• 55 commenti

Nokia Lumia 920: Polvere sotto lo schermo? Nokia sembra aver trovato una soluzione

Il Nokia Lumia 920 è sicuramente il terminale Windows Phone 8 più apprezzato del momento, in questi mesi di disponibilità sul mercato diversi utenti hanno riscontrato problemi di infiltrazione di polvere sotto il display, questo può provocare problemi di utilizzo.

L’infiltrazione di polvere sotto lo schermo può depositarsi nel sensore di prossimità e nella fotocamera frontale, questo impedisce il corretto funzionamento del sensore (ad esempio blocca lo schermo quando siamo in fase di chiamata anche quando non portiamo il terminale al nostro orecchio).

Il nostro utente Marco Massarelli ci segnala di aver riscontrato questo problema e dopo aver portato il proprio terminale per la seconda volta in assistenza ha ricevuto l’informazione che Nokia, per evitare questi problemi inserisce adesso una guaina aggiuntiva per isolare la fotocamera anteriore e il sensore di prossimità. Stando alle informazioni dell’utente, tutti i terminali in produzione hanno questa guaina aggiuntiva e i diversi centri di assistenza ufficiali sono informati e applicheranno questa nuova guaina sui terminali che riceveranno.

Precisiamo che al momento non c’è una nota ufficiale di Nokia in merito a questa modifica nella progettazione del proprio smartphone.

Possessori di Nokia Lumia 920, avete riscontrato problemi simili a quelli segnalati nel post?

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Giuseppe ha detto:

    Si…purtroppo confermo polvere nella camera frontale.

  2. And80 ha detto:

    Posseggo il terminale dal 5 dicembre e per ora non si è verificato il problema.
    Sono solito pulire il terminale ogni tanto con qualche spruzzata di aria compressa a bassa pressione, una volta al mese pressappoco.

  3. cristian ha detto:

    A me é successo con l’820 Nell angolino in basso a destra dello schermo c’é della polvere

  4. Jose ha detto:

    Confermo pure Io . . .

  5. eddy ha detto:

    per il momento tutto ok.
    gran terminale, il migliore che abbia mai avuto!

  6. War 78 ha detto:

    Si anche il mio.. Si vede nel vetrino della fotocamenta frontale.. Adesso che ho anche un 620 appena c’è qualcosa di sicuro lo porto :)

  7. MaryGlo ha detto:

    Sul mio nessun problema e niente polvere all’interno della fotocamera frontale. Lo possiedo da dicembre però aggiungo che ho sempre la custodia in pelle

    • nokia lumia 900 ha detto:

      Ecco questo è il potenziale della Apple….puntano molto sull’assistenza e aggiornamenti senza mai anbandonare i suoi clienti…siamo realisti ragazzi è così….ma cmq io rimango sempre con il mio amato Lumia sicuramente con tempo sarà sempre più migliore però nn trovo giusto che ms abbandona i suoi fedeli clienti….

  8. Morris ha detto:

    Vi dico solo che su iphone 3G per la polvere sotto lo schermo mi hanno dato immediatamente un terminale nuovo, senza alcuna attesa.

    • Drak69 ha detto:

      Nuovo? Io direi che forse era nuovo o forse rigenerato xD e chissa quale ifognaro puzzone ce l’aveva prima…

      • dario ha detto:

        confermo, quando riporti il telefono alla apple store te ne ridanno uno rigenerato, anche se sembra nuovo.

      • blorg ha detto:

        Ma oggi gli asili sono chiusi?

        • Morris ha detto:

          Blorg il tuo post è del tutto inutile e privo di senso. Il mio commento ha senso nel fare un confronto tra la tipologia di assistenza. Confermo invece che si tratta di prodotti a volte rigenerati e a volte nuovi, ma per esperienze ( mie e di miei conoscenti ) vi assicuro che l’iphone rigenerato è letteralmente nuovo, nessun imperfezione o problema. Mi preme sottolineare che l’importante per l’utente è il tempo di attesa che è pari a ZERO, mandate invece un nokia in assistenza, poi mi dite.

          • Matteo ha detto:

            Venivo da Apple (iPhone 4s) e sono passato a dicembre a Lumia 920. Nulla da rimpiangere, a parte qualche applicazione in meno nello Store.
            L’unico vero ENORME rimpianto è l’assistenza: In un Nokia Store in pieno centro a Milano sono stato trattato come un deficiente, e mi hanno ovviamente chiesto 2 settimane per dare assistenza al mio telefono che, tanto per cominciare, ha la polvere sotto la fotocamera frontale (come nell’articolo), ma non solo. A volte ottengo uno schermo nero per 10/15 minuti e il telefono è inutilizzabile, senza possibilità di fare niente per sbloccarlo.
            Non posso restare 2 settimane senza smartphone, anche perchè non ho un cellulare (nemmeno brutto) di scorta.

          • blorg ha detto:

            Il mio commento era riferito a quello di Drak69, condivido quello che dici sull’asistenza Apple e aggiungo che i prodotti rigenerati hanno comunque una scocca estrena nuova, quindi le parti “a vista” sono nuove.

        • figo ha detto:

          si confermo sono chiusi

        • Morris ha detto:

          scusami ho frainteso :-)

  9. Salem ha detto:

    Qui tutto ok.. :)

  10. gigi ha detto:

    Si, non mi funziona il sensore e appena chiamo mi si scurisce lo schermo senza neanche avvicinarlo all’orecchio:@

  11. Carmelo ha detto:

    nessun problema

  12. Damia91 ha detto:

    A me fortunatamente al momento nessun problema, spero anche in futuro XD Lumia 920 acquistato a novembre.

  13. Davide ha detto:

    Io purtroppo ho un po’ di polvere sotto la fotocamera frontale e credo di portarlo in garanzia appena possibile. Dite che me lo sistemano anche se il mio 920 è sbrandizzato?

  14. Dome ha detto:

    Beh di commenti ne ho letti molti in giro e ci sono diverse persone che hanno questo problema purtroppo… e l’assistenza Nokia non è ancora come dovrebbe…
    Nonostante stia cercando di risollevarsi trovando componenti innovative per i propri smartphone dovrebbe curare anche molto il servizio di assistenza. In generale credo che l’approccio di Apple o Microsoft (per quanto riguarda l’xbox) non si aaffatto male. Il tuo terminale viene sostitutito con uno rigenerato e perfettamente funzionante e si spera che almeno sia in perfetto stato. Questo garantisce una sostituzione molto rapida.
    Ho letto un utente che si lamentava dopo 2 mesi di attesa…e te credo.

    • SpongyPag ha detto:

      Per esperienza personale ti posso assicurare che il servizio di assistenza Nokia è molto migliorato adesso. Ho portato il mio L800 perché aveva un problema con il volume delle chiamate, in quanto si sentiva l’eco. In 8 giorni mi hanno risolto il problema e hanno sostituito anche lo sportellino della batteria che si era rotto :)

  15. Raffaele ha detto:

    Anche a me c’è questo problema purtroppo… Il mio lumia l’ho comprato a dicembre e da un po’ mi da questo problema al sensore… Volevo portarlo in assistenza, dopo questa notizia lo porterò subito ;)

  16. Michele ha detto:

    Nessun problema nemmeno per me di polvere. Schermo super resistente ma la scocca bianca in policarbonato invece ha molto microsegni. I vostri no?

    • MaryGlo ha detto:

      Si si anche il mio è con scocca bianca… Certo, li noto solo io però ci sono

      • Michele ha detto:

        Esatto dalle prove che si vedevano in rete con coltelli e cavolate varie credevo meglio, però va bene così.
        Provare a passaci il polish della macchina? Evitando il vetrino della fotocamera. :)

  17. leo108 ha detto:

    Confermo,polvere nella fotocamera frontale

  18. GiobyOne ha detto:

    Io super contento di Nokia, L820 di mia moglie caduto in acqua, smontato e asciugato per bene. Funzionava tutto bene, pero’ ogni tanto si riavviava, portato in assistenza (non gli ho detto niente), 1 volta restituito con aggiornamento (era uscito portico), ma il problema si ripresentava, 2 volta sostituito con uno nuovo. Grazie NOKIA. Fedele nei secoli.

  19. Fudo78 ha detto:

    Confermo anche sul mio polvere nella fotocamera frontale. La cosa assurda é che l’ho preso meno di un mese fa. Qualcuno sa indicarmi a che mi devo rivolgere per una “riparazione” in garanzia? Il terminale l’ho acquistato direttamente dal servizio clienti della 3. Grazie a tutti per le info. Buona giornata! :-)

  20. luca ha detto:

    Nessun problema di questo tipo riscontrato finora sul mio lumia 920.

  21. federicoSMPE ha detto:

    Anche per me il problema della polvere nella fotocamera è presente. Lumia 920. Vorrei sapere come comportarmi e in caso i tempi di attesa di restituzione del terminale quali sono. Grazie.

  22. samuele ha detto:

    Anche sull’820 ho problemi di polvere…

  23. ostix ha detto:

    Ha iniziato anche a me da subito, tipo due giorni dopo l’acquisto.
    Ora dopo 4 mesi é inguardabile, appena trovo un note prima serie a 150/200 lo porto in assistenza sperando che risolvano

  24. Gabriele ha detto:

    Ho anch’io lo stesso problema,spero che la Nokia ufficializzi questa riparazione!!!
    Non ce la faccio piuù!!!

  25. pralph77 ha detto:

    Ahimè confermo anch’io polvere nonché qualche scricchiolio :( il lumia 800 che ancora conservo a parer mio è costruito meglio.

    • Maro ha detto:

      Le scocche dell 800 e del 900 erano completamente differenti del 920, più dure e con rifinitura diversa, in particolare i modelli opachi.

      Io ho il terminale da fine febbraio e ancora niente polvere e malfunzionamenti di sorta

  26. riccardor93 ha detto:

    Chissà quanto pesa con l’aggiunta della guaina! Un bel mattoncinoooo

  27. cinque5 ha detto:

    Ho abbandonato Nokia da anni. L’ultimo pacco che mi ha rifilato è stato l’N96!
    Speravo in un “ritorno” alla qualità dei materiali e all’accuratezza dell’assemblaggio, sarei tornato a comprare (lumia 920), ma vedo che non è cambiato assolutamente nulla. Quelle guaine adesive tra schermo e case ci sono sempre state, anche sui modelli “antichissimi”, ed al 2013 nokia ne fa a meno per risparmiare o,o1 cent. Ora spenderà il triplo per farla aggiungere in assistenza (senza contare tutti i clienti delusi ancora una volta)!

  28. NicolòMastro ha detto:

    Anche a me dopo neanche un mese la fotocamera frontale era piena di polvere sarei intenzionato a portarlo in assistenza ma se i tempi di attesa sono troppo lunghi si potrebbe fare anche a meno poichè la qualità da quel che vedo non ne risente moltissimo……cmq in generale la nokia non ha fatto un brutto smartphone (lumia 920) ma dovrebbe prestare quell’ attenzione minuziosa che presta apple per raggiungereb il top
    i maggiori problemi di questo dispositivo sono : surriscaldamento che a mio avviso non è giustificato perchè il 920 è uscito a novembre se non sbaglio quando i quad core si erano gia affermati e pochi i nessun device dava problemi di questo tipo e il 920 è un dual core ..idem per la gpu alla fine dei conti non è un problema ma il problema è che se sforzo il device si scarica anche quando è collegato al caricabatterie.
    A me in quattro mesi ha dato 2 blocchi in cui il telefono si spegneva e non si accendeva più a meno che non premessi per 30secondi il tasto di acccensione e volume giù…..non deve succedere…..cuffie nokia monster le pubblicizzano per tanto poi vuoi comprarle e non sai dove prenderle.
    Problemi a cui non pensi però quando cominci ad usarlo xk la differenza dalla massa c’è e si vede se questi problemi fossero risolti magari nella next gen di lumia si vedrebbe sicuramente di più ;)

  29. jo ha detto:

    …parlo per esperienza essendo passato da iphone5 a Nokia Lumia820, amo WP, è moderno, fluido e potrà solo crescere, ios6 è datato, pesante graficamente, noioso ma dal punto di vista dei materiali e qualità di costruzione più l’assistenza Apple è di un altro livello bisogna ammetterlo…

  30. Daniel ha detto:

    Preso tre settimane fa, ho notato dopo due giorni un granellino di polvere a ridosso dell’angolo destro superiore ma dopo alcuni giorni é sparito. La fotocamera anteriore per ora é pulita sebbene dove lavoro c’è parecchia polvere. L’unico problema, ma che non credo proprio sia attribuibile alla polvere, é che ogni tanto gli gira di spegnersi da solo e per riaccenderlo mi tocca fargli un soft reset, ma li spero che arrivi un aggiornamento a breve perché mi seccherebbe doverlo portare già in assistenza…

  31. benji81 ha detto:

    io da dicembre ho trovato polvere solo nell’auricolare, poco fa xò guardando con attenzione ho notato questo problema, non esagerato, proprio nella fotocamere frontale. Ma nokia cosa intende fare a chi ha già speso soldi?

  32. steu ha detto:

    Sono cliente NOKIA da sempre e dato il mio mestiere(falegname) uso il telefono in ambiente saturo di micropolveri questo problema lo ho riscontrato in tutti i terminali. Il mio ultimo acquisto…Lumia 920 ancora non presenta nessun segno di polvere ne abrasione e se si verificasse non esiterei a mandarlo in assistenza. Sono molto soddisfatto del lumia e lo consiglierei a chiunque.
    P.s. Anche miei colleghi hanno questo genere di problemi con il tel. Delle mela;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *