• 18 commenti

Speedtest.net: Disponibile l’app ufficiale per Windows Phone 8!

Speedtest.net, il popolare sito utile per misurare la velocità della propria connessione internet, arriva su Windows Phone con la propria app ufficiale.

L’app si presenta con una grafica molto curata, una volta avviata ci troveremo con un unico tasto nella parte bassa dello schermo che avvierà il test alla nostra connessione.

Tra le caratteristiche di questa prima versione troviamo:

  • Misura la velocità di download, upload e ping
  • Visualizzazione in tempo reale del grafico associato
  • Mantiene traccia dei test effettuati precedentemente
  • Possibilità di condividere i risultati

Se interessati, l’app  ufficiale Speedtest.net è disponibile gratuitamente nello Store di Windows Phone.


Grazie a Dome per la segnalazione – via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Michele ha detto:

    Mi sembra che lentamente gli sviluppatori stiano abbandonando la Modern UI.
    Questa infatti era caratterizzata dal lasciare una certa percentuale a destra dello schermo dove si intravedeva che c’era un’altra schermata raggiungibile con uno slide a destra. Adesso mi sembra che sempre più app occupino tutta l’area visibile e quindi la differenza con le appa per android (come GUI) non si sta assottigliando.
    D’altro canto anche la start screen non è più in stile modern UI da quando con WP8 e prossimamente con WP 7.8 ha perso la sua asimmetria.
    Secondo me in questo modo WP perde un po’ della sua personalità…

    • Michele ha detto:

      ovviamente era “app” non “appa”
      ed altrettanto ovviamente non era “non si sta assottigliando” bensì “si sta assottigliando”
      La prossima volta meglio che rilegga bene quello che scrivo :D

    • Gerry ha detto:

      Allora questa app ha uno stile tutto suo, sia sul sito che nelle app dei diversi costruttori riportano questa interfaccia. Credo sia per portare ai propri utenti l’interfaccia web che conoscono da sempre

    • AndreaTek ha detto:

      Sbagliato.

      Non confondere Panorama/Pivot (che sono diversi modi di creare le applicazioni per Windows Phone) con il design Modern UI.

      Sta allo sviluppatore scegliere quale schema adottare.

  2. Dav ha detto:

    Desolante il fatto di vedere app utili sviluppate esclusivamente per WP8. Mi auguro una maggiore compatibilità con l’upgrade al 7.8

    • Dome ha detto:

      Purtroppo certe scelte credo dipendano dai tool per WP8 e dal codice nativo…

      • leoniDAM ha detto:

        I tools di sviluppo permettono indistintamente di sviluppare sia per WP8 che per WP7, il codice nativo ha poco a che fare con questa specifica app, ma anche con molte altre, gli scenari in cui il codice nativo è necessario sono relativamente pochi.

        • Lorenzo ha detto:

          Prima cosa: SpeedTest è disponibile da parecchio tempo per WP 7.x
          Seconda: pur se condivida il fatto che la stragrande maggioranza delle App sia tranquillamente sviluppanole in C#, il “problema” del native code è diverso. Gran parte del codice sviluppato in C++ e riguardante parti core dell’applicazione non cambia se portato sulle diverse piattaforme, a parte eventualmente il linking alle librerie corrette. Quindi un porting richiederebbe minore dispendio di tempo e non una completa riscrittura in C#, per esempio. Senza contare l’uso di framework e librerie. Questo, credo, sarà il vero massacro…

          • leoniDAM ha detto:

            Io non ha caso ho parlato di “necessario”, sicuramente è più comodo fare il porting, ma non ci sono molte applicazioni che non possono essere riscritte in codice managed, con il quale non è necessario neanche linkare le librerie corrette ne ricompilare.
            Il fatto è che la mancanza di certe app è da imputare ad una scelta degli sviluppatori di quelle certe app (magari, anzi sicuramente ben ponderata, presumo) più tosto che a limiti tecnici e/o scelte progettuali della piattaforma

          • Lorenzo ha detto:

            Ma, onestamente, chi si mette ad oggi a riscrivere in codice managed librerire o addirittura intere applicazioni per un SO morto e sepolto, qual è il 7.x ? solo un pazzo…
            Basti guardare il casino dei vari device che non si sa manco se verranno o meno aggiornati al 7.8, per non parlare dei successivi.
            E se è vero che VS 2012 permette di utilizzare indistintamente come target platform il 7 oppure l’8… dovendo ( o volendo) fare app multi piattaforma, penso si sia più orientati al C++, che permette di condividere meglio ed in maniera più immediata lo stesso codice, senza alcuna necessità o restrizione.
            SpeedTest è un esempio di applicazione multi piattaforma

  3. Damia91 ha detto:

    Ottima! Fino ad ora usavo l’altra app chiamata “Speed Test”, anche quella ben fatta, ma aveva meno disponibilità di server e dava valori di ping sballati. Questa è ottima, solo a Roma ha tre server di cui uno della H3G che è il mio operatore. Da migliorare solo un po’ la fluidità e la grafica, rendendola più metro style (magari per andare ai risultati e alle impostazioni uno slide sarebbe meglio invece di dover aprire la barra inferiore…) e poi l’italiano sarebbe gradito.

  4. Alessandro ha detto:

    Ottima ben fatta.
    Unica pecca, a mio avviso, ha problemi col GPS: come server più vicino me ne da uno a 448km mentre nell’elenco dei server, il più vicino è a 95km…

    • Damia91 ha detto:

      Vero anche a me dà come server più vicino uno a 90km mentre poi nella lista ce ne sono due a 18 km e uno a 19 km. Ho selezionato manualmente quello a 18 km di Telecom Italia.

  5. Antosa ha detto:

    Ho provato ad effettuare il test, a parte che anche ame da un server a 500km, ma sopratutto non mi effettua il test del dowloads gli altri due si. mah…

  6. Francesco ha detto:

    Trovo ridicola l’incompatibilità di un’app del genere con windows phone 7…

  7. puky69 ha detto:

    non ci siamo stanno facendo app tutte x wp8 e cosi’ nn va’ bene……………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *