• 58 commenti

L’app ufficiale YouTube rimossa dallo Store, Google e Microsoft lavorano insieme per aggiornarla a breve!

Questo Mercoledì abbiamo visto come Microsoft, dopo la diffida da parte di Google, aveva deciso di non rimuovere l’applicazione ufficiale YouTube per Windows Phone 8 ma di aggiornarla apportando alcune modifiche richieste dall’azienda di Mountain View (YouTube: L’app ufficiale per Windows Phone 8 non sarà rimossa e tra poche ore riceverà un aggiornamento! [AGGIORNAMENTO x1 – Disponibile]).

Oggi sono arrivate novità in merito, Google ha deciso finalmente di collaborare con Microsoft per aggiornare l’applicazione in modo da supportare la pubblicità nei video, caratteristica che Google ritiene fondamentale. Di seguito la dichiarazione ufficiale dell’azienda:

Microsoft e YouTube stanno lavorando insieme per aggiornare la nuova app YouTube per Windows Phone in modo da garantire la conformità con le API e rispettare i termini di servizio di YouTube, tra questi il supporto alla pubblicità nei video, caratteristica che arriverà nelle prossime settimane.
“Microsoft sostituirà l’attuale applicazione YouTube con la versione precedente durante questo periodo.”

Nonostante quindi l’app YouTube sia stata momentaneamente rimossa, questa è una vittoria per Microsoft che è riuscita a convincere Google a supportare Windows Phone nella realizzazione di una delle app più popolari come YouTube.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Fabio ha detto:

    Microsoft ora mettiti al lavoro nelle altre app google cosi decidono di collaborare anche per le altre xD

  2. Nicolò ha detto:

    Benissimo! Finalmente MS è riuscita a smuovere Google!

  3. Damia91 ha detto:

    Contento della notizia per la vittoria di Microsoft, ma devo ammettere che ora dare soldi a Google tramite pubblicità proprio non mi va. Spero che non sia troppo invasiva, altrimenti tornerò a Metrotube, che è davvero ottima.

  4. Dome92 ha detto:

    Bene… Scroogle che cede… Continua cosi Ms…

  5. gian89 ha detto:

    È uno schifo Google. Non fa l’app per Windows Phone, quando però MS ne fa una decente si butta subito per inserire la pubblicità, merda sei Google, solo questo. Prima non ci cagavi anzi ci boicottavi e ora ti fai viva per rompere le palle con la pubblicità,merda merda merda! Non sei altro!

    • Alpha ha detto:

      Non mi sembra un commento molto intelligente per un blog ma comunque il concetto lo condivido…boicotta MS ma quando tutto è ben fatto si mette in mezzo per guadagnarci con le pubblicità…improponibile ma ottimo che MS non abbia ceduto (:

    • Alfonso Syn ha detto:

      Se non ci fossero le pubblicità Google non avrebbe guadagni da Youtube..e in questo modo anche quei bravi youtuber con la partner avrebbero tante visual. non monetizzare in meno. Però effettivamente ha avuto un atteggiamento da taccagna.

  6. Microsoft ha detto:

    Perché Google non fallisce?

  7. Mic-Schumacher ha detto:

    ….ormai anche la versione desktop non si può più sopportare…troppa troppa troppa pubblicità…. Per me prima o poi la gente si stancherà e prima o poi arriverà un alternativa con meno pubblicità….

  8. Federico ha detto:

    Io non ho ancora aggiornato e non ho intenzione di farlo!

  9. Gino ha detto:

    Sapete con eleganza, dove l’ha preso big G?
    Ah ah… che poi, battute a parte, conviene anche a loro visto l’aumento importante di utenti di Windows phone. Prevedo anche l’app per win8 a sto punto…

  10. cosimo ha detto:

    ormai se capito ke wp7.8 nn lo cacano piu e tra un’anno uscirà wp9,e wp8 si aggiornerà a wp8.1 ma farà la stessa fine di wp7.8.:(

    • Michele ha detto:

      Infatti MS ha già dichiarato che il nuovo youtube e facebook arriveranno anche su WP7.8 (ovviamente prima devono sistemare tutto visto che Google rompe)

      • BEATS38! ha detto:

        È stato accennato qualcosa 3 settimane fa, da lì più niente neanche un rumor… 7.8 non vende più quindi non se lo fila più nessuno, nè MS nè altri sviluppatori… Stupido esempio: MS non ha sviluppato l’ app “miglior volto” o come si chiama quella che fa più scatti in sequenza e poi ti da la possibilità di scegliere i volti migliori… Non hanno sviluppato una cosa del genere considerato il fatto che alcuni 7.8 hanno una fotocamera migliore di alcuni 8!! Come si può pensare che vogliano continuare a sviluppare 7.x?! Sono proprio curioso di sapere tra quanto tempo usciranno su marketplace il nuovo Facebook e il nuovo YouTube…

  11. andre99 ha detto:

    Sono contento, ma io starei ancora aspettando il nuovo Facebook…

  12. Giacomo ha detto:

    SE NON VOLETE PIÙ PUBBLICITÀ SU YOUTUBE (e anche dal resto):
    AdBlock Plus. È un estensione del browser.
    Prego ;)

    • Microsoft ha detto:

      Non basta, bisogna usare un file hosts opportunamente modificato. Su Windows 7 e Windows 8 è l’unico modo.

      E comunque AdBlock Plus non è necessario se si utilizza Internet Explorer 9/10/11 perché hanno già il supporto integrato con le liste della protezione da monitoraggio.

      • attilio ha detto:

        Mha complicarsi la vita… Ma che è sto file host… A me adblock funziona benissimo senza fare niente

        • Microsoft ha detto:

          Ma non blocca le pubblicità all’inizio dei video… E non ti esclude totalmente dall’impero pubblicitario di Google.
          Per quello è necessario un file hosts modificato.

          E poi ripeto… IE non ha bisogno di AdBlock.

          • Giacomo ha detto:

            Io uso Chrome e funziona benissimo, più vista nessuno pubblicità da nessuna parte (: a dir la verità non c’è neanche l’ estensione scaricabile per Explorer ..

          • singrald ha detto:

            Cosa si deve impostare con ie 10?

  13. quentin60 ha detto:

    Scusate ragazzi, una cosa un po’ strana, da quando hanno rimosso la versione per wp8, nel market ne è apparsa un altra solo per wp7x, pur sembrando identica non mi dice “già presente nella raccolta” e mi dà l’installa, cambia il numero della versione (2.0) e la data di pubblicazione (oggi)… Ho installato comunque, ma pare tutto uguale a prima, però alquanto insolito il fatto, perché mi aspettavo un “aggiorna”… Possessori di wp7.8 provate a controllare anche voi e ditemi se ho scritto una caz..ta ;-)

  14. andre ha detto:

    Noooooooooooo la pubblicità noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  15. Nicoripara ha detto:

    Ma è Plaffo troppo veloce a dare le notizie o non funzionano tanto bene gli aggiornamenti delle app?

  16. Liam ha detto:

    Questa è una grande vittoria per Microsoft. Se Google ha deciso di collaborare e ricavare dalla pubblicità di YouTube per WP significa che non reputa più WP un sistema boicottabile in quanto irrilevante, ma la sua quota di mercato comincia ad avere una sua importanza.

  17. Tonaz ha detto:

    Google…LOSER!!!

  18. carlo ha detto:

    Confermo, temporaneamente Microsoft ha rimesso la versione di YT 2.0 (il link al browser) adesso compatibile con WP7.8. L’applicazione si può trovare solo sulla ricerca nello store.

  19. Mices7 ha detto:

    L’unica cosa che sa fare bene google è mettere pubblicità ovunque, bastaaaaaaaa!!
    E per chi loda il meraviglioso sistema operativo android, guardate che bell’articolo:
    http://www.lastampa.it/2013/05/24/tecnologia/dispositivi-targati-android-sotto-attacco-colpiti-dal-dei-nuovi-virus-mobili-ZuRHPpFoZlZJKECOADx8WO/pagina.html

  20. GeordieLumia800 ha detto:

    Piccolo O.T esiste un app che ti permetta di scaricare musica e soprattutto che ti dia la possibilità di salvare i brani nella “libreria” del telefono anche per 7.8? Perché so che per wp8 esiste già e si chiama downloader5 se non ricordo male…

  21. salvo ha detto:

    Nel frattempo si aggiorna MetroTube…

  22. Andrea ha detto:

    So che adesso chi dice google cacca prende tanti mi piace…ma quanti di voi effettivamente usano BING come motore di ricerca principale? Io no..quindi critichiamola per le sue azioni scorrette, però ahimè Google é ancora la migliore nel suo servizio “base”, cioè cercare su internet in maniera decente.

    • Damia91 ha detto:

      Io uso Bing e mi trovo benissimo, ultimamente è stato anche aggiornato leggermente nella grafica e mi piace ancora di più. Come servizi Google io utilizzo solo Youtube e a volte le mappe per lo street view, per il resto Google per me può anche fallire.

      • Matt ha detto:

        Anche io uso Bing ed anche se a volte non trova qualcosa preferisco perdere tempo a cercare che usare Google. Comunque è vero, hanno aggiornato Bing e pian piano si sta avvicinando alla versione USA che è molto, ma molto meglio di quella italiana.

        • 247 ha detto:

          guardate che se escludiamo la streetwiew non presente purtroppo in italia le mappe Microsoft danno una pista a quelle Google come qualità…basta confrontarle…

    • j-mac ha detto:

      Esistono anche altri motori di ricerca…

    • stefano ha detto:

      Io uso solo Bing, anche per le mappe. Sul 920 ovviamente uso Here maps

  23. nico ha detto:

    Niente da dire google legalmente ha ragione, eticamente è una cacca ma questo già si sapeva, questa è una grande vittoria per microsoft però.. Adesso Usare stessa strategia per facebook ??? :D

  24. Andrea ha detto:

    Beh tanto non si vedra mai sul wp7.8

  25. mc ha detto:

    Ora ce l’ho senza pubblicità,suppongo basti non aggiornarla

  26. Fabio ha detto:

    io non ho ancora aggiornato e ho la versione “vecchia”

    deve venire Google in persona a rimuovermela o aggiornarmela xD

  27. Tiffano ha detto:

    Non so come siate ad essere felici che inseriscano la pubblicità nei video: è ovvio che doveva finire così con un accordo, ma non c’è nulla di cui gioire.

    Per il resto se le API di quella MS boicottata continuano a funzionare, non l’aggiorno manco morto.

  28. j-mac ha detto:

    Ufficiale o no ci sono comunque altre app di YouTube e che funzionano anche bene. Un’app ufficiale con al suo interno il solito codice spyware di Google se la possono tenere.

  29. pauly ha detto:

    Ma scusa volete tutto gratis e non volete la pubblicità… E secondo voi la gente deve lavorare gratis?

    • Damia91 ha detto:

      Pagare l’onestà sì, pagare gente come quella di Google, che fa la finta buona rilasciando tutto gratis ma poi in realtà sa anche quante volte vai al bagno, allora no.

  30. dani ha detto:

    scusate…io non ho aggiornato quando era presvisto l’update che bloccava il download video di youtube (pertanto ho ancora la notifica 1 per gli aggiornamenti)…ora che è stata rimossa se provo ad aggiornare che succede?, qualcuno di voi ha provato?? non vorrei mi bloccasse l’app o impedisse il dowload video, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *