• 3 commenti

Cocktail Bar: Un ricettario di cocktail con diverse funzionalità aggiuntive!

Cocktail Bar è un’applicazione sviluppata per Windows Phone 8 (a breve sarà disponibile anche per Windows Phone 7 e Windows 8/RT)  sviluppata  Biraghi Marco, uno studente-sviluppatore indipendente, che mostra un ricettario di cocktail arricchito con diverse funzionalità che rendono l’app completa per tutti gli improvvisati barman.

L’app, arrivata alla versione 2.0, contiene quasi 130 ricette cocktail (in continuo aggiornamento) tra cui la quasi totalità di quelle riconosciute dall’International Bartenders’ Association e dall’Associazione Italiana Barman e Sostenitori.

Di seguito le caratteristiche che troviamo nella nuova versione:

ORDINA PER ME

“Ordina per me” è l’ideale per chi non sa mai cosa ordinare al bancone. Con un tap propone sempre un nuovo cocktail da provare e uno tra i cocktail preferiti.

SCHEDA COCKTAIL

Il cuore dell’app, le ricette dei cocktail. Per ogni cocktail vengono visualizzati la lista ingredienti interattiva e con fotografie ad alta risoluzione per oltre 100 ingredienti; il bicchiere e mixer necessari alla preparazione (con fotografie); le istruzioni per la preparazione del cocktail; la tipologia del cocktail; le statistiche personali.

CATEGORIE COCKTAIL

Il database di Cocktail Bar è molto vasto e modo migliore per cercare i cocktail è attraverso le categorie. Sono disponibili due categorizzazioni: per ingrediente e per tipologia temporale. La visualizzazione per ingrediente mostra solo i cocktail che contengono un dato ingrediente, la visualizzazione per tipologia temporale visualizza solo i cocktail che fanno parte di una determinata tipologia (aperitivo, tutte le ore, after dinner, pre dinner)

PREFERITI

Per non perdere traccia dei cocktail preferiti è possibile inserirli nella lista dei “preferiti” e visualizzarli in un unico insieme, per non perderli mai di vista

STATISTICHE

Con la funzione statistiche, è un semplice tap a dire “bevuto!” e l’app terrà il conto di quante volte un cocktail è stato bevuto. Non solo, i cocktail più bevuti entreranno nella classifica personale (visualizzabile attraverso un grafico) come i “preferiti tra i preferiti”.

ETILOMETRO

Alzato troppo il gomito? Per verificarlo facilmente l’app dispone di un pratico etilometro. Per una misurazione più precisa considera molti parametri personali tra i quali età, peso, altezza, sesso, quanto si è mangiato oltre che ovviamente l’orario di bevuta. In risposta l’app calcolerà il tasso alcolemico istantaneo e previsto a una, due e tre ore dal momento della verifica.

DISPENSA

Quando si vuole preparare un cocktail non si è mai certi di avere tutto l’occorrente, ecco che entra in gioco la funzionalità “dispensa”. La dispensa tiene traccia della disponibilità di ogni ingrediente attraverso 3 stati: disponibile, da comprare, non disponibile. Questo stato è immediatamente visibile nella ricetta del cocktail.

LISTA DELLA SPESA

Se l’ingrediente in dispensa è da comprare finisce automaticamente nella lista della spesa, utile per quando si va a fare rifornimento, per non dimenticare mai cosa comprare. Una volta spuntato un elemento nella lista viene automaticamente segnato come “comprato” e sarà aggiunto ai cocktail disponibili.

UNITA’ DI MISURA PERSONALIZZATE

Ognuno ha le sue preferenze, ecco perché nelle ricette dei cocktail è possibile scegliere se visualizzare le quantità di ogni ingrediente in centilitri, millilitri o once. La visualizzazione in once è in once intere e frazioni di oncia

RICERCA COCKTAIL

Per trovare un cocktail specifico è possibile fare una ricerca mirata tra i cocktail. E’ possibile cercare per nome, per tipologia temporale o per bicchiere necessario

Lo sviluppatore ci segnala che la versione per Windows Phone 7.x è ormai in fase finale e sarà presto disponibile, la versione per Windows 8/RT sarà disponibile successivamente.  Chi acquista Cocktail Bar per Windows Phone potrà scaricare la versione per Windows 8/RT gratuitamente non appena sarà disponile (il codice di attivazione personale sarà fornito agli utenti attraverso un update specifico).

Cocktail Bar è disponibile nello Store di Windows Phone 8 al prezzo di 0.99€, dispone anche di una versione di prova gratuita con la limitazione di poter visualizzare in dettaglio un massimo di 10 ricette e salvare/rimuovere un massimo di 5 preferiti.


Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. antonioerre ha detto:

    Carina.
    Ma secondo me Cocktail Flow è imbattibile, anche graficamente: un esempio spettacolare di come va fatta un’app per Windows Phone.

    http://www.youtube.com/watch?v=Qghf4e2n0Yc

  2. gastro ha detto:

    Questo mi piace: “Chi acquista Cocktail Bar per Windows Phone potrà scaricare la versione per Windows 8/RT gratuitamente non appena sarà disponile (il codice di attivazione personale sarà fornito agli utenti attraverso un update specifico)”
    Finalmente un po di integrazione con i due sistemi. Acquisterò volentieri questa app per supportare lo sviluppatore.

  3. Marco Biraghi ha detto:

    Grazie a tutti per i commenti e soprattutto grazie a Plaffo per la pubblicazione =)

    Comunico anche che c’è già in certificazione un update (2.0.1) che arriverà in questa settimana e subito dopo rilascerò in certificazione un altro update che ho già preparato (2.1.0) che dimezzerà il consumo di memoria RAM da parte dell’applicazione e risolverà completamente il lag nel caricamento nella lista “tutti i cocktail”. Purtroppo le tempistiche dello store non mi permettono di rilasciarlo oggi stesso, ma sarà disponibile solo la prossima settimana.

    Grazie a tutti per il supporto, per qualunque cosa non esitate a contattarmi a cocktailbar@outlook.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *