 2013 a Milano!

Windows Phone Week è un’iniziativa nata dall’idea di alcuni Microsoft MVP con il supporto di Microsoft e Nokia, utile per aiutare gli sviluppatori (sia che provengano da altri sistemi, sia che abbiano già sviluppato per Windows Phone), a conoscere meglio le caratteristiche della piattaforma Windows Phone e a creare applicazioni sempre più di qualità e di successo.

7fc4455644ff775c949a6e609525791b

Se siete sviluppatori e siete interessati, l’appuntamento italiano è in programma per il 30 settembre presso il Microsoft Innovation Campus di Peschiera Borromeo (Milano). L’evento, chiamato Windows Phone Day, avrà inizio alle ore 10.00 (dopo la registrazione) e continuerà per tutta la giornata fino alle ore 18.00.

Di seguito il programma della giornata:

09.00 – 10.00 Registrazione

10.00 – 10.45 Keynote iniziale
Breve sessione introduttiva sulla piattaforma e presentazione delle sessioni successive.
10.45 – 11.15 Opportunità per gli sviluppatori di Nokia Italia
11.15 – 12.15 App and running in 60 minuti di Roberto Freato
Sviluppare un’applicazione mobile è sicuramente un processo complesso; tuttavia alla base dello sviluppo di applicazioni ci sono una serie di concetti  comuni che tratteremo in una sessione di solo codice.

12.15 – 13.30 Pranzo

13.30 – 14.30 Organizzare al meglio il proprio codice: il pattern MVVM di Matteo Pagani
Quando si sviluppa un’applicazione Windows Phone complessa, l’approccio tradizionale basato sull’utilizzo del code behind mostra i suoi limiti. MVVM è il pattern più diffuso nelle tecnologie XAML, che consente di separare logica e interfaccia e di garantire una maggiore testabilità e manutenibilità del codice. In questa sessione vedremo come sfruttare questo pattern con Caliburn Micro, uno dei framework più diffusi.
14.30 – 15.30 Lens App e Imaging SDK di Marco Leoncini
Da un recente sondaggio risulta che quasi il 60% dei possessori di windows phone ha scaricato e usa costantemente una o più una Lens app.
In questa sessione vedremo come realizzare una semplice lens app per poter spingere un brand tanto da fidalizzare l’utente e portarlo a fare “marketing”.

15.30 – 15.45 Break

15.45 – 16.30 Speech API e internazionalizzazione: un caso concreto di Lorenzo Barbieri
 Le Speech API permettono di interagire con le app in maniera totalmente vocale. Sono molto facili da usare, ma se si decide di realizzare applicazioni in più lingue possono nascere alcuni problemi, che verranno affrontati e risolti in questa sessione.
16.30 – 17.15 Azure Mobile Service di Eva Gjeci
Avete bisogno di un back-end per la vostra applicazione mobile o di inviare delle notifiche push, anche in maniera cross-platform?  In questa sessione vedremo come creare un back-end unico, scalabile e sicuro, on the Cloud per le nostre app, siano esse Windows Phone, Windows Store ma anche iOS o Android e come inviare notifiche push in modo semplice a milioni di dispositivi con gli Azure Mobile Services.
17.15 – 18.00 NFC e Bluetooth: interazione tra dispositivi di Michele Locuratolo
I nuovi dispositivi equipaggiati con Windows Phone 8 ci mettono a disposizione due tecnologie molto interessanti: NFC e Bluetooth. Implementare queste funzionalità nelle nostre applicazioni ci permette di implementare, con pochi passi, scenari di comunicazione tra dispositivi diversi. In questa sessione scopriremo come implementare queste funzionalità usando le Proximity API.

18.00 – 18.15 Chiusura

Se siete sviluppatori interessati a questo importante appuntamento, potete iscrivervi gratuitamente da questa pagina ufficiale.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Fabio ha detto:

    E’ questo che mi piace di MS, a differenza di Apple e Android, sono molto vinici anche agli sviluppatori al di fuori degli Stati Uniti. Peccato che vivendo in Calabria andare a Milano non sarebbe semplicissimo per me

  2. Fabio ha detto:

    E’ questo che mi piace di MS, a differenza di Apple e Android, sono molto vinici anche agli sviluppatori al di fuori degli Stati Uniti. Peccato che vivendo in Calabria andare a Milano non sarebbe semplicissimo per me

  3. Davide Scarioni ha detto:

    Secondo voi questa iniziativa è adatta a uno che non ha assolutamente dimestichezza con lo sviluppo su Windows Phone ma che vorrebbe cominciare presto?

  4. Davide Scarioni ha detto:

    Secondo voi questa iniziativa è adatta a uno che non ha assolutamente dimestichezza con lo sviluppo su Windows Phone ma che vorrebbe cominciare presto?

  5. Luca ha detto:

    Io sarò presente sicuramente!

  6. Luca ha detto:

    Io sarò presente sicuramente!

  7. Fabio ha detto:

    Grazie, molto interessante :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *