• 24 commenti

TheVerge: Microsoft rilascerà un aggiornamento per WP8 entro la fine dell’anno portando il supporto a schermi a 1080p

Stando a quanto trapelato in rete nelle settimane passate, Microsoft ha in programma di rilasciare altri due aggiornamenti identificati dal nome GDR2 e GDR3 per Windows Phone 8 prima del rilascio di Windows Phone Blue, la nuova versione che dovrebbe unificare maggiormente l’ecosistema mobile con quello desktop/tablet previsto per i primi mesi del 2014.

Il noto sito TheVerge comunica oggi di aver ricevuto informazioni da fonti molto vicine a Microsoft che tramite un aggiornamento in arrivo entro la fine dell’anno su Windows Phone 8 arriverà il supporto per schermi con risoluzione a 1080p. L’aggiornamento conosciuto al momento con il nome GDR3 (General Distribution Release) è atteso per arrivare entro fine anno, poco prima del periodo natalizio in modo da permettere alle diverse aziende partner di rilasciare nuovi smartphone con supporto al nuovo hardware. Questo aggiornamento dovrebbe infatti portare anche il supporto ai nuovi processori Qualcomm, consentendo ai costruttori di montare processori quad-core.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Dome ha detto:

    Direi finalmente. Non può sempre essere in costante ritardo.
    Capisco che su WP non ci sia una reale necessità di tali caratteristiche, soprattutto dei quad-core ma bisogna obbligatoriamente rimanere allineati con le evoluzioni del mercato.
    Altrimenti non troverei comunque giusto proporre terminali (con hardware ormai datato) al prezzo degli altri concorrenti che utilizzano le ultime piattaforme hardware.
    Spero che questo supporto si traduca nell’utilizzo dei nuovi Snapdragon 600/800 e non all’S4 4core.
    Il fatto che arrivi con la GDR3 comunque fa ben sperare…

    • gl3nn88 ha detto:

      Io sono più dell’idea che Microsoft mette a disposizione le basi (buone basi su cui spaziare) e il produttore ci fa quello che vuole. Quindi queste cose sarebbero dovute esserci già in modo tale da dare l’opportunità ai produttori di metterci un dual core oppure un quad core. Comunque ben venga questo aggiornamento.

  2. Andrev ha detto:

    Non oso immaginare quanto sarà fulmineo WP con un quad core! :D

    • Anon ha detto:

      probabilmente non più di quanto non lo sia già oggi su un Lumia 920..

    • Zanna--95 ha detto:

      tipo che lo devi ancora accendere è lui sta già collegato su Facebook.

      • Carloch27 ha detto:

        Per me insieme al processore quad core ci mettono un chip che ti legge nel pensiero xD ! Effettivamente non so come potrebbe essere ancora più veloce di così

        • bort ha detto:

          siamo d’accordo che il Sistema operativo è una scheggia….ma le app no!
          Magari un quad core tampona una programmazione poco scrupolosa :)

    • Paolo ha detto:

      Invece secondo me non ci sarà alcuna differenza visibile. Perché già adesso la navigazione nel sistema operativo non è veloce, ma istantanea! Probabilmente serviranno giusto per qualche applicazione che POTREBBE sfruttarli…ma è da vedere.

  3. Daniele D. ha detto:

    Ancora nessun commento intelligente del tipo:

    E noi con WP7?

    • Francesco ha detto:

      Ah, intendi aggiornamenti hardware via software?

      • Daniele D. ha detto:

        Se leggi i commenti dei bimbiminkia che hanno sparato quella frase ad ogni novità, ti accorgeresti che è stata posta anche per cose tecnicamente impossibili (un po come questa dei 1080p)

        • sam ha detto:

          Ah quindi chiami bimbiminkia le persone che hanno speso centinaia di euro per ritrovarsi a metà strada tra un os con parecchi difetti e uno completo? Gli altri os sono diventati quello che sono anche grazie alla varietà di app,e per qualcuno non ricevere quelle piú popolari/utili è un pugno nello stomaco.
          Per quanto mi riguarda puoi andare a nasconderti e a vergognarti di aver chiamato “bimbominkia” chi ha dato per primo fiducia a M$

          • Daniele D. ha detto:

            Se la gente compra qualcosa in base ad eventuali aggiornamenti futuri ha seri problemi. Senza dimenticare che gli altri Os che citi si comportano esattamente come WP.

          • sam ha detto:

            Non si parla di aggiornamenti software ma di app… Ne escono ogni giorno e l’arrivo di quelle piú popolari era promettente,ma a quanto pare lo scarso successo dell’os non ha fatto percepire agli sviluppatori un buon guadagno e quindi non hanno visto un valido motivo per portare le proprie app.
            comunque sta di fatto che non dovresti chiamare bimbiminkia chi ha fatto in modo che wp8 diventasse ciò che è ora.

          • Picard74 ha detto:

            Credo si riferisca a chi fa domande stupide e senza cognizione di causa.. Non riferito certo a chi ha comprato un terminale con la testa per dar fiducia a Microsoft.
            Io compro un terminale oggi non con la pretesa che debba essere supportato per 5 anni… la tecnologia deve andare avanti… non rimanere stagnante come accade ad Apple…

          • Daniele D. ha detto:

            @Picard74

            Hai colto perfettamente il senso

  4. tony ha detto:

    che botta per chi sta acquistando un 920

    • Pino ha detto:

      Bhè si parla di fine anno o comunque non prima di settembre. Chi acquista ora acquista ora, non a settembre. Chi aspetta sempre non compra mai.

  5. KB ha detto:

    Ben venga per i core,ma alla fine la cosa dello schermo e’ una mezza cavolata.l occhio umano oltre i 300 ppi non va.quindi non capisco come possa una persona distinguere 332 ppi e 450 ppi di un full hd

    • sam ha detto:

      probabilmente stanno prendendo in considerazione l’idea di fare telefoni da 5″ o poco piú (il che,vista la homescreen,personalmente mi farebbe piacere vedere quelle mattonelle enormi :D )
      Piú che altro se per i 720p si necessita di 1gb di RAM può essere che spuntino i primi terminali con 2gb,il che potrebbe portare a maggiori limitazioni per il 620

  6. Raz De Can ha detto:

    … portare a maggiori limitazione per tutti gli attuali wp8 che non sono top gamma

  7. gian89 ha detto:

    Prevedibile, io mi aspettavo una news del genere prima o poi.

  8. Nicoripara ha detto:

    Sono felice della mia scelta di spendere il meno possibile per un cel con wp8.

    • Nicoripara ha detto:

      Nel senso che con soli 199 euro di un Huawei w1 ho un cel fulmineo che per quanto riguarda la velocità di sistema operativo non ha niente da invidiare a nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *