• 18 commenti

PES 2012: Il gioco di calcio della serie Xbox per Windows Phone non più disponibile al download!

Come successo lo scorso anno per la versione 2011 di Pro Evolution Soccer (Pro Evolution Soccer 2011 non più disponibile nel marketplace di Windows Phone), anche il gioco della serie Xbox PES 2012 (link) è stato ritirato dallo Store.

Visto il comportamento avuto da KONAMI lo scorso anno, è facile immaginare che il ritiro dallo Store è definitivo, magari in attesa del rilascio della versione 2013. Purtroppo questo comportamento penalizza gli utenti che hanno acquistato questo gioco, infatti nonostante è possibile continuare a giocare, se ripristiniamo il nostro dispositivo o ne acquistiamo uno nuovo non potremo più scaricare il gioco pagato ben 4,99€

Il problema delle app rimosse dallo Store è comune a tutti i sistemi operativo con market centralizzato, nel caso di app a pagamento la scelta degli sviluppatori si ripercuote negli utenti che hanno deciso di effettuare l’acquisto. Lo scorso anno diversi utenti che avevano acquistato PES 2011 erano riusciti ad ottenere il rimborso da parte di Microsoft come il nostro utente ghibli68 del forum.

Grazie a Daniel Bez per la segnalazione! – via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. pistu_foghecc ha detto:

    Non ho mai capito i fanatici di queste serie(fifa,pes etc). Riescono addirittura a sostenere che da un anno all’altro le meccaniche di gioco vengano completamente rifatte. A me sembrano tutti uguali a parte i nomi dei giocatori e le squadre aggiornate. Del resto perchè sbattersi a rifare motori grafici ed altro quando il gioco vende comunque molto bene? COD insegna. Siamo nel 2013 e black ops 2 utilizza un motore grafico del 1996. Si potrebbe anche sorvolare sul comparto grafico se il gioco fosse innovativo, ma perchè innovare se il gioco vende comunque milioni di copie?? : )

    • marco ha detto:

      Super quoto!

    • Francesco ha detto:

      Ok, ora immagina uno di questi fanatici che guarda windows phone 7.1 e 7.5 e dice “Non capisco questi fanatici di windows phone, a me sembra tutto uguale.”
      Oppure uno che guarda Windows Phone 7.8 e Windows Phone 8 dicendo “Sarà, ma per me è completamente uguale.”
      Non è un po la stessa cosa?

    • litning ha detto:

      Del 2006 volevi dire vero?

    • Ezio ha detto:

      Stessa cosa x gli smarphone…chi cambia un iphone 4…da un 4s..a un 5 dirà sempre che è rivoluzionario ecc…ma alla fine è il solito 3g

    • Daniel Bez ha detto:

      Semplicemente perché sono i punti di riferimento del momento e come dice Ezio la stessa cosa succede negli smartphone ed in particolare su iPhone, sono praticamente uguali ma gli cambi una cavolata o li fai un po’ più performanti e fanno sold out…
      Tornando in ambito videoludico, giochi belli o che comunque valgano la pena di essere considerati ce ne sono e cito ad esempio: come giochi di guida ci sono test drive unlimited, race pro, grid, ecc… O come sparatutto: the cronicles of riddick, graw, ecc… entrambi con un ottima grafica e longevità ma ci fosse mezza persona che la trovi a giocare online o comunque amici che li possiedono, neanche a pagare oro li trovi… Nella mia lista amici vedo solamente persone che giocano a: cod black ops 2 (70€ di gioco con una durata single player di 6-7 ore, se sei impedito, ed online da vergogna rispetto a mw3) fifa 13 (io sono rimasto ancora a pes2008 ma non mi sembra ci sia una gran differenza) ed assassin creed 3 (pieno di bug e con la stessa monotonia dei precedenti ac1-2-brotherhood…)

    • gian89 ha detto:

      Sembrano tutti uguali perché non ci giochi abitualmente, ma fidati che ci gioca spesso trova parecchie differenze in fifa da un anno all’altro. Specialmente fifa, perché pes oddio non cambia dal 2008.

    • ncc2000 ha detto:

      beh….’96….attenzione..

  2. tia ha detto:

    Speriamo in pes 13 ma anche fifa 13

  3. Paolo ha detto:

    App ritirate, app che spariscono, market che non funziona, app che non arriveranno mai….

    Vogliamo anche qualche news positiva!!! :)

  4. Iupo ha detto:

    Ma non capisco per quale motivo togliere una app, anche se vecchia

  5. gian89 ha detto:

    Il commento a questo articolo è, ma fifa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *