• 72 commenti

Nokia EOS: Lo smartphone con fotocamera da 41 megapixel sarà realizzato in due versioni? [AGGIORNAMENTO – x1]

Diverse indiscrezioni parlano che il prossimo smartphone Windows Phone Nokia top di gamma ad essere annunciato sarà il Nokia EOS, uno smartphone che utilizzerà una fotocamera posteriore PureView da ben 41 MegaPixel, simile a quella visto sul Nokia 808 PureView.

Stando alle informazioni del sito news.mydrivers.com, questo smartphone sarà realizzato in due versioni e rilasciati sul mercato in periodi diversi. Il primo chiamato in codice Nokia EOS version-1 sarà presentato il 9 luglio, la seconda versione entro fine anno.

Ovviamente nulla di ufficiale, al momento infatti il colosso finlandese non ha voluto rilanciare dichiarazioni sui prossimi terminali in rilascio e sulle caratteristiche hardware che avranno.

[adsense2]

Aggiornamento x1

I colleghi di WPCentral riferiscono di aver ricevuto informazioni in merito a questo dispositivo da una fonte molto affidabile. Stando a quanto dichiarano, questo nuovo smartphone è arrivato presso l’importante operatore americano AT&T sotto il nome in codice di “Elvis” (non è un nome pubblico, viene utilizzato solo per i test interni e mascherare il dispositivo). La propria fonte interna ad AT&T riferisce che il terminale utilizza:

  • Fotocamera da 41 MP con flash allo Xenon
  • Nokia Pro Camera
  • 32 GB di memoria interna
  • Schermo OLED 768X1280
  • Windows Phone 8 V 8.0.10322.71
  • Radio FM
  • Flip to silence
  • Corpo in policarbonato
  • Con un singolo scatto viene salvata una foto a 35 MP e una da 5 MP utile per la condivisione
  • Il terminale di test era di colore giallo
  • Nessun supporto a schede SD
  • Circa 1 mm più sottile del Lumia 920 ma con una sporgenza dove è presente la fotocamera (minore di quella presente sul Nokia 808 PureView)
  • Nessun cambiamento visibile nel sistema operativo

L’ingresso del terminale nei laboratori di AT&T confermerebbe il rumor che vede per Luglio la data di presentazione. Ovviamente, nonostante WPCentral dichiari che la fonte sia molto affidabile, è bene prendere queste informazioni come un semplice rumor.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Masu ha detto:

    Primo a commentare!!

  2. Federico ha detto:

    Aspetteranno il GDR3 con il supporto al quad-core per il secondo modello

  3. Daniele ha detto:

    Speriamo non caschino nel classico osborne effect

  4. NeeC ha detto:

    sarò uno spaccca maroni, ma “parlano che” non suona maluccio? ;P

    • lorenzo ha detto:

      Fa proprio schifo infatti, non suona bene per niente!!!!

    • Guido ha detto:

      Più che altro il blog è pieno di errori in grammatica italiana. Condizionale e congiuntivi questi sconosciuti. Un pò di attenzione, non guasterebbe.

      • grasso ha detto:

        Sui blog non importa come scrivi, ma quello che scrivi.. Il mio insegnante di italiano era proprio negato di tecnologia

      • AleWP7 ha detto:

        Anzi che ringraziare che delle persone, che come nel mio caso possono essere studenti universitari che non prendono una cippa a cercare e scrivere le notizie ma lo fanno solo per passione..tantissimi di voi utenti si lamenta della grammatica…mah! Ricordo che il più delle informazioni sono raccolte in lingua straniera (inglese, francese, russo, cinese ecc) e riportate in un italiano quantomeno comprensibile!

        • mtb ha detto:

          Concordo, e come dicono, c’è modo e modo di dire le cose! ;)

          • pluto ha detto:

            Italians..why don’t you learn English?! O.O
            Anyway tnks to these guys cause they waste their time to translate everything for you! :)

        • Anon ha detto:

          Assolutamente, e siamo tutti grati a questo fantastico blog per il costante impegno e dedizione dei suoi blogger. Tuttavia, non vogliatemente male, l’Italiano non è una “feature” aggiuntiva che a volte può essere sacrificata per poter avere, di contro, scoop migliori ed esclusivi. L’uso della lingua, di una grammatica corretta e vocaboli appropriati, dovrebbero essere la base della comunicazione, tramite le quali idee, notizie e informazioni vengono diffuse.

          Detta con parole semplici: se hai qualcosa da dire, dilla; se hai un articolo da scrivere, scrivilo. Ma già che ci sei, scrivilo in un buon Italiano

  5. KB ha detto:

    In questo caso Microsoft dovrebbe muoversi a rilasciare l aggiornamento.ma non fanno più conferenze per far vedere il futuro della piattaforma?l ultima conferenza quando l hanno fatta?1anno fa?

  6. Nicoripara ha detto:

    Bisogna proprio volerlo un cel con una fotocamera così ingombrante. Preferisco quelle più minimali anche se hanno rese minori. Quella del lumia 920 va già benissimo.

    • gian89 ha detto:

      Oddio mi dici che non vuoi roba ingombrante e mi parli proprio del 920 che è il cell più spesso del momento…

      • Carloch27 ha detto:

        Vabè dai il 920 non è tanto spesso. mi sembra, se non erro , che sia anche più sottile del Lumia 800. Se vogliamo dirla tutta , il problema del 920 è il peso… Per quanto riguarda l’ EOS , se il design fosse tipo Nokia 808 a me piacerebbe , visto che la gobba sul retro mi sembrava molto particolare ! Spero non lo facciamo esageratamente spesso , anche se a me non interessa molto

      • Nicoripara ha detto:

        Si parlava di fotocamera.Preferisco quelle che ci sono ma si vedono appena,questione di gusti estetici.Nel lumia è perfettamente integrata nella scocca,questa mi da un senso di come sia stata aggiunta dopo perchè si sono dimenticati prima.

  7. mtb ha detto:

    Sono sincero: ma a che diavolo serve una fotocamera da 41mpx con un sensore ridicolo su uno smartphone?
    Se voglio delle foto belle uso la mia reflex, che probabilmente, abbinata ad uno smartphone di fascia media, alla fine mi costa pure meno! E ho delle foto molto più belle poi… Mah…

    • KB ha detto:

      Si ma non vado sempre in giro con una reflex.molti neppure la hanno.mi sembra giusto dare l oppurtunita’ a chiunque di scattare un ottima foto in qualsiasi situazione,senza doversi portare a dietro una Macchina fotografica.sicuramente meglio un ottima fotocamera che tutta quella roba inutile che Samsung mette nei suoi telefoni.tipo lo scorrimento con gli occhi o sfiorando lo schermo con il dito

      • Jon Snow ha detto:

        molti pensano che più MP ci sono e migliori saranno le foto. errore grossolano

        • Anon ha detto:

          Sono un fotografo con un buon bagaglio tecnico. Non parlo per sentito dire. Vai a vederti le foto prodotte a 8mpixel con l’808 e poi torna qui a dirmi che i mpixel non contano. Ovvio è che non puoi pensare di sfruttare le foto a piena risoluzione, ma da un sensore da 1/1.2″ 8mpixel si tirano fuori mooolto semplicemente.

    • leoniDAM ha detto:

      Sarà stata fatta centinaia di volte sta domanda e sarà stata data la risposta altrettante volte: la chiave di tutto sta nel tentare prima di capire di cosa si sta parlando e poi commentare

      • mtb ha detto:

        Io ho tentato di capire, ma sinceramente mi sembra che: 1- le fotocamere montate attualmente da 8mpx facciano delle foto oltremodo ottime, considerato che sono dei sensori microscopici, 2- 41mpx sono un’eccessiva presa in giro, visto che le reflex moderne fanno sicuramente foto migliori con molti meno mpx… Sono più che certo che la mia vecchia d70 fa foto di qualità migliore pur avendo solo 6mpx.
        3- se voglio fare delle belle foto mi compro una fotocamera, non le faccio con un telefono!
        Uno smartphone con una fotocamera del genere ha la stessa utilità di un land Rover con 600cv! Non va bene ne su strada, ne su terra. È inutile, impacciato e ridicolo.

        • Teo ha detto:

          Come ti hanno già detto: informati.
          Il sensore del pure view 808 non sarà un full frame ma non è nemmeno uno spillo ;)
          Ha la stessa densità di pixel della fotocamera dell’iphone 4s, ma su una superficie molto più estesa.
          Aggiungi un’elettronica migliore e il fatto che il file lo usi solo per avere un sovracampionamento e capirai il motivo per cui il pureview ha senso…

          • mtb ha detto:

            Beh, a questo punto… Informati tu… Informati e bene su come è fatto e quali dimensioni e spazi richiede un sensore decente. Un fullframe, giusto per darti un’idea, è grande fisicamente quanto il rullino fotografico, (da questo il nome fullframe). La mia d70 ha un sensore aps-c, che è circa il 30% più piccolo, e da questo ne consegue una qualità del 30% inferiore ad un fullframe della stessa precisione. Mettici tutta l’innovazione tecnologica, mettici tutto quello che vuoi, ma da quel sensore non caverai un’immagine da più di 2\3mpx reali come qualità. Per forza! È questione di fisica, e li non c’è tecnologia che tenga! Considerato ciò, ritengo, come ho detto, che una fotocamera compatta da 100€ o anche meno, tenga uno spazio sufficientemente iniquo in tasca e restituisca immagini nettamente superiori nonostante i ‘soli’ 10\12mpx dichiarati. Quindi non parlo di reflex, che sarebbe eccessivo, ma di fotocamere compatte low cost.

          • Teo ha detto:

            Ho una reflex pure io e so di cosa parlo… il crop factor di un sensore aps-c Nikon è 1.5x e il sensore ha una superficie di 2.3 volte più piccola rispetto ad un sensore FF (non solo di un 30% ma molto di più quindi).
            Andando quindi pesantemente OT, non ha alcun senso dire che avresti il 30% di qualità inferiore. Mantenendo la stessa densità di pixel la qualità sarebbe la stessa. Se invece vuoi portare gli stessi megapixel su un sensore più piccolo POTRESTI avere problemi legati alla diffrazione, ma questi devono comunque fare i conti con la risolvenza dell’ottica (e, se torniamo a parlare di smartphone, capirai anche tu che è soprattutto questo il tallone d’achille).
            Le fotocamere compatte da 100€ hanno sensori di 1/2.3″ (28.5mm^2)…il pureview ha un sensore di 1/1.2″ ovvero 85mm^2 (3 volte tanto) ed è poco più piccolo del sensore che nikon ha messo sulle sue mirrorless. Se a te pare poco…

        • gian89 ha detto:

          Ascolta, è ovvio che non ci fai il fotografo con uno smartphone e che gli 8mp vanno strabene. Ma fammi uno zoom con un’ottica del genere e poi confrontalo con una foto zoomata dell’808. Poi dimmi cosa ne evinci.

          • mtb ha detto:

            ne evinco che con una compatta ho risolto il problema brillantemente e pure meglio, e non sono obbligato a spendere 600€ di smartphone, ma con la meta ho ottenuto ciò che volevo e anche meglio.

          • gian89 ha detto:

            E allora compra una compatta così risparmi, ma non venirmi qui a dire che è inutile, poi però con la compatta telefona, gioca, scarica app, mandaci mail e lavoraci con la compatta. Io preferisco portarmi il telefono tutti i giorni e la fotocamera per le occasioni. Ma il mondo è bello perché vario.

          • Carloch27 ha detto:

            Mtb : obiettivamente , quante persone vedi in giro con la compatta in tasca ? Io praticamente nessuno , invece ormai tutti hanno uno smartphone. Mi sembra di aver letto una statistica in cui si diceva che sono molte di più le foto scattate da cellulare che da macchina fotografica (non ricordo dove l’ ho letto quindi può darsi che non sia vero ) , il che “da un senso” a questo EOS..

        • Andrea ha detto:

          L’EOS dovrebbe però godere della tecnologia quantumfilm cosa che nessuna macchina ne compatta ne professionale ha al momento, la tecnologa attuale dei sensori CCD e CMOS sono basati su silicio come fonorivelatore che consiste in un circuito integrato formato da una riga, o da una griglia, di elementi semiconduttori in grado di accumulare una carica elettrica proporzionale all’intensità della radiazione elettromagnetica che li colpisce, questo porta che ad un’aumento della densità di pixel porta anche un maggiore ingombro quindi una maggiore perdita di informazione “luce” per il sensore. La tecnologia quantum film permette di eliminare questo ostacolo facendo si che il sensore raccolga tutta l’informazione indipendentemente dalla grandezza dello stesso, ovviamente il sensore rimane uno CMOS o CCD ma riduce quasi totalmente il rumore dovuto all’interferenza degli elementi fotorivelatori di un sensore classico ;)

        • leoniDAM ha detto:

          Nokia, ha sempre dichiarato che per lei 8 MPixel sono più che sufficienti ad ottenere foto di qualità adeguata, ed infatti l’808 PureView da il meglio di se con foto scattate a 8 MPixel per le quali i 41 MPixel vengono usati, come già accennato da altri, per il sovracampionamento, tecnica che Nokia ha deciso di utilizzare per sopperire all’impossibilità di dotare un cameraphone di adeguato zoom ottico

        • DrMouse ha detto:

          Plaffo- La prima community italiana su Windows Phone. Vuoi andare via da qui con le tue relfex del cavolo con 6MgPixel

          • mtb ha detto:

            ero indeciso se rispondere o meno a questo commento… Dimostra che non hai capito assolutamente il motivo delle mie idee… Ma mi pare che un po’ tutti qui hanno malcompreso il mio pensiero… Io non sto criticando il sistema pureview, ma la quantità industriale di mpx dichiarati. La stessa Nokia, come qualcuno ha già scritto, ha definito questo numero ‘eccessivo’, perché non è il numero dei pxl che conta, ma come si usano. (e poi ditemi ancora di informarmi). Aggiungerei a questa frase un mio personale pensiero, che ho già detto, ovvero che anche la qualità e gli spazi contano. Il pureview, le fotocamere Nokia sono indubbiamente eccezionali, io per primo le stimo moltissimo, considerato le loro dimensioni, ma ritengo che dichiarare 41mpx sia eccessivo. In più, come ho già scritto, ritengo che, visto che le attuali fotocamere della Nokia sono qualitativamente ottime, e per ciò non si sente il bisogno di migliorie, la Nokia dovrebbe puntare molto di più sulle vere mancanze dei suoi sistemi, come la durata della batteria, piuttosto che il marketplace ancora scarno o ancora l’eccessiva svalutazione dei suoi dispositivi nel tempo… Il lancio di un’altro dispositivo, ora, lo trovo debilitante… Mi fa pensare che il mio presunto Nokia nuovo presto non varra piu un centesimo, e questo mi fa scegliere un’altro tipo iPhone o samsung, mio malgrado

          • Gian 920 ha detto:

            Sulla svalutazione di iPhone sono completamente d’accordo ma i Samsung mi sembra si svalutino abbastanza

    • Vittorio ha detto:

      Ma sono venuti emissari di nokia con il fucile puntato a costringerti a comprarlo? Chi vuole avere un cameraphone se lo compra, chi preferisce portarsi la reflex si porta la reflex.

  8. Jon Snow ha detto:

    totalmente inutile. chi capisce un po di meccanica fotografica sa che 41 MP sono troppi anche per una reflex fullframe.

    • Teo ha detto:

      Eh già… la d800 la fanno solo per gli idioti? Mai aperto un raw scattato con una d800E?

      • mtb ha detto:

        Qui stiamo sforando… È lo stesso discorso degli fps dei video e dei videogiochi. L’occhio umano di per se percepisce circa 25mpx, quindi 40 sono eccessivi. Percepisce circa 25fps, oltre 30 sono eccessivi. Cosa serve andare oltre? Io credo che prima di fare gli sboroni con delle inutilità di questo tipo, dovrebbero puntare su altre cose, tipo il miglioramento della durata delle batterie, spingere sull’uscita di app importanti, come instagram o dropbox…

      • Jon Snow ha detto:

        la d800 è stata un’eccezione, e torneranno indietro presto come ha già fatto canon e nikon in passato. ripeto: sono troppi per un fullframe (vogliamo parlare di medioformato?) figuriamoci per un cellulare o una compattina.
        ripeto: spesso si confonde il numero dei megapixel con la qualità finale, errore grossolano

        • Rubster Steels ha detto:

          Veramente Canon pare abbia in cantiere una fotocamera da 50+ Mpx… I pixel continueranno ad aumentare, perché ci sono applicazioni in cui farà sempre comodo averne di più.

    • leoniDAM ha detto:

      Gli obiettivi zoom secondo te sono utili?

  9. Teo ha detto:

    Nokia e Microsoft devono capire che non possono permettersi di perdere ancora tempo facendo uscire un telefono “monco”.
    Microsoft dovrebbe dare il supporto ai quad core (che, ripeto, probabilmente su wp saranno inutili, ma a livello di marketing fanno il loro effetto), Nokia dovrebbe smetterla di fare top gamma incompleti: che si inizi con la batteria sostituibile, la memoria espandibile, e in questo caso..già con la fotocamera finale! Non con la versione 1 e poi le 2…

    Che poi, tra l’altro, secondo me la versione 1 potrebbe avere lo stesso sensore dell’808 ma con elettronica rivista, mentre nella versione 2 potrei pensare che abbiano provato a stabilizzare l’ottica in stile lumia 920. Tuttavia avendo un sensore molto più grande la vedo abbastanza dura… vedremo!

  10. KB ha detto:

    Già l 808 tiene testa ad una compatta da 150 euro.figuriamoci pureview 2 anni dopo con tecnologia migliorata e stabilizzatore

  11. edoardo ha detto:

    @plaffo: vi chiedo umilmente un favore. Ogni volta che nominate i famosi “41 MegaPixel” potete aggiungere un link alla spiegazione del “pure-view”? Altrimenti ogni volta compaiono 100 edotti che iniziano dicendo “io ho una reflex e so che non servono…”. Almeno hanno qualcosa da leggere prima di parlare di cose che non conoscono. (però loro hanno una reflex).
    Grazie.

  12. Jon Snow ha detto:

    @plaffo: vi chiedo umilmente un favore. distinguiamo tecnologia fotografica da tecnologia fotografica. che poi arrivano gli ingegneri EDOtti a parlare di pureview senza conoscere le basi della fotografia analogica e digitale. e poi, le avete viste le foto scattate col pureview? dai, su.

    • edoardo ha detto:

      Eh fattela ‘na risata! Eh guarda che qui gli pseudo ingegneri sono quelli che vogliono insegnare a Nokia a fare le fotocamere per smartphone. E non ho mai,mai sentito nessuno accostare un 808 a una reflex… E invece via cori di ingegneri fotografi “la reflex è meglio”. Ma vorrei anche vedere! L’808 o il neos si propongono come migliori camera-Phone. Non come migliori reflex.

      • Jon Snow ha detto:

        ero superironico :) e rimango della mia idea che, pureview o meno, il grande numero 41 sia solo per i boccaloni (il 90% delle persone che conosco) che pensa ancora >megapixel>qualità

        • leoniDAM ha detto:

          Il problema che la gente possa pensare che di più sia sempre sinonimo di migliore è reale, ma Nokia prima di tutti, e lo ha fatto in tutti i suoi comunicati ed in tutta la sua documentazione tecnica, non ha mai sostenuto che i MPixel del suo 808 fossero sinonimo di qualità, anzi, nella press release spiega da dove è venuta la mania del megapixel in un paragrafo intitolato “Why the megapixel fixation?” dice:
          “[…]
          However, once the resolution reached around 5Mpix-6Mpix, the real-world benefits became debatable.
          But by then, the market had made a direct correlation between number of pixels and quality of image.
          […]”
          E tutto il documento parla delle possibilità offerte dall’oversimpling di foto scattate a 3, 5 e 8 MPixel e viene citata una volta sola la possibilità di scattare foto a “full resolution” nel paragrafo dove parla della stampa, nel quale Nokia dice che si possono stampare dei 50×75 anche con foto da 3MPixel se le fono sono di alta qualità.

          http://press.nokia.com/wp-content/uploads/mediaplugin/doc/nokia-808-pureview-whitepaper.pdf

          Quindi a me pare che anche tu hai, a tuo modo, la fissa per i MPixel

        • blorg ha detto:

          Cosa ben più importante della risoluzione quando si parla di un sensore è la sua dimensione fisica, e quello dell’808 è molto più grande di qualsiasi altro sensore per smartphone, si avvicina alle dimensioni di una fotocamera compatta di medio livello.

  13. Teo ha detto:

    Nessun supporto a schede SD: sinceramente, senza far polemica…quanti millimetri di spessore in più e quanto peso agguntivo si avrebbero integrando un lettore di microsd? non stiamo parlando di una compact flash!

  14. leonardo ha detto:

    Ragazzi, ma fatevi meno complessi! -.- nokia non ha detto: faccio uscire l`EOS per far fallire la canon nel campo della fotografia! Dai cazzo un po` di serietà… la cosa è che non tutti preferiscono avere l`equivalente di due mattoni (sia in fatto di peso che dimensioni) per fare una foto nella vita quotidiana ad un semplice smartphone…
    La discussione dovrebbe essere sul mancato supporto all`SD e al prezzo, visto che uscirà un mese dopo il 925 con hardware superiore, non se è giusto che esca con 41 o 14 o 8 MP!

  15. nico ha detto:

    Ok dopo questa notizia aspetto fine anno!

  16. GiobyOne ha detto:

    Io alcuni di voi non li capisco. Io mi sono comprato un lg900 che ho tenuto fino a novembre, contentissimo. Poi ho preso un Lumia 820 e sono super contento. Mi devo preoccupare se fanno modelli nuovi? No!!! Mi preoccupo che il mio funzioni bene e sempre. Ma daiiiiiiii. Ho comprato il televisore, dopo tre mesi è già fuori produzione, e che faccio? lo butto dalla finestra? Prendi un qualsiasi elettrodomestico, apparecchio elettronico, esci dal negozio ed è già vecchio. Ma godetevi quello che avete preso nel momento pretendete che funzioni bene e mantenga le aspettative. Poi se iniziate a dire aspetto che esca meglio, non comprerete mai niente. Fate una scelta che vi soddisfi e godetevela.

  17. Giannunzio ha detto:

    *OT Ragazzi vorrei vendere il mio 8s per prendere un 8x, qualcuno é interessato? OT*

  18. Giannunzio ha detto:

    *OT Ragazzi vorrei vendere il mio 8s per prendere un 8x, qualcuno é interessato? OT*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *