• 31 commenti

Windows Phone in Finlandia supera quota 20% del mercato mobile

Secondo gli ultimi dati rilasciati da Statcounter, misurati in base alla percentuale di utilizzo dei browser mobile, Windows Phone è riuscito a superare quota 20% nel mercato finlandese.

Come possiamo vedere nel grafico sopra, nella patria di Nokia il sistema operativo mobile di Microsoft riesce a tagliarsi una buona fetta del mercato totale. In Finlandia il sistema operativo più utilizzato è Android con il 35.65%, subito dopo iOS con il 33,95 e Windows Phone con il 20,26%. Symbian che nel 2009 aveva il 70% del mercato finlandese oggi si ferma al 6,7%.

Dal grafico sopra si vede chiaramente che la crescita misurata negli ultimi mesi è stata molto forte, i due OS concorrenti ormai non sono così tanto lontano. Vedremo nei prossimi mese se Nokia proprio con Windows Phone  riuscirà a prendersi quella prima posizione che per molti anni è stata quasi scontata.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. S3B ha detto:

    Li ce la “MADRE TERRA” dei Wp ;)

  2. rigry ha detto:

    Secondo voi se al posto di wp utilizzavano android che succedeva?volevo chiedere una cosa a voi di plaffo : nella presentazione di wp 8 si vede un Nokia 920 con un file di temple run, arriverà?

  3. Jax ha detto:

    Nokia vale come minimo il 10% del PIL nazionale, per i finlandesi comprare un telefono Nokia significa “autofinanziarsi”.

  4. Davide ha detto:

    E pensare che noi dovremmo girare per le strade con una fiat…

    • lancer89 ha detto:

      Ma anche no!

      • mcid ha detto:

        “Ma anche no” e’ la stessa frase preconcetta di chi sente parlare di Windows Phone. Non ci sono motivazioni chiaramente dette ma solo un no per partito preso perché c’è il luogo comune che Windows e’ cacca perché si blocca. Cose banali così. Noi tutti sappiamo bene invece che un Windows Phone e’ il so mobile più stabile del mercato attuale. La stessa cosa accade con la Fiat. Si resta ancorati a ricordi o esperienze che magari risalgano agli anni 90… I motori Fiat fanno aquila. Il nuovo twin air e’ un gioiello della tecnica acclamato in tutto il mondo. Ma noi rispondiamo “ma anche no”. Parlo da possessore convinto di auto esclusivamnete Volkswagen (appassionato di golf) che negli anni mi hanno fatto spendere un patrimonio. Si sfasciano come le altre. Dal Meritiamo (stufo di essere spennato dai tedeschi) possessore di una bravo multijet che mi ha dato solo soddisfazioni e che non ha mai visto un meccanico se non or i tagliandi… La mia peossima auto? Certamnege fiat, lancia o alfa romeo. Meditiamo

        • bort ha detto:

          Invece di scrivere come se avessi la verità in tasca..cosa ne sai delle esperienze di lancer? Comprare una Fiat per il motore è come acquistare (al tempo) il primo lg dual core perché è dual core

          • MCiD ha detto:

            Avvocato buongiorno. Le mie erano considerazioni generali nate da uno spunto di lancer visto che sono una persona che ascolta la gente e si delle opinioni. Il buon lancer può andare in giro pure con la simca, per carità figuriamoci cosa m’importa, ma l’italica mentalità resta quella che ho descritto

          • bort ha detto:

            Le mie invece vengono dal tono un po’ superbo che ho trovato leggendoti (e mi è venuto fuori un commento arrogante, cosa non voluta)

        • lorenzo ha detto:

          Felice possessore sia di alfa romeo mito che di lumia 710, non ho mai avuto problemi con entrambi… I preconcetti li lascio ai maestri di vita(o presunti tali)….

        • lonsdale ha detto:

          Toh.. qualcuno che ne sa

    • Mic-Schumacher ha detto:

      Ahhhh bellissima,pero ieri piccola soddisfazione con il mio Lumia 900 che nel cercare una via con il navigatore mi sono battuto contro il suo S2…. Stracciato clamorosamente…infatti mi ha detto…pero va bene sto telefono…

    • mcid ha detto:

      Fiat, Lancia, Alfa Romeo … La scelta non manca ma noi siamo esterofili nel DNA

    • gumper68 ha detto:

      Se ti dico cosa mi è costata la mia ex bravo tra acquisto, difetti e tempo perso cambieresti idea.

      • MCiD ha detto:

        Sono tutte ferro e plastica. Si rompono tutte. Io Golf nuova: dopo 4 anni, a garanzia scaduta rotte nell’ordine: paraolio idroguida (non riparabile, da cambiare tutta la scatola), entrambi finestrini elettrici posteriori, difetto mai riparato del tutto ai corpi farfallati che non le faceva tenere il minimo spesso e volentieri. Un calvario finito solo con la permuta per una bella Bravo che non mi ha dato mai un problema. Significa che tutte le Fiat sono indistruttibili? No. Ma neanche che lo sono le straniere e che le macchine di casa nostra abbiano qualcosa da invidiare alle altre

  5. Fabio ha detto:

    Ritornando al dato di mercato.. premetto di tifare Windows Phone 8, però:
    mi pare EVIDENTE (ma forse solo a me) che Windows Phone ha guadagnato mercato solo a spese di altri sistemi operativi Nokia (Symbian).
    La quota di mercato tolta ad iOS ed Android è minimale (se c’è).
    Ergo: la svolta ancora non c’è stata.

  6. newtarg ha detto:

    ..booo..dal grafico se prendo come linea verde “nokia”(Symbian) nn sta al 6%…è sopra windows phone percui almeno 30%…se devo guardare il grafico!…

  7. gumper68 ha detto:

    frigor, caldaia, macchina, pc, telefoni, tutto costruito col culo o apposta per durare poco ? a Voi la sentenza. Io intanto pago.

  8. giggi ha detto:

    bene!!in realtà nokia prima di Windows phone anche in Finlandia stava crollando miseramente..la partnership si sta rivelando veramente forte e sta portando i suoi frutti

  9. GiobyOne ha detto:

    La svolta? Non ci puo’ essere nessuna “svolta” con un SO nuovo. La “forza di un SO la si vedra’ nel tempo, dai giochi e le app che verranno sviluppate. E questo lo lascio ai “terzi”. Quello che deve fare MS e’ un super supporto al SO, aggiornamenti e miglioramenti continui. Io mi domando, ok wp7 ha subito il lancio di wp8, quindi “abbandonato” momentaneamente, perche il team di sviluppo era impegnato a fare altro. Ma dico un programmatore dico uno, sulle migliaia che lavorano in MS potevano lasciarlo, ache solo per permettere di cancellare tutti gli sms in un colpo solo, 8 mesi sono tanti. Questo non si capisce, o almeno io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *