• 44 commenti

Concept: Un nuovo centro notifiche integrato nella schermata del multitasking

Abbiamo visto numerosi concept in questi mesi in merito al possibile centro notifiche implementato su Windows Phone, quello che vediamo oggi è un centro notifiche minimale integrato nella schermata del multitasking.

Il nuovo concept è stato realizzato da Peter di MyNokiaBlog, l’idea era quella di poter accedere al centro notifiche da qualsiasi parte del sistema operativo, proprio per questo ha deciso di sfruttate la schermata del multitasking di Windows Phone. Come possiamo vedere dall’immagine sopra, tenendo premuto il tasto back per qualche secondo vedremo nella schermata  dove possiamo spostarci tra le applicazione aperte una freccia verso destra che ci permette di accedere al centro notifiche realizzato dall’utente. Il risultato è sicuramente molto gradevole, il colore di sfondo resta come pensato da Microsoft e quindi varia in base al tema scelto, le diverse notifiche invece sono di una tonalità leggermente più chiara con scritte in bianco in modo da essere ben integrate con l’interfaccia grafica di Windows Phone.

Cosa ne pensate?

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. DrMouse ha detto:

    Piace!

  2. amerigolf ha detto:

    Per me è più utile questa del doppio tap per vedere l’orologio. Poi ognuno la pensa come vuole ovviamente ;)

  3. And80 ha detto:

    Troppi passaggi, continuo ad affermare che lo swype speculare a quello della lista app dalla start screen sia la soluzione più consona al mantenimento della coerenza con la modern ui.

  4. nino ha detto:

    Da start verso destra app verso sinistra centro notifiche questo é il miglior modo

  5. Salem ha detto:

    Ma uno scorrimento verso sinistra dalla schermata start no?

    • BEATS38! ha detto:

      Credo che questa sia una valida alternativa perché in questo modo puoi accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi altra app in uso…

      • Andrea ha detto:

        Si potrebbe fare come su ios, il primo swype fa uscire una specie di linguetta per evitare di aprirlo accidentalmente, il secondo per aprire il centro notifiche

        • marcello ha detto:

          Il terzo taglia il pelo alla radice..

        • Salem ha detto:

          É proprio cosi che lo immaginavo. Un primo tocco per attivare la funzione e un secondo tocco per accedere. Se noi ci arriviamo, perché loro la fanno cosi difficile? Belfiore dovrebbe ridere di meno ed agire di più.

  6. palladucuoio ha detto:

    O anche al posto dell’angolo bambini.. Per dir qualcosa di diverso! ;)

  7. BEATS38! ha detto:

    Molto gradevole! Peccato che sicuramente non verrà mai sviluppato e anche se dovesse mai per qualche strano motivo essere implementato in qualche aggiornamento, sicuramente i WP7.X rimarranno senza…

  8. fabio ha detto:

    Siamo tutti d’accordo..
    Lo scorrimento verso sinistra é la miglior soluzione..
    Non penso che sia una cosa difficile da realizzare..
    Basterebbe aggiungere un altra schermata start dove mettere dei tile in formato large x le notifiche di chiamata messaggi e varie email..
    Cosi facendo tolgo i tile notifiche che mi occupano mezza schermata start..
    Un altra cosa bella da fare é far si che nella schermata del multitasking si possa fare uno swipe verso l’alto per chiudere le app in background (stile Android al contrario.. Con questi piccoli accorgimenti a mio avviso diverrebbe perfetto

  9. Giuseppe ha detto:

    Piace davvero… Speriamo k implementano questa cosa magari con un aggiornamento al prossimo Windows phon 8.X grande bella accoppiata Nokia+Microsoft= Per tutta la Vita :):):):):) felicissimo del mio lumia 920

    • nyco ha detto:

      Hai un Windows Phon???? Dove l’hai comprato?
      Poi avevo anche altre domande: ha le tile ridimensionabili? Ma soprattutto, asciuga velocemente i capelli?

      • Drak69 ha detto:

        Sei simpatico come un clistere a base di chiodi

        • stefano ha detto:

          Una cosa l’ha scritta giusta, in effetti il mio 920 scalda parecchio, in inverno è fantastico, e se avessi ancora i capelli , mi sarebbe utile. Per il resto.. è il cell perfetto!!! Sto persino usando l’nfc, che con le casse che Nokia mi ha gentilmente regalato, va da Dio!

  10. eddy ha detto:

    Non male davvero…
    Accessibile sempre e dovunque!

  11. leoniDAM ha detto:

    Lo trovo una duplicazione di informazioni già presenti nella start screen

    • Drak69 ha detto:

      Sicuramente…io sono tra quelli che non aspetta il centro notifiche, ma alla fine devi pensare anche che il centro notifiche serve per tenere tutte le notifiche in un unico punto…mentre ora se il telefono vibra per notificare qualcosa, dobbiamo scorrere tutta la home per vedere quale app ha cercato le nostre attenzioni xD

  12. Michelle ha detto:

    Secondo me è una buona idea che spero venga implementata anche x WP7.8 :D

    • Drak69 ha detto:

      Mi dispiace attaccare il tuo ottimismo, ma oramai si è capito che wp7.8 rimarra così…il supporto fino al 2014 intende solo aggiornamenti bugfix.

      • quentin60 ha detto:

        E chi ti dice che non ci sarà un 7.9, visto la consistenza numerica dei wp7.?

        • Drak69 ha detto:

          microsoft sta lavorando a Windows blue, bugfix windows 8 e office 2013, aggiornamenti windows phone 8 gdr2 e 3, sta facendo la nuova xbox, supporta ancora vista e 7, ed ha tanti di quei servizi che potrei andare avanti facendo diventare troppo lungo questo commento. Direi che windows phone 7 non è proprio tra le loro priorità anche se a mio modesto parere dovrebbero supportare ancora chi ha un wp7 o se proprio non ne hanno voglia dovrebbero fare un iniziativa basata su sconti di terminali wp8 per chi ha avuto un wp7.

          • GiobyOne ha detto:

            Sarebbe stata un’ottima idea se avessero smesso di produrre i 7. Invece continuano a produrli e vendere, poi non avrebbero fatto il 7.8 prevedo ancora aggiornamenti.

          • quentin60 ha detto:

            Effettivamente dici il vero, anche se secondo me, su pressione di Nokia, ci saranno ancora novità e prolungheranno ulteriormente il periodo di supporto, uno per non creare troppo malcontento, due per non far pensare al cliente che abbia sbagliato scelta e diciamo che rapportato al tempo trascorso il wp7 cadrebbe in piedi.. In parole povere, accontentiamo ancora un po’ il “vecchio” per trarne profitto sul nuovo, di solito chi assaggia, ritorna. ;-)

  13. pietro ha detto:

    Secondo me un centro notifiche su windowsphone è inutile…ci sono le live tile…ce non ha senso..

  14. enrico ha detto:

    Bella idea! :)

  15. Luigi ha detto:

    Una grande idea!!

  16. alexander ha detto:

    Bello

  17. simone ha detto:

    Ritengo che sia una grande idea. Ci avevo pensato anche io. Mi ricorda la schermata del computer di tasck manager(non so come si scriva) potrebbe anche servire come uscita forzata x applicazioni che si impallano spesso!=P Grande w.p. Io ho un 7.8 omnia w. Aspetto sempre novità!

  18. vinfun ha detto:

    Grande idea!..concordo!…xkè in questo modo vi si può accedere in qualsiasi momento e con qualsiasi app avviata…senza dover ritornare alla schermata start…

  19. vinfun ha detto:

    ..nn mi è chiero sl se sarà un’app compatibile anke con wp7.x oppure un’integrazione ai prossimi aggiornamenti del sistema operativo..

  20. marcello ha detto:

    Quanto spreco di ingegno per una cosa tanto inutile per wp :P

    Scherzo, scelgano la migliore (che per me comunque sarebbe swupe a sx)..

    A me poco interessa sta cosa..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *