• 21 commenti

Rubrica XXL: Un’app che ci permette di visualizzare la nostra rubrica ingrandita, facilitandone la lettura

Rubrica XXL è un’applicazione italiana sviluppata per Windows Phone che ci permette di consultare tutta la nostra rubrica telefonica con un carattere ingrandito ed eventualmente chiamare o inviare un SMS al contatto selezionato.

Se con Windows Phone 8 abbiamo la possibilità di settare nelle impostazioni di accessibilità la grandezza dei caratteri da utilizzare nel sistema operativo, in Windows Phone 7.x questo non è possibile. Gli sviluppatori di Rubrica XXL hanno quindi pensato di realizzare un’applicazione che proponga i numeri in rubrica con un carattere ingrandito in modo da poterla consultare con facilità.

L’app oltre alla visualizzazione della nostra rubrica permette di effettuare ricerche tra i contatti per nome/numero o effettuare una chiamata/invio SMS al contatto selezionato.

Se interessati, potete scaricare l’app Rubrica XXL gratuitamente dallo Store di Windows Phone.


Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. nico37 ha detto:

    Perché ms non ha messo questa possibilità di non poco conto di ingrandire i numeri e caratteri nel 7.8 era così difficile? MHz.

  2. gerry ha detto:

    secondo me,è molto meglio:KONTAKLUPE,i numeri si vedono meglio,riporta la foto del contatto.
    Sono d’accordo con nico37,sopratutto per gli sms dove si fa veramente fatica.

    • Stefano ha detto:

      Però mi piace questa perchè si apre con la schermata delle lettere già selezionata. E ho la netta impressione che sia anche più veloce a partire rispetto a KL.

  3. Matteo ha detto:

    Infatti non é una mancanza di poco conto. Mio babbo era indeciso tra Lumia 900 e Samsung s2 e alla fine ha deciso per Samsung proprio per questa opzione e per la possibilità di avere la tastiera in 4:3

  4. Maurizio ha detto:

    MS a volte si perde in piccole cose. I contatti in WP 7.8 son fatti graficamente bene, ma quando si tratta di leggere i campi allora uso anch’io con il Lumia 800 KONTAKLUPE

  5. Giovanni ha detto:

    Ottima app. E’ facile da usare, intuitiva e ha anche una bella grafica .
    Dopo averla scaricata uso solo questa e di rado accedo alla rubrica del mio lumia 710. Mi piacerebbe tanto se gli sviluppatori inserissero la gestione dei contatti.

    • Stefano ha detto:

      Messa sulla start screen. A fianco dei contatti. E’ veloce a partire e fa quello per cui è veramente necessaria, ovvero visualizzare i caratteri ingranditi per le talpe come me.

  6. Stefano ha detto:

    Come avrete letto dai miei commenti precedenti, sono soddisfatto di questa app tanto da metterla direttemente sullo start screen. E’ veloce a partire (ottimo per chi deve fornire al volo un numero di telefono), visualizza subito la schermata con le lettere (e di solito un tool come questo lo si usa per fare ricerche prima e chiamare poi). PERO’, se lo sviluppatore capita qua, un appunto lo voglio fare. Perchè se cerco un nome che inizia per R mi fai vedere tutti i contatti che contengono la lettera R, decisamente improduttivo, pensa se cerco qualcuno che inizia con una vocale, rischi di farmi vedere tutta la rubrica.

  7. Dan22 ha detto:

    App molto utile.Finalmente i numeri si leggono in maniera chiara e migliore gestione della rubrica.

  8. Avreno ha detto:

    Salve Stefano, ci fa davvero piacere che la nostra applicazione le sia così utile e ci da motivo per crescere e migliorare :).
    In merito alla questione delle piastrelle alfabetiche, la nostra idea è quella di visualizzare tutti i contatti la cui prima lettera di nome o cognome (o eventuali secondi nomi) è quella seleziona nella griglia delle piastrelle, e questo che succede anche a lei?
    Approfitto per ringraziare Plaffo a nome del team Avreno, sieti sempre i migliori, e per informare tutti che siamo già al lavoro sul prossimo aggiornamento che porterà la possibilità di visualizzare/inviare email, e, come ci segnalava/suggeriva un utente nello store, la possibilità di selezionare il menù piastrelle alfabetiche anche nella pagina “scheda contatto” … inoltre sarà implementata anche la gestione dei contatti (modifica/inserimento/eliminazione di un contatto) … “purtroppo” siamo tutti studenti universitari, e febbraio e mese di “piena”, ci sono gli esami da dare, cercheremo di inviare i prossimi aggiornamenti quanto prima possibile.
    Team Avreno.

  9. Stefano ha detto:

    Giusto, non ci avevo fatto caso. Solo i nomi o cognomi che iniziano con la lettera selezionata. OK va bene allora, anzi è proprio meglio così. Per il resto tutto ottimo e continuate così. La vostra app è veramente utile per il WP7.8. Auguri di un buon successo anche commerciale. (Mi frego da solo, ma secondo me potreste anche metterci su un piccolo prezzo)

    • Avreno ha detto:

      La ringraziamo per gli auguri :) ; magari prenderemo in considerazione anche il suo consiglio, magari pubblicando una seconda versione di Rubrica XXL, indentica a quella gratuita, “dedicata” a chi vorrà supportarci anche economicamente.
      Cordiali Saluti, Avreno :)

  10. gene ha detto:

    Ottima app

  11. Avreno ha detto:

    abbiamo quasi completato il nuovo mezzo-aggiornamento per Rubrica XXL, poi preperaremo quello per la gestione dei contatti

    se qualcuno è interessato abbiamo preparato un video-demo
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=213400958801017&set=a.132025016938612.24481.132019670272480&type=1&relevant_count=1

    accettiamo critiche/suggerimenti/consigli di ogni tipo :)

    Team Avreno

  12. asijacnat ha detto:

    Scusate ma l’app non riproduce i campi tel. Aziendale e lavoro

    • Avreno ha detto:

      Per il campo “Aziendale” si tratta di una problema di Windows Phone 7.x che non permette l’accesso a tale campo ad applicazioni di terze parti;
      mentre tutti gli altri campi (Cellulare, Casa, Lavoro, Lavoro 2, Cercapersone, Fax Casa e Fax Lavoro) nei nostri test su Lumia 800 e Lumia 610 sono sempre stati visualizzati correttamente.

  13. Avreno ha detto:

    La prima parte del nuovo aggiornamento di Rubrica XXL è stata certificata
    se siete interessati e vi và scaricatela e fateci sapere cosa ne pensate
    http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/rubrica-xxl/554439ed-d8a7-4632-9dee-ada15e105444
    Grazie a tutti
    Buona giornata, Avreno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *