• 2 commenti

MiPiace: Una completa applicazione gratuita per Windows Phone 8 dedicata alla città di Milano

L’app MiPiace è una nuova applicazione arrivata da poche ore sullo Store di Windows Phone 8 che nasce col desiderio di offrire informazione statistica utile al cittadino e all’amministratore.

MiPiace

L’app contiene oltre 300 valori da esplorare divisi e assegnati in oltre 30 indici distribuiti sulle 9 zone di decentramento del Comune; i valori sono organizzati in categorie di interesse (“Tempo Libero”, “Cultura”, “Mobilità”,”Verde”, etc..) e ogni zona contiene un commento e un giudizio per ogni categoria. I commenti sono stati scritti da Luciano Canova, docente di Economia e ricercatore di happiness economics presso il Cresa di Matteo Motterlini (Universita San Raffaele).

MiPiace è completata da una mappa interattiva con cui il cittadino può scoprire quali sono le zone migliori (o peggiori?) di Milano rispetto ai suoi interessi, da un blog (consultabile online su www.milanomipiace.com) con curiosità e foto della Milano che piace fornite direttamente dagli utenti e da un breve sondaggio, creato per scoprire quanto ai Milanesi (e non solo) piace Milano e, soprattutto, per trovare una risposta alla domanda: cosa faresti tu, cittadino, se avessi 100 milioni di Euro da spendere per Milano?

MiPiace2

MiPiace è una app importante perché è costruita interamente con gli Open Data forniti dal Comune di Milano e vuole mostrare un modo diverso di utilizzarli rispetto alla “solita” guida turistica, dato che fornisce gli strumenti adatti per conoscere il territorio con un’occhio critico. Mappare bene un territorio significa anche avere strumenti più efficaci per intervenire su di esso, sia per il cittadino che per l’amministratore.

MiPiace parteciperà al concorso App4Mi indetto dal Comune di Milano per l’utilizzo degli Open Data. Uno dei punti su cui le app saranno giudicate è la potenzialità di diffusione della stessa app. Gli sviluppatori hanno scelto Windows Phone, nonostante questa piattaforma sia la terza per diffusione a livello nazionale, perché credono nelle sue potenzialità e nel suo futuro, per questo chiedono il vostro supporto.

La app è attualmente disponibile gratuitamente per Windows Phone , a breve è prevista comunque una versione per Windows Phone 7.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Damiano ha detto:

    Fatta molto bene, interessante :)

  2. Damiano ha detto:

    Fatta molto bene, interessante :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *