• 24 commenti

Cocktail Bar: L’app sui cocktail per Windows Phone in versione “Pro”, GRATIS per un tempo limitato!

Cocktail Bar è un’applicazione sviluppata per Windows Phone (in arrivo anche per  Windows 8/RT) da Marco Biraghi che mostra un ricettario di cocktail arricchito con diverse funzionalità che rendono l’app completa per tutti gli improvvisati barman.

Abbiamo visto l’applicazione nella versione 2.0 nel mese di febbraio, lo sviluppatore ci informa che in questo periodo l’app ha ricevuto alcuni aggiornamenti che hanno portato il supporto a Windows Phone 7 e con l’ultima versione disponibile da poche ore (la 3.1) il supporto anche alla lingua inglese. Proprio per festeggiare la disponibilità di Cocktail Bar nello Store Americano, l’app nella versione Pro (completa di tutte le funzionalità) è stata resa gratuita solo in Italia per pochi giorni.

Di seguito le funzionalità di Cocktail Bar:

Cocktail Bar è un’applicazione-ricettario che contiene ben 146 ricette cocktail (in continuo aggiornamento) tra cui la quasi totalità di quelle riconosciute dall’International Bartenders’ Association e dall’Associazione Italiana Barman e Sostenitori.

ORDINA PER ME
“Ordina per me” è l’ideale per chi non sa mai cosa ordinare al bancone. Con un tap propone sempre un nuovo cocktail da provare e uno tra i cocktail preferiti.

RICETTA COCKTAIL
Il cuore dell’app, le ricette dei cocktail. Per ogni cocktail vengono visualizzati la lista ingredienti interattiva e con fotografie ad alta risoluzione per oltre 100 ingredienti;il bicchiere e mixer necessari alla preparazione (con fotografie); le istruzioni per la preparazione del cocktail;la tipologia del cocktail; le statistiche personali.

CATEGORIE COCKTAIL
Il database di Cocktail Bar è molto vasto e modo migliore per cercare i cocktail è attraverso le categorie. Sono disponibili diverse categorizzazioni: per ingrediente, per classificazione iba, per momento della giornata oppure quella tutti i cocktail

PACCHETTI COCKTAIL
Il database dei cocktail può essere rifornito attraverso pacchetti cocktail che verranno man mano aggiunti con le versioni. Alcuni pacchetti sono disponibili anche per la versione free, altri solo per la versione pro. Per attivare i pacchetti disponibili nella propria applicazione non è richiesto alcun costo aggiuntivo. Attualmente sono disponibili un pacchetto “base” da 132 cocktail e due pacchetti extra: “cocktail primaverili” e “mojitounilimited” che aggiungono altri 15 cocktail.

PREFERITI
Per non perdere traccia dei cocktail preferiti è possibile inserirli nella lista dei “preferiti” e visualizzarli in un unico insieme, per non perderli mai di vista

STATISTICHE
Con la funzione statistiche, è un semplice tap a dire “bevuto!” e l’app terrà il conto di quante volte un cocktail è stato bevuto. Non solo, i cocktail più bevuti entreranno nella classifica personale (visualizzabile attraverso un grafico) come i “preferiti tra i preferiti”.

ETILOMETRO
Alzato troppo il gomito? Per verificarlo facilmente l’app dispone di un pratico etilometro. Per una misurazione più precisa considera molti parametri personalitra i quali età, peso, altezza, sesso, quanto si è mangiato oltre che ovviamente l’orario di bevuta. In risposta l’app calcolerà il trasso alcolemico istantaneo e previsto a una, due e tre ore dal momento della verifica.

DISPENSA
Quando si vuole preparare un cocktail non si è mai certi di avere tutto l’occorrente, ecco che entra in gioco la funzionalità “dispensa”. La dispensatiene traccia della disponibilità di ogni ingrediente attraverso 3 stati: disponibile, da comprare, non disponibile. Questo stato è immediatamente visibile nella ricetta del cocktail.

LISTA DELLA SPESA
Se l’ingrediente in dispensa è da comprare finisce automaticamente nella lista della spesa, utile per quando si va a fare rifornimento, per non dimenticare mai cosa comprare. Una volta spuntato un elemento nella lista viene automaticamente segnato come “comprato” e sarà aggiunto ai cocktail disponibili.

UNITA’ DI MISURA PERSONALIZZATE
Ognuno ha le sue preferenze, ecco perché nelle ricette dei cocktail è possibile scegliere se visualizzare le quantità di ogni ingrediente in centilitri, millilitri o once. La visualizzazione in once è in once intere e frazioni di oncia

RICERCA COCKTAIL
Per trovare un cocktail specifico è possibile fare una ricerca mirata tra i cocktail.

RICERCA DI BAR E LOCALI NEI DINTORNI
Cocktail Bar è integrato con Foursquare! Attravero la sezione dedicata è possibile cercare tutti i bar e i locali che sono nelle vicinanze. Per ogni locale è fornita una scheda che ne indica alcuni dettagli quali la distanza dalla nostra posizione (GPS), contatti, categoria e indirizzo. Con un semplice tap sulla scheda viene avviato il navigatore del telefono che fornirà tutte le indicazioni necessarie per raggiungere il locale. Questa funzionalità è disponibile anche in mancanza di un account Foursquare.

CONDIVISIONE COCKTAIL
E’ possibile condividere i propri cocktail preferiti direttamente come status su Facebook, Twitter o LinkedIn. Tutto con un semplice tap. Il messaggio può essere personalizzato.

Cocktail Bar è disponibile in due versioni PRO e Free. La versione PRO non ha la pubblicità, ha l’etilometro e più pacchetti cocktail. La versione PRO è proposta ad un prezzo di 0,99€ (ora GRATIS in promo).

Entrambe le versioni di Cocktail Bar sono disponibili in versione per Windows Phone 8 e Windows Phone 7.1, sia in lingua italiana che in inglese americano. La versione Windows Phone 7 è uguale alla versione Windows Phone 8 a parte per alcuni dettagli.
La versione per Windows 8 RT ha subito alcuni ritardi, è tuttavia in corso di sviluppo e non manca molto al suo completamento (l’acquisto di Cocktail Bar PRO dà diritto ad ottenere la versione PRO di Cocktail Bar per Windows 8 RT, una volta che questo sarà reso disponibile sul Windows Store.).

Cocktail Bar PRO (GRATIS per pochi giorni)


Cocktail Bar Free


Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Luca ha detto:

    Bellissima, altro regalino dopo Angry birds :)

  2. XYZ ha detto:

    La pro la da a pagamento..

  3. Marco Biraghi ha detto:

    Grazie mille ai ragazzi di Plaffo per la pubblicazione! :)

  4. Andrew ha detto:

    Bella! Bravo Marco.

  5. vincenzol820 ha detto:

    Confermo, a pagamento anche per me!

  6. Max ha detto:

    Ho risolto, é un problema del link, infatti cercandolo direttamente sullo store me lo da gratis.

  7. nicola ha detto:

    A me dal link dell’articolo l’ha scaricata gratis.
    Ed é veramente fatta benissimo

  8. giangi ha detto:

    A me la dà a pagamento in tutti i modi descritti. Ho il market italiano:(

    • Marco Biraghi ha detto:

      Prova a cercarla direttamente dal telefono. Scrivi “Cocktail Bar” nel box di ricerca dello store e dovresti trovarla. Altrimenti aprendo il link con la modalità di navigazione anonima del browser (praticamente senza aver fatto il login allo store) puoi scaricare lo xap e copiandolo sul telefono la potrai installare :)

  9. Drak69 ha detto:

    PER CHI COME ME VEDE LA VERSIONE PRO A PAGAMENTO:
    – Dal pc cliccate sul link della news
    – Cliccate su installa
    – Fate il login con i vostri dati sul sito

    Ora potrete ritrovarvi in 2 situazioni:

    1- L’app verra inviata al telefono e la installarete senza problemi

    2- Vi darà l’errore ma tornando indietro vi dirà che l’avete acquistata (non vi preoccupate non vi hanno preso neanche un centesimo)
    Quindi vi bastera andare di nuovo sul market dal telefono e cliccare su acquista. A questo punto vi dirà che avete gia la licenza dell’app e questo punto ve la farà scaricare gratis! :D

    Spero di essere stato utile

  10. martina ha detto:

    Voi sapete perché doodle jump non è più presente nel marketplace??…lo potete segnalare x favore??

  11. Tonaz ha detto:

    Ot:ho visto che é stato rilasciato tang per wp8 :D
    Una buona notizia per noi :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *