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Windows Phone 8: Scopriamo tutte le app non compatibili con i terminali con 512 MB di memoria RAM

Tra i terminali Windows Phone 8 rilasciati sul mercato sono molti quelli che hanno a disposizione 512 MB di memoria RAM, non sufficienti per poter installare qualsiasi gioco o app presente nello Store.

512compat3

Tra questi dispositivo troviamo i Nokia Lumia 520/620/720 e HTC 8S, ma quanto sono in percentuale le app non compatibili con questi device? I colleghi di allaboutwindowsphone.com esaminando le diverse app pubblicate riferiscono che solo lo 0,24% delle app presenti nello Store sono incompatibili, considerando solo i giochi questo valore sale al 0,36%.

In pratica su 149.078 app analizzate per Windows Phone 8 solo 331 non sono compatibili con i terminali con a bordo 512 MB di memoria RAM, una percentuale molto bassa considerando che 199 di questi sono state sviluppate dagli sviluppatori di Manna e AppDesigner.com che utilizzano modelli predefiniti per le loro app. Escludendo questi due sviluppatori la percentuale di app non compatibili scende al 0,088%.

Valori sensibilmente minori rispetto a quelli misurati su Windows Phone 7 tra terminali con 512 e 256 MB di memoria RAM:

256mbcompat

Ovviamente questo non vuol dire che sia trascurabile non avere 1 GB di memoria RAM, infatti tra i giochi non compatibili troviamo ne troviamo alcuni molto popolari come Halo: Spartan Asslt., FIFA 13, N.O.V.A.3, Tiger Woods 12, Mass Effect:Infiltrator, The Amazing Spider-Man, Cracking Sands, Gerbil Physics, MONOPOLY, Rocket Riot, and The Sims 3

Se siete interessati, potete visionare l’elenco completo delle app non compatibili da questo link.

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  1. Leonardo ha detto:

    Informazioni molto interessnti, questo fa capire che, soprattutto a chi non interessa giocare, può spendere 200€ e trovarsi di fronte ad un terminale velocissimo e che può accedere in pratica a tutte le app disponibili sui terminali da 700€

  2. Leonardo ha detto:

    Informazioni molto interessnti, questo fa capire che, soprattutto a chi non interessa giocare, può spendere 200€ e trovarsi di fronte ad un terminale velocissimo e che può accedere in pratica a tutte le app disponibili sui terminali da 700€

  3. Daniel ha detto:

    L’unica cosa che non concepisco è il fatto che alcuni giochi come “I Love katamari” funzionano con 512 Mb di Ram solo se si tratta di Windows Phone 7.5 in su, mentre per Windows Phone 8 funzionano solo con 1 gb di ram..

    • marco ha detto:

      La risposta è: ottimizzazione da culo.

      Del resto anche asphalt 7 prima richiedeva 1 giga e dopo un aggiornamento 512… quindi spesso son gli sviluppatori che non vogliono ottimizzare

    • leoniDAM ha detto:

      Probabilmente perché quando lo sviluppatore va ad escludere i terminali con bassa memoria (quelle con 256 MB per WP7 e quelli con 512 MB per WP8), con una sola direttiva li esclude tutti e due, per escluderli selettivamente dovrebbe praticamente due versioni dell’app una per WP7.x ed una per WP8, certo non sarebbe niente di che, si tratta di modificare letteralmente 2-3 righe, ma è comunque un passaggio in più che per un motivo o per un altro non avranno voluto (ancora) fare

    • WP8 ha detto:

      E’ un paragone che non si puo’ fare perche i giochi per wp7.x sono sviluppati con XNA, su wp8 XNA e’ stato abbandonato per fare posto a direct3D.

  4. Daniel ha detto:

    L’unica cosa che non concepisco è il fatto che alcuni giochi come “I Love katamari” funzionano con 512 Mb di Ram solo se si tratta di Windows Phone 7.5 in su, mentre per Windows Phone 8 funzionano solo con 1 gb di ram..

    • marco ha detto:

      La risposta è: ottimizzazione da culo.

      Del resto anche asphalt 7 prima richiedeva 1 giga e dopo un aggiornamento 512… quindi spesso son gli sviluppatori che non vogliono ottimizzare

      • Gabriele ha detto:

        Si , ma in quel caso l’ottimizzazzione ha reso la grafica leggermente sottotono. Il dettagli dell’asfalto è ora indegno.

    • leoniDAM ha detto:

      Probabilmente perché quando lo sviluppatore va ad escludere i terminali con bassa memoria (quelle con 256 MB per WP7 e quelli con 512 MB per WP8), con una sola direttiva li esclude tutti e due, per escluderli selettivamente dovrebbe praticamente due versioni dell’app una per WP7.x ed una per WP8, certo non sarebbe niente di che, si tratta di modificare letteralmente 2-3 righe, ma è comunque un passaggio in più che per un motivo o per un altro non avranno voluto (ancora) fare

    • WP8 ha detto:

      E’ un paragone che non si puo’ fare perche i giochi per wp7.x sono sviluppati con XNA, su wp8 XNA e’ stato abbandonato per fare posto a direct3D.

    • Q90 ha detto:

      Lo 0,24% e su tutte le app WP8, ovviamente gran parte sono giochi. Se vedi alla fine c’è il link per vedere la lista completa delle app non compatibili

  5. Q90 ha detto:

    Lo 0,24% e su tutte le app WP8, ovviamente gran parte sono giochi. Se vedi alla fine c’è il link per vedere la lista completa delle app non compatibili

  6. Marco ha detto:

    Aggiungo che Nokia e Microsoft avevano promesso tutto questo… Quindi ci mancherebbe altro.
    Tuttavia io dico che un 820 nonostante abbia 1 gb ram è castrato quasi come un 720… Perché con 8 gb di memoria, proprio perché stiamo parlando di giochi pesanti, ne puoi scaricare massimo 2 o 3, e la batteria è inadatta a app così pesanti.

  7. mbax ha detto:

    Aggiungo che Nokia e Microsoft avevano promesso tutto questo… Quindi ci mancherebbe altro.
    Tuttavia io dico che un 820 nonostante abbia 1 gb ram è castrato quasi come un 720… Perché con 8 gb di memoria, proprio perché stiamo parlando di giochi pesanti, ne puoi scaricare massimo 2 o 3, e la batteria è inadatta a app così pesanti.

  8. ja ha detto:

    vorrei capire come monopoly funzioni su wp7 ma non vada su wp8 512 ram…assurdo!!oltre che imbarazzante per gli sviluppatori

    • Nicolas Zannerini ha detto:

      per il semplice fatto che non esiste una versione per WP8 , funziona semplicemente in emulazione quindi parte della ram è “sciupata” per convertire il formato del gioco

  9. ja ha detto:

    vorrei capire come monopoly funzioni su wp7 ma non vada su wp8 512 ram…assurdo!!oltre che imbarazzante per gli sviluppatori

    • Nicolas Zannerini ha detto:

      per il semplice fatto che non esiste una versione per WP8 , funziona semplicemente in emulazione quindi parte della ram è “sciupata” per convertire il formato del gioco

    • Giulio ha detto:

      Scusa cosa centra wp7?
      I wp7 non hanno 512 mb di RAM.. Forse solo il 610 e chissà quale altro… E su quelli infatti non va..

  10. Stefano ha detto:

    Personalmente trovo spessissimo molti commenti di utenti con terminali con 512 mb che protestano nei commenti delle app dello store, spesso molto maleducatamente per giunta, e votando ovviamente con 1 stella…io non li capisco.

    Anzi penso che siano dei deficenti…esattamente come quelli che frignano, sempre nei commenti, che VOGLIONO l’app GRATIS…vogliono tutto gratis…altrimenti WP è una merda e Microsoft pure (parole loro…)

    Ma questa gente è malata? o magari sono dei classici bimbiminchia?

    Secondo loro, i programmatori devono lavorare e creare le app “per la gloria”…eh certo, campano con l’aria gli sviluppatori……..come no. quanta ignoranza……

    i migliori sono quelli che protestano perchè 4 app in croce non girano sul loro terminale…un’altra volta vi SVEGLIATE e se volete terminali in grado di far girare certi tipi di giochi, prendete quelli…basta soltanto informarsi.

    Per quanto mi riguarda, ho fatto 2 anni e 1 mese con un Samsung Omnia 7…senza problemi. Da un mese ho preso un Lumia 820 per una semplice e naturale evoluzione tecnologica che è ovvio aspettarsi…è naturale che 512 MB ora iniziano a diventare stretti per certe cose eh……..e comunque, si parla davvero di un pugno, una miseria di app e giochi…per cui…..

    • Simone Camanini ha detto:

      Confermo… Per non parlare di quei personaggi che bestemmiano come dei giudei specificando che presto cambieranno cellulare perché la specifica applicazione non va abbastanza bene o non va come vorrebbero o come dicono loro… Questo soprattutto von le applicazioni dei social networks, Facebook in primis… Io davvero non capisco certa gente, però mi viene da pensare che gli imbecilli a questo mondo siano molto più presenti di quanto temessi…

      • Gian 920 ha detto:

        Più giro per internet più mi convinco che c’è più gente che non ha voglia di usare il cervello di quanta invece lo usi

      • michele ha detto:

        Sono d’accordo con te Simone.
        Aggiungo questa:
        Solo due cose sono infinite : l’universo e la stupidità umana . E non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)
        ;-)

    • Drak69 ha detto:

      Bel discorso…ma 512mb non sono pochi se il software viene ottimizzato….cosa che su windows phone non esiste. Da noi fanno dei porting fatti anche male (vedi batman e spiderman) che con i top di gamma non riescono ad andare in maniera fluida. Il massimo l’ho visto quando anche drift mania championship non superava i 25 fps xD da li si capisce quando gli sviluppatori tengano a noi utenti windows phone. Conclusione, non ci si deve arrabbiare quando si pagano le app perche è giusto pagarle (magari ci si puo arrabbiare per spese spaventose dovute ai minimarket dei free to play) ma ci si deve sbizarrire nei commenti anche con una stella quando giochini del cacchio non vanno sui dispositivi con 512mb di ram. Su android e sugli iphone non ci sono tutti questi limiti (su android 512mb sono cmq fisiologicamente pochi xD ma cmq non hanno problemi con la maggiorparte delle app e te lo dice uno che ha usato un Huawei Y300) e noi vogliamo lo stesso trattamento.

      • Marco ha detto:

        Ok che Windows Phone e i Lumia sono leggermente inferiori come app e come sistema operativo. Giusto, obiettivamente, facendo una somma di pro e contro. Ma possibile che si debba bestemmiare e dire che il telefono fa schifo perché il gioco non gira proprio benissimo? Per le altre app grosse come Facebook sappiamo che stanno lavorando si da ora e quindi le nostre richieste sono state accolte.

        • Drak69 ha detto:

          No assolutamente….il telefono ed il sistema operativo non hanno colpe…i windows phone ci offrono un hardware di tutto rispetto

      • v2online_And80 ha detto:

        Lascia stare va, il porting ok ma è proprio gameloft che non ama ottimizzare i propri titoli.
        Ho un Nexus 7 su cui ho entrambi i giochi citati e ti assicuro che sono tutto tranne che fluidi.

    • Francesco ha detto:

      Dovrebbero inserire la possibilità di votare i commenti degli utenti proprio come su Windows 8 (e magari anche rispondergli per le rime), certe volte ad alcuni soggetti vorrei staccare la testa a morsi per i loro commenti sulle app.

    • Federico ha detto:

      d’accordissimo sul fatto che ci sono gente scema che cavolate nei commenti dello store specie quelli che non vorrebbero avere tutte le app gratis ma ho letto l’elenco delle app non compatibili e ci sono rimasto di stucco: ASHALT 5 NON COMPATIBILE? ma se gira bene addirittura (udite udite) sul mio Galaxy Next con 256 mb di ram e 600mhz di cpu!!

  11. Stefano ha detto:

    Personalmente trovo spessissimo molti commenti di utenti con terminali con 512 mb che protestano nei commenti delle app dello store, spesso molto maleducatamente per giunta, e votando ovviamente con 1 stella…io non li capisco.

    Anzi penso che siano dei deficenti…esattamente come quelli che frignano, sempre nei commenti, che VOGLIONO l’app GRATIS…vogliono tutto gratis…altrimenti WP è una merda e Microsoft pure (parole loro…)

    Ma questa gente è malata? o magari sono dei classici bimbiminchia?

    Secondo loro, i programmatori devono lavorare e creare le app “per la gloria”…eh certo, campano con l’aria gli sviluppatori……..come no. quanta ignoranza……

    i migliori sono quelli che protestano perchè 4 app in croce non girano sul loro terminale…un’altra volta vi SVEGLIATE e se volete terminali in grado di far girare certi tipi di giochi, prendete quelli…basta soltanto informarsi.

    Per quanto mi riguarda, ho fatto 2 anni e 1 mese con un Samsung Omnia 7…senza problemi. Da un mese ho preso un Lumia 820 per una semplice e naturale evoluzione tecnologica che è ovvio aspettarsi…è naturale che 512 MB ora iniziano a diventare stretti per certe cose eh……..e comunque, si parla davvero di un pugno, una miseria di app e giochi…per cui…..

    • Simone Camanini ha detto:

      Confermo… Per non parlare di quei personaggi che bestemmiano come dei giudei specificando che presto cambieranno cellulare perché la specifica applicazione non va abbastanza bene o non va come vorrebbero o come dicono loro… Questo soprattutto von le applicazioni dei social networks, Facebook in primis… Io davvero non capisco certa gente, però mi viene da pensare che gli imbecilli a questo mondo siano molto più presenti di quanto temessi…

    • IRNBNN ha detto:

      Bel discorso…ma 512mb non sono pochi se il software viene ottimizzato….cosa che su windows phone non esiste. Da noi fanno dei porting fatti anche male (vedi batman e spiderman) che con i top di gamma non riescono ad andare in maniera fluida. Il massimo l’ho visto quando anche drift mania championship non superava i 25 fps xD da li si capisce quando gli sviluppatori tengano a noi utenti windows phone. Conclusione, non ci si deve arrabbiare quando si pagano le app perche è giusto pagarle (magari ci si puo arrabbiare per spese spaventose dovute ai minimarket dei free to play) ma ci si deve sbizarrire nei commenti anche con una stella quando giochini del cacchio non vanno sui dispositivi con 512mb di ram. Su android e sugli iphone non ci sono tutti questi limiti (su android 512mb sono cmq fisiologicamente pochi xD ma cmq non hanno problemi con la maggiorparte delle app e te lo dice uno che ha usato un Huawei Y300) e noi vogliamo lo stesso trattamento.

      • mbax ha detto:

        Ok che Windows Phone e i Lumia sono leggermente inferiori come app e come sistema operativo. Giusto, obiettivamente, facendo una somma di pro e contro. Ma possibile che si debba bestemmiare e dire che il telefono fa schifo perché il gioco non gira proprio benissimo? Per le altre app grosse come Facebook sappiamo che stanno lavorando si da ora e quindi le nostre richieste sono state accolte.

        • IRNBNN ha detto:

          No assolutamente….il telefono ed il sistema operativo non hanno colpe…i windows phone ci offrono un hardware di tutto rispetto

      • v2online_And80 ha detto:

        Lascia stare va, il porting ok ma è proprio gameloft che non ama ottimizzare i propri titoli.
        Ho un Nexus 7 su cui ho entrambi i giochi citati e ti assicuro che sono tutto tranne che fluidi.

    • Holy87 ha detto:

      Dovrebbero inserire la possibilità di votare i commenti degli utenti proprio come su Windows 8 (e magari anche rispondergli per le rime), certe volte ad alcuni soggetti vorrei staccare la testa a morsi per i loro commenti sulle app.

    • FedFer ha detto:

      d’accordissimo sul fatto che ci sono gente scema che cavolate nei commenti dello store specie quelli che non vorrebbero avere tutte le app gratis ma ho letto l’elenco delle app non compatibili e ci sono rimasto di stucco: ASHALT 5 NON COMPATIBILE? ma se gira bene addirittura (udite udite) sul mio Galaxy Next con 256 mb di ram e 600mhz di cpu!!

  12. niko93() ha detto:

    Dunque, dando per valido che io amo windows phone (ho un omnia w 7.8) occorre valutare delle cose. Alcuni telefoni che offrono “solo” 512 Mb di ram arrivano a costare (tipo htc 8s) 250 euri. Per natale mi comprai un tablet da poveri della mediacom (99 €) e, onestamente parlando, giochi pesantucci che su wp nemmeno esistono ancora (e che spero aggiungano presto) girano non dico perfettamente ma sono giocabilissimi… Il succo del discorso: Perchè non fare in modo che tutti possano giocare al loro gioco preferito? Buona giornata :)

  13. niko93() ha detto:

    Dunque, dando per valido che io amo windows phone (ho un omnia w 7.8) occorre valutare delle cose. Alcuni telefoni che offrono “solo” 512 Mb di ram arrivano a costare (tipo htc 8s) 250 euri. Per natale mi comprai un tablet da poveri della mediacom (99 €) e, onestamente parlando, giochi pesantucci che su wp nemmeno esistono ancora (e che spero aggiungano presto) girano non dico perfettamente ma sono giocabilissimi… Il succo del discorso: Perchè non fare in modo che tutti possano giocare al loro gioco preferito? Buona giornata :)

    • Holy87 ha detto:

      Perché la filosofia di WP è: o gira bene, o non ci deve proprio girare. Ed è anche giusto, perché se poi le app cominciano a funzionare male e a scatti su dispositivi che non le supportano bene, la gente comincia a criticare. Se non sono disponibili, occhio non vede e cuore non duole.

      • Nicolas Zannerini ha detto:

        Quotone, su android ci saranno anche 800.000 mila App ma voglio vedere quante girano decentemente su un dualcore da 1 GHZ

  14. Giulio ha detto:

    Scusa cosa centra wp7?
    I wp7 non hanno 512 mb di RAM.. Forse solo il 610 e chissà quale altro… E su quelli infatti non va..

  15. Tony Grasso ha detto:

    Ragazzi se potevo compravo il lumia 1020 invece x ora mi sa molto difficile

  16. Tony Grasso ha detto:

    Ragazzi se potevo compravo il lumia 1020 invece x ora mi sa molto difficile

  17. Tony Grasso ha detto:

    Cmq ragazzi voi offendete troppo gli altri…ci può stare chi cambia Phone perché le applicazioni non vanno..oltre tutto sembra che qualcuno di voi si divida gli utili con la Microsoft da come prendete difesa..io preferisco wp ad altri per motivi diversi dai giochi o da app commerciali ma non difendo wp su app che lasciano molto a desiderae

  18. Tony Grasso ha detto:

    Cmq ragazzi voi offendete troppo gli altri…ci può stare chi cambia Phone perché le applicazioni non vanno..oltre tutto sembra che qualcuno di voi si divida gli utili con la Microsoft da come prendete difesa..io preferisco wp ad altri per motivi diversi dai giochi o da app commerciali ma non difendo wp su app che lasciano molto a desiderae

  19. Giulio ha detto:

    Looooool chiedo umilmente scusa per la grande cavolata che ho detto xD non so perché stavo pensando al processore ahahah xD scusate hai ragione te xD

  20. Francesco ha detto:

    Perché la filosofia di WP è: o gira bene, o non ci deve proprio girare. Ed è anche giusto, perché se poi le app cominciano a funzionare male e a scatti su dispositivi che non le supportano bene, la gente comincia a criticare. Se non sono disponibili, occhio non vede e cuore non duole.

    • Nicolas Zannerini ha detto:

      Quotone, su android ci saranno anche 800.000 mila App ma voglio vedere quante girano decentemente su un dualcore da 1 GHZ

  21. Mattia ha detto:

    Considerando che uso il telefono per lavoro e non per giocare, direi che non mi cambia la vita :P Comunque si tratta sempre di una fettina minuscola, quindi non ci sono problemi.

  22. Mattia ha detto:

    Considerando che uso il telefono per lavoro e non per giocare, direi che non mi cambia la vita :P Comunque si tratta sempre di una fettina minuscola, quindi non ci sono problemi.

  23. Salvatore Fiore ha detto:

    Ma vado sul sicuro acquistando un Lumia 720? (io non gioco)

  24. SalvaJu29ro ha detto:

    Ma vado sul sicuro acquistando un Lumia 720? (io non gioco)

  25. Lux ha detto:

    ma non prendiamoci in giro e non prendete altra gente in giro, le app possono essere state sviluppate anche da Manna e AppDesigner.com, ma ciò non toglie che anche graficamente non raggiungeranno mai Android, se pensate a Whatsapp che fa cagare, a istagram che non esiste e bisogna mettere metrogram e poi a 0,99 cent un altra app per poter inserir foto su metrogram stesso….. la mia domanda è: tutto il mondo android e Apple scarica almeno gratis le app basilari, noi, popolo di pecore, tutto a pagamento e cn scarsi risultati a livello qualitativo. quindi gli ingegneri ecc andassero a lavare i vetri, windows phone è una porcata riuscita male che stanno cercando di salvare e molti di voi voglion autoconvincersi che sia tutto bello e fantastico. a me l’han regalato e non l’ho potuto cambiare, altrimenti già l’avrei buttato dalla finestra sto lumai 520 senza neanke il flash…. nel 2013 ancora telefoni senza flash, ma sparatevi proprio.

    • Luca Serri ha detto:

      whatsapp funziona bene, instagram c’è ed è completamente gratuito, e il lumia 520 è un modello di fascia bassa quindi non è che puoi pretendere di avere tutto ciò che hai su un top di gamma no? se poi non ti piace l’os non è che fa schifo in assoluto, sono gusti

  26. Lux ha detto:

    ma non prendiamoci in giro e non prendete altra gente in giro, le app possono essere state sviluppate anche da Manna e AppDesigner.com, ma ciò non toglie che anche graficamente non raggiungeranno mai Android, se pensate a Whatsapp che fa cagare, a istagram che non esiste e bisogna mettere metrogram e poi a 0,99 cent un altra app per poter inserir foto su metrogram stesso….. la mia domanda è: tutto il mondo android e Apple scarica almeno gratis le app basilari, noi, popolo di pecore, tutto a pagamento e cn scarsi risultati a livello qualitativo. quindi gli ingegneri ecc andassero a lavare i vetri, windows phone è una porcata riuscita male che stanno cercando di salvare e molti di voi voglion autoconvincersi che sia tutto bello e fantastico. a me l’han regalato e non l’ho potuto cambiare, altrimenti già l’avrei buttato dalla finestra sto lumai 520 senza neanke il flash…. nel 2013 ancora telefoni senza flash, ma sparatevi proprio.

    • whatsapp funziona bene, instagram c’è ed è completamente gratuito, e il lumia 520 è un modello di fascia bassa quindi non è che puoi pretendere di avere tutto ciò che hai su un top di gamma no? se poi non ti piace l’os non è che fa schifo in assoluto, sono gusti

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