• 77 commenti

Stephen Elop: Si lavora per migliorare l’esperienza di utilizzo di Facebook su Windows Phone

L’app ufficiale Facebook è sicuramente una delle applicazioni per Windows Phone più scaricata, purtroppo come possiamo leggere nei commenti dello Store non sembra essere molto apprezzata dagli utenti raggiungendo una votazione media di 2,5 stelle su 5.

All’inizio di questo mese abbiamo visto come è nata in rete una petizione per incentivare Microsoft e Facebook a realizzare un’applicazione ufficiale degna di nota che implementi tutte quelle feature presenti sulle altre piattaforme mobile (Facebook per Windows Phone: Petizione online per richiedere miglioramenti all’app ufficiale!).

Un autore di maati.tv dopo aver provato a contattare Microsoft per chiedere miglioramenti per l’applicazione ufficiale Facebook presente sul suo dispositivo Nokia Lumia 920 senza ricevere risposta, ha deciso di contattare Stephen Elop, CEO di Nokia. Come ogni tanto succede, Stephen ha risposto all’e-mail scrivendo “Thanks – this is definitely being worked on“. Sembra quindi che così come abbiamo visto recentemente il rilascio della nuova versione ufficiale Twitter che ha soddisfatto molti utenti, a breve (si spera) possa succedere la stessa cosa anche per l’app ufficiale Facebook.

viavia

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Mario ha detto:

    leggo bene o stò sognando? :O

  2. Dario ha detto:

    Ottimo, speriamo facciano un buon lavoro. Alla fine sono quelle app utilizzate da un numero impressionante di utenti, li ci deve essere l’eccellenza ;)

  3. Angelo ha detto:

    Allistitiviiiiiiiii

  4. paolo ha detto:

    E speriamo che, con l’occasione, si decidano a risolvere anche il bug che limita a 100 le foto visibili negli album fb e che affligge non solo l’app ufficiale ma anche WP (sia 7.x che 8)…

  5. M04r3n0 ha detto:

    Io spero in una INTEGRAZIONE totalmente rinnovata e adeguata alle applicazioni concorrenti.
    L’applicazione é un ripiego.

  6. Angelo ha detto:

    Si deve continuare con l’integrazione cosi da differenziarsi dalla concorrenza ed avere pure l’app come ultima scelta

  7. TheMortazz ha detto:

    Io voglio solo le notifiche in tempo reale! Solo io le richiedo???

    • Gitano ha detto:

      lo sono già, ma solo per determinate cose…a me arrivano giusto qualche secondo dopo…ho provato stasera in macchina…la mia tipa con il tablet sul suo profilo ha commentato una mia foto…10 secondi dopo mi è arrivata la notifica (dipende anche da come prende la rete…ci mette anche meno…)

  8. leonardo ha detto:

    Stephen Elop, un mito! :’)

  9. martina ha detto:

    Chissà come mai ultimamente ci so pochi commenti nei post…strano

    • kevin ha detto:

      tanti si lamentano, io ad esempio mi son rotto. quando vedo discussioni troppo “animate” (troppi commenti), neanche leggo

      • War 78 ha detto:

        Metà dei quali sono:

        “E per 7.8??”

        “a noi col wp7 ci abbandonano”

        “perché solo per wp8???”

        OGNI news dedicata ad una qualsiasi cosa dedicata a wp8 (ricordo che é l’ultima versione..) ci sono questi commenti completamente inutili e.. Anch’io mi sto stufando di leggerli, mentre una volta i commenti erano parte della bellezza di Plaffo!

        • Federico ha detto:

          Hai ragione che a volte certi commenti sono pedanti. Ma bisogna ricordarsi che le comunità virtuali come un forum, sono ancora luoghi di rispetto delle opinioni altrui, grazie anche hai moderatori. Quello che sta succedendo con i wp 7.8 brucia un pochino visto la spesa fatta da molti un anno fa. Senza contare che Nokia su facebook non capisco il perchè sta pubblicizzando ancora il Lumia 510. Quindi sarebbe giusto rispettare anche i commenti degli altri. Poi non si sa mai che l’anno prossimo non siano proprio quelli con wp 8 a trovarsi nella stessa situazione… Visto il mercato impazzito della telefonia…

          • War 78 ha detto:

            Non ho detto che non rispetto le idee altrui attenzione.. Anzi

            Ma insistere a dire cose del genere non ha alcun senso e non porta a niente secondo me, alla fine whatsapp e Twitter sono stati aggiornati e visto che come fai notare stanno uscendo nuovi telefoni col 7.8 continueranno anche a supportarlo ma come hanno spiegato (semplicità di conversione)non con lo stesso supporto di WP8 e successivi o quantomeno non con la stessa velocità.

            Il mio Optimus 7 sembra un altro telefono rispetto all’anno scorso, volevo più velocità e sono passato a L920 ma non mi é mai mancato nulla (se non la velocità..) comunque…

            É il mio pensiero non voglio offendere nessuno raga

        • gl3nn88 ha detto:

          Concordo, ormai non si possono nemmeno fare più critiche che i soliti bambinetti mettono meno e non riescono a rendersi conto che a volte il commento che si dà è del tutto obiettivo e non per forza di parte. Mi sono stufato anche io.

          • War 78 ha detto:

            Se le tue elevate critiche sono del tipo (cito): “Arriverà nel duemilaecredici”

            Non lamentarti dei meno.. ;)

          • gl3nn88 ha detto:

            Le critiche le faccio visto che uso WIndows Phone da quanto è nato, e se le faccio vuol dire che parlo con cognizione di causa.

  10. Drak69 ha detto:

    E se la rilasciassero solo per wp8? xD

  11. kasmol ha detto:

    Io vorrei tanto che le foto caricate tramite il SO siano caricate alla stessa risoluzione del caricamento attraverso l’app.

  12. gl3nn88 ha detto:

    Arriverà nel duemilaecredici. Mi sono rotto di illudermi e aspettare l’uscita imminente. Secondo me uscirà tra qualche mese, così come per ruzzle o viber. Tutti a dire che l’applicazione ha raggiunto lo stadio finale e poi ancora non si è visto un bel c#?%#*.

  13. Giacomo ha detto:

    Ma solo io utilizzo il browser del telefono per andare su Facebook? Semplice e veloce con tutto quello che serve ..

    • TheMortazz ha detto:

      Si, ma consuma più batteria e rete dati nel caricare ogni pagina… E poi se è una app fatta bene sarà nettamente superiore alla versione web…

      • War 78 ha detto:

        Ma la versione mobile é fatta apposta per consumare meno dati possibili..

        • TheMortazz ha detto:

          Ma ne consuma di più della app… Anche di quella attuale, credimi che avendo solo 100MB al giorno conto ogni singolo KB usato…
          In ogni caso uso anche io il web nel 7.x, mentre sull’8 uso l’app ufficiale (essendo fluida e abbastanza istantanea mi trovo bene)

        • dani ha detto:

          Esatto ma molti pensano non sia così,la navigazione mobile è essenziale anche per questo…twitter e fb mobile li uso con soddisfazione anche io :-)

    • War 78 ha detto:

      No tranquillo lo trovo comodissimo anch’io..

      • Giacomo ha detto:

        che poi altre funzioni ad esempio il condividi foto ce l’abbiamo integrata nel telefono. A me non manca proprio niente (:

    • gab06 ha detto:

      Anche io tramite Browser. Comodissimo !

    • oz. ha detto:

      Zio l’app fb nasce per evitare di usare il browser… non dico che il browser non sia meglio,però non ci si può mica accontentare…

  14. rigry ha detto:

    Nn c entra nulla amici ma sono tra felice , entro aprile passo da Lumia 800 a 920 , volevo tornare ad android ma nn riuscirei mai a staccarmi dalle mattonelle

  15. Ludo ha detto:

    Io non ho ancora capito perché ci deve pensare Microsoft all’applicazione di Facebook, non può pensarci direttamente Facebook?

    • Roby ha detto:

      Ottima domanda!

    • Andrea ha detto:

      Più che altro l’uso delle api pubbliche per lo sviluppo che, di conseguenza, crea problemi come il limite di cento foto visualizzabili negli album. Questo dimostra che Facebook non ha interesse in wp perché se avesse delegato Ms per lo sviluppo penso gli avrebbe permesso di usare le api private.

      Questo disinteresse causa anche la non presenza di instagram, le gente non lo capisce pero, sa solo lamentarsi.

      • paolo ha detto:

        Beh, se il motivo è questo allora è più grave di quello che pensavo, primo perché l’integrazione con fb è sempre stata una delle caratteristiche fondamentali di wp e secondo perché Microsoft continua a non rispondere alle domande sul tema, nemmeno sui propri canali ufficiali…

  16. alex ha detto:

    Che OS limitato… Un app del fb che nn si puo usare…
    Passate ad android jelly bean, una release con i controfiocchi, poi mi dite se volete rimanere alle piastrelle..
    Io lo ftt ( anche so ho ancora il.mio grande optimus 7 ;))
    Ma android e un altro mondo, provare per credere

    • andre99 ha detto:

      Si è vero però è pieno di malware… Felice possessore di un HTC Titan

    • nickolas ha detto:

      guarda..ho spesso sottomano un Android ultima generazione di un caro amico, begli attrezzi (anche se non esenti da Lag o impuntamenti in particolari situazioni) ma sono stufo di decine e decine di Icone/Widget, Menù infiniti….sarà che ho raggiunto da poco gli anta………con le Tile della Home WP8 faccio il 95% del lavoro quotidiano…..

    • gab06 ha detto:

      Dimmi un pò , per renderlo utilizzabile questa fantomatica relase Android quante app di ottimizzazzione ram e processi in background hai installato?
      Un altro mondo perchè ? Perchè ha un app di facebook migliore ? Perchè ha qualche giochino stupido in più ? Quale supporto costante hai tu ?
      Mi raccomando , flasha spesso il device per essere aggiornato con la rom più bella e/o veloce. E tieniti Lag vari ;)

  17. nickolas ha detto:

    Io comincio a credere che sia anche un problema Hw oltre che di Kernel per cui su App esterne WP7.8 dal lato notifiche push abbia qualche problema……o vedi Skype / Viber con serie limitazioni……..

    Skype(soprattutto) e Facebook (che io non uso…) su WP8 devono raggiungere l’eccellenza……

    • gab06 ha detto:

      Sino a poco tempo fa sviluppavano con i piedi perchè leggermente in balia con le vendite. Da quando è arrivata Nokia pian piano i riflettori hanno cominciato ad illuminare tutto. E la qualità delle app è cresciuta man mano. Insieme all’utenza. I vari problemi con le app e altro saranno risolti a breve con i rilasci , e con windows Blue nel corso dei prossimi aggiornamenti. Se possibile io consiglio , a chiunque fosse interessato ad avere il top , un entery level Nokia WP8 . I device windows 7.8 godranno di app via via sempre minori. E’ un dato di fatto.
      COdice nativo+potenza HW = OS competitivo.

  18. carlo ha detto:

    OT: l’applicazione TheFacebook riceve un aggiornamento

  19. martina ha detto:

    Ot
    : nn so perché ma si aggiorna AKINATOR!

  20. Valerio ha detto:

    A me non interessa la velocità dell’app facebook

    a me interessa una sola cosa: METTETE IL TASTO CONDIVIDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  21. Valerio ha detto:

    Il tasto condividi per favore… :/

  22. federica ha detto:

    OT: osu! Gratis solo per oggi!

  23. blorg ha detto:

    Wp dimostra ogni giorno che passa di essere ancora acerbo, oggi come oggi lo prenderei solo come cell di fascia bassa grazie alla sua semplicità di utilizzo, fluidità e stabilità. Per un utilizzo di fascia alta dimostra tutti i suoi limiti.

  24. Giorgio ha detto:

    Scusatemi l’OT mostruoso, forse basterebbe che leggessi la guida del telefono, ma ho un dubbio: è normale che il tasto indietro (quello che se tenuto premuto apre il “multitasking”) se non lo premo molto velocemente ma lascio il dito per un attimo in più invece di andare indietro mi fa una schermata nera? Mi spiego: se tengo premuto indietro ma mollo prima che si apra il multitasking la schermata diventa nera e, ad esempio quando sono su start, appare una linea del colore del tema a destra dello schermo ed è come se si ricaricasse la pagina.. Volevo solo sapere se è normale, grazie :)

    • dario ha detto:

      Si è normale, o almeno non dovrebbe essere normale ma è cosi dalla nascita del multitasking su wp. Praticamente tu premendo in quel modo sei a metà dall’aprire il multitasking e a metà dal tornare indietro, quindi lui fa una cosa a metà xD ti apre e chiude il multitasking xD

  25. Fresh ha detto:

    Bisogna guardare in faccia alla realtà e restare in tema. L’app di Facebook è VERGOGNOSA. Sul mio Omnia7 ( preso al day 1) ci mette 30 secondi per essere operativa.Riconosco gli innumerevoli pregi de S.O. ma bisogna essere onesti ed ammettere anche i limiti. L’integrazione è totalmente incompleta e per il momento non sostituisce l’app, un esempio sono i messaggi privati. Io ho quest’app da tre anni praticamente ed posso dire che ha avuto uno sviluppo ridicolo.

  26. max ha detto:

    OS Acerbo? Limitazioni? A me sembra solo che qua é pieno di detrattori, wp é un eccellente os che ha le sue ottime caratteristiche ma anche i suoi difetti come tutti gli Os. Io ho un 920 e un Galaxy s2 , quello che uso di,più é wp perché al 90% delle volte trovo più facile farlo con lui. Poi tutte le persone che ho fatto prendere WP ancora mi ringraziano tutto integrato e funzionante, mo se il problema sono un paio di funzioni sulla app di Facebook si risolveranno, non mi sembra che,sugli altri os sostituiscono a pieno fb su web.

    • blorg ha detto:

      Evidentemente non hai provato l’app per iPhone.

    • Fresh ha detto:

      Il paragone con Android ( o IOS) è totalmente inutile. Se uno avesse avuto Windows Phone dal day 1 e avesse fatto paragoni l’avrebbe buttato dalla finestra subito. Io sono abituato a guardarmi in casa mia quindi o si completa l’integrazione ( la vedo dura) o si sforna un’app come si deve. Dopo tre anni credo sia il minimo. Questo senza nulla togliere agli innumerevoli pregi di WP.

    • Dome ha detto:

      Eh no eh… di limitazioni qui ce ne sono ancora parecchie… e se MS ci avesse messo l’impegno dovuto non ci sarebbe voluto così tanto.
      Dai, quante volte ancora leggiamo “quest’app non può fare questo perchè dovuto a limitazioni da Microsoft”. Limitazioni che magari fra qualche anno verranno limate…
      Google ed Apple sono molto più impegnate nello sviluppo dell’OS.
      Probabilmente WP per il momento non è nemmeno ancora andato in positivo per MS ma deve rendersi conto che finchè non sistema tutto le mancanze non può pretendere di avere lo share dei concorrenti…

  27. meh ha detto:

    Se fossero solo un paio d funzioni mon s lamenterebbero in csi tanti magari…

  28. stefano ha detto:

    Sarà.. Ma a piace già così, poi il resto è comunque integrato con l’ os. Ben vengano miglioramenti comunque

  29. Giuseppe ha detto:

    Sono felicissimo che aggiornino l’app ufficiale ma ci sono altre app per Fb molto valide come Facebook Viewer(con una grafica innovativa e fluida) e The Facebook(semplice e fluida ma con pubblicità)

  30. marco ha detto:

    Io non spero più in nulla… 9 mesi di attesa per misero aggiornamento e una volta rilasciato manco funziona beh..Facebook sarà stato aggiornato una volta in due anni! Ruzzle tutti ce l’anno da mesi e noi siamo perennemente gli ultimi! Windows ha la reattività di un bradipo zoppo!

    • Lorenzo ha detto:

      come sono contento di aver preso a martellate il mio lumia 900 e di aver comprato un samsung galaxy s3….!!!!!!!!!!!!!!!!

      • marco ha detto:

        Ti trovi molto meglio con il Galaxy?

        • Lorenzo ha detto:

          è uno scherzo?? è TUTTO UN ALTRO LIVELLO! Android per tutta la vita

          Merd-Windows è 50 anni indietro, sono serio!! basta vedere le app come facebook e whatsapp UNA FAVOLA!!! PERFETTE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *