• 78 commenti

Windows Phone 7.5 vs Windows Phone 7.8: Prestazioni a confronto

Con l’arrivo di Windows Phone 7.8 abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da utenti che hanno riscontrato miglioramenti nelle prestazioni del proprio dispositivo e altri utenti che invece hanno lamentato rallentamenti.

Da un nostro sondaggio effettuato durante il rilascio di questo aggiornamenti, nonostante il numero di utenti che avevano aggiornato era ancora limitato abbiamo ricevuto 1600 risposte dove il 74% dei votanti si è dichiarato soddisfatto di questo aggiornamento (Windows Phone 7.8: Soddisfatti dal nuovo aggiornamento rilasciato da Microsoft?).

Il sito 7tutorials ha pubblicato un approfondimento in merito alle prestazioni misurate su Windows Phone 7.5 e Windows Phone 7.8. I test sono stati effettuati su un Nokia Lumia 800 prima e dopo l’aggiornamento 7.10.8862.144

Controllando i diversi test effettuati possiamo notare come la differenza nelle prestazioni tra le due versioni sono minime.

Di seguito il test MultiBench 2 (Migliore il punteggio più alto):

Di seguito il test WP Bench – Test CPU (Migliore il punteggio più basso):

Di seguito il test WP Bench (Migliore il punteggio più alto):

Di seguito il test Sunspider (Migliore il punteggio più basso):

Di seguito il test WP Bench battery test (Migliore il punteggio più alto):

Infine un test sul tempo di avvio delle due versioni:

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Mirko ha detto:

    Anche io sul Lumia 800 non ho notato grosse differenze nella velocità

    • linigg ha detto:

      Forse nn con i Lumia xche già ottimizzati, ma su LG E900 ragazzi é diventato un missile, quasi più fluido e rapido di un 800 (confronto fatto con amici)

  2. Betta ha detto:

    A me ancora deve arrivare l’ aggiornamento

  3. Francesco ha detto:

    Io ho un lumia 800 e HO NOTATO grosse differenze nella velocità… Ho avuto in mano un lumia 710 con 7.5 e sono trovato a chiedermi come mai andasse più veloce del mio 800…

    • Cameon94eu ha detto:

      Quoto che anche due lumia 800, uno con 7.5 e l’altro con 7.8 …il 7.5 è molto più reattivo e veloce, mi ha costretto a fare downgrade…windows phone non era famoso per la fluidità che da ai propri terminali a prescindere dalla fascia di prezzo?

  4. gian89 ha detto:

    La tile del marketplace è lentissima ad aprirsi rispetto a 7.5 non capisco il perché. Comunque non mi capacito di come si possa essere soddisfatti di un aggiornamento che non porta nulla, neanche screenshot o i club che sono basilari, cioè non ci vuole nulla ad aggiungerli, ma non l’hanno fatto e a me questa cosa non è piaciuta, però è andata così, pazienza la prossima volta aspetterò almeno 2 anni al posto di acquistare qualcosa al lancio.

    • Cameon94eu ha detto:

      Delle volte mi trovavo a tappare due volte perché non ero sicuro di aver premuto bene xD Cose che neanche il vecchio samsung wave con bada 2.0 faceva!

  5. dado ha detto:

    Il mio omnia W col 7.8 è più lento ad aprire le tile della homescreen..a volte ci mette anche 2 secondi..non sempre, ma capita spesso..non posso dire di essere soddisfatto di questo aggiornamento..

  6. gl3nn88 ha detto:

    Secondo me le cose, se non sono rimaste uguali ,sono peggiorate. Tile market e xbox laggano di qualche secondo, manca la reattività di un tempo, niente di scandaloso.

  7. christian ha detto:

    Io ho un lumia 900, ma l’aggiornamento 7.8 non me lo fa fare, quando controllo aggiornamenti mi dice che il telefono é aggiornato, come faccio ad aggiornarlo?

    • Gino ha detto:

      Allora fai cosi.
      1) Vai sul menù aggiornamento e conta i secondi che impiega a dirti che non esiste, fallo un paio di volte a connessione attiva. (nel mio caso 8s)
      2) Poi vai su un menù diverso…riclicca su aggiornamento e conta fino a 1-2 secondi in meno del tempo precedente (nel mio caso 7) dopo di che stacca il cavo di rete o disattiva la connessione wifi da gestione connessioni. (in sto caso fai un po’ di prove per non passare il tempo)
      Aspetta e a sto punto dice ho trovato un aggiornamento oppure impossibile connettersi a internet (in sto caso sei stato troppo veloce).
      3) Riattacca la connessione e fai partire l’aggiornamento.

      Note: Avrai 3 aggiornamenti prima di arrivare al 7.8 (Tutti da fare con lo stesso metodo)

      Se sbagli il tempo fai prima un paio di check a connessione attiva ripetendo il punto 1.

    • brizius ha detto:

      Aspetti di riceverlo…;)

  8. Riccardo ha detto:

    Io omnia 7 ,mia moglie Lumia 800 ancora senza aggiornamento!!non ce la faccio più!!!!

  9. goldjekker ha detto:

    mia moglie lg optimus 7 ancora senza aggiornamento…

  10. L ha detto:

    Qualcuno ha provato il metodo della disconnessione con l’app Windows Phone Connector per Mac? O sa se funziona? Thx

  11. Marco ha detto:

    a me sembra uguale come reattività ma ho notato un miglioramento della batteria

  12. Gabo ha detto:

    Ragazzi possibile che ancora non abbia il7.8 su lumia800 no brand?

  13. quentin60 ha detto:

    Il mio 800 è solo poco meno reattivo rispetto a prima, secondo me hanno ritoccato la sensibilità del touch, il resto è ok… Scusate la parentesi, ma perché si diceva della non possibilità della scelta del browser con qualche operatore, in questo update.? Io ho un no brand e quindi non era compresa, ma da quando l’ho preso ed era 7.5 tango, ho sempre avuto Google come opzione predefinita, nei “preferiti” di Internet Explorer.!
    Ciao a tutti :-)

    • pedro81 ha detto:

      Si ma la scelta del browser che si dice nell’aggiornamento è riferito a quando tocchi l’icona in basso a destra (la lente) e invece di aprirsi Bing come predefinito si aprirebbe Google…

  14. matteo ha detto:

    ho un lumia 800 fatto l’ aggiornamento a parts le tile non ho notato differenze….mah

  15. Andrea ha detto:

    Io ho notato miglioramento della batteria ma una minora fluiditià. E’ molto piu lento ad aprire le tiles della home screen

    • NIghtster ha detto:

      “molto più lento” è una opinione esagerata e fuorviante per chi legge questa discussione. La differenza se c’è è minima, forse nell’ordine di decimi di secondo e non di secondi.
      Personalmente sul mio lumia 800 no brand non ho riscontrato problemi di lentezza o lag. Ho provato adesso ad aprire tutte le tile e non ce n’è una che non si sia aperta al minimo tocco. più veloce di così non lo so, dovrebbe forse aprirsi prima di essere toccata?
      La nuova home screen invece è uno spettacolo, è estremamente funzionale. Non vorrei mai tornare ad avere quella precedente.

      • TheMortazz ha detto:

        La home non è istantanea come prima, è un dato di fatto confermato da chiunque. Che sia più comoda e ottimale ok, ma più veloce no. Il 7.8 ha rallentato molti device, le statistiche parlano dell’800, per i device di prima gen è stato un massacro e molti miei amici confermano (lumia 610, lg optimus, hd7, omnia w. omnia 7, mozart…)

      • simona ha detto:

        Molto molto più lento

      • quentin60 ha detto:

        No, la differenza c’è e si vede ed è variabile a seconda di come uno “tappa”.. Come dicevo nel commento precedente, secondo me hanno modificato anche la sensibilità del tocco, che porta al conseguente ritardo d’apertura delle app.. Non sono un “tecnico” ma ho questa sensazione.

        • Nightster ha detto:

          Premesso che non noto differenze (forse avrò culo che il mio cell è l’unico che funziona bene??) è possibile che abbiano abbassato leggermente la sensibilità per il semplice fatto che le tile ora sono anche in formato piccolo e forse, dico forse, hanno voluto evitare che con un tocco troppo sensibile si potesse accidentalmente attivare la tile vicina.

  16. guido ha detto:

    Si però ragazzi, scrivete gli articoli in modo corretto. era ancora limitato <– fosse e poi le due versioni sono minime <– siano

  17. randagio ha detto:

    con Lumia 800 no brand ho aggiornato a 7.8 ,ma non mi da la scelta di poter mettere Google come motore di ricerca…sapete x quale motivo?? Grazie x l’aiuto :-)

  18. Franco ha detto:

    Ricevuto l’aggiornamento scorsa settimana, sia sul mio Lumia 800 brand 3 che su quello di mia moglie brand vodafone. (agg normale senza disc.) Soddisfatto, la batteria dura di più, e la home screen settata a dovere è favolosa, ci sta tutto l’indispensabile e con una sola occhiata hai sotto controllo tutte le principali notifiche e segnalazioni.

  19. valerio ha detto:

    Era chiaro a tutti che e’ stato cosi… Reattività diminuita batteria aumentata :)

  20. latidino ha detto:

    A me non mi é ancora arrivato… E mi sono rotto il ca..o… Windowsphone deve fare ancora moltaaa strada..

  21. blorg ha detto:

    Francamente non capisco cosa ci si aspettasse da WP7.8, sostanzialmente non cambia niente.

  22. Creed1977 ha detto:

    Oltre la bellezza grafica.. Io nn ho notato grandissime differenze rispetto a prima.. La batteria dura poco di più.. Ovvio che più tiles si mettono e più decade, a me non è arrivato il motore di ricerca Google.. Ma per il resto è un po più reattivo di prima.. Ma ancora va bene. HTC hd7

  23. alessio ha detto:

    IO non aggiorno,ho provato un omnia w con il 7.8 ed è molto più lento del mio Lumia 900 7.5.
    E poi cosa cambia? Sicuramente con l’aggiornamento è meno reattivo.

  24. Gianluca74 ha detto:

    La differenze tra 7.5 e 7.8 risiede in alcuni semplici ritocchini grafici, nulla a che vedere con WP 8. Ma era risaputo, probabilmente è una scelta di marketing.
    Io personalmente ho un HHC HD7 ed ho fatto il primo aggiornamento conseveneighter, poi gli altri mi sono arrivati con Zune.
    La reattività della home screen è praticamente uguale (nel senso che andava bene anche prima!), ho trovato la batteria leggermente migliorata….poi non vedo altre differenze.
    Se si vuole il salto è chiaro che bisogna passare a WP8, ma il mio device mi soddisfa così e xsonalmente non mi va di farmi ciucciare soldi dai produttori di telefoni e SO, quando schiatterà lo cambio, punto e basta!!

  25. gene ha detto:

    Aggiornato Lumia 800 mi ha dato i seguenti problemi:
    Audio in cuffie basso (30)
    Market che crasha dopo 2 minuti che é aperto..
    Spegnimento e riavvio inaspettato.
    Al centro assistenza mi hanno detto che dovevo aspettare i nuovi aggiornamenti per la correzione dei bug….li ho fatti TUTTI! Ma non e cambiato nulla.

  26. Pino ha detto:

    chi ha lag eccessivi di market ed home faccia un bel ripristino del terminale!

  27. alessandro ha detto:

    Senza ombra di dubbio il miglioramento è evidente ma siamo realisti niente di esagerato….

  28. thejoker. ha detto:

    Io ho notato un peggioramento assurdo nella tile del marketplace e la batteria non mi dura praticamente niente!!! Omnia w

  29. quentin60 ha detto:

    Nell’articolo di oggi, con tutti questi meno, siamo in buona parte “rimandati a settembre” ahahah, che professore severo ;-)

  30. nicola ha detto:

    ma sempre a lamentarvi con l’ultimo aggiornamento 7.8 anche se non ha portato nulla di cosi’ diverso ci sono dei cambiamenti estetici che rendono il cell piu bello poi in fatto di fluidità ne ha guadagnato tantissimo e dopo la batteria al 100% mi segnala 3 giorni e 15 ore una cosa spettacolare da uno smartphone lumnia 800

  31. jo ha detto:

    Anche WP8 è meno fluido di WP7.5, avevo un Lumia 800 ora ho un Lumia 820…ottimo senza dubbio ma l’800 con WP7.5, pattinava sul ghiaccio…

  32. Fabry ha detto:

    Io mi ritengo abbastanza soddisfatto di 7.8…Batteria che dura qualche cosa di più,nuove tile piacevoli e funzionali e…basta!!!…Ho HTC HD7,2 anni e mezzo di vita e sono contento di come va…Il vero problema,a parte la diminuzione della reattività,è il fatto che su alcune tile non ricevo più le notifiche…in particolar modo,eBay e Facebook…proprio quelle che uso di più!!!!…Sembrava tutto ok al momento ma poi,testandolo bene,sono emersi questi difetti…Capita anche voi?

  33. angelo ha detto:

    A me nessun aggiornamento,ho un lumia 800,quindi non posso esprimere giudizi. Da quello che leggo spero che non mi arrivi mai piu’.
    Cosa vuol dire brand io ho un telefono con una sin Tim,sono sfigato?

    • gian89 ha detto:

      Brand significa acquistare un prodotto da un operatore direttamente o da un negozio neutrale tipo Mediaworld che ha impostazioni e app proprietarie di quell’operatore. Ad esempio tu hai Tim, per navigare in Internet hai dovuto chiedere la configurazione o era già tutto impostato? Se hai chiamato vuol dire che hai un no brand altrimenti è brand Tim. La differenza è che quando ci sono aggiornamenti gli operatori li devono testare sui device per controllare eventuali incompatibilità con i loro servizi e quindi gli aggiornamenti arrivano più tardi. Molte volte questi test si traducono in funzionalità bloccate come fa la Tim con il tethering…meglio i no brand. Vodafone e 3 si comportano bene invece, sempre le prime a testare e non bloccano nulla.

  34. salvo59 ha detto:

    ciao amici a me dopo l aggiornamento il mio lumia 800 va una bomba!!!!velocissimo batteria piu durata ecc ecc!!!!!!!

  35. salvo59 ha detto:

    ovviamente aggiornato con sistema disconessione adsl!!!!!in tutto sono 5 passaggi!!!!!dovete aspettare aggionamento terminato ci vuole circa un ora!!!!! dovete avere pazienza!!!!!

  36. Pit ha detto:

    Omnia 7 aggiornato da più di un mese…le novità sono sostanzialmente 2:la nuova schermata(più comoda perché si hanno piu tiles a portata di mano) e la possibilità di impostare gli sfondi Bing. Poi basta.La reattività è logicamente calata,anche se poco perché sono terminali ottimizzati per girare col 7.5,e la durata della batteria anch’essa logicamente calata,oltre ogni autosuggestione di quelli che notano miglioramenti(è una questione fisica e di “sforzo” maggiore del telefono).A chi non piace può sempre fare il downgrade…Prima vuoi la bici e poi ti lamenti di pedalare?ci sono dei requisiti hardware necessari che i terminali di 1^ e 2^ generazione non hanno!quindi prima i lamenti perché l’aggiornamento non arrivava,ora perché non è un gran che.Perché sui vostri pc non installate Windows 8?si può fare,funziona,ma come?

  37. angelo ha detto:

    Grazie Gian89 adesso tutto chiarissimo,infatti sempre senza aggiornamento. Gran schifo, il Nokia e Tim li ho
    gia’ sconsigliati a parecchi miei amici.

  38. fabio ha detto:

    aggiornato a 7.8 il mio omnia 7 da quasi un mese.è rallentato un po’,in generale,ma comunque ancora molto piu’ veloce e reattivo di un qualsiasi dispositivo android con processore sotto l’1,2 ghz.. ecco,la batteria direi che dura meno.ciao

  39. nokia lumia 900 ha detto:

    Nokia Lumia 900: l’ altro giorno sono andato nel centro Nokia dove stanno esposti tutti cell…ho messo a confronto il mio Lumia 900 con wp. 7.8 e Lumia 900 con wp. 7.5 del centro e devo dire che come fluidità è migliore quello del wp 7.5 è molto più veloce ad aprire qualsiasi app presente. Sapete una cosa ??? Sono tentato a ripristinarlo….ma mi dispiace perdere tutte le app che erano prima gratuiti…..

  40. Balcanick ha detto:

    hanno detto che continueranno a sostenere il 7.8 ma ormai sta andando in abbandono :| fanno app solo per wp8 … Grazie per averci fatto spendere centinaia di euro Microsoft !!! Prossima volta non capiterà piu… Spero che facciano Nokia con android, sarò il primo a comprarlo! Potete anche riempirmi di meno, ma se ci pensate è la verità. Microsoft ha abbandonato tutti gli utenti che ci hanno creduto fin dall’inizio, facendoli spendere centinaia di euro per poi dire che i nostri smartphone ormai sono vecchi hahaha dopo nemmeno un anno

    • giovanni ha detto:

      quello che in realta ha abbandonato tutti non e microsoft ne nokia ma samsung wave 3 con la piattaforma bada e partito alla grande per poi fermarsi alla 2.0 se pensate che sono riusciti su un wave s8500 a installarci android vuol dire che bada ora mai e al limite
      io possessore di un lumia 610 e vero lo preso che montava ancora tango e lo abbandonato perche pensavo che facesse la fine delk wave 3 ma poi lo ripreso perche microsoft gli ridato fiducia con l’aggiornamento al 7.8
      in conclusione non e poi tanto male la microsoft se notate la fluidità del os confronto agli altri???

    • giovanni ha detto:

      quello che in realta ha abbandonato tutti non e microsoft ne nokia ma samsung wave 3 con la piattaforma bada e partito alla grande per poi fermarsi alla 2.0 se pensate che sono riusciti su un wave s8500 a installarci android vuol dire che bada ora mai e al limite
      io possessore di un lumia 610 e vero lo preso che montava ancora tango e lo abbandonato perche pensavo che facesse la fine delk wave 3 ma poi lo ripreso perche microsoft gli ridato fiducia con l’aggiornamento al 7.8
      in conclusione non e poi tanto male la microsoft se notate la fluidità del os confronto agli altri???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *