• 21 commenti

Nokia Wireless Car Charger: Nokia presenta il carica batteria Wireless con NFC per auto

Una delle particolarità dei nuovi smartphone Windows Phone 8 Nokia è la possibilità di essere caricati tramite la tecnologia wireless semplicemente appoggiando il terminale ad una basetta appositamente sviluppata.

Se alcuni terminali Nokia Lumia Windows Phone 8 hanno bisogno di una cover apposita per poter utilizzare questa funzione, il Nokia Lumia 920 ha integrata la componentistica per l’utilizzo di questo tipo di carica batteria.

Al Mobile World Congress, Nokia oltre a presentare i nuovi smartphone Nokia Lumia 720 e 520 (Mobile World Congress: Nokia Lumia 720 e Lumia 520 annunciati ufficialmente! [AGGIORNAMENTO x2 – Video]) e la suite delle proprie app di localizzazione disponibili per tutti i terminali Windows Phone 8 (HERE Maps, HERE Drive Beta e HERE Transit disponibili al download per tutti i Windows Phone 8!) ha presentato un nuovo carica batteria Wireless sviluppato per l’utilizzo in automobile.

Il Nokia Wireless Car Charger oltre ad essere un comodo porta telefono da auto utile soprattutto durante l’utilizzo di un navigatore, permette di ricaricare il terminale senza l’utilizzo del cavo apposito. Questo accessorio utilizza anche la tecnologia NFC per attivare automaticamente un’applicazione nel momento che posizioniamo il dispositivo. La data di disponibilità prevista è per Maggio al prezzo di 69€

Grazie ai colleghi di WPCentral possiamo vedere il nuovo accessorio Nokia in un video:

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Enrico ha detto:

    Comodo, appoggi il telefono si apre Nokia Drive e si ricarica :P

  2. Giovix Leonhart ha detto:

    Ci speravo in effetti, molto bene Nokia, sarà mio :) speriamo esca presto sul mercato :P

  3. Vito ha detto:

    Io me lo sono costruito in casa :)

  4. Antox ha detto:

    Spettacolare, questo si che è utile

  5. Mattia Taminelli ha detto:

    Plaffo, perché non fate una bella tabella comparativa tra tutti i device lumia WP8? Sarebbe interessante! :)

    • Leo ha detto:

      Quotissimo Mattia :D anche io la vorrei vedere.. Sarebbe molto interessante per capire quale Device ha il rapporto qualità/prezzo migliore ! :D

  6. lux ha detto:

    ot : avete problemi con Hotmail ? non mi carica la mail …

  7. mtb ha detto:

    ho capito… L’unica differenza è che il cavo invece di essere attaccato al telefono è attaccato alla base… Secondo me sta ricarica wireless è solo fighettosa, ma non ha nulla di utile… Dove lo metti deve stare… Col filo almeno lo puoi usare mentre si carica… Mah…

    • mtb ha detto:

      Comodo mettere – e non dare spiegazioni! -.-

    • fuller ha detto:

      Spiegazione: il cavo attaccato al cell é tremendamente scomodo, nn parliamo in macchina !!
      Io ho rotto due tel causa “tironi” di cavo…
      W il wireless charging, w Nokia !!

    • ostix ha detto:

      Ci fai o ci sei? Pensa se fosse di serie sulle auto nuove, in più -come scritto- se associ la basetta a Nokia drive, basta appoggiarla che in automatico parte la navigazione, senza cavi e tap.

      Sarà il futuro, e ce l’abbiamo già tra le mani, solo non capisco perché Nokia non spinga su questa feature così esclusiva e avveniristica

      • mtb ha detto:

        Continui a non poterlo usare mentre è in carica… Per me il cavo è fondamentale! La sera nel letto, cosa fai? Lo tiri su assieme alla basetta? @fueller… Non ho mai rotto un telefono per aver tirato il cavo, nemmeno il vecchio iphone4, che il cavo si agganciava e non si sfilava da solo! Però in effetti è l’unico vantaggio che ha. Il rischio rimane… Per la basetta!

        • luigiwp7 ha detto:

          Scusa chi é che ti vieta di usare i carica batterie classici?

        • Giovix Leonhart ha detto:

          Scusa un secondo, non capisco il tuo problema. Stiamo parlando di un CAR CHARGER, che senso ha discutere sul “ma la sera a letto senza il cavo…”?

          Personalmente sarà iper comodo poggiare il telefono sulla sua plancia in auto ed averlo già in ricarica, senza dover perdere tempo a tirare cavi, cavetti, inserire spinotti, togliere spinotti quando dovrai (casomai) usare il telefono al semaforo o comunque per scendere dall’auto, rimettere spinotti o risistemare cavi durante il viaggio… Semplicemente lo appoggi e via, per me è una “rivoluzione”, speriamo che in futuro le auto abbiano questo standard, ma passeranno minimo altri 5 anni.

  8. S3B ha detto:

    NDrive e Nokia maps si aggiorna su wp8

  9. ostix ha detto:

    La sera nel letto o dal divano, ovviamente se è scarico, non è il fine principale della ricarica wireless.
    Il suo utilizzo è (sarà) sulla plancia delle nostre automobili , nelle hall degli alberghi, aeroporti, stazioni in genere, negli esercizi fast food o caffè, sopra la nostra xbox 720 o sopra il mio prossimo amplificatore audio (che magari avrà anche l’nfc).

    Tra l’altro l’accoppiata ricarica wireless + nfc può avere sviluppi anche inimagginabili: pensate ad esempio sulla plancia dell’auto, potrebbe in automatico lanciare una sorta di dashboard interfacciato con la centralina dell’auto per avere un computer di bordo avanzato, o una specie di scatola nera, o una gestione approfondita dei consumi di carburante.

    Secondo me siamo all’inizio di un qualcosa che non riusciamo ancora a percepire fino in fondo.

    • Leo ha detto:

      Concordo con te!!… Scusate l’OT: oltre ai vari aggiornamenti HERE.. Ci sono le mappe dell’Italia da aggiornare all’interno dell’app :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *