• 52 commenti

Unification: In arrivo su Windows Phone e Windows 8 un centro notifiche non ufficiale by Liquid Daffodil [AGGIORNAMENTO x1 – Disponibile]

All’inizio del mese abbiamo visto una nuova app in arrivo su Windows Phone 8 chiamata NotifyMe, un’applicazione che permetterà di visualizzare diverse notifiche dettagliate direttamente nella schermata di blocco (NotifyMe: Una nuova app in arrivo per gestire al meglio le diverse notifiche nella schermata di blocco di Windows Phone 8)

Liquid Daffodil, noto sviluppatore Windows Phone ha invece pensato di realizzare una nuova applicazione chiamata “Unification” utile come centro notifiche centralizzato per Windows Phone 7, Windows Phone 8 e Windows 8. Si tratta di un’app che permetterà di gestire al meglio tutte le notifiche della app compatibili presenti sui nostri device. Al momento il numero di app già compatibili è molto limitato, tra queste tutte le app dello sviluppatore, in futuro si spera che altre developer supportino questo nuovo servizio.

I colleghi di WPCentral hanno avuto modo di provare in anteprima l’applicazione, di seguito possiamo vedere l’app in un video:

Unification è stata inviata a Microsoft per la certificazione e sarà diponibile al download a breve, gli sviluppatori interessati a questo servizio possono contattare il team di Liquid Daffodil a questa e-mail unifyus@liquiddaffodil.com

Aggiornamento x1

L’app è finalmente disponibile al download (al momento solo la versione per Windows Phone 8), se interessati potete scaricarla gratuitamente tramite il link diretto che trovate sotto.


Grazie a Topacciolo e Aleramo per la segnalazione! – via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. amifra8 ha detto:

    Felice che sarà disponibile anche per wp 7 :D

  2. kasmol ha detto:

    L’unico difetto è che dovremo aspettare che le varie app sfruttino questo centro notifiche. Prima di allora sarà poco utile.. comunque ottima notizia! :D

  3. Gino ha detto:

    Boh, ma solo io contunuo a non avere bisogno di un centro notifiche tanto richiesto? Tra schermata di blocco e home, butto un occhio e ho tutto lì senza calare tendine oppure aprire app.
    Però è una cosa soggettiva….

    • Alessandro ha detto:

      Concordo, è soggettiva la cosa. Io, avendo anche android ed iOS ne sento terribilmente la mancanza! Un centro notifiche x me è vitale, anche perché le notifiche sulla home sono limitate a 5 applicazioni e per il resto devi viaggiare x la home, anche se raggruppi le app che necessitano di notifiche push tenerli d’occhio non è una cosa immediata! A me l’attuale sistema notifiche non piace assolutamente, è un grosso difetto!

  4. DrMouse ha detto:

    Sarà a pagamento?

  5. stefano ha detto:

    bho, non voglio fare critica ma non riesco a capire l’utilità di un centro notifiche.
    la home stessa è un centro notifiche animato.

    in ogni caso ben venga per chi ne ha bisogno.

    • Mic-Schumacher ha detto:

      Sono d’accordo con te al 10745742577842% io vorrei solo fossero(quasi) istantanee le varie notifiche (Facebook Twitter chat whatsapp e il gioco è fatto

      • TheMortazz ha detto:

        Come voi non ho mai sentito la necessità di un centro notifiche, i numeri sulle tile e il fatto che girando ti mostrino il contenuto è stata una genialata! Se poi fanno il centro notifiche ben venga, ma io non ne avrò bisogno :)

        • Bianco ha detto:

          Se si perde una notifica bisogna andare alla ricerca in tutta la home, perché il numerino sulla tile non è spesso sincronizzato, quindi ben venga un centro notifiche.

          Io parlo da possessore di WP 7.8, spero che in WP8 sia tutto migliorato.

    • mtb ha detto:

      Le live tile consumano una montagna di batteria! Averne una sola che le racchiude tutte ha questo fondamentale vantaggio! Esempio, il mio Lumia 800 7.8, senza live tile dura 20/24h, con 3 live tile massimo 18h, con 5 live tile non superava le 7/8h (ancora oggi ho un cavo usb in tasca per sicurezza!)

      • Mic-Schumacher ha detto:

        Vero….però tutti e dico tutti i telefoni di nuova generazione hanno il problema batteria .. IPhone 4s con qualche ora di temple run sei a piedi il Nokia 3310 stava carico 20 giorni…

        • mtb ha detto:

          Vero, ma con un utilizzo normale, telefono, sms, qualche cosa su Internet, un video… E non come console portatile, un iPhone, come un galaxy, raggiunge senza problemi le 24h, mentre un Lumia 800 fatica a fare 12h! c’è una bella differenza! Soprattutto se pensi a quanto meno dovrebbe consumare visto l’hardware molto più blando

      • TheMortazz ha detto:

        Ma sei scemo o mangi sassi?
        Allora l’800 si sa che ha problemi con la batteria.
        Secondo, le tile NON CONSUMANO BATTERIA. Il centro notifiche secondo te consuma uguale o di più? Io direi uguale!
        Ecco i motivi:
        1. Quando arriva una notifica la tile si aggiorna
        2. Quando arriva una notifica il centro notifiche la segna.
        3. La home è un centro notifiche che le racchiude tutte.
        4. Il centro notifiche è una lista di notifiche.
        Ora spiegami perché il consumo dovrebbe essere maggiore?

        • grigo ha detto:

          Di certo é più educato..

        • dani ha detto:

          ma perchè hai sempre questi toni maleducati? E’ per colpa di gente come te (una netta minoranza per fortuna) che a volte è fastidioso scorrere i commenti del forum, qui siamo tutti amanti di WP, e siamo liberi di esprimerci, si può dissentire ma mantenendo toni civili,
          grazie

          • TheMortazz ha detto:

            Avrò pure usato toni poco civili ma ti sembra normale che uno dica che i problemi dei wp siano le live tile??? Allora cosa ha comprato un wp a fare???
            Questo mi fa incazzare!

          • gl3nn88 ha detto:

            Non gli è ancora arrivato il suo bel Lumia dalla Vodafone ed è incazzato!

          • TheMortazz ha detto:

            Un wp già ce l’ho! Ma non è quello che mi fa incazzare! Se a uno non piacciono le live tile, perché compri wp e vieni qui a lamentarti! Mi spiegate il senso??

        • Fabio ha detto:

          800 problemi di batteria? Ma se mi dura fino a fine giornata se non più con WiFi, 3G, Bluetooth e tutto quello che ci vuoi mettere acceso!!

          • grigo ha detto:

            Dei wp é uno di quelli ke dura meno..anke in rapporto con gli altri smartphone con diverso os

        • mtb ha detto:

          I problemi di batteria si sono risolti con l’arrivo di wp 7.8! Le live tile, che si animano, si trasformano e cambiano hanno un consumo impressionante! Come ho scritto, cambiando la quantità di tile live, la durata della batteria si trasforma! Provare per credere! ;) io sarò scemo, ma da quando le ho tolte, carico il mio telefono 1 volta al giorno anziché 2! E ne faccio un uso assolutamente non da gamer!

          • Mik! ha detto:

            No non sei scemo,quello scemo forse è proprio quello che diceva il contrario ovvero che le live tile NON consumano batteria… e faceva pure il saputello.

          • Creed1977 ha detto:

            Io nemmeno sono un gamer.. Ma so che se metto troppe tiles,che di aggiornano, in modalità 3g a quella wifi, la batteria del mio hd7 dura si e no 6 ore al massimo..come app in background uso plaffo e al momento null’altro.. Anche se qua la pecca è del istruttore ad aver fatto una batteria debole… Ma più si mettono dati in background per love file e meno dura la batteria, e nn si deve essere gamer o altro.. Per quanto riguarda alcune app che stanno facendo per wp8 e 7.8 mi redini contento di questo S.O.

    • kasmol ha detto:

      L’altro giorno mi è arrivata una notifica ma non ho fatto in tempo a vedere di quale app fosse. Guardo la home e non la trovo. Dopo qualche ora, per puro caso, ho fatto una partita a twisted (che NON voglio avere nella home) e noto che era il mio turno a una partita precedente. Vi sembra normale che per le app che non stanno nella home uno debba ritrovarsi in questa situazione?
      Ben venga un centro notifiche e se non vi serve non lo installate, ma non rompete le palle a chi lo può trovare utile.

  6. Pino ha detto:

    il centro notifiche non farà risparmiare batteria. la notifica dovrà comunque essere gestita dal sistema come ora solo che si troveranno tutte nello stesso “hub” invece che una in ogni tile. Ma in termini di traffico generato, aggiornamenti etc non cambia niente quindi niente risparmio di batteria.

    Anche secondo me serve relativamente un centro notifiche visto che ogni tile è un centro notifiche di se stessa. L’unico “guadagno” sarebbe appunto avere tutto in un unico posto. Comunque app come questa non servono a nulla perché non saranno mai supportate da nessuno. Un conto è avere un centro notifiche di sistema le cui api sono inserite nei kit di sviluppo con cui tutti devono per forza fare i conti, un altro è avere queste app che scaricheranno in 4 gatti e che ogni sviluppatore deve prendersi la briga di andare a vedere cosa fare per rendere compatibile la sua app con questo centro notifiche fatto in casa. Una barzelletta insomma. Un giochino divertente ma fare un centro notifiche è una cosa “grossa” e non un giochino seppur divertente.

    • mtb ha detto:

      non sono completamente d’accordo. Il mio commento è fondato non solo dal mio caso, ma anche da un ragionamento molto semplice, che a quanto pare però non passa: live tile=utilizzo cpu+utilizzo gpu+utilizzo memorie+utilizzo rete. Ogni cosa elencata corrisponde a consumo di energia, quindi 10 live tile consumano 10 volte quello che consuma una sola live tile. Quanto consuma una live tile? Io dico che non è poco il consumo di una live tile, perché qualsiasi cosa sfrutti la grafica, per definizione consuma. E la rete non è da meno.
      Cmq, se a questo si aggiungono i vari vantaggi descritti da altri utenti, è chiaro che un’app di questo tipo è molto interessante.

      Su wp8 è previsto un sistema simile sulla lock screen in futuro, un po’ come su ios… Però non è la stessa cosa.

  7. Spasko89 ha detto:

    Secondo me l’utilità risiede anche nel fatto che un centro notifiche segna l’ora di ricezione, cosa che la tile non fa… Almeno so se su Viber (faccio per dire) mi hanno chiamato un minuto fa o un’ora fa… (sempreché arrivi la notifica xD)

  8. matt ha detto:

    Ma con l’8 non sarebbe la,lockscreen il centro notifiche??

    • Daniel ha detto:

      “sni” nel senso che si puoi decidere che app (sempre se supportano le notifiche in lockscreen) mettere nella schermata di blocco, ma hai comunque il limite di 5 applicazioni + 1 “estesa” (esempio il calendario che fa vedere i compleanni o gli eventi Facebook), considera che le notifiche delle chiamate perse, messaggi, Facebook, whatsapp sono quelle che servono di più, e che credo che la maggior parte degli utenti abbia inserito quelle in lock, alla fine di posto ne resta ben poco ;)

  9. marco ha detto:

    OT: Avete novità su Dominion?

  10. alessandro ha detto:

    Questa mi piace…..

  11. sam ha detto:

    Perché non è disponibile per wp7?non riesco a scaricarla

  12. BEATS38! ha detto:

    Non vorrei dire, ma è già tutto pronto al download bla, bla, bla… Ma non per Windows Phone 7.8!!!!!! Lumia 800…

  13. Tonyxx85 ha detto:

    Per il momento solo per Windows Phone 8, gli sviluppatori dichiarano che la versione per Windows Phone 7.8 arriverà a breve

  14. Francesco ha detto:

    Mortacci vostra ! Allo staff di plaffo che mi ha fatto sbiancare quando ho letto il pesce di aprile hahaha

  15. AndroFan ha detto:

    Madonna ahahah su WP si pensa a fare un centro notifiche mentre su android e QUALSIASI ALTRO S.O MOBILE è la cosa principale ahahaha.

    ANDROID, S3 AVANTI A N N I L U C E !!!

    (ps: date il via con i pollici in giù, voi, Gente che sà che android e qualsiasi S.O è meglio, ma siete ostinati a tenere WP :)

    E voi con WP 7.5 – 7.8 ahahha poveretti. La stessa fine che farà il vostro 920 o 820 con wp8 :)

    !!!!

  16. donald ha detto:

    Sul mio omnia w wp7.8 non è disponibile

  17. Lorenzo Baroni ha detto:

    OT: forse domani buone notizie per chi aspetta con ansia instagram: http://www.wpcentral.com/anything-possible sembra che ci siano novità in merito al rilascio di api che consentirebbero l’upload di immagini da parte di app di terze parti.

    • Lorenzo Baroni ha detto:

      Tra l’altro ho visto nei commenti alla notizia che venetasoft ha postato su instagram una serie di foto….anything is possible…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *