• 39 commenti

La nuova versione di Windows Phone 7.8 (8862) rimuove la sincronizzazione dei contatti e calendario con Gmail [AGGIORNAMENTO x1 – Errata corrige]

Da qualche giorno è iniziato nuovamente il rilascio di Windows Phone 7.8 nella build 7.10.8862.144, questo update oltre a correggere il bug relativo alle Live Tile rimuove l’opzione per sincronizzare i propri contatti e il calendario con Gmail.

Come abbiamo visto in un nostro precedente articolo, Google ha dichiarato che dal 31 Luglio non utilizzerà più Microsoft Exchange per la sincronizzazione dei dati. Microsoft ha risposto che lavorerà in questo periodo per implementare su Windows Phone il protocollo di sincronizzazione utilizzato da Google per il calendario e i contatti (CalDAV e CardDAV). Lo stesso CalDAV è in fase di abbandono da parte di Google, nonostante questo Microsoft potrà ancora utilizzarlo.

Gli utenti che hanno aggiornato il proprio terminale a Windows Phone 7.8 (build 7.10.8862.144), riscontrano l’impossibilità di sincronizzare il proprio calendario e la lista dei contatti Gmail con il proprio smartphone una volta effettuato un ripristino. Microsoft ha infatti rimosso questa opzione con il nuovo aggiornamento (probabilmente perché a breve non sarà più utilizzabile), se quindi avrete bisogno di effettuare un hard reset sappiate che questa opzione non sarà più permessa.

Aggiornamento x1

Come segnalato nei commenti, l’utente che ha parlato di questo problema su reddit.com si scusa per il falso allarme e dichiara che dalle impostazioni avanzate relativo all’account creato è ancora possibile sincronizzare contatti e calendario Gmail.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. gian89 ha detto:

    e chi ci lavora come fa?

    • kevin ha detto:

      Cambia lavoro…
      ops, cambia Gmail!

      scroogled!

      • gian89 ha detto:

        io non ho nulla di Google ma immagina una persona che ha contatti importanti con i quali usava Gmail…se invece mi dici che c’è una maniera per deviare le mail da Gmail ad Outlook ad esempio allora chi se ne frega, altrimenti se ho dei contatti di lavoro rischio che questi perdano le mie comunicazioni e viceversa

        • AndreaTek ha detto:

          Si, è possibile utilizzare le mail di GMail da Outlook.

          In rete si trovano tante guide. ^_^

        • TheMortazz ha detto:

          Se lavora con gmail avrà comprato un android per maggiore integrazione no? Anche se è meglio lavorare su un wp, android da più integrazione con gmail ovviamente…

          • gian89 ha detto:

            Si non lo metto in dubbio ma magari ha anche wp e risulta più comodo visto che il client funziona meglio. Poi noi abbiamo anche Office completo quindi non sottovaluterei chi magari preferisce wp ad android per lavoro.

          • TheMortazz ha detto:

            Beh ovvio che da noi è meglio… Ma visto il comportamento di Google verso wp non conviene prenderlo per lavoro sui servizi Google…

        • stefano ha detto:

          Io avevo due mail Google. Ho fatto due mail Outlook e ho impostato che ogni mail che mi arriva sugli account giigle mi venga girato sugli Outlook. È possibile anche inviare mail da Outlook in modo tale che venga spediat da Gmail. Niente di più semplice. Fa tutto Outlook.

  2. S3B ha detto:

    Sono di tutto passato a live

  3. Gianluca ha detto:

    Salve, anch’io ho aggiornato alla build indicata nell’articolo, ma il calendario e i contatti dell’account Gmail vengono sincronizzati correttamente e, tra l’altro, sono presenti le opzioni nell’impostazioni dell’account.

  4. Ronin ha detto:

    Come mai nella impostazione dei contatti per l’account Gmail vedo ancora le opzioni contatti e calendario?

    Sono presenti, ma non funzionano?

  5. Ronin ha detto:

    Dimenticavo ieri ho fatto l’upgrade.

  6. kevin ha detto:

    Nell’articolo è scritto che dopo HARD RESET ovvero ripristino totale, tali funzioni non saranno disponibili più.

    ..leggere..

  7. Ste ha detto:

    Come scritto qui: http://support.google.com/a/bin/answer.py?hl=it&answer=2716936
    su Windows phone è ancora possibile sincronizzare contatti e calendario e lo sarà sino al 31 luglio.

    Per impostare un account è sufficiente fare così:
    Impostazioni > emai e account > aggiungi account
    selezionare “Setup Avanzato” e non “Google”
    impostare username e password
    selezionare “Exchange Active Sync”
    completate l’username con “@gmail.com”
    sulla voce “server” impostare “m.google.com”

    dovrebbe essere tutto :)

    • Michele ha detto:

      In questo modo l’unica differenza è che invece di avere la tile di GMail con la M ce sembra la busta, hai la Tile stile Outlook :)

  8. mousexx74 ha detto:

    Io ho un misto live+google e passerei anche tutto ad live, ma mi sta sulle palle che non si possono mettere le foto ai contatti in nussuna maniera. Capisco magari per quelli che se la sono impostata su fb,skype o live, ma x quelli che inserisco io a mano mi sembra assurdo che ancora non si possa fare (e pensare che la qualità delle foto dei contatti su Gmail fa veramente schifo). Uno si salva solo se ha un account aziendale con Exchange in cui si può sistemare i contatti come vuole

    • Daniele D. ha detto:

      Sicuro? Se applichi una foto al profilo sul telefono, non dovrebbe portarla in automatico sul profilo Live alla prima sincronizzazione?

      • mousexx74 ha detto:

        Non ci ho provato, mi sembrava più logico fare tutto da pc e poi sincronizzare il telefono perché sennò vorrebbe dire che devo portarmi tutte le foto sul telefono e sistemarle è complicato. Magari ci provo e ti dico.

  9. camEon94eu ha detto:

    Totally scoogled! Mi piace sempre di più questo allontanamento con android :D siamo solo due mondi diversi, uno migliore dell’altro..c’è solo da stabilire quale dei due è il migliore.

    • gian89 ha detto:

      Guarda purtroppo per il discorso delle app siamo indietro, ma in quanto a OS nudo e crudo non c’è nulla di più completo di wp8 (integrazione di social, chat, mappe Nokia, gruppi, angolo dei bambini, ecc) quindi basta aspettare secondo me al massimo un anno per essere davvero alla pari.

  10. Fabio Parri ha detto:

    La fonte del pezzo originale, su Reddit, ha rettificato dicendo che si era sbagliata…. come vi hanno segnalato anche nei commenti. La sincronizzazione è ancora possibile :)

    Correggete il pezzo ;)

  11. jacopo ha detto:

    Beh questa è l’occasione buona per passare a live!

  12. gianni ha detto:

    A me onestamente inizia un pochino a stancare questa guerra tra sistemi operativi…ios wp e android…ognuno alla fine in qualche modo deve limitare la libertà dell’ utente finale…e’ solo un mio pensiero però ogni due e tre tolgono la possibilità di fare qualcosa.

  13. tati13 ha detto:

    Io ancora non ho ricevuto il vero aggiornamento a 7,8,(mi fa solo sincronizzazione) ma veramente non lavorare più con Gmail mi sta proprio male… Lumia 900

    • Daniele D. ha detto:

      Più che altro mo chiedo come si fa a lavorare con Gmail, quando sia Hotmail che Yahoo Mail sono nettamente meglio a cominciare dall’interfaccia.

  14. donald ha detto:

    Pff avevo 2 gmail… Pazienza, ne farò a meno

  15. daniele ha detto:

    Ragazzi il mio problema è gravissimo, nn mi wincronizza più i contatti del mio account windows live la 7.8 non so più cosa fare..

  16. gwen ha detto:

    gmail continua a singronizzare se l’account è “vecchio” se si fa un account ex novo temo di no… questo a quanto ho capito leggendo in giro
    in pratica se formattate o rimuovete l’account google temo che non si riesca a rimetterlo, non sono sicuro se qualcuno mi corregge o approfondisce mi fa un favore :D

  17. tony ha detto:

    come mai la live file di plaffo dopo l’ aggiornamento non funziona nuovamente?

  18. Francesco ha detto:

    anche io ho aggiornato ma ho sempre google, i contatti , la sincronizzazione del calendario, e nelle opzioni mi fa aggiungere ancora altri account google

  19. alberto lumia 900 ha detto:

    Cmq ho notato che con gli auricolari quando arriva un sms non è piú disponibile il comando vocale rispondi

  20. nicola ha detto:

    alla Microsoft prima di timbrare i dipendenti vanno a farsi di roba pesante… Non è possibile che aggiornando le cose peggiorino… Sta barra del volume di merda che appare ogni volta che premo sul tasto di sblocco ha proprio rotto (errore già presente dalla prima release di 7.8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *