• 84 commenti

Nokia Lumia 920: L’aggiornamento firmware 1232.5957.1308.4 per H3G arriva su NaviFirm!

All’inizio del mese abbiamo visto come sui server di Nokia sia arrivata una nuova versione firmware per il Nokia Lumia 920 e 820 identificata dal numero di versione 1232.5957.1308.x (Nokia Lumia 920 e Lumia 820: Su NaviFirm arriva il nuovo firmware 1232.5957.1308.x con la possibilità di gestire la memoria “Altro” [AGGIORNAMENTO – x1])

A conferma che questo firmware è in arrivo, Nokia ha comunica  recentemente che il nuovo firmware 1232.5957.1308.x arriverà presto sui dispositivi Nokia Lumia 920, Lumia 820 e Lumia 620. Questo update migliora le prestazioni e la stabilità dei dispositivi, migliora la gestione dello schermo durante una chiamata e la regolazione automatica della luminosità. Nonostante non viene menzionato da Nokia, come abbiamo visto in nostri precedenti articoli questo nuovo firmware permette anche di rimuovere manualmente parte della memoria chiamata “Altro”.

Il nostro utente “endri belishova” ci segnala che su NaviFirm è ora disponibile il nuovo firmware anche per i Nokia Lumia 920 brand H3G (oltre a quelli NoBrand Italia). Se con Windows Phone 8 Portico l’operatore H3G è stato l’ultimo nella tempistica a rilasciare questo update, l’arrivo su NaviFirm del nuovo firmware fa ben sperare che il rilascio anche per i terminali brandizzati con questo operatore possa arrivare con tempi simili per quelli NoBrand.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Luca ha detto:

    Ottima news, bene così :D

  2. Ruben ha detto:

    Io l’ho installato una settimana fa.. Miglioramenti fotocamera non mi pare ci siano.. Utility memoria presente, ma bisogna aggiornare extra o display, non ricordo.
    Si può aggiornare senza scaricare nulla da navifirm basta collegare il lumia a Nokia care, refurbish e cercare aggiornamento che trovarà automaticamente. Dopo circa 7 giorni ho notato un peggioramento della durata della batteria..forse alcuni programmi devono essere aggiornati..

    • ruben ha detto:

      Posso sapere perché sono stati messi due meno? XD chi sono i due furboni?

    • Andrea M. ha detto:

      Scusa ma come si fa a collegare il lumia a nokia care? Fammi capire x favore.
      I dati rimangono o il telefono si resetta?

      • ruben ha detto:

        Se esegui la procedura tramite Nokia care perdi tutto. Ti conviene fare upload su skydrive o salvare tutte le foto ecc su pc fisso. Poi fai un backup delle impostazioni e applicazioni ed eseguì la procedura. Perderai la formattazione della tiles nella schermata home ma mannterrai la brandizzazione 3 :) scarichi l’ultima versione di Nokia care suite, colleghi lumia tramite usb, lo rileva, clicchi in basso a sx refurbish, gli dici di cercare aggiornamenti e il gioco é fatto..;)

        • Ruben ha detto:

          WTF i furboni si moltiplicano XD
          Ovviamente credo di poter immaginare a cosa siano riferiti i meno, al tempo citato nel primo commento. per la cronaca questo firmware è disponibile da più di una settimana. Comunque è la prima volta che commento, e devo dire che questo blog è frequentato da persone molto superficiali. ;)

          • grigo ha detto:

            L unico modo per avere dei più é scrivere iphogne schifo, lagdroid per sfigati.
            Se provi a scrivere un commento tecnico o magari ke wp ha dei problemi almeno 5 meno te li becchi…é da circa 3 anni ke seguo plaffo e credo ke l età media si sia abbassata a 14/15 anni :)

          • ncc2000 ha detto:

            Pero’, perdonami, e’ anche vero che questo non e’ un concorso per bimbi belli, e non si vince nulla se si hanno 40 feedback positivi, ne’ si perde nulla se si hanno i “meno”. Quindi, davvero, alla fine, chi se ne importa!! Ben più importante e’ trovare riscontro (e succede sempre praticamente) ad un dubbio o ad una problematica. Ed il forum e’ sempre attento

        • Andrea M. ha detto:

          Grazie x la spiega, a sto punto aspetto l’agg via ota sennò perdo i salvataggi di asphalt.
          Ciao

          • Ruben ha detto:

            @ncc2000 tranquillo questa è la prima e ultima volta che commento..;) peace&love guys!

  3. gab06 ha detto:

    Ottimo ! Io avevo scaricato e flashato la versione nobrand 1308.3 .La questione della memoria altro posso ben dirvi che non è stata risolta. Nemmeno con l’app Nokia. Vedremo con questo 1308.4 .

    • Luca ha detto:

      Credo non cambi molto, rimane sempre il firmware 1232.5957.1308. Per come ho capito io Microsoft permetterà di gestire la memoria altro con il prossimo update del sistema operativo, Nokia ha inserito una utily che permette di rimuovere solo in parte questa memoria.

      Ovvio che non può essere eliminata tutta in quanto ci sono file necessari per le app come le mappe scaricate e altre cose simili

  4. andrea ha detto:

    Sono proprio contento di questo telefono e di averlo preso con top400 hr3g:
    -ce l’ho giallo e da quasi quattro mesi, mentre ad altri ci ha messo mesi e mesi per arrivare (e spesso si dovevano accontentare di bianco o nero);
    -gli aggiornamenti arrivano sempre cin la 3 (magari in ritardo MA ARRIVANO) e il brand non é fastidioso;
    -per 27€ al mese ho molto al prezzo giusto
    non mi resta che dire grazie 3 ma soprattutto grazie nokia

    • Stefano ha detto:

      L’avrei preso anch’io con tre.. ma risultava introvabile comunque!
      Alla fine mi e’ arrivato dopo tre mesi da nokia (giallo ovviamente), con tanto di scuse, di cassa JBL e di caricatore wireless.
      Mi fa ridere un mio collega, tutto contento del suo misero S2, se solo sapesse che cosa e’ il 920.. ma lo lascio nella sua ignoranza!

    • Daniel ha detto:

      Infatti io mi sono dovuto accontentare di uno bianco perché almeno nel 3 store della mia zona non ne hanno ancora visto uno giallo… Stracontento comunque anche se bianco ;)

    • Andrea ha detto:

      Volevo aggiungere che controllando su NaviFirm ho notato che questo firmware va bene solo per i 920 h3g bianchi, mi raccomando chi volesse forzare l’aggiornamento con NCS ed altri colori (nero giallo) lasciate stare!!!

  5. gab06 ha detto:

    Ragazzi , ma su Navifirm non c’è traccia di codesto FW D: .
    Volevo flasharlo, ma niente D:

  6. Giuseppe ha detto:

    Anch’io ho un 920 da ormai 4 mesi preso con la 3…le cose positive di questo terminale sono sotto gli occhi di tutti e anch’io ne sono soddisfatto, ma purtroppo devo segnalare uno sgradevole e fastidioso difetto: un pò alla volta si sta riempiendo di granelli di polvere la cam frontale…cioè su un terminale da 600 € fa un pò girare le …

  7. Mic-Schumacher ha detto:

    Scusate l ot ma qualcuno con il Lumia 800 no brand nn ha ancora ricevuto l’ ultimo agg quello per le tiles che nn si aggiornano? Nel Lumia 800 di mia moglie nn lo trova mentre nel mio 900 tutto ok… Mah misteri della ms

    • Io ha detto:

      Con IOS certe cose non succedono… Ahahahahah

    • GiobyOne ha detto:

      Ciao Mic, i motivi non lu so, ma ti racconto che mi sono arrivati altri 10 Samsung w, brand Tim. 3 mi si sono aggiornati 7.8, gli altri 7 mi dice nessun aggiornamento, è 2 hanno la versione precedente. Boh misteri

    • quentin60 ha detto:

      Ciao Mic, ho anch’io l’800 no brand e il 7.8 mi è arrivato ufficialmente ieri, probabilmente sarà in “viaggio” ;-).. Comunque, a parte la scelta del browser, tutto regolare, sembra di avere un altro telefono.! Ho solo notato un leggerissimo ritardo nella apertura delle app, ma penso sia una cosa voluta e non un errore, secondo me hanno ritoccato la sensibilità del touch sullo schermo.. L’unica cosa che mi dà veramente fastidio è quella del volume a 13 ad ogni riavvio, ho capito che è una normativa europea, però che palle e se fosse solo per rialzarlo, ok è subito fatto, ma per me hanno proprio abbassato il range del suono, cioè il 30 del 7.5 era molto più alto di questo 30 del 7.8 e sempre per me che sono un po’ sordo e in “rispettabile” età, potrebbe diventare un piccolo problema.!
      Un saluto e scusate il lungo fuori “pista” ;-)

  8. Salem ha detto:

    Scusate l’OT, ma sul Lumia 920 l’app per il trasferimento dei dati tramite Bluetooth non dovrebbe essere di serie? No perché io non ce l’ho e se lo cerco sullo store dice che non é compatibile. Help!!

    • salvatore ha detto:

      Non serve nessuna app su wp8. Basta che accendi i Bluetooth e quando clicchi su condividi ti dà Bluetooth tra le opzioni

    • Luca ha detto:

      Non ti serbe nessuna app in quanto gestisce tutto il sistema operativo. Se attivi il Bluetooth vedrai che puoi inviare file tramite la funzione di condivisione di WP

    • gab06 ha detto:

      Su qualsiasi file tu voglia inviare tramite BT , se premi su condividi , scorrendo lo scroll in basso troverai la voce apposita. WP8 include “di serie” tale feature :D

  9. Guappo ha detto:

    Io ho aggiornato ieri il mio no brand tramite il Nokia Software Updater for Retail per vedere se i riavvii improvvisi scomparivano ed invece continuano a manifestarsi evvaiii!!

    • lancer89 ha detto:

      Ti consiglio di mandarlo in assistenza allora! Forse il tuo dispositivo ha qualche problema hardware;)

      • Guappo ha detto:

        E’ già andato in assistenza, aggiornamento software e hardware, ma il problema è rimasto purtroppo

        • Wilmer ha detto:

          Anche il mio 920 è già stato in assistenza, non si riavvia ma ha ancora una serie di difetti (uno dei quali apparso dopo la vacanza in Nokia) dovrò riportarcelo ma non riesco a staccarmene.
          E poi devo trovare uno smartphone qualsiasi finché non me lo ridanno

    • Drak69 ha detto:

      I problemi di riavvio non sono di windows phone, ma di alcune app che avete installato…Per risolvere provate con un hard reset

  10. Federico ha detto:

    Per me, questa politica di rilascio aggiornamenti un pó per volta, non per tutti, nel lungo periodo, con quel laconico messaggio “il telefono risulta aggiornato” è solo ridicola. Dovrebbero risolvere non poche questioni, la memoria che sparisce in “altro” e non poterla gestire. Sui lumia 820 non poter usare la memoria SD per le mappe o per le app, i continui riavvio del telefono. Invece di “donare” aggiornamenti più o meno virtuali dovrebbero impegnarsi a rendere usabili e stabili i telefoni cin del software all’altezza!

    • leoniDAM ha detto:

      e come dovrebbero farlo? Per magia?

      Per fare ciò che dici servono gli aggiornamenti…
      Poi perché non sarebbero per tutti?

      • Federico ha detto:

        Perché non arrivano, perché per sapere che alcune app sono aggiornate devo controllarle una ad una sullo store, perché nonostante la presenza di nuovi firmware continuo ad avere il messaggio che il telefono ha già l’ultima versione aggiornata e non è palesemente vero, perché questa storia dei riavvii zi trascina fin dalla prima uscita e ancora non ha soluzione, perché la gestione della memoria è penosa ma alcuni terminali hanno la funzione di pulizia ma non tutti, perché nel 2013 non si è riusciti a salvare le mappe sulla scheda SD e non si possono installare app sulla scheda SD quindi è inutile pubblicare fantastici software da 200 mega e passa se non si possono installare per mancanza di soazio

        • dario ha detto:

          In realtà l’aggiornamento firmware non è stato ancora rilasciato, se arriva nei server Nokia non vuol dire che è stato rilasciato quindi il tuo firmware è palesemente aggiornato all’ultimo possibile. Se qualcuno ha la possibilità di cancellare la memoria è xk ha flashato la rom ma non lo ha ricevuto ufficialmente come tu ansiosamente attendi. Storia dei riavvi? Hai un terminale difettoso, mi dispiace, portalo in assistenza o magari formattalo e non installare app per vedere se magari è qualche app a creare problemi. Siamo nel 2013 ed esiste Android se vuoi la pappa bella e pronta, se vuoi wp xk ti piace, le mancanze vengono colmate (installazione app su sd) ma non mi parlare delle mappe che tutta l’Italia occupa 300 mb -.- e Maronna mia! Il mio lumia 820 non si riavvia mai per la cronaca.

          • Federico ha detto:

            Questo è solo per il mio problema e basta? “Questo update migliora le prestazioni e la stabilità dei dispositivi” accidenti! Sono lusingato! Sono l’unico che si lamenta della stabilità del lumia, e nota bene scrivo in centinaia di forum dotto vari nomi e le più diverse lingue! Evita discorsi da fanboy e sii obbiettivo, non sopporto Android ma penso solo che se MS e Nokia vogliono ricrearsi uno spazio in questo mercato devono darsi un gran daffare, ma lo devono fare con costanza.

          • Federico ha detto:

            Per la cronaca, una sola regione italiana, una decina di app = 1,96 giga di memoria occupata in “altro”, 1,53 di sistema, 586 Mb di app

          • dario ha detto:

            Stai parlando con la persona sbagliata, a me di essere fan boy non mi passa neanche x il ca**o, io parlo x la mia esperienza e la frase “Questo update migliora le prestazioni e la stabilità dei dispositivi” c’è sempre stata.. È ovvio che se fanno un aggiornamento migliorano quelle due cose.. Io invece mi lamento della ricezione del segnale che nel mio lumia è penosa, prima a lavoro stavo sempre con 3-4 tacche, ora sto con 1 tacca e anche con hsdpa attivo mi sembra di navigare in gsm.. Spero migliorino anche la ricezione

          • dario ha detto:

            Ma fede la memoria altro è già noto a tutti che è un problema, anche Belfiore ha detto in un paio di articoli fa che devono sistemare la gestione di quest’ultima ma non è l’installazione delle mappe che da problemi alla memoria altro, la mia regione occupa solo 55 mb e su 8gb di memoria sono nulla! Per la cronaca la mia cartella altro è 2,20 gb, purtroppo li risiedono tutte le schifezze come la cache e varie cose, quindi il problema non lo risolvi ne installando le mappe su sd ne i programmi, devono sistemare la gestione della cache anche xk se no ci ritroveremmo cmq la memoria altro a occupare tutti gli 8 gb del telefono

        • GiobyOne ha detto:

          Io 4 lumia 820, nessun riavvio. Quello di mia moglie,caduto in acqua, dopo era diventato instabile, portato alla Nokia, senza dire dell’acqua…. sostituitoooooo. W Nokia. Per i miglioramenti del software, condivido. Per la gestione sd non mi trovi d’accordo, sempre detto che la puoi usare per foto, video musica. Se compri un telefono con 8 gb lo sai prima, allora prendine un altro.

        • grigo ha detto:

          Allora per il problema della sd be caro amico mettitela via..anke su Android l installazione sull sd é stato inibito e il motivo é molto semplice…spesso l utente installa sd cas4 o meno con velocità di trasferimento imbarazzanti.poi mette tutto li (app comprese) e si lamenta ke il telefono é lento e le app ci mettono un sacco ad aprirsi e fa cattiva pubblicità..microsof ha semplicemente voluto evitare ciò.

      • Federico ha detto:

        E con questo son al terzo blocco del telefono in un unico giorno……….

  11. daniele ha detto:

    ragazzi, l’ultima versione del care suite non mi permette di lavorare online. quale sarebbe la versione giusta?

  12. sblansh ha detto:

    C’é una a con l’acca a fine artico da far venire i brividi! In buona fede…

  13. Matt96g ha detto:

    Dell’820 si sa qualcosa (brand h3g)???

  14. Fudo78 ha detto:

    Dopo mesi di attesa ho ricevuto il 920, acquistato direttamente dal 133 di H3G. Telefono perfetto, nessun riavvio o problemi hardware. L’unica cosa che non mi piace é la gestione della luminosità in “automatico”… Avevo un Omnia7 con il 7.8 e il salto di qualità mi sembra impressionante, per ora.

    Volevo chiedere un info: ho fatto la ricerca degli aggiornamenti e ne ha trovato uno, sapete di cosa si tratta? Grazie :-)

  15. Fudo78 ha detto:

    Ho notato solo ora che dopo una decina di minuti di navigazione internet il telefono scalda parecchio sul retro (in alto). Capita anche a voi??? :-(

  16. Io ha detto:

    Ma basta Windows Phone, ormai ha fallito nelle vendite.
    Il top nel settore resterà IOS.

    • Leo ha detto:

      Sisi come no.. Ancora é giovane come SO.. Ha molte possibilità di sfondare nel mercato.. Gli serve solo un po di tempo.. Vedrai :)

      • Endri16 ha detto:

        Perché rispondete a certa gente,se uno pensa che wp è fallito non capisco perché debba venire qua a commentare. Forse gli siamo simpatici ? Dopo perché uno che pensa questo si interessa ad un sistema fallito? forse perché ti sei reso conto che spendere 729€ per una merda come iPhone 5 di rode il culo!!!!!!!!

    • War 78 ha detto:

      Moderatori rimuovere il Troll per cortesia??

      Sara il terzo messaggio che scrive così, ok accettare le critiche però non mi sembrano costruttive le sue no???

      Capisco che abbia problemi ma non siamo assistenti sociali.. ;)

    • TheMortazz ha detto:

      E’ tutto che fallito sai? I Lumia stanno facendo più successo dell’iPhone sai? :)

  17. Leo ha detto:

    Vorrei segnalare un piccolo errore nella seconda riga dopo l’immagine di NaviFirm.. Nokia ha comunicaTO recentemente.

  18. Giù ha detto:

    io ho installato già il nuovo update 1308.3, qualcuno sa qualcosa di questa nuova funzione?
    http://www.wpcentral.com/att-nokia-lumia-920-firmware-update-preparing-launch

  19. Carmelo ha detto:

    via OTA? dovrebbe uscire a breve no? Si sa qualcosa? XD

  20. DrMouse ha detto:

    Ma qualcuno sa la data per il 820? Perché ho visto solo la versione russa :D

  21. gab06 ha detto:

    In effetti c’é solo la versione 3 in Ita . Per il momento i nobrand Ita non ci sono . Correggetemi se sbaglio . Ho un FW no brand e per il Productkey c’è la versione 03 ( che installai per fare il debrand )

  22. gab06 ha detto:

    Ti ringrazio per la delucidazione ! :D
    Credevo di avere una versione minore rispetto all’update che è stato certificato per H3G .

  23. giovanni ha detto:

    Ragazzi non c’entra niente ma volevo un vostro parere… Allora possoggo un Lumia 800(di cui sono supersofdiafatto) e sono indeciso se a giugno compro un Lumia 920 (chiaramente se si abbassa di prezzo) oppure prendermi un Asus vivo tab smart(dato che ho sempre voluto un tablet)… Il problema e che il 920 mi piace proprio tanto…. Che mi consigliate di fare ?

    • TheMortazz ha detto:

      La scelta dipende da te… I tablet con Windows 8 sarebbero dei computer a tutti gli effetti (a differenza di quell android che sono telefoni più grossi). IL 920 è uno smartphone… Quindi non credo che possiamo aiutarti… O pc o cell… Scegli tu… A mio parere il tablet visto che hai già un WP…

    • Nicoló ha detto:

      Avevo il tuo stesso dubbio un mese fa! Ho preferito vendere il lumia 800 e prendere 820! Ce un salto di qualità netto tra wp7.8 e 8. Il tablet penso si svaluti più in fretta. Fra un Po costeranno di meno!

  24. kid ha detto:

    Nokia Lumia 710 appena aggiornato ;)

  25. Ale ha detto:

    Io ho aggiornato (brand h3g ) ma non ho la gestione della cartella altro, bisogna fare qualcosa?

    • Ale ha detto:

      Risolto, mi sono appena arrivati aggiornamenti ( tramite store ) e ora funziona tutto… Una curiosità, ma non doveva esserci anche la gestione dei colori manuale?

  26. Vincenzo ha detto:

    io ho un nokia 820 brand 3.
    Come mai non mi arriva nessuna notifica di aggiornamento ??
    devo fare qualche operazione particolare per poter aggiornare ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *