• 118 commenti

Nokia Lumia 925: Ecco tutte le informazioni e specifiche del nuovo terminale Windows Phone 8! [Aggiornamento x2 – 32 GB per Vodafone – Video]

Anche questa volta le informazioni trapelate nelle settimane precedenti si sono dimostrate vere, Nokia questa mattina ha annunciato il Nokia Lumia 925, smartphone Windows Phone 8 in arrivo in Italia per il mese di Giugno!

Il nuovo Nokia Lumia 925 è dotato di un telaio in metallo che gli conferisce una robustezza ottimale, il bordo in metallo funge da antenna con prestazioni, secondo Nokia, di primo livello (la parte posteriore è invece in policarbonato). Il terminale utilizza uno schermo AMOLED da 1280 × 768, una fotocamera posteriore PureView da 8.7 megapixel con tecnologia OIS e doppio flash LED, camera anteriore grandangolare da 1.2 megapixel, processore dual-core Snapdragon da 1.5 GHz e batteria da 2000 mAh, il tutto racchiuso in 8,5 mm di spessore per 139 grammi di peso.

Il Nokia Lumia 925 può essere ricaricato tramite ricarica wireless utilizzando un’apposita cover che si collega alla parte posteriore del telefono venduta separatamente (disponibile in diverse colorazioni). Il terminale invece sarà disponibile nella colorazione nera, grigia e bianca.

Di seguito le specifiche tecniche complete del terminale:

    • Dimensioni
      • Lunghezza: 129 mm
      • Larghezza: 70,6 mm
      • Spessore2: 8,5 mm
      • Peso: 139.0 g
      • Volume: 78.0 cm³
    • Display e interfaccia utente
      • Dimensione display: 4.5 ”
      • Risoluzione display: WXGA (1280 x 768)
      • Funzioni di visualizzazione: PureMotion HD+, ClearBlack, Controllo della luminosità, Sensore di orientamento, Modalità alta luminosità, Leggibilità alla luce solare potenziata, Velocità di aggiornamento 60 Hz, Vetro Corning Gorilla 2, Vetro scolpito, Pulizia semplice, Profilo cromatico Lumia, Angolo di visualizzazione ampio
      • Colori display: TrueColor (24 bit/16 M)
      • Rapporto di visualizzazione: 15:9
      • Densità pixel: 334 ppi
      • Tecnologia di visualizzazione: AMOLED
      • Tecnologia touch screen: Touchscreen super sensibile
      • Sensori: Sensore di illuminazione ambientale, Accelerometro, Giroscopio, Sensore di prossimità, Magnetometro
    • Tasti e modalità di inserimento
      • Input utente: Touch
      • Tasto hardware dedicato: Tasti volume, Tasto fotocamera, Tasto di blocco e accensione
    • Forma
      • Forma: Touchscreen in un unico pezzo
  • Hardware
    • Connettività
      • Tipo carta SIM: Micro SIM
      • Dual SIM: No
      • Connettori di ricarica: Micro USB
      • Connettori AV: Connettore audio da 3,5 mm
      • Connettori di sistema: Micro USB-B
      • USB: USB 2.0
      • Bluetooth: Bluetooth 3.0
      • Profili Bluetooth: Profilo push oggetti (OPP) 1.1, Profilo vivavoce (HFP) 1.5, Profilo A2DP 1.2 (Advanced Audio Distribution Profile), Profilo AVRCP 1.4 (Audio/Video Remote Control Profile), Accesso al profilo Phone Book (PBAP) 1.1
      • Wi-Fi: WLAN IEEE 802.11 a/b/g/n
      • WLAN Security: WPA2 (AES/TKIP), WPA, WPA-Personal, WEP, WPA2 – Personal, WPA – Enterprise, WPA2 – Enterprise, PEAP-MSCHAPv2, EAP-SIM, EAP-AKA
      • NFC: Tecnologia NFC sicura per i pagamenti, Condivisione, Associazione, Tag
      • Altra connettività wireless: Wi-Fi Channel bonding
    • Reti dati
      • Rete GSM: 1800 MHz, 850 MHz, 900 MHz, 1900 MHz
      • Velocità max DL dati GSM: EGPRS 236.8 kbps
      • Velocità max UL dati GSM: EGPRS 236.8 kbps
      • Bande di rete LTE3: 1, 3, 7, 8, 20
      • Velocità max DL dati LTE: 100 Mbps
      • Velocità max UL dati LTE: 50 Mbps
      • Rete WCDMA: 900 MHz, 2100 MHz, 1900 MHz, 850 MHz
      • Velocità max DL dati WCDMA: HSDPA – 42.2 Mbps
      • Velocità max UL dati WCDMA: HSUPA – 5.76 Mbps
    • Gestione alimentazione4
      • Batteria: BL-4YW
      • Capacità batteria: 2000 mAh
      • Tensione batteria: 4,2 V
      • Batteria rimovibile: No
      • Autonomia in conversazione 2G massima: 18,3 ore
      • Autonomia in conversazione 3G massima: 12,8 ore
      • Massima autonomia di navigazione con rete cellulare: 6.0 ore
      • Autonomia riproduzione musicale: 55.0 ore
      • Massima autonomia di navigazione con rete Wi-Fi: 7.2 ore
      • Ricarica wireless: Sì, con accessorio cover
    • Processore
      • Nome del processore: Qualcomm Snapdragon™ S4
      • Tipo di processore: Dual core 1,5 GHz
    • Memoria
      • Data storage utente: Dispositivo interno, Memorizzazione su cloud SkyDrive
      • RAM: 1 GB
      • Memoria di massa: 16 GB
      • Cloud storage gratuito: 7 GB
    • Fotocamera principale
      • Dimensione sensore fotocamera principale: 8,7 MP PureView
      • Tipo di messa a fuoco della fotocamera: Autofocus con tasto di acquisizione bifasico
      • Zoom digitale fotocamera: 4 x
      • Obiettivo Carl Zeiss Tessar: Sì
      • Dimensione sensore: 1/3″
      • Numero/apertura F fotocamera: f/2.0
      • Lunghezza focale fotocamera: 26 mm
      • Range minimo di messa a fuoco della fotocamera: 8 cm
      • Formato immagini fotocamera: JPEG/Exif
      • Tipo di Flash della fotocamera: Flash Dual Led
      • Portata operativa del flash: 3.0 m
      • Flash modes: Spento, Automatica, Acceso
    • Caratteristiche fotocamera principale
      • Funzione fotocamera: Comando touch per la messa a fuoco , Modalità panoramica, Compensazione dell’esposizione, Esposizione automatica e manuale, Bilanciamento del bianco automatico e manuale, Editor per immagini fisse, Riconoscimento del viso, Mirino a tutto schermo, Geotagging, Stabilizzazione immagini ottiche, Sensore 16:9 effettivi, PureView, Sensore immagine retroilluminato, Caricamento foto automatico sui servizi web, Caricamento di foto e video ad alta risoluzione, Studio Creative, Obiettivo a 6 lenti
      • Applicazioni aggiuntive fotocamera digitale: Fotocamera Nokia, Obiettivo ‘Foto effetto cinema’, Obiettivo panoramico, Bing vision
    • Applicazioni per la fotografia
      • Nokia Smart Cam: Scatta una sequenza di foto, così sarà più facile catturare tutti i tuoi momenti speciali. Scegli la foto migliore o combina più scatti in un’unica immagine, creando un effetto stroboscopico che esalterà ogni movimento. Inoltre puoi rimuovere oggetti indesiderati o scegliere le migliori espressioni per avere sempre una foto di gruppo perfetta.
      • PhotoBeamer: PhotoBeamer è un modo innovativo e semplice per mostrare a tutti le tue immagini su qualsiasi schermo. Basta puntare il tuo Nokia Lumia su uno schermo su cui sia visualizzato www.photobeamer.com per rivedere le tue foto con parenti e amici. Sarà come avere un proiettore sempre a portata di mano.
      • Foto Effetto Cinema: Una fusione perfetta tra foto e animazioni cinematografiche, che dà vita alle immagini. Hai anche una guida che ti assiste nel selezionare l’area animata dell’immagine per poi creare e modificare in tutta semplicità una foto con effetto cinema. Puoi condividerla con gli amici via social network, email o messaggi.
    • Acquisizione immagini
      • Modalità di acquisizione: Video, Fissa
      • Modalità scenario: Automatica, Ritratto notturno, Sport, Notturno, Primo piano, Retroilluminazione
      • Modalità di bilanciamento del bianco: Nuvoloso, Fluorescente, Diurno, Automatica, Lampadina
      • Sensibilità luce: ISO 100, ISO 800, Automatica, ISO 200, ISO 400, ISO 1600, ISO 3200
      • Foto visualizzate da: Camera Roll, Mese, Timeline, Editor foto, Preferiti, Album, Foto dai social network
    • Fotocamera secondaria
      • Risoluzione fotocamera secondaria: 1280 x 960 pixel
      • Numero F/apertura fotocamera secondaria: f/2.4
      • Videocamera secondaria – altre funzioni: Registrazione video, Acquisizione immagini fisse, Videochiamata, Grandangolo HD da 1,2 MP
    • Radio
      • Funzionalità radio: Internet Radio, Radio FM

Di seguito il primo video ufficiale pubblicato:

Il Nokia Lumia 925 sarà disponibile in Italia dal mese di giugno al prezzo di 469€ tasse escluse. Trovate la pagina ufficiale del terminale a questo link.

Aggiornamento x1

Di seguito il comunicato stampa che ci ha appena inviato Nokia Italia:

Nokia presenta Nokia Lumia 925

L’ultima interpretazione dello smartphone più innovativo al mondo consente di scattare le migliori immagini in low light

Londra (UK) – Nokia presenta Nokia Lumia 925, una nuova interpretazione del premiato modello di punta Nokia Lumia 920. La scocca metallica, la punta di diamante della tecnologia fotografica PureView, insieme a nuove funzionalità e applicazioni sviluppate da terzi, fanno il loro ingresso nei dispositivi della gamma Nokia Lumia.

Nokia Lumia 925 è dotato della più avanzata tecnologia di lenti e un software di imaging di ultima  generazione che consente di ottenere fotografie e video più nitidi e definiti, oltre alle migliori immagini in condizioni di bassa luminosità. Lo smartphone  è dotato della nuova modalità Nokia Smart Camera, disponibile anche come aggiornamento per tutti i device Lumia con  Windows Phone 8, con la quale è possibile scattare, in tutta semplicità, 10 immagini in una volta sola e modificare le fotografie con opzioni come Best Shot, Action Shot e Motion Focus per creare un’immagine di qualità perfetta.

Nokia ha, inoltre, annunciato l’arrivo sugli smartphone Nokia Lumia della nuova app Hipstamatic Oggl, che consente  di scattare e condividere con gli altri appassionati di tutto il mondo le proprie fotografie di alta qualità. Inoltre, postando le foto su Oggl, è possibile condividerle contemporaneamente su social network come Facebook, Twitter, Foursquare, Instagram, Tumblr e Flickr.

Continuiamo ad innovare” ha affermato Jo Harlow, Vice Presidente Esecutivo Nokia Smart Devices. “Stiamo sviluppando le esperienze offerte dal portafoglio Nokia Lumia, sia introducendo nuove funzioni per chi già possiede un dispositivo Lumia, sia lanciando nuovi dispositivi come Nokia Lumia 925”.

Nokia Lumia 925 introduce per la prima volta l’uso del metallo nella gammaNokia Lumia, che conferisce al dispositivo un design accattivante e una maggiore robustezza. Il retro della scocca in policarbonato è disponibile nei colori bianco, grigio o nero. Una cover di ricarica wireless può essere agganciata al retro del dispositivo per sfruttare l’ecosistema e l’ampia gamma di accessori di ricarica wireless Nokia. Le cover, disponibili nei colori bianco, nero, giallo e rosso, saranno vendute separatamente.

I principali servizi Nokia, come la suite di localizzazione e navigazione integrati HERE e Nokia Music per l’ascolto in streaming illimitato di playlist musicali gratuite, rendono il nuovo smartphone ancora più interessante.

Terry Myerson, Corporate Vice President della Divisione Microsoft Windows Phone, ha aggiunto: “Insieme a Nokia continuiamo a cambiare il modo in cui le persone vivono la macchina fotografica dello smartphone. Il lavoro svolto da Nokia Lumia 925 amplia ulteriormente le capacità di imaging degli smartphone Lumia”.

Nokia Lumia 925 sarà lanciato in Europa con Vodafone, in collaborazione con altri operatori e retailer, e sarà distribuito negli Stati Uniti da T-Mobile e in China da China Mobile e China Unicom. L’inizio della distribuzione è prevista a giugno nel Regno Unito, in Germania, Italia, Spagna e Cina, seguiti da Stati Uniti e numerosi altri mercati. Il prezzo di Nokia Lumia 925 sarà di circa 469 euro, tasse e sovvenzioni escluse. I prezzi e la disponibilità relativi ai singoli mercati saranno comunicati a livello locale.

Aggiornamento x2

Stando alle informazioni che stanno arrivando, i terminali Nokia Lumia 925 brand Vodafone (anche in Italia) dovrebbero montare una memoria interna da 32 GB (rispetto ai 16 GB).

Di seguito alcuni scatti del terminale e un video Hands on effettuato dai colleghi di WPCentral:

Di seguito il video:

Di seguito invece un video del Lumia 925 girato dagli amici di telefonino.net:

Infine ecco il video girato dai ragazzi di HDBlog che mostrano il terminale in confronto con HTC One e Galaxy S4:

 

Ecco arrivare un’altro video dagli amici di telefonino.net dove mettono a confronto il Nokia Lumia 925 e il Lumia 920. Nel video possiamo vedere anche come è possibile abilitare i terminali tramite un doppio tap sullo schermo (sul Lumia 920 questa caratteristica arriverà con il prossimo aggiornamento firmware):

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. gab06 ha detto:

    Ripeto, la massa si muove solo con il market pieno di app che hanno sui Device attuali . La sola bontà Hw e Sw dell’Os non basta per far vendere . Gli smanettoni come noi ok, ma il resto dell’utenza ? Se avessero rilasciato Instagram sai che BOTTO ? Sembra na stronzata ma non lo é .

    • LoreX75 ha detto:

      “Se solo mettessero il copia e incolla”
      “Se solo rilasciassero WhatsApp farebbero il botto”
      “Se solo rilasciassero il client ufficiale di Twitter”
      “Se solo rilasciasero Skype”
      “Se solo avessimo il navigatore completamente offline”
      Devo continuare?
      SE fosse chiaro, ben chiaro e inequivocabile, come si muove la “massa”, e nella massa ci siamo pure noi, altro che no, sarebbe troppo facile.
      La “massa” è quella che anni fa stava per far fallire la mela e poi, chissà come, è impazzita per uno smartphone che di smart non aveva nulla, niente App, niente marketplace, niente di niente.. solo WebApp. NON aveva e non ha flash, quindi una marea, ma proprio una marea, di siti internet inaccessibili.
      Ecco, questa è “massa”, quella cosa informe che nessuno capisce. La massa è quella cosa che fa oscillare le azioni di FB da un giorno all’altro senza apparente motivo, se non le previsioni (a mo di cartomante) di qualche analista…
      Fosse così facile capire come ci muoviamo “in massa”… non siamo uno stormo che stagionalmente si muove, siamo una massa che oggi si sveglia e dice “Ok, iPhone fa figo, anche se costa un botto e non fa nulla. Mi piace. So che Windows Mobile (non Phone, Mobile) ha una pletora di App, ma iPhone fa figo” e via.. Apple sulla cresta.
      Morale della favola: non sono le app, non è l’hardware… è un’insieme di cose e, soprattutto, la follia della massa che oggi ti porta su e domani ti snobba

      • LolloG ha detto:

        Ok il tuo ragionamento ci sta , ma ormai sappiamo tutti che nell’acquistare un telefono di 470€, in questo periodo , si pretende di avere tutto ciò che uno smartphone può avere , in particolare le app. Fino a quando non usciranno quelle 5/10 apps che fanno la differenza , Nokia e forse Windows Phone non venderanno mai abbastanza.

        • LoreX75 ha detto:

          sopra facevo un elenco (molto parziale) di quelle App che avrebbero dovuto fare la differenza, ma così non è stato… ora i numeri stanno cambiando e, di pari passo, la disponibilità di App.
          Non è possibile avere tutto insieme, le cose vanno di pari passo (# utenti # di app), e mi pare che gli ultimi rilasci di app la dicano lunga… a fine mese la tanto agoniata (almeno da me e altri) App di Fineco dovrebbe entrare in beta…

          • Claus ha detto:

            per me questo discorso poteva valere alla fine del primo anno…non significa niente “ci vuole tempo”…e come sentito in precedenza..”android o ios all’inizio faceva schifo”….loro potevano permetterselo perchè era l’inizio dell’evoluzione…è come dire che se nasce una nuova casa automobilisitica tanto vale che costruisca auto a carburatore…tanto lo facevano tutti 30 anni fa….wp è nato in un periodo dove bisogna essere competitivi da subito…almeno mettersi in pari con le app è un obbligo per emergere…

          • urbiciccio1967 ha detto:

            Mi dite Cosa ha piu´del mio Ativ s pagato 245 ? Voi direte questo e´nokia mentre il tuo e un inutile Samsung che dimentica i propi tel . ma io dopo due anni di Hd7 non ho visto tutti questi aggiornamenti da parte di HTC , io sono strafelice di usare Windowsphone e un terminale come Ativ s a quel prezzo al momento non credo ci sia di meglio, mi faro ´una ragione non avendo tutte le apps di Nokia.

          • urbiciccio1967 ha detto:

            Mi dite Cosa ha piu´del mio Ativ s pagato 245 ? Voi direte questo e´nokia mentre il tuo e un inutile Samsung che dimentica i propi tel . ma io dopo due anni di Hd7 non ho visto tutti questi aggiornamenti da parte di HTC , io sono strafelice di usare Windowsphone e un terminale come Ativ s a quel prezzo al momento non credo ci sia di meglio, mi faro ´una ragione non avendo tutte le apps di Nokia.

          • Andrelix ha detto:

            Il problema non è il numero di app o la potenza del telefono ma il vero problema sono gli sviluppatori che ogni app che fanno esce per ios e Android e solo dopo molto tempo anche per wp e mai uguale agli altri sistemi ma sempre con qualcosa in meno e palesemente tanto per farle..ogni app che viene pubblicizzata su giornali o dagli sviluppatori stessi si legge sempre la solita frase “disponibile su Apple store e google play” e wp???? Poi magari sul market c’è pure (fatta malissimo ma c’è) ma non lo dicono..quindi per farla breve finché gli sviluppatori non iniziano a prendere sul serio wp Nokia potrà fare il super telefono del millennio ma la gente comprerà sempre ios e Android perché di ogni app leggerà che è disponibile solo per quei sistemi..ormai il futuro sono le app per ogni cosa dai contratti televisivi (skygo e Premium play che non ci sono) al gas e luce che per noi non ci sono a quelle bancarie che per noi non ci sono alle cavolate come i giochini ecc che se escono per wp sono fatte peggio che per gli altri..scusate il prolungamento ma dovevo sfogarmi

          • kais ha detto:

            L’evoluzione non è nata con ios e android, questo è il problema che molti non comprendono, perche gli smartphone non sono nati con iPhone…sono stati sdoganato, e come appunto si diceva se la massa decide che quello è il punto di partenza, può benissimo decidere che da domani lo sara il lumia con wp8.

        • LoreX75 ha detto:

          No ma dico… poco tempo fa sono stato al concerto di Gianna Nannini. Ho lasciato il mio lumia 820 a casa (820, NON 920).
          La mia amica, che era li, mi dice “Dai, tira fuori il tuo telefono che facciamo qualche foto, col mio non vengono altrettanto bene!”.
          Il suo telefono? iPhone5 (…a partire da 729 €)
          Non oso immaginare se avesse visto che razza di foto si possono fare con un 920 (che le avevo stra consigliato)… ahi voglia a usare filtri… ma se la foto di partenza non è altrettanto buona, che ci fai coi filtri?

        • LoreX75 ha detto:

          dimantico sempre i pezzi :P
          E le foto belle le fai, anche, con un ottimo hardware… l’OS e le App possono migliorare, non inventare cose che non ci sono… vuoi che le ottiche Zeiss non facciano la loro parte?

        • fabio ha detto:

          non so se con i 470€ intendevi il prezzo del lumia 925, ma ti ricordo che èil prezzo è esente da tasse, quindi aggiungendo il 20% di iva (che ora il 20€ non è più) fa 562, magari ci aggiungi anche qualcosina che fa guadagnare i negozianti e siamo di nuovo 599

      • CarMan ha detto:

        In parte concordo, ma dico che Apple, che ti piaccia o no, 6 anni fa rivoluzionó il concetto stesso di smartphone. Questo è innegabile. Altrimenti non si capirebbe perché tutti i produttori storici di cellulari si siano accodati e tutti abbiano perso ingenti quote di mercato. Il vero problema è il fatto che nessuno conosce i nuovi lumia. Il marketing è del tutto insufficiente. E alla Apple in questo sono maestri. Io sono contentissimo del mio Lumia 820, ma non ne vedo altri in giro, e le persone mi chiedono cosa sia! Tutti conoscono iPhone e Galaxy, nessuno conosce Lumia! Marketing. Tutto qua. E quel che mi stupisce è che due calibri come Nokia e Microsoft non riescano a sedersi e progettare non i dispositivi, che già ci sono e vanno benissimo, ma le strategie di penetrazione! Devi fare in modo che i tuoi prodotti diventino noti al grande pubblico e che siano DESIDERATI!

        • jacocola ha detto:

          Hai pienamente ragione…ultimamente nella mia scuola però devo dire che c’è molta più gente con un Lumia..fino a qualche mese fa ero solo io :D

        • kais ha detto:

          Lo sdoganò perche si potevano non usare i pennini….ma la rivoluzione è ancora in corso e se devo dire come la penso, allora dico che l’Unione di OS desktop e mobile che sta portando avanti MS o canoni al e la stessa Apple è la vera rivoluzione.

          • CarMan ha detto:

            Anche lì Apple è arrivata in anticipo. Gli ultimi sistemi operativi dei computer si stanno sempre più “iOSizzando”, per dirla alla Crozza. Nel senso che si stanno snellendo ed integrando con gli OS mobili. L’ecosistema creato attraverso iTunes secondo me non ha ancora pari.
            Voglio chiarire che possiedo felicemente un Lumia 820, a scanso di equivoci. Prima avevo iPhone.
            Io di Lumia di fascia alta non ne vedo molti in giro. Quelli economici si, perché sono “freschi” come interfaccia e, costando meno, attraggono molto i ragazzi. Ma di 820 e 920 (quelli che dovrebbero contrastare Galaxy e iPhone) personalmente non ne vedo molti. Ma è probabile che Nokia persegua un’altra politica, che non è quella di aggredire i due grossi calibri, quanto invece recuperare il terreno perso partendo dal basso…

          • kais ha detto:

            In anticipo ci è arrivata ubuntu a dirla tutta con unìty e apparire anni fa.
            E non si stanno iosizzando, ma al massimo ubuntuizzando…i repositary con apparire ci sono dal 2005.
            Mi spiace dirlo, ma da quello che leggo pare che molti si siano appassionati a tech e OS dopo l’uscita di iPhone…se è cosi la cosa è triste.

          • kais ha detto:

            Scusa intendevo appstore

  2. Lorenzo ha detto:

    Terminale spettacolare per chi non possiede già il Lumia 920. Chi possiede il 920 dubito farà il passaggio, meglio aspettare la generazione successiva

    • Dario ha detto:

      io credo che non sia il successore del Lumia 920…soprattutto per il fatto che gli manca la ricarica wireless integrata e i 16Gb di memoria.
      Ok che il peso e lo spessore sono minori, ma secondo me il top gamma con tutto integrato è, e resta, il Lumia 920

  3. lorenzo ha detto:

    mi sembra di averle già lette queste specifiche, ma dove????????????? ::))))))

  4. Damia91 ha detto:

    Secondo il mio modestissimo parere, smartphone inutile.

    • Daniele D. ha detto:

      Concordo, e personalmente preferisco il 920, che a questo punto se dovesse scendere sotto i 400€ per Luglio sarà il mio regalo di compleanno.

    • pippo ha detto:

      NO! Affatto. Allora Samsung quanti ne ha fatti inutili?? Nn fa altro che sfornare cellulari. Ma nn avete capito che bisogna sfornare cellulari di continuo come Samsung per risalire l’ onda? Ora i coreani nn ne avrebbero bisogno, ma continuano imperterriti a farne nuovi! Brava Nokia continua così e convincerai sempre più persone a comprare wp!!

      • dani ha detto:

        esatto, nokia fa bene a saturare il mercato con tanti telefoni che a ben guardare hanno tutti la loro nicchia (geografica, di operatore, di portafoglio, di potenza hardware richiesta), sta creando e ampliando il brand NOKIA come samsung fa con GALAXY e Apple con…iphone …prevedo un futuro roseo per nokia e WP

      • gian89 ha detto:

        no. La fascia bassa è diversa, lì Nokia fa bene a inondare il mercato, ma il top di gamma deve essere unico e inconfondibile all’anno. Non credo che S1 S2 S3 S4 siano usciti in un anno o due. Adesso ditemi voi un utente laico che deve comprare un cell e s’informa per l’occasione cosa sceglie a parità di prezzo tra 925, S4, One, Optimus G Pro? Un telefono di 7 mesi rivestito in alluminio o un telefono di nuova generazione?
        Ripeto se Nokia voleva alleggerire il 920 doveva dotare il 925 di una caratteristica spiccante. Visto che si sono concentrati sulla fotocamera che l’avessero fatta da 20mpixel e avrebbero avuto un altro segmento di clientela. Ma con questi due top fotocopia l’utenza si confonde a meno che non lo mettano di listino a massimo 449 euro, ma come abbiamo letto non sarà così.

        • fabio ha detto:

          non so se lo sai ma la storia dei megapixel è tutta una bufala.
          il sont xperia s della mia ragazza ha una fotocamera da 12 mpx, dovrebbe schiacciare il miop lumia 920, ma non riesce neanche a raggiungerlo.
          il sony xperia z con fotocamera da 13 mpx è uguale, neanche lontanamente.
          l’unico che sembrerebbe avvicinarsi un pochino è l’htc one, e se ci fai caso la sua fotocamera è da 4 mpx.
          capirai quindi che tutta questa storia dei megapixel è solo una trovata per vendere e per attirare le masse, ma non è sempre sinonimo di qualità

  5. amifra8 ha detto:

    Poca batteria! e.e

  6. Carloch27 ha detto:

    Spero proprio che ad settembre presentino uno smartphone che sia il degno successore del 920 ! Un telefono da effetto “WOOOW” insomma , cosa che questo 925 non è

    • Carloch27 ha detto:

      a settembre*

    • Alpha ha detto:

      Credo che Nokia non volesse nemmeno un nuovo top gamma bensì un telefono che attira l’attenzione nei negozi e del quale non si dirà che pesa troppo…amoled nn condivido ma a molti piace di più…
      il successore del 920 uscirà per natale o addirittura nel q1 2014 anticipando la concorrenza …

      • Carloch27 ha detto:

        Si, sono consapevole che questo non è il nuovo top di gamma ma non vedo perché comprare questo a 599€ quando ormai il 920 costa più di cento euro in meno … A dir la verità a me piace anche di più esteticamente però per come sono fatto io che non do molta importanza a dimensioni e peso trovo questo telefono abbastanza inutile (mia opinione ripeto) … Quello che intendevo con il mio commento è che speravo rivelassero qualcosa in più sull’EOS , che se fosse confermato e avesse le caratteristiche ipotizzate mi farebbe girare la testa

  7. KB ha detto:

    Secondo me telefono inutile.a questo punto dovevano tenere sul mercato il 920.farlo vendere tra i 499-549 per attaccare il mercato,fargli fare un aggiornamento importante alla fotocamera per le foto diurne ed aspettare settembre per il successore bello potente.per quel periodo wp dovrebbe far girare i nuovi snapdragon 600 e 800.questo significa poter mettere 41mpx,schermi full hd e battere la concorrenza come Nokia ha fatto lo scorso anno con il 920.nokia che ca*** combini?

    • next ha detto:

      Ormai è diventata peggio del calcio .. Son tutti bravi a fare gli allenatori davanti alla Tv o la gazzetta!!! Con questo telefono Nokia ha detto all’uTonto :”adesso pesa come una piuma , è sottile come un foglio ed ha la stessa fotocamera del 920 perciò non avete più scuse e motivi per lamentarvi!!!” ma a quanto pare è sempre la stessa storia , parlare male è troppo bello !! Che pena che mi fate…

  8. Alex32 ha detto:

    Uno dei telefoni più inutili mai creati..

    • pippo ha detto:

      vatti a prendere una delle migliaia di Samsung e poi vediamo a.vendite come vanno i coreani! Commenti inutili.

      • Alex32 ha detto:

        Tra i commenti inutili, il tuo é insuperabile..
        Non mi prendo uno dei migliaia di Samsung, tutti uguali e quindi inutili, così come questo Lumia 925! Non ha senso presentare a pochi mesi di distanza un telefono che non introduce nessuna novità sostanziale, tanto valeva fare direttamente questo al posto del 920, oppure presentarli insieme a prezzi differenti (chi vuole ricarica wireless e 32GB spende di più)!
        Presentandolo adesso non fanno altro che “invecchiare” il 920 (anche se non cambia quasi niente a livello hardware) e contribuire alla politica del consumismo che ci ha condotti alla crisi in cui ci troviamo, con un’offerta molto superiore alla domanda!
        A me, come utente, delle vendite di Nokia o di Samsung non frega niente, preferisco mille volte la presentazione di un aggiornamento o di app che mi danno qualcosa di concreto!

        • Drak69 ha detto:

          Prima di fare un commento del genere pensa anche al galaxy s4 che sta per avere nuove varianti tra cui quella idrofoba…e guarda un po samsung lo farà uscire tra qualche mese…almeno nokia ha avuto la decenza di aspettare un bel po per una variante che ha tutt’altro bacino d’utenza.

          • Alex32 ha detto:

            Ma se uno fa qualcosa non vuol dire che lo devono fare pure tutti gli altri! Non conosco altre versioni dell’S4, perché non mi interessa, dal momento che sono soddisfattissimo del mio 920 e di WP8 (forse molti dei “meno” mi credono anti-wp..), ma se davvero uscisse una versione idrofoba almeno avrebbe una caratteristica distintiva rispetto al normale!
            Dici che il 925 è una variante con tutt’altro bacino d’utenza? E in cosa dovrebbe differenziarsi dal 920?? Non parlarmi di peso e spessore, perché sono caratteristiche marginali.. Se fosse stato idrofobo avrebbe avuto un senso, così no..
            “Ha avuto la decenza di aspettare un bel po’”?? Non è passato neanche un anno!! E non rispondere che lo fanno anche gli altri, perché sbagliano anche loro!

          • Alex32 ha detto:

            E non capisco perché continuate a farmi il paragone con Samsung!
            Vi faccio notare che non ho difeso la politica Samsung nei miei commenti, quindi se credete di avere a che fare con l’idiota fan di Android di turno, cascate male! :)
            Ho sempre avuto cellulari Nokia, uso e seguo Windows Phone da 2 anni e mezzo, ho comprato Samsung Omnia 7 e Nokia Lumia 920 il primo giorno in cui sono usciti, quindi non ho nessun avversione per WP o per Nokia! Ma in questo caso, PER ME, hanno sbagliato.. Poi pensatela come volete! :)

          • Drak69 ha detto:

            1. il confronto con i samsung si fa perche samsung è la leader del settore
            2. peso e spessore non sono caratteristiche marginali se si parla di un 920 abnorme riportato a dimensioni nella media da questo 925

    • Microsoft ha detto:

      Il Galaxy s3 mini invece é utile?

      • Alex32 ha detto:

        Il fatto che continuate tutti a propormi paragoni con dispositivi di un’altra marca e sopratutto di un altro sistema operativo la dice lunga sul livello di utenza di questo blog…
        Peccato, perché é un blog serio, lo seguo sin dalla nascita, ma la prossima volta mi asterrò dal fare commenti, visto che non c’è modo di scambiarsi idee e opinioni in maniera costruttiva..

        • Drak69 ha detto:

          ahahahaahahah parla il tipo che scrive come primo commento “Uno dei telefoni più inutili mai creati..” tu si che sei serio e maturo come utente xD Argomenta le stupidaggini che scrivi…cosi da stupidaggini diventeranno pensieri personali e non semplici trollate per dar fastidio a noi utenti di plaffo ;)

          • Alex32 ha detto:

            Ti consiglio di andarti a rileggere gli altri miei commenti, così potrai evitare di scrivere le TUE stupidaggini…
            “Trollate per dar fastidio a noi utenti di Plaffo?” Solo perché non dico frasi del tipo: “Brava Nokia, telefono eccezionale, super, imbattibile, sempre avanti!” ?!
            Ribadisco che non hai capito che non stai parlando al solito idiota che trova un blog e critica per il gusto di farlo.. Ma tu sei il solito fan che deve difendere ad ogni costo e ce ne sono parecchi qui..

            Visto che non vedi argomentazioni, te le ricopio qui:

            “Non ha senso presentare a pochi mesi di distanza un telefono che non introduce nessuna novità sostanziale, tanto valeva fare direttamente questo al posto del 920, oppure presentarli insieme a prezzi differenti (chi vuole ricarica wireless e 32GB spende di più)!
            Presentandolo adesso non fanno altro che “invecchiare” il 920 (anche se non cambia quasi niente a livello hardware) e contribuire alla politica del consumismo che ci ha condotti alla crisi in cui ci troviamo, con un’offerta molto superiore alla domanda!”

  9. S3B ha detto:

    Spettacolare!!!

  10. Mirko ha detto:

    Ragazzi non vedetela così, questo smartphone nasce secondo me per i nuovi utenti. In molti si sono lamentati del peso e dello spessore del lumia 920, ecco un terminale simile ma più leggero, meno spesso, con rifiniture in metallo.

    • lorenzo ha detto:

      ma non scherziamo, ma quale “peso”? chi si lamenta del peso del 920 è sicuramente un rammollito o un poveraccio dai….

      • LoreX75 ha detto:

        Non per smentirti, ma come mai il leader di settore ci tiene a sottolineare quanto ogni nuovo modello sia più sottile e leggero del precedente?
        Qualche tempo fa qualcuno (la Lettizzetto ?) aveva detto qualcosa di simle a “Il telefono è l’unica cosa che l’uomo italiano più piccolo ha più lo fa sentire figo… “… e questo telefono è più piccolo e, si, più leggero.
        Cmq qualche grammo in meno non è mica male, anzi, e non si tratta di essere rammolliti, ma più comodi, e su questo nulla da dire, no ?

        • lorenzo ha detto:

          sì ok ma non cambia assolutamente nulla tranquillo, io avevo un 620 poi sono passato ad un 820, non ho sentito il peso in più oppure la comodità, questo è il mio parere…. poi se per qualcuno è peso oppure scomodo non lo capirò mai…. :)

          • Daniel ha detto:

            @lorenzo: ti posso assicurare che quando mi capita di riprendere in mano il mio vecchio omnia7 (138gr mi pare) sembra di maneggiare un pezzo di cartone rispetto ai 185gr del 920, comunque io lo preferisco pesante rispetto ad un iphone5 oppure un s3, mi da più un senso di robustezza.

        • dani ha detto:

          peso e dimensioni per tanti son parametri importanti, soprattuttoper chi ne fa un uso “sportivo”… 920 è eccezionale ma è troppo grande, non so che mani avete ma io non riesco a usarlo con una sola mano..e in certe situazioni è limitante

      • marcello ha detto:

        ma allora facciamo pure telefoni top di gamma da 250grammi: che saranno mai 250 grammi, solo un rammollito non può permettersi di portarsi dietro un telefono da 250 grammi.

        ma che discorsi fate, ma come si può non premiare questo sforzo di nokia di mettersi al pari dei concorrenti: il lumia 920 è stupendo, ma è rimasto l’unico mattoncino top di gamma a pesare più di 150 grammi (e molto più tra l’altro!)

        • lorenzo ha detto:

          meglio qualche grammo in più e buoni materiali, che qualche grammo in meno e plastica….. eh scusa…..

          • fabio ha detto:

            esatto bravissimo.
            non sai quanta gente critica il mio 920 perchè è pesante e grande.
            quello che non sanno è che il mio “nokia mattonella” è ultraresistente,, e poi mi chiedo sempre una cosa, come cavolo fate a dire che è pesante se pesa solo 189grammi?
            si è pesante rispetto agli altri, ma arrivare a dire che è pesante quando poi sono meno di 200gr e si mantiene perfettamente, con la scocca in policarbonato che è praticamente infrangibile

      • marco ha detto:

        Ho qualcuno che non l’ho. Ha!!!

  11. Fabrizio ha detto:

    Praticamente un Lumia 920 incastonato in una cornice di metallo! Nessuna innovazione! Aspetto con ansia la prossima generazione Lumia Quad-Core!

  12. Gino ha detto:

    Come avevo preannunciato, il Lumia 925 non ha ricarica Wireless (solo tramite cover) ed avrà solo 16 GB. Stessa OTTIMA fotocamera del 920 (almeno ci saranno gli stessi firmware update).
    Esteticamente eccellente…

  13. marcello ha detto:

    amoled! che non guasta con l’interfaccia metro

  14. teddy ha detto:

    Diciamoci la verità: l’unica vera bella notizia che nokia avrebbe dovuto dare sarebbe stata : “Microsoft ci ha detto che da oggi Windows phone lo gestiamo noi”

    • Drak69 ha detto:

      ahahaahhahaha non scherziamo…non è una bella notizia…quella bella sarebbe stata nokia acquistata da microsoft….almeno avrebbero fatto sparire quegli aborti di asha e avrebbero fatto uscire dei nokia di fascia bassa con wp8 (per fascia bassa dico tra gli 80 e i 150 euro

  15. Daniel ha detto:

    Parere puramente personale, ma se dovessi poter scegliere tra questo terminale ed il 920 sceglierei nuovamente il 920. Il 925 non mi piace per niente, soprattutto la parte posteriore e l’abbinamento policarbonato/alluminio, avrei preferito o tutto policarbonato o tutto allumino (come per il mio vecchio omnia7). Mi piace solo lo spessore ed il peso, il 920 si sente che é pesante… …ma al massimo farò un po’ di palestra :D

  16. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    Questo 925 non doveva innovare…il 920 è già ancora innovativo rispetto a tutti gli altri.
    il 925 doveva ampliare la gamma di scelta per chi nn voleva un telefono troppo grosso e pesante. Ho un sacco di amici a cui piace il mio 920,e quello che puo fare…ma tutti mi dicono che è troppo grosso e pesante…il 925 è un ottima soluzione, le innovazione se le saranno sicuramente tenute per la prossima generazione.

    • Gino ha detto:

      Giusto, d’accordo con te. L’innovazione ci sarà con l’EOS. Il 925 è il miglioramento in termini di peso/materiali che molti chiedevano (personalmente io col il 920 mi trovo molto bene).
      La cosa che più mi interessa e che avremo anche sul 920 (essendo lo stesso modulo fotocamera) è l’aggiornamento AMBER che, da quello che ho capito, porterà un miglioramento nell’algoritmo di elaborazione delle foto migliorandole ulteriormente.
      Il 925 aveva questo compito. Lo vuoi completo in tutto (32gb, ricarica wireless)? Prendi il 920. Lo vuoi leggero e sottile? Prendi il 925. Lo vuoi innovativo? Aspetti l’EOS tra qualche mese…

  17. alessio ha detto:

    Esiste un video per capire meglio come funziona l’app Nokia Smart camera?

  18. iogogo ha detto:

    vado controcorrente… bellissimo!! importante sarà il prezzo effettivo…
    comunque non capisco che cosa pretendete da un telefono?? a me sembra che si distingua bene dalla massa.
    prendete l’S4…anonimo, monotono… nonsepovedè… e poi a quei prezzi mi compro un tablet… eh daiii..

  19. Dome ha detto:

    Bello… ma non so… ha caratteristiche in meno rispetto al 920 tranne per lo schermo e le dimensioni. Vorrei cambiare telefono ma a fronte di un calo di prezzo del 920 non so se lo comprerei. Contando che sicuramente lo faranno uscire a 599€. E per avere lo stesso hw del 920 (che già non era nuovo quando è uscito) è assurda come cosa….
    Comunque conferenza deludente, nessun annuncio di app nuove o di nuove funzioni di Windows Phone. Che palla…..

    • next ha detto:

      Ma scusa tanto .. L’evento è Nokia mica Microsoft ed è stato fatto appositamente per presentare questo terminale..

  20. nico ha detto:

    Beh è chiaro un aggiornamento hardware del 920 .. A mio parere azzeccatissimo, il mio 920 è bellissimo.. Ma se avessi dovuto cambiare telefono ora avrei scelto senza dubbio questo.. Bello,sottile,in alluminio ( stesso spessore dell’s3 per intenderci) schermo amoled che per me fa la differenza.. Non è male quello del 920 ma l’angolo di visione non mi soddisfa..e sul 925 è di sicuro migliore! Unica pecca a mio avviso il flash..fosse stato allo xenon sarebbe stato il terminale perfetto.. Ad ogni modo non vedo l’ora di vedere cosa succederà a fine anno.. Occasione per cambiare davvero il 920 :)

  21. Tonaz ha detto:

    un ottimo telefono :D ed esce proprio a giugno nel mese del mio compleanno, grazie Mamma Nokia :D

  22. Guido636 ha detto:

    Ma che andreno monta???

  23. dani ha detto:

    Gran bel telefono, non vedo l ora di avere la suite nokia smart camera disponibile sul mio L820, Nokia è tutt’altra cosa

  24. gianfranco ha detto:

    Io avrei puntato su schermo da 5 pollici.

  25. sigfrid ha detto:

    Funziona il touch con i guanti sul 925 ? Non l’ho capito dall’articolo…

  26. luca ha detto:

    farà la stessa fine del 900 a livello di vendite..però c’è da dire ke esteticamente è lo smartphone più bello..ma non penso che questo contribuirà a far crescere nokia o microsoft.
    vorrei capire quando si metteranno in testa che devono far prezzi predatori tipo amazon con kindle per conquistare quote.

  27. valmo ha detto:

    bel telefono, ma esce tardi. Non era necessario un 925 adesso (a fine maggio). chi storceva il naso per il peso/dimensioni del 920 se n’è fatto una ragione e ha preso altro a suo tempo. Considerando che mancano circa 4 mesi alla presentazione dei nuovi smartphone potevano tranquillamente aspettare.
    Ora se uno deve prendersi questo 925 che fa? spende 600 euro per questo o prende il 920 che presumibilmente scenderà attorno ai 400/450 ma ha il doppio dei gb di spazio e la ricarica wireless incorporata?
    Io sinceramente se dovessi scegliere tra 50 grammi, 1.5mm, 16Gb e ricarica wireless in più da una parte e 150 euro in più dall’altra, non avrei dubbi…

  28. Il Barone ha detto:

    Molto bello ma sinceramente non credo proprio valga la pena fare lo switch per chi come me ha il 920. Stesse caratteristiche (amoled a parte) tranne per la scocca. Già solo per il fatto che la ricarica wireless necessita di una apposita cover…e poi chi ha comprato il 920 rosso (come me) o bianco o blu o giallo (ma anche nero) credo lo abbia fatto anche per “distinguersi” a livello cromatico :)

  29. giulio1964 ha detto:

    Molto deluso!!!!! E questo doveva essere un telefono che aveva lo status di “eroe” secondo Elop? Ma dove? Con metà capienza di memoria? il primo di una nuova serie di Lumia innovativi? In più devi anche comprarti quella padellata di cover per la ricarica wireless, ma che senso ha?
    Continuano a evidenziare le capacità fotografiche di questi telefoni come se si dovessero fare 1.000 foto al giorno e poi te le ritrovi tutte in Rullino perchè non è possibile creare album fotografici sul telefono e spostarci le foto. Complimenti!!!
    Ma mettete a posto queste cose invece di presentare telefoni leggermente rimodernati come se fossero le novità del secolo!!!
    Sarà un caso che dopo la presentazione di questo fantastico, innovativo, eroico modello il titolo Nokia da un +4% prima della presentazione faccia ora un bel -4,5%.
    Boh, continuo a dare fiducia a Nokia ma sinceramente mi fanno cadere le braccia….

  30. verdenex ha detto:

    La cover posteriore di questo telefono é esteticamente orripilante. Sceglierei il 920 ancora e ancora e ancora

  31. sgrips ha detto:

    TUTTO BELLISSIMO MA LA COVER PROPRIO NO ERRORE MADORNALE

  32. Drak69 ha detto:

    Per i miei gusti le scelte sbagliate fatte su questo terminale sono: batteria troppo piccola, cover posteriore in policarbonato, altoparlante posizionato sul retro. Poi piccola cosa facoltativa sarebbe stato il flash allo xenon. L’avessero fatto tutto in alluminio, con una batteria da 2500mah e con il flash xenon l’avrei comprato senza batter ciglio

    • Santa Rita ha detto:

      E non sarebbe stato poi sottile e leggero per adattarsi ai mentecatti effeminati di cui è pieno il mondo (a leggere qui)

  33. fabio ha detto:

    Vai avanti cosi Nokia….sempre più telefoni nei scaffali e più Windows….continua con quella forza di innovare…. Che si distinguono dalla massa….e crea le tue applicazioni….cosa che Samsung se ne frega…e trema facendo abbassare i prezzi…vai avanti Nokia….che va bene cosi…

    • giulio1964 ha detto:

      Scusa, ma fino a ieri Nokia prendeva in giro Apple e Samsung perchè avevano solamente i due colori bianco e nero mentre lei si distingueva per tinte più allegre e cosa ti combina?
      Un telefono, lumia 928, bianco e nero e un altro, lumia 925, bianco, nero e grigio.
      Ottimo, poi non lamentiamoci se la prendono in giro.

  34. Maurilio ha detto:

    Ma qualcuno di voi a già mandato il curriculum a Nokia corredato di lettera di presentazione con illustrata la strategia di marketing? Sembrate tutti dei manager incalliti. :)

  35. Salvo ha detto:

    ma di che state parlando?
    Il problema del 920 erano spessore e peso.
    Il 925 è meno spesso e più leggero.
    La batteria è stata ottimizzata.
    Costo 469€ con 32 giga.

  36. vittorio ha detto:

    Se voglio la ricarica wireless metto la cover e il telefono è spesso quanto (o forse più) del 920…a sto punto sceglierei senza dubbio il 920 che costerà sicuramente meno!

    • m/|rc ha detto:

      folle..

      • davide ha detto:

        hai postato un articolo che sembra scritto da una persona che non s’intende troppo del mondo degli smartphone, va beh che il market deve crescere ma ricordo che i Windows phone con un hardware inferiore gira molto più veloce degli android, basta tenere in mano un top di gamma android e un “misero nokia 520” da 179€ per capire di cosa sto parlando

      • davide ha detto:

        hai postato un articolo che sembra scritto da una persona che non s’intende troppo del mondo degli smartphone, va beh che il market deve crescere ma ricordo che i Windows phone con un hardware inferiore gira molto più veloce degli android, basta tenere in mano un top di gamma android e un “misero nokia 520” da 179€ per capire di cosa sto parlando

  37. kais ha detto:

    Quello è gia tanto se conosce altro smartphone oltre il solito…

  38. walter ha detto:

    il problema non è nokia,che fa veramenti degli ottimi telefoni,ma il S.O., se nokia abbracciasse android,spaccherebbe di brutto,altro che iphone!!!!Come diceva un utente sopra,la cosa basilare sono le app. non di per se’ il device,io ho creduto a wp sin dal day one,con un htc hd7,ma purtroppo mio malgrado,nonostante continuo ad usarlo ogni tanto,ho dovuto fare il passaggio alla concorrenza per un solo motivo:le app. Quelle veramente importanti,non le caxxate,le trovi solo sulla concorrenza,vedi eni gas, luce,unicredit,inps,mediaset,ecccc eccc eccc.Con wp8 le cose sono leggermente migliorate,ma la strada è lunga e tortuosa,e fino a quando gli sviluppatori non avranno interesse,purtroppo questo S.O. rimarra’ destinato a occupare un piccolo bacino di utenza,per lo piu’ giovanile con i device entry level.

  39. LOKiiii ha detto:

    è davvero bello.

  40. lanari nazzareno ha detto:

    il nokia è ottimo; morto n8, ho ripreso il nokia c2 02 fermo da un anno;e fa benissimo.
    ora vorrei provare lumia925,ma!!

  41. lanari nazzareno ha detto:

    il nokia è ottimo; morto n8, ho ripreso il nokia c2 02 fermo da un anno;e fa benissimo.
    ora vorrei provare lumia925,ma!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *