• 23 commenti

Nokia esclude al momento un terminale Windows Phone con tastiera fisica QWERTY e chiede se gli smartphone hanno bisogno ancora di tasti fisici!

Con l’adozione in massa da parte dei costruttori della tecnologia touchscreen il numero di tasti fisici sui nostri smartphone è sempre più diminuita, tanto che nei terminali Windows Phone spesso troviamo i tre tasti frontali obbligatori di Windows Phone utilizzare questa tecnologia.

David Akinjise, product manager di Nokia Germania rispondendo ad una domanda fatta dai colleghi di WMPowerUser ha dichiarato che l’azienda non è al momento interessata a produrre un terminale con tastiera QWERTY in quanto gli utenti non richiedono questo tipo di dispositivi . Aggiunge che non è un segreto che i dispositivi touch sono i più ricercati e Nokia intende mettere a fuoco i desideri dei propri utenti.

A tal proposito Nokia tramite il proprio blog ufficiale ha aperto un sondaggio per scoprire se gli smartphone hanno ancora bisogno di tasti fisici. Nokia spiega che sugli attuali terminali Lumia sono presenti alcuni tasti fisici come il tasto di accensione, tasti volume e fotocamera. Tuttavia queste funzionalità potrebbero essere gestite anche senza tasti fisici. Se volete votare al sondaggio potete farlo direttamente da questa pagina, al momento oltre il 70% degli utenti votanti dichiara che gli smartphone hanno ancora bisogno di alcuni tasti fisici.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. quentin60 ha detto:

    Secondo me va bene così, forse l’unico eliminabile potrebbe essere quello del volume..

  2. stefano ha detto:

    Avevo l’Xperia x1 (win mobile) con tastiera fisica, e non mi trovavo molto bene.. Decisamente più comodo il touch. Detti questo i tre tasto fisici su WP sono utili, e spero rimangano!

    • Drak69 ha detto:

      L’xperia x1 era un mattoncino anche per colpa della tastiera…secondo me con le tecnologie di adesso si possono fare cmq terminali con la tastiera qwerty estraibile mantenendo uno spessore di 10-11mm al massimo…ritorna utile per scrivere documenti piu lunghi e siccome le tecnologie alternative sono ancora un po acerbe (la s-pen di samsung fa cagare…io non mi ci trovo proprio sul note 2) direi che la qwerty rimane il top sui dispositivi elettronici…Conclusione, è ovvio che la tastiera fisica non serva a nulla per chi con il telefono va avanti a whatsapp e giochini…ma per chi scrive documenti, email…e cmq ci lavora con il telefono, credo che la qwerty rimanga ancora la scelta migliore

      • loscalpello ha detto:

        ” creedo che la qwerty rimanga ancora la scelta migliore” .
        Aggiungerei che la tastiera fisica DEVE essere a 5 file di tasti ,ovvero con i numeri in prima battuta .

  3. gl3nn88 ha detto:

    Io rimpiango i tasti fisici ma solo quando vorrei scrivere messaggi senza guardare. Molto utile in macchina o addirittura durante qualche esame :P
    Questa è l’unica cosa che rimpiango, nel primo caso, in macchina, basta usare il sintetizzatore vocale, nel secondo…..beh basta studiare un po’ di più ahaha :)

  4. Jax ha detto:

    Come detto da quentin60 i tasti volume sono eliminabili. Io personalmente potrei fare a meno di quello dell’accensione se fosse possibile attivare il telefono con il doppio tap sul display come nel Nokia N900. In alternativa il tasto fisico Home andrebbe bene (unico rimpianto degli android che avevo), la posizione è molto più comoda rispetto al lato superiore o destro!

  5. Antox ha detto:

    Secondo me una tastiera qwerty fisica è sempre comoda,se fatta bene

  6. gian89 ha detto:

    Una qwerty alla “dell venue pro” sarebbe moooolto interessante anche se Nokia già con lo spessore non va daccordo. Per i tasti fisici si li voglio ancora perché ho avuto un hd7 e mio fratello omnia 7 enon vi dico le bestemmie, Menomale che il mio optimus li ha fisici.

  7. Bianco ha detto:

    Si rimpiango la tastiera fisica, sopratutto perché manca la vibrazione in quella di Windows Phone.

  8. Lumia710 ha detto:

    Si, ci vuole, proprio come quello del modello in foto. Eventualmente con la possibilità di usare solo il display.

  9. Filippo ha detto:

    con una tastiera fisica.. bè riesci a scrivere facilmente anche camminando e guardando di non sbattere contro i pali :-p
    con il mio Hp Ipaq messenger.. bè.. scrivevo pure andando in motorino :-D
    (da pazzo.. ovvio ;-p)

  10. ja ha detto:

    OT: LUMIA 820 SOTTOCOSTO 349 EURO DA EURONICS!

  11. mtb ha detto:

    Io sono fan della tastiera touch, però in effetti non sarebbe male una tastiera fisica qwerty, come l’n95 mini, a scomparsa! Il positivo è che puoi vedere tutto il display, per dire, immaginate di vedere whatzapp per intero mentre scrivete e non solo 1\3 di display! =)

  12. JimmiV ha detto:

    La mia ragazza sarebbe contentissima di riavere i suoi tasti …

  13. Andrea ha detto:

    Non ho mai usato una tastiera fisica… Io non riuscirei a usarla xD
    Ho anche l’idea che la tastiera sia “vecchia” guardando i tablet e gli smatphone…
    Però gusti sono gusti no? C’è a chi piace e a chi no :)

  14. BannedWinS ha detto:

    Maccerto che ne hanno bisogno…..che domande.
    ormai poi si potrebbero fare design sottilissimi senza ingombri.

  15. Samuele ha detto:

    A me piaciono con la tastiera fisica come l’aveva l’htc7pro…(quello si kè era un bel telefono)

  16. stefano ha detto:

    Un Lumia 920 con wp e tastiera qwerty sarebbe il massimo. Un po’ in stile Nokia e7. Un fantastico terminale.

  17. graalex ha detto:

    Io ho un windows phone e anche un blackberry perchè come scrivo con il blackberry non riesco con nessun telefono. Quelle sono super tastiere fisiche.

  18. Zamboni ha detto:

    Io preferirei un compromesso alla surface, con tastiera integrata nella custodia. A discrezione dell’utente su volere o no la tastiera “fisica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *