• 37 commenti

AdDuplex: Nokia detiene l’80% del mercato Windows Phone! Scopriamo i dispositivi più venduti in Italia!

AdDuplex, il servizio che permette agli sviluppatori di promuovere le proprie applicazioni su Windows Phone, ha pubblicato i nuovi dati relativi alla percentuale di dispositivi Windows Phone presenti nei diversi paesi, sfruttando i dati del proprio servizio.

Secondo gli ultimi dati raccolti dalle applicazioni che utilizzano l’SDK di AdDuplex (fino al 4 Aprile), scopriamo come a livello mondiale Nokia detiene bel l’80% del mercato Windows Phone, in seconda posizione si piazza HTC con il 14% e terza Samsung con solo il 5%.

Come abbiamo visto in nostri precedenti articoli, l’Italia è uno dei paesi dove la percentuale dei terminali Windows Phone raggiunge un valore a due cifre. Quali sono i terminali più venduti nel nostro paese? Come possiamo vedere nella tabella sotto, il terminale in assoluto più venduto è il Nokia Lumia 610 (25%), subito dopo troviamo il Lumia 800 (23%) e in terza posizione il Nokia Lumia 710 (13%). In quarta e quinta posizione troviamo invece due terminali Windows Phone 8, Lumia 820 (9%) e Lumia 920 (8%).

Di seguito possiamo invece vedere come il Nokia Lumia 520, nonostante sia disponibile da poco tempo è già riuscito a prendersi la prima posizione nei terminali Windows Phone più venduti in India (i dati si riferiscono fino al 3 maggio):

Di seguito invece possiamo vedere la situazione negli Stati Uniti dove i terminali Windows Phone 8 sono quelli in assoluto più venduti, dati che mostrano il poco successo di Windows Phone 7 e il buon inizio di Windows Phone 8 negli USA:

Nonostante i terminali Windows Phone 8 sono disponibili alla vendita da pochi mesi, a livello mondiale Windows Phone 8 detiene il 49,4% rispetto al totale dei terminali Windows Phone venduti:

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alexandro ha detto:

    Impressionante, nokia prende tutto! Con i prezzi del lumia 800 che ci sono oggi immaginavo che aveva venduto un botto

  2. Andrea ha detto:

    In giro per milano e torino vedo moltissimi che hanno preso un lumia… nella mia compagnia 5 amiche sono passate da iphone 4 al lumia 800 (io avevo consigliato l’820… ma non si lamentano per ora)

  3. Carloch27 ha detto:

    E direi che è un successo più che meritato , visti gli ottimi telefoni e il fantastico supporto !

    • asd ha detto:

      Purtroppo devo dissentire a soli 2 mesi dal acquosto del lumia 820 mi trovo oggi con un telefono che va in stand bye e si spegne contattata Nokia la settimana scorsa ma ancora devono rispondere sul forum Nokia nemmeno e la cosa strana e che ad avere questo problema siamo in tanti!dopo 7 Windows phone purtroppo sono costretto a cercare qualcosa di qualità anche se per farlo devo perdere il mio sistema operativo preferito!

  4. fra ha detto:

    Wp7 non era stato considerato perché gli americani non l’avevano minimamente considerato.
    Con wp8 si cambia storia! :)

  5. Geordie Lumia800 ha detto:

    Vabè ricordiamoci sempre che al di la di tutte queste belle cifre e percentuali windowsphone avrà una quota di mercato a livello globale del 4/5%?? deve crescere!svilupparsi e perfezionarsi in ogni suo aspetto… fiero possessore di Lumia 800

    • gl3nn88 ha detto:

      3% a livello globale.

      • gl3nn88 ha detto:

        Mettete i meno che volete, sto solo facendo informazione. Se a voi non piace l’informazione allora siete delle capre e continuate a mettere meno, ignoranti.

        • Carloch27 ha detto:

          Rilassati , c’è sempre qualche troll che si diverte a venire in questi forum e mettere meno a tutti ;)

          • gl3nn88 ha detto:

            Ho capito, però bisogna essere un tantino obiettivi. Ormai Plaffo è diventato troppo pieno di persone frustrate che sanno mettere solo meno e non sanno informarsi a dovere.

  6. palladicuoio ha detto:

    Confessate! Chi tra voi ha un Alcatel?!

    • Geordie Lumia800 ha detto:

      No davero a parte i scherzi al di là dei meno, abbiate la decenza di ammettere cio che ho detto su…il che non vuol dire che mi fa schifo wp anzi!! È l’os che adoro di piu!

  7. Dome ha detto:

    Scusate ragazzi un info OT:
    leggevop stamattina di un’app per aprire e inviare i PDF. Ma WP8 ti permette di scegliere con quale app aprire i file?

    • nanni73 ha detto:

      Si se hai due appl. Di da la possibilità di scegliere con quale aprire il file io ho Sender e pdf Reader e mi chiede con quale acquisire il file .

  8. leoniDAM ha detto:

    Un attimo però, i dati dell’Italia sono del mese scorso o della versione di WP!
    Mentre altri dati sono di questo mese, come quelli dell’India e degli US

  9. Xaldin ha detto:

    OT:
    Salve a tutti,
    volevo fare una domanda per avere delle delucidazioni, se possibile!
    Dovrei mandare il mio LG Optimus 7 in assistenza a causa di questo problema di cui Plaffo aveva già parlato: http://www.plaffo.com/2012/08/lg-optimus-7-terminale-bloccato-alla-schermata-del-logo-davvio-non-siete-i-soli/ .
    Ora vorrei resettarlo, giusto per avere un minimo di privacy che non nuoce mai! XD
    Come funziona con le applicazioni che ho scaricato a pagamento/in offerta/gratuite se dovessi riaverlo, o se cambiassi telefono (sempre windows phone, solo 8) potrei riaverle tutte? anche quelle scaricate in offerta?
    Sono riuscito, dopo averlo tenuto nel congelatore, ad effettuare un back-up.
    Cosa salva il back-up?
    Ultima domanda, posso effettuare il reset nella situazione in cui mi trovo?
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

    • Dario ha detto:

      Si, tutte le app comprate o prese gratis per un tempo limitato le potrai scaricare gratuitamente su qualunque dispositivo WP (ovviamente devi utilizzare lo stesso Live ID).

      Il backup come lo hai fatto? Zune lo fa in automatico quando fa un aggiornamento, non puoi farlo manualmente. Comunque senza fare backup, una volta che inserisci il tuo Live ID ti ritroverai tutta la rubrica, email e calendario perfettamente sincronizzato.

      Salvati tutte le foto e fai pure il reset, anche io faccio così le poche volte che mi è capitato di mandare il tel in assistena

      • Xaldin ha detto:

        Grazie Dario, sei stato veramente d’aiuto!
        In effetti quando mi si era ripreso sono riuscito ad aggiornarlo e quindi di conseguenza mi ha fatto il backup! Ho trasferito anche tutte le foto, fortunatamente.. Che dire, l’unica cosa che mi dispiace perdere sono i messaggi, ma me ne farò una ragione! XD
        Grazie ancora!

        • gl3nn88 ha detto:

          Se non sbaglio ci dovrebbe essere un app homebrew che fa il backup dei messaggi, se non ricordo male.

          • Xaldin ha detto:

            Già, purtroppo mi trovo impossibilitato a fare qualsiasi cosa con in telefono in quanto neanche si accende… A breve provo a resettare e vedere se riesco.
            Sono loggato sul sito windowsphone.com ma mi riesce a caricare solo gli ultimi download e non tutti… Bah
            Funziona anche se loggo con lo stesso LIVE ID e scarico direttamente dal telefono?
            Come funziona con i contatti e il calendario? è sempre sincronizzato con il LIVE?
            Scusate per le mille domande ma è la prima volta che resetto il telefono! :|

  10. Giacomo ha detto:

    Ragazzi volevo chiedervi una cosa :)
    Sono passato da un galaxy s2 ad un lumia 620 e sono soddisfatto :) nokia è e rimarrà sempre nokia e l’esperienza windows phone se pur più limitata di android offre prestazioni e fluidità che adoro…fatta questa premessa vi espongo il mio “problema”:
    ho nokia musica e ho ben 15 Gb di musica dentro alla micro sd da 32 Gb…io tengo sul pc tutta la mia musica ben ordinata (artisti, album, cover) e il dispositivo…non so se per colpa di nokia musica o per qualche motivo…e in maniera un pò random mi modifica le copertine e le informazioni delle canzoni…ci prende lo stesso però mi ritrovo album doppi o smezzati…sapete cosa dovrei fare per evitare ciò? Grazie a chi mi aiuterà! ;)

    • jacocola ha detto:

      Guarda non so risponderti…per queste informazioni chiedi sui forum Nokia…lì sicuramente co saranno persone con le informazioni che cerchi ;) ciaooo

    • Salem ha detto:

      Prova ad allineare i brani modificando nomi, album, ecc, dalle Proprietà del brano.

    • Gab.O.Le ha detto:

      Ma la musica ce l’hai ordinata solo a livello di files o anche a livello di “ID TAG”?

      • Giacomo ha detto:

        no no la tengo ordinata sia in cartelle sia a livello di ID TAG…uso dal pc mp3tag sicuramente lo conoscerai…

        • Gab.O.Le ha detto:

          Si, io utilizzo Tagscanner ma penso sia uguale.
          Non so esattamente come si comporta Nokia musica in quanto non lo utilizzo, ma ti posso riportare l’esperienza con Zune e XBMC… il primo nelle impostazioni ha la possibilità di “modificare i tag” sostituendo a quelli esistenti, cosa che io ho bellamente eliminato in quanto incasinava i lavori fatti con cura appunto con Tagscanner.
          Inoltre mi sono ritrovato a dover svuotare il campo “Autore” in quanto nella selezione “artisti” su altri lettori multimediali (soprattutto XBMC che ho installato sul mio mediacenter) mi proponeva anche l’alternativa presente in quel campo, duplicandomi le voci quando portavano delle leggere differenze.

          • Giacomo ha detto:

            cioè quindi che mi consigli di fare? il lavoro che ho fatto con mp3tag sul pc è perfetto…e la musica che ho sul pc è perfetta ho provato a spostarla su un galaxy s 2 ed è perfetta e quando la metto sul mio lumia 620 un casino…sia se uso l’app nokia musica sia se uso l’app musica+video. Zune non l’ho mai usato e non so se ti riferisci a zune per telefono o per pc…xmbc nemmeno l’ho mai usato (ma comunque mi pare di capire che neanche tu li adori ;) )

          • Gab.O.Le ha detto:

            Io intendevo Zune per PC in effetti, in quanto con WP7 i contenuti del telefono li gestisci tramite quello, quindi quando carichi gli mp3 ed hai attiva la voce di recuperare i metatag, lui modifica il lavoro fatto così attentamente con il Tageditor. ahahaha (me ne sono accorto perché in ufficio utilizzo Zune anche per ascoltare la musica e trasferendo alcuni mp3 su una chiavetta mi sono accorto che le informazioni dei brani erano stati cambiati).
            Prova a verificare se nelle impostazioni di Nokia musica non ci sia una qualche voce che faccia la stessa cosa, dopodiché prova a riportare fuori gli mp3 e vederli sul PC se te li ha modificati.

            PS io adoro XBMC, per l’uso di un mediacenter non c’è niente di meglio (a parer mio) ed avendo semplicemente rimosso la voce “autore” dai TAG funziona in modo ECCELLENTE. ;)

  11. leonardo ha detto:

    DELL…? .-.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *