• 69 commenti

Stephen Elop: Windows Phone può diventare il sistema operativo più importante del mondo

Stephen Elop, CEO di Nokia, durante una intervista fatta da Bloomberg al Mobile World Congress di Barcellona ha dichiarato che il sistema operativo mobile di Microsoft può diventare il sistema operativo più importante al mondo nei prossimi anni.

Il colosso finlandese ha scelto di utilizzare Windows Phone nei propri smartphone in quanto gli permetteva di differenziarsi maggiormente rispetto agli altri competitor. Nonostante oggi il sistema operativo mobile di Microsoft nelle quote di mercato si trova dietro a iOS di Apple e Android di Google, Stephen Elop crede che può diventare nei prossimi anni il sistema operativo più importante al mondo. Al fine di riuscire a raggiungere questo obbiettivo, Elop aggiunge, che sia Nokia che Microsoft devono lavorare duramente ma che le premesse ci sono tutte.

Nokia proprio al Mobile World Congress 2013 ha presentato due nuovi smartphone Windows Phone della serie Lumia (Mobile World Congress: Nokia Lumia 720 e Lumia 520 annunciati ufficialmente!) e ben 3 app importati dedicati alla localizzazione per tutti i terminali Windows Phone 8 (HERE Maps, HERE Drive Beta e HERE Transit disponibili al download per tutti i Windows Phone 8!).

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. max ha detto:

    Ecco ha parlato, ora lo ha bruciato!!!!

    • blorg ha detto:

      Sappiamo tutti cosa intende Nokia quando parla di tempistiche no? Aggiornamenti nei prossimi giorni (tre settimane)… arriverà all’inizio del prossimo anno (tre mesi di attesa). Quindi Elop con questa dichiarazione intendeva un lasso di tempo tra i 10 e i 150 anni. Basta solo aspettare…aspettare…aspettare…

      • Hangar ha detto:

        Quindi? Cambia telefono, ce l’imbarazzo della scelta, o se non hai nokia..che senso ha il commento?

        • blorg ha detto:

          Il tuo piuttosto…

          Windows Phone attualmente non è all’altezza della concorrenza, avrebbe le carte per offrire il meglio di iOs ed Android ma dopo la falsa partenza di WP7, con WP8 non si è visto granche di nuovo.
          E la cosa più grave è che non si vedono miglioramenti sostanziali, ad esempio app della stessa Microsoft non presenti al lancio del nuovo sistema operativo, ma come si fa? Dove vogliono andare di questo passo? Rimarrano sempre indietro e basta.

          • Hangar ha detto:

            E quindi? Dove sta il punto di tutto questo continuo lamentarsi???
            Resteranno sempre indietro e basta dici? E allora cambia sistema, os, telefono! E che diamine rimani in un blog wp a sfracellare i noccioli con critiche sprezzanti un giorno si e l’altro anche?? Fai un’azienda, con tanta buona volontà magari sfondi e poi dall’alto del successo criticherai tutti…

            Ma venir qui a fare una discussione costruttiva no? Io mi domando se siete pagati a ore o a cazzate, ogni giorno da tot tempo in questo blog se ne sentono di tutti i colori.
            Non ci sono i blog android e ios per lodare loro e lasciar liberi noi?

            Ma chi te lo dice poi che non è all’altezza della concorrenza, aggiungici almeno un gran bel IMHO!

          • Mic-Schumacher ha detto:

            Hangar stai perdendo tempo facci caso:blorg commenta solo quando c e da fare flame,non lo senti mai se c e qualche notizia positiva ( vedi gli ultimi 3 giorni con gli aggiornamenti di Twitter whatsApp ecc ecc..) fa sempre così… È 6 mesi che nn fa mai un commento propositivo\ intelligente

          • blorg ha detto:

            Ma non ho capito, per te fare “critica costruttiva” significa difendere a spada tratta qualcosa solo perchè lo si ha? Questo si chiama tifo e basta.
            Se non volete che nessuno critichi il vostro sistemino operativino semplicemente non leggete i commenti e non rompete le palle.

          • blorg ha detto:

            mic shumacher mica avevi detto che non avresti più commentato sul blog?

          • Hangar ha detto:

            Ma ci sei? Chi cavolo difende a spada tratta cosa?
            Ora non sai dove andare a parare e ti arrampichi sugli specchi?

            Qui la gente critica la cartella altro che aumenta a dismisura, propone migliorie, dice “ok wp ma vorrei che…”

            Questo si fa normalmente! Purtroppo c’è un gruppetto di pseudo utenti che non fa *nient’altro* che lamentarsi!
            La cosa ridicola è che dichiarate e sentenziate su tutto, senza un bel dignitoso e umile IMHO, cioè la vostra opinione.

          • blorg ha detto:

            Qualsiasi cosa uno scriva o dica è sottointeso che sia la sua opinione quindi che c@##o di senso ha scrivere uno stupido acronimo?

          • Hangar ha detto:

            Inutile perdere tempo.
            Conosci l’italiano?
            Già ciò che hai scritto ti smentisce (ma forse è troppo complesso): “Qualsiasi cosa uno scriva o dica è sottointeso che sia la sua opinione”

            Ti pare una opinione questa? E’ una dichiarazione, una cosa impostata come oggettiva!
            Vabbè lasciamo stare, continua a giocare va

          • blorg ha detto:

            Ti sei scordato di scrivere IMHO alla fine…

          • Hangar ha detto:

            carenza di affetto? mancanza di amici?
            hai mangiato puntine?

            ah si, senza farti piangere di nuovo, IMHO :-S

    • S3B ha detto:

      X me già lo è

    • blorg ha detto:

      Ti sei scordato di scrivere IMHO alla fine.

  2. VincenzoV92 ha detto:

    si e intanto ho mandato da 10 giorni il 920 per la seconda volta in assistenza. Qualcuno sa dirmi i tempi di riparazione?

    • Ragiona ha detto:

      “si e intanto ho mandato da 10 giorni il 920 per la SECODA volta in assistenza. Qualcuno sa dirmi i tempi di riparazione?”

      SCHERZI? probabilmente i tempi saranno simili alla prima volta… se c’è mai stata questa prima volta ….

      • VincenzoV92 ha detto:

        scusa se mi sono espresso male, e comunque Si “c’è stata questa prima volta”; non mi piace screditare un prodotto solo perché ho avuto un problema, non sono il tipo. Se mi trovo bene con un device lo dico e allo stesso modo se mi trovo male. Non ho preferenze per i produttori. Non sono come certi che hanno i “paraocchi” e guardano solo in una direzione.

      • eglefino ha detto:

        anch’io ho dato in assistenza per la seconda volta il mio 920, con le stesse problematiche della prima. Succedeanche nelle migliori famiglie

    • tonio ha detto:

      Mmmmm.. piú o meno come la prima volta.. no? O.o

    • marconokia ha detto:

      lo ho da dicembre 2012, ammetto che prima di portico si è impallato due o tre volte…ma non ha mai avuto nessunissimo altro problema….
      device stupendo…e tu hai tutti sti problemi ?
      per non parlare del caricatore wireless che mi è arrivato a gennaio !!!
      nokia sempre la migliore

    • VincenzoV92 ha detto:

      chiedo scusa a tutti, non mi sono espresso bene.
      la prima volta lo portai dalla vodafone invece la seconda l’ho portato in un centro specializzato. Volevo sapere se i tempi fossero simili.
      Chiedo scusa di nuovo.

    • budiggy ha detto:

      Anche il mio Lumia 920 è in assistenza per la seconda volta, e sempre per lo stesso problema: con batteria carica il telefono si è spento da solo e non si è più acceso.
      Purtroppo l’assistenza Nokia non è delle più celeri, la prima volta ha impiegato 22 giorni per restituirmi il telefono, ora ne sono passati di già 23.. Speriamo almeno risolvano il mio problema definitivamente!

  3. Francesco ha detto:

    Ne sono certo, entro la fine del duemilacredici!

  4. quentin60 ha detto:

    Del senno di poi, son piene le fosse.!

  5. andrea ha detto:

    OS più importante del mondo?!?! Non esageriamo..basta dare un occhio al nuovo HTC one e allo store android per capire che siamo indietro anni luce..

    • tonio ha detto:

      Si Andrea.. e poi la memoria occupata da Altro.. bla.. Bla.. bla.. ;)

      • Pietro ha detto:

        Si ma con 2 giga di ram e un quad core da 1.7 Ghz,hai voglia di avere ad avere la memoria occupata,non so quale terminale hai,ma se lanci un benchmark per il confronto, dagli prima un po di acqua e zucchero perché altrimenti sviene. Senza offesa ma se ha vinto il premio di Best Device un motivo c’è,senza nulla togliere ai nostri terminali Lumia.

    • linoggg ha detto:

      HAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHA grazie per risata, un LAGDROID è una BRUTTA COPIA DI iOS, possono fare quello che vogliono, brutto e lento è e resterà sempre !

      • Pietro ha detto:

        Anche a me non piace,non per niente l’anno scorso ho preferito alla gran lunga il Lumia 800 rispetto ad Iphon4 e GalaxyS2, cio’ non toglie che quel terminale ha prestazioni non indifferenti.

      • reallyfly ha detto:

        si vede proprio che parli per sentito dire…prenditi un android top di gamma e dopo dimmi se lagga. prima di parlare accertarsi di …

        • Endri16 ha detto:

          Alla grande laga!!!!!!! No lo noti i primi mesi ma puoi il lag diventa il miglior amico del tuo OS che cambia nome da android a lagdroid!!!!! Esperienza personale con S3. 1000 volte meglio il mio lumia 920!

          • Mic-Schumacher ha detto:

            …io parlo per il mio tablet 7.0 l’ unico momento che nn ha laggato non si è imballato o bloccato è stato solo il primo giorno quando l’ ho acceso….

          • Alfredo ha detto:

            S3 top di gamma lagga dalla interfaccia alle applicazioni su andate a vendere le patate mi lagga anche il mio ipod 4g ….solo windows nn mi lagga ….ho avuto lg optimus lumia 800 e adesso 920 mancano solo le app che arriveranno!!!

        • dsffsdfsdsdf ha detto:

          lagga eccoma… One X lagga, L9 lagga, S3 dopo un mese di utilizzo diventa impossibile da usare “normalmente” riavvii blocchi, rallentamenti… e grazie al cazzo che appena uscito dalla scatola va bene!

        • ncc2000 ha detto:

          emh….si.
          A onor del vero, e per obiettività, devo anche riconoscere (e chiaramente lo sapete tutti) che anche WP 7.8 ha perso tanto in reattività.

      • Francesco ha detto:

        Fanboys, la razza più stupida del pianeta.

    • Hangar ha detto:

      Basta dare un occhio? cioè basta quello per capire tutto?
      hai usato, provato e testato entrambi fianco a fianco per settimane?

      per te sarà indietro anni luce..NON siamo! ma siamo chi? sai a quanta gente sta bene il proprio wp o almeno non si lamenta ogni altro giorno?
      poi se per te è avanti anni luce, basta prenderselo e abbandonare wp.

      ogni giorno stessi commenti

    • Luca ha detto:

      La penso pure io come te. Perché il settore degli smartphone si sta evolvendo a una velocità impressionante. Io individuo Il problema di WP nel non riuscire a stare al passo. Ad esempio da neanche qualche mese WP supporta gli schermi a 720p e già sono usciti i 1080p che solo android supporta grazie alla sua apertura. Chissà quando li vedremo noi su WP. I dual core li abbiamo visti dopo 2 anni. Secondo me Microsoft deve implementare più velocemente le novità, perché altrimenti si rimarrà sempre indietro. Capisco che WP è già fluido senza un octa-core, ma l’utente che cerca un top di gamma, magari si dirige verso un android con le ultime diavolerie.

  6. Diego ha detto:

    Boom!!! Ha sparato la minchiata del secolo…

  7. antonioerre ha detto:

    I successi più duraturi si sono formati lentamente. I “boom” durano assai poco.

  8. fra ha detto:

    Bella fiducia che avete…certo se abbiamo utenti così…

    • Leo ha detto:

      Si infatti.. Io sono molto ottimista su queste affermazioni che la gente fa.. Poi sr non riesce cavoli loro xD anche se mi sembra difficile.. Windows Phone sta crescendo davvero tanto.. Gli altri sistemi operativi ci hanno messo molto più tempo per raggiungere lo stesso risultato quindi :D
      W WP 4ever! :)

  9. Antox ha detto:

    La reattivita di questo sistema , anche in uno smartphone di fascia bassa android se lo sogna.

  10. leogti ha detto:

    io non parlo per esperienza diretta perché non li ho mai avuti,ma ho due colleghi con galaxy s3 e 3 con iphone 4s/5 e ogni volta che mi vedono usare il mio lumia 920 il loro commento è “minchia come è fluido,è davvero uno spettacolo”…ho detto tutto

  11. Drak69 ha detto:

    Premettendo che io credo in Windows phone (ho anche comprato un omnia 7 a suo tempo) posso dire che ha le carte in regola per diventare un sistema operativo conosciuto e molto importante, ma alla fine se si inizia a ragionare un po in maniera globale si puo capire che ora come ora è troppo acerbo. Pochi terminali, poca personalizzazione, app importanti assenti o cmq arrivano sempre a mesi di distanza, limiti gravi per chi non ha la wifi (io ce l’ho ma se non l’avessi non potrei scaricare app e aggiornamenti), terminali di fascia media inesistenti (cpu e ram sono uguali alla fascia bassa), integrazione con i social network fatta abbastanza male e in molti casi limitata ( un terminale android con l’app facebook è molto meglio)…e ci sono tante altre cose da dire che in questo momento post-cena non mi vengono in mente. Credo che in questo momento windows phone sia un sistema operativo molto interessante e che sicuramente risalta quando lo si utilizza avanti ad altre persone, ma che con l’utilizzo fa sentire le sue carenze. Spero cmq che microsoft capisca che deve impegnarsi molto e sicuramente deve dare piu libertà ai costruttori. Probabilmente come RIM dovrebbe dare degli incentivi ai produttori di app importanti così da avere al piu presto un market popolato di app di un certo rilievo.

    • Hangar ha detto:

      Sono d’accordo con il discorso app. Serve una strategia migliore, incentivi ai dev per ottenere tutte le app più importanti e talvolta averle prima degli altri so.
      Ma sono fiducioso che ciò accadrà con l’aumento dello share (con versioni più acerbe comunque è cresciuto, poco, ma costante).

      I terminali, direi qualche parolina agli altri produttori, Nokia con gli ultimi (come descritto in centinaia di articoli) ha ormai coperto tutte le fasce. Non è android chiaro, il produttore non può prendere wp e modificare sostanzialmente la ui, o altro. Ma Nokia è l’esempio che ci si può comunque distinguere, giocare forte sulle app e via dicendo.

      Non ho ben capito il discorso wifi. Cioè che differenza c’è tra wp, ios e droid?

      Per contro, ma credo sia normale, anche a me verrebbero in mente tante altre cose che mi fanno preferire wp ad altro. Insomma questa è una cosa soggettiva.

  12. Giannunzio ha detto:

    Ragazzi, io uso il mio 8s per cercare le definizioni quando faccio esami, prima con android mi bocciavano sempre, perché riuscivo a cercare 2-3 risposte al massimo…
    :P

    • GiobyOne ha detto:

      Come ti trovi con 8s? Volevo fare un regalo e avevo pensato a quello. Grazie

      • Giannunzio ha detto:

        Guarda, batteria ottima e funzionamento ottimo, durata ottima, Gli unici nei erano la mancanza del navigatore turn by turn, che Nokia ci ha gentilmente fornito e 4 gb di memoria, ma considerato che è espandibile con SD e che dovrebbero risolvere la cartella “altro” va benissimo.
        Io te lo consiglio. Anche come materiali è ottimo PER ME.

  13. Diabovx ha detto:

    Secondo me Elop non l’ha buttata tanto di fuori… È vero che il sistema è acerbo, ma è affidabile. Era dai tempi di Symbian che non potevo fidarmi del telefono, ho avuto un android (attraversando una fase particolarmente smanettona :P ), ma ero sempre con l’ansia che la batteria mi mollasse, o si surriscaldasse, bloccasse ecc… ecc…
    Non avete idea quanto questo sia importante, specie in fase lavorativa dove posso affidarmi al telefono e non averne paura. E poi è incredibile, come, nonostante abbia 7.8 single core, quindi un telefono concettualmente vecchio, sia rimasto una scheggia, ed un piacere da utilizzare.

    Detto questo, è palese che questo sistema abbia dei limiti, alcuni notevoli, che spesso, mi hanno fatto pensare di cambiarlo, e badate che non sono le app in particolare, che se ci pensiamo, a parte fb, il resto c’è tutto… Riguardo a wp7.8 ho raccolto alcuni difetti (alcuni dei quali sono stati risolti da w8) che mi piacerebbe che come community si riesca a far prendere rilevanza!:

    Tasto ricerca: non serve assolutamente a niente così com’è! Dovrebbe effettuare la ricerca all’interno dell’app aperta(tipo in Explorer dovrebbe fare una ricerca della parola nella pagina), e nella home page dovrebbe fare una ricerca globale fra contatti appuntamenti e file, oltre alla già presente funzione di ricerca on line.

    In Explorer, possibilità di sincronizzare preferiti con pc, organizzarli in cartelle, pulsanti avanti e indietro, possibilità di salvare file da Internet (immagini, pdf ecc…)

    Notifiche su schermata sblocco

    Copia e incolla più universale

    Condivisione file pdf

    Manca la gestione file interna, con app dedicata, e possibilità di scambio file con pc. Spesso mi capita che sul pc di un mio amico lui abbia dei file interessanti che mi piacerebbe salvare sul cell tramite cavo, quindi, visto che il cell è Microsoft, avere subito la disponibilità di scambiare dati senza applicazioni aggiuntive.

    Screenshot

    Migliorare zune: abituato a Nokia suite questo è anni luce indietro

    Migliorare integrazione fb… Alcune news non si vedono, non si riceve i messaggi della inbox quando offline, non tutte le notifiche si vedono

    Integrazione di Skype: è un programma di Microsoft, possibile che se il programma non è aperto nello schermo, non si ricevano chiamate?

    Maggiore integrazione pc e telefono, sarebbe bello poter gestire il telefono da pc, come poter inviare sms, fare chiamate ecc.. Ecc.. Tutto da pc, un po’ come blackberry con il suo tablet…

  14. GiobyOne ha detto:

    Blog è uno spettacolo, se poi passa a iOS o Android, mi mancherebbe. La classica fidanzata che se al mare vorrebbe andare in montagna e viceversa.
    Grande Hangar e bentornato Mic-s.
    A parte quello che dice Elop, che dovrebbe dire poi? Visto che usa solo wp? Con portico che ha aggiunto ottimi aggiornamenti, e le app rinnovate o nuove di questi giorni, credo che siamo proprio sulla buona strada. Mi spiace per l”errore” di wp7, che ha fatto “perdere” un paio di anni, ma adesso ci siamo.
    Unico neo secondo me veramente incomprensibile è il backup restore. Fa veramente pena, se provate o avete provato altri so vi rendete conto di quello che dico.

    • Mic-Schumacher ha detto:

      Grazie Gioby io mi incazzo con Blorg proprio per questo :il tuo commento e anche quello di diaboxv sono critici ma costruttivi i suoi mai una cosa che va bene: spunta solo per criticare,in una settimana di aggiornamenti anche per i 7.8 critica sempre e chevpalle….anche a me per lavoro nn poter allegare pdf Eè da suicidio pero amen.. buon week a tutti

      • blorg ha detto:

        Sei tu che sei prevenuto e interpreti quello che ti pare.
        La forma sarà anche “sprezzante” come ha detto qualcuno ma la sostanza è identica a quella di tanti altri.

  15. alexkain ha detto:

    Se vuole far diventare l’OS più importante al mondo wp il passo è semplice: unificare RT e WP(magari trovando una soluzione con l’ambiente desktop utilizzabile solo se collegato a uno schermo) così da avere la vera unificazione tra i sistemi(adesso non è così un app sviluppata per w8 pro\rt non può girare senza modifiche(e nemmeno così poche) su WP. RT per il momento è partito male mentre WP sta riscontrando più consensi, sta ora a MS fare lo sforzo finale per superare gli altri OS mobili.

    • Andreitos97 ha detto:

      Dai tempo, dai tempo…
      Con la Next Gen di Windows Phones ne vedremo delle belle, specialmente se monteranno i nuovi Qualcomm 800 saranno una bomba e ottimizzati alla grande.
      Per le App, appena gli sviluppatori vedranno il VERO potenziale di Windows Phone puoi stare certo che scriveranno App compatibili con WP, RT e 8 (ciò sarebbe gia possibile in teoria).

  16. antonioerre ha detto:

    E’ stupido sottovalutare quello che dice Elop.
    Anche perché, insisti insisti, sta avendo ragione lui, conti alla mano.

  17. gian89 ha detto:

    Bè anche io posso fare un sistema e dire che POTREBBE diventare il migliore al mondo. C’è bisogno però di tanto lavoro. A Nokia non posso rimproverare nulla, con questa generazione di Lumia non sta sbagliando un colpo ( a parte qualche 920 uscito male, ma capita insomma) , chi si deve dare una mossa è Microsoft.
    Come ho già scritto una volta quando si è indietro non si dorme la notte per stare al passo. Microsoft è troppo lenta nel rilasciare aggiornamenti, l’OS ormai per me e molti è insostituibile, ma c’è bisogno di diffusione per avere tutto quello che manca. Sento molti dire “abbiamo tutto” sì forse al 70% abbiamo tutte le app, magari molti hanno più app di quante effettivamente ne usano, ma signori guardiamo in faccia la realtà: non hanno la qualità degli altri OS. Questo è quello che dovete mettervi in testa, avere tutto non significa che ormai siamo arrivati allo stesso livello, significa ricevere aggiornamenti nelle stesse tempistiche degli altri e perchè no ricevere anche app PRIMA degli altri.
    Io credo che già ora Windows Phone sia quello che funzioni meglio come sistema nudo e crudo, ma manca la qualità nelle app e ancora qualche piccola chicca, si risolverà tutto sono sicuro, ma bisogna che MS ci bombardi di aggiornamenti in breve tempo altrimenti saremo sempre ad inseguire.

  18. giggi ha detto:

    Cmq mentre ero alla Mediaworld ho assistito alla vendita di vari Windows Phone e visto un po’ di persone che lo possedevano gia..veramente i tempi che cambiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *