• 34 commenti

Windows Phone in India supera iOS e diventa la seconda piattaforma del paese

Microsoft durante la conferenza Teched in corso a Pune (India) ha rivelato che Windows Phone è diventato il secondo sistema operativo del paese scavalcando iOS di Apple.

Un risultato senza dubbio importante considerando che l’India è il secondo paese al mondo per numero di abitanti (1,24 miliardi). Stando ai dati forniti da IDC, nel 4° trimestre 2012 le vendite di smartphone in India ha raggiunto un livello record con un totale di 5,4 milioni di unità spedite e una crescita del 38% su base trimestrale.

Il mercato asiatico è indubbiamente in mano di Android al momento, essere riusciti a scalzare iOS è comunque un ottimo risultato. Microsoft proprio in questo periodo sta investendo molto in India portando nei centri commerciali stand per far conoscere Windows Phone, costruttori come Nokia e HTC invece sono molto impegnati a far conoscere i propri dispositivi Windows Phone con spot televisivi e cartelloni pubblicitari.

Grazie a ncc2000 per la segnalazione! – via via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. dragos ha detto:

    Bene bene!!!

  2. ncc2000 ha detto:

    Prego per la segnalazione!! :)

  3. fabio ha detto:

    Ma cmq sia siamo a corto di app

    • Luca ha detto:

      Un risultato del genere farà in modo che il numero delle app aumenti sempre di più… E’ ovvio che gli sviluppatori investiranno maggiormente in un mercato che cresce e questo è uno dei molteplici articoli che esaltano proprio quest’aspetto ;)

    • Daniele D. ha detto:

      Tipo?

  4. TheMortazz ha detto:

    Ormai è un mese che aspetto il 620 dalla Vodafone! Non sapete quanto mi stanno facendo desiderare questo Windows Phone 8!

  5. Nicoripara ha detto:

    Visto quanto costano i telefoni apple ,guardando lo stipendio medio in India la notizia non mi coglie di sorpresa. Ho preso il Huawei w1 a 199 euro e devo dire che è una bomba di telefono e se tra 1 anno non lo aggiornano non mi verrà nessuna paranoia.
    La batteria è fantastica,uso medio dalle 8 di mattina alle 21 di sera ero al 49 %.Con tre caselle di posta .E sono solo alla 2 ricarica.

  6. blorg ha detto:

    Stiamo parlando di un mercato molto più povero di quelli occidentali, naturale che un prodotto meno costoso si diffonda maggiormente. Non credo che se in india avessero venduto solo i WP top di gamma avrebbe raggiunto lo stesso risultato.
    Comunque non mi aspetto che questo risultato porterà benefici alla piattaforma WP.

    • TheMortazz ha detto:

      L’india è uno dei paesi (tecnologicamente parlando) in forte crescita. Da quanto non leggi i giornali?

      • blorg ha detto:

        Conta la distribuzione della ricchezza, non il PIL. Non è che se uno è miliardario si compra seicento iPhone…

        Oltre a leggere i giornali cerca di mettere insieme le informazioni.

        • War 78 ha detto:

          Secondo il tuo ragionamento allora gli Android da 50 euro avrebbero spopolato e invece.. ;)

          • urrrr ha detto:

            …e invece…. hanno spopolato!!!!

            Android in India è la prima piattaforma non certo a causa dei galaxy S4 (o s3)… ma di tutti quegli smartphone di fascia molto bassa che costano poco.

            Per questo IOS non “attacca” li… La maggioranza della popolazione è composta da “poveri cristi”. Prova ad andare in India e dimmi, la miseria è infima…. Anche in città strade vonce e gente che piscia in mezzo alla strada… brrrr….

          • DrMouse ha detto:

            Leggere non fa male! …”Il mercato asiatico è indubbiamente in mano di Android al momento”…

          • War 78 ha detto:

            Ho letto velocemente scusate… :(

    • Davide ha detto:

      Scusami…Windows Phone non è l’unico OS che si allarga nel mercato con terminali economici…ma esiste anche Android che da quanto sembra abbia terminali leggermente più economici di un windows phone…quindi…avendoti detto ciò..secondo te..come ha fatto windows a crescere in questo modo? Alla Gente piace Windows…e se vogliono un terminale più economico perchè non possono permettersi di Più, NON HA IMPORTANZA. CIO’ CHE CONTA E’ COME WINDOWS STIA SALENDO ALLA GRANDE :)

  7. giggi ha detto:

    bene bene! oramai è la strada da percorrere è chiara! distruggere android nella fascia dove ha sempre dominato (per mancanza di concorrenza), ossia quella media e media-bassa. In quelle fasce li non c’è paragone, e poi la bellezza dei telefoni nokia fa il resto. cmq credo che tra un po leggeremo la stessa notizia anche per l’italia

    • And80 ha detto:

      Forse con i nuovi prodotti potrebbe accadere, considerato il mercato medio-basso.
      Anche se qui siamo abituati diversamente, la moda detta i propri standard e al momento questi sono Samsung con Android ed Apple.

      • gian89 ha detto:

        si ma per la fascia alta, per quella bassa e media ad un utente di 40-50 anni che se ne frega o che non ne capisce (e sono tanti) wp è la scelta giusta.

      • giggi ha detto:

        certo, ma in italia, come in india, nokia è molto forte. se pensi che in un anno wp in italia è passata dal 3 al 14%…l’iphone se non sbaglio è al 19 attualmente se non sbaglio. Poi andando nei vari store tipo MediaWorld ecc, vedo smpre più gente che chiede e compra Windows phone. Il trend credo che sia assolutamente positivo. Chi di noi due anni fa seguiva già questo blog può dire come le cose siano cambiate. Prima chi aveva un wp era visto come un alieno, ora in giro se ne vedono veramente tanti secondo me

        • Salem ha detto:

          Confermo.Ormai mi imbatto in WP ogni giorno… In particolare lumia 820.. Le cose stanno cambiando. I clienti, tutti professionisti, no ragazzini, lo preferiscono per fluidità e poi, come dicono loro, Nokia é Nokia… Perché lo sappiamo che WP é Nokia.

  8. gian89 ha detto:

    Apple trema, ne sono sicuro stanno perdendo tanti clienti e mercato, android domina dove prima c’era solo Apple e ora Windows Phone in India e in Cina, cresce tanto in Italia e Polonia, insomma sta prendendo piede e con Apple che è innovativamente ferma ad iPhone 4 e i produttori android che pompano solamente processori e RAM (anche se HTC One porta un po’ di novità) il campo di battaglia sembra avere uno spiraglio!

    • Salem ha detto:

      Per non parlare del fatto che Jobs ormai non può più dare il suo contributo ad Apple. Era lui a fare la differenza…

    • Baldi ha detto:

      È per questo che Apple sta per far uscire il cosiddetto iPhone”economico”, wp gli sta spaventando e corrono ai ripari :D

  9. Vins ha detto:

    scusate l OT

    ma sono l unico a cui WA non va + da giorni??non si apre +!!

    Omnia W

  10. GiobyOne ha detto:

    Adesso tutti ci aspettiamo miglioramenti a go go. Non parlo di WP ma voglio una gestione delle impostazioni piu’ dettagliata. Basta guardare iOS e soprattutto Android per aggiungere via via i miglioramenti. abbiamo “digerito” w7, ma su W8 non transigo.

  11. rigry ha detto:

    Joe Belfiore for president

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *