• 35 commenti

Nokia Lumia 620: Come mai non sarà abilitata la radio FM con il prossimo aggiornamento?

Durante l’evento organizzato da Nokia il 14 Maggio è stato annunciato l’arrivo per tutti i terminali Nokia Windows Phone 8 di un nuovo firmware chiamato “Amber” per il mese di Luglio (Aggiornamento firmware “Amber” in arrivo a Luglio per tutti i terminali Nokia Lumia Windows Phone 8 )

Tra le varie migliorie apportate da questo nuovo firmware troviamo l’abilitazione della radio FM (in realtà è una caratteristica di Windows Phone GDR2), Nokia all’evento aveva dichiarato che questa caratteristica sarà abilitata su tutti i terminali Lumia tranne che su Lumia 620 a causa di limitazioni hardware (si pensava alla mancanza del chip dedicato alla radio FM).

In realtà lo schema del dispositivo mostrano come il terminale utilizza il chipset MSM8227 che integra la radio FM, WiFi e bluetooth (come alcuni utenti avevano segnalato), inoltre l’antenna FM viene collegata allo stesso chipset, il che significa che in teoria dovrebbe essere possibile abilitarlo.

Una motivazione del mancato supporto alla radio FM fatta in rete è quella del posizionamento del jack delle cuffie su Lumia 620 direttamente nella cover removibile che potrebbe impedire che il cavo utilizzato funzioni bene come antenna. Ovviamente si tratta solo di una ipotesi, al momento non sono noti i motivi reali di questo mancato supporto, ci auguriamo che sia stata solo una svista e che tutti i terminali idonei possano vedere abilitata questa caratteristica con il prossimo update.

viavia – via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Ma secondo te ha detto:

    Ma sono ridicoli! Sleali fino al comico! Capisco se avessero il monopolio degli smartphone, ma dato che ne vendono pochi fare anche queste cose! E mettete pure meno, la verità è questa, e voi siete succubi della Microsoft che difendere sempre, senza sapere che poi vi fregano. Ahahah

  2. TheMortazz ha detto:

    Ho questo telefono e non ho mai usato la radio in nessuno precedente… Quindi personalmente non é una perdita, magari per altri sì.
    Spero solo che ora non si inizi a dire “il 620 fa schifo, troppe limitazioni, ecc..”

  3. nc883 ha detto:

    Almeno quello!
    Cè chi non potrà neanche sperarci a una radio FM sui Iphone e Android.
    Ringraziamo Nokia per quello fà già. Troppo facile a criticare!

    • TheMortazz ha detto:

      Quoto. Qualcuno di mente sana esiste allora.

    • quentin60 ha detto:

      Hai ragione, troppo facile a criticare e lo dico da super partes, però se vuoi la radio fm, “devi” acquistare i modelli successivi collocati in quella fascia (520 e 720), è la classica e naturale logica del marketing, come dire, quello prima ha volutamente qualcosina in meno di quello dopo… Non sono d’accordo neanch’io in questo caso, perché son convinto che con un piccolo sforzo ce l’avrebbero fatta, ma purtroppo questa è la triste realtà dei fatti… È stato, è e sarà sempre così in tutte le cose.

  4. carlo ha detto:

    Ma lol, li vogliono rendere proprio sfigati del tutto i possessori del 620!

  5. noce ha detto:

    Pace, non cambierò l’ottima opinione che ho del mio 620…continuerò ad usare Tune In…

  6. Luca Lumia 920 ha detto:

    Quando ancora non si parlava di radio sui Lumia, il 620 era considerato quell’ottimo compromesso tra qualità e prezzo… Se anche avesse questa limitazione, il 620 RIMANE un ottimo compromesso tra qualità e prezzo!!

    • mtb ha detto:

      Il 520 è un compromesso migliore…

      • Luca Lumia 920 ha detto:

        Sotto certi aspetti hai ragione tu, anche se mea culpa, non ho specificato che mi riferivo a quando si parlava del 620 non ancora sul mercato, inizio febbraio insomma, con disponibilità dei soli 920 e 820 :)

  7. gioomnia 7 ha detto:

    x i possessori di lumia 620 come va??vorrei comprarlo a mia madre per il suo compleanno

  8. Dome ha detto:

    Rimane solo da capire quale sia il reale problema che ha spinto Nokia a non abilitare la radio su questo telefono, un motivo dovranno averlo di sicuro. Peccato però non aver previsto l’attivazione su tutta la gamma….

  9. Pietro ha detto:

    Esistono le web radio….e tra laltro su windowsphone funzionano anche molto bene… :D

  10. mtb ha detto:

    Allora: per chi dice ‘le web radio’… Visto che esiste l’fm, che non consuma banda, perché devo usare le web radio?
    Per chi si preoccupa delle dicerie sul 620… Fa bene! Perché il 520 deve costare meno ed essere migliore?
    Per chi critica le critiche… Visto che il chip c’è, la funzione tu dammela, se poi fa schifo o meno lascialo decidere a me! Non capisco perché ms si ostina a fare mille versioni diverse dell’os per ogni evenienza! Non ha senso! Voglio dire… Ios è lo stesso per iPhone 3gs,4,4s e 5, e fondamentalmente è lo stesso anche su ipad, ipad2, nuovo ipad e ipad mini… Perché non imparano? Anche droid è uguale su tutti i dispositivi! Magari versioni differenti, ma a pari versione, sono uguali!

    • Andrea M. ha detto:

      Se non mettono la radio sul 620 vuol dire che hanno i loro motivi, per me la radio andava abilitata da subito al momento della messa in vendita dei telefoni. Assieme anche ad un degno programma per la sincronizzazione che, anche se non serve visto che si può fare tutto da Esplora risorse, permette una gestione migliore del telefono (veramente il programma “Windows Phone” per pc Windows 7 fa cagare!).
      Comunque volevo correggere mtb: ios per iphone e ipad sembra lo stesso ma non è così: man mano che escono modelli nuovi a quelli vecchi viene preclusa la novità software (vedi siri x iphone 4), poi voglio vedere a quanti dispositivi verrà data la possibilità di ricevere ios 7 che dicono essere una rivoluzione in tutto. Su android secondo me c’è un casino pazzesco: sarà anche come dici tu che sono uguali per pari versioni ma per me non è così per via delle personalizzazioni dei vari produttori.

    • TheMortazz ha detto:

      Il 520 non ha la bussola, la cam frontale e parecchie altre cose. Ha solo in più il display supertouch e la radio! Forse già solo la cam frontale lo rende nettamente migliore!

  11. cb ha detto:

    Ho il 620, non c’è la radio? Peccato
    La uso raramente tanto
    Certo, averla sarebbe meglio, ma anche così è un ottimo telefono
    Anche se vorrei capire perchè non è stata abilitata…

  12. GiobyOne ha detto:

    Il foro del jack per le cuffie e un “bel buco” verso l’esterno e vi posso garantire che ho dovuto sostituirlo a diversi telefoni con non poca difficolta’. Forse teneldoli in tasca ci entra dello sporco e infilando le cuffie i contatti si sciupano. L’idea di metterlo nella cover e di facilissima sostituzione mi sembra “geniale”. Se poi crea un problema all’uso delle cuffie come antenna, questo e’ un altro problema.

  13. XYZ ha detto:

    Ammetto che dal mio primo wp7 la radio nn la usavo molto,anzi c’erano di tanto in tanto app come tune in radio..non lo vedo come essenziale,ci sono ben altre cose che dovrebbero migliorare,gestione memoria etc.. Poi Nokia sta laoranfo bene,aggiornando il terminale come renderlo piacevole.. Io ho un HTC,e questa cosa della radio,nn l’ho vista come importante.. Microsoft sta lavorando bene per rendere questi terminali completi..e ancora sono contento di questa scelta x Windows Phone!

  14. luxcad ha detto:

    Se la radio è importante lo decida l’utente. Quello che Nokia deve sicuramente fare è dire chiaramente cosa impedisce al lumia 620 di avere la radio funzionante visto che c’è il chip. Anche io sono un divoratore di programmi radio ma non mi strapperò i miei pochi capelli per la sua mancanza nel 620. Semmai non si capisce perché in varie recensioni sul terminale danno presente il chip e in altre no, Nokia da informazioni diverse o chi informa non lo fa bene? Non resta che aspettare una nota ufficiale o il rilascio di Amber per vedere cosa succede. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *