• 35 commenti

PDFSend: L’app per inviare PDF tramite bluetooth o e-mail disponibile su Windows Phone 8!

PDFSend è una nuova applicazione da oggi disponibile nello Store di Windows Phone 8 che permette di inviare file PDF tramite la tecnologia bluetooth o tramite e-mail.

L’applicazione purtroppo non preleva i file PDF presenti sul nostro dispositivo in quanto gli sviluppatori non possono accedere a questa memoria, per questo bisogna prima aprire un nuovo file PDF quando lo scarichiamo tramite PDFSend e successivamente possiamo leggerli tramite l’app PDF Reader direttamente dall’applicazione.

Per poter inviare il file PDF, l’applicazione sfrutta il componente realizzato da VenetaSoft visto in un nostro precedente articolo (LINK), per questo l’allegato inviato tramite e-mail avverrà direttamente dall’applicazione impostando prima il proprio indirizzo e-mail e la propria password. Per inviare il file tramite bluetooth bisogna invece prima associare il dispositivo dalle impostazioni di Windows Phone.

Di seguito la descrizione che possiamo leggere nello Store:

Quest’app ti permette di inviare file via email o Bluetooth.
Devi aprire i file prima con questa applicazione per poterli inviare (poi potrai lanciare PDF Reader direttamente dall’app).
Devi inserire il tuo indirizzo e la tua password dal momento che quest’app non usa i normali servizi email di Windows Phone. La tua password sarà salvata soltanto all’interno dell’app e non sarà rivelata a nessuno.
Per inviare un file ad un dispositivo Bluetooth, il tuo telefono dev’essere già stato associato al dispositivo nella pagina delle impostazioni Bluetooth (all’interno dell’app è presenta una scorciatoia alle impostazioni Bluetooth ;) )

La versione trial permette soltanto 3 invii via email e 3 via Bluetooth, e permette di agire soltanto sul primo file della lista (potrai comunque cancellare o aprire tutti gli altri)

Lo sviluppatore ci segnala che ha già inviato un aggiornamento relativo a questa applicazione a Microsoft che correggerà alcuni bug e implementerà il supporto alla modalità landscape. Inoltre è a lavoro per implementare il supporto a SkyDrive e alla memoria microSD (nei telefoni che la supportano).

Se interessati, trovate PDFSend nello Store di Windows Phone 8 al prezzo di 0,99€ con la possibilità di scaricare la versione di prova limitata a 3 invii via email e 3 via Bluetooth.


Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Mario ha detto:

    Cosa impossibile da scrivere per Windows phone 7.5/7.8 ! Sisi -.-

    • Kipware ha detto:

      Si, è impossibile ;) a parte il Bluetooth, che è bloccato, le app non possono registrarsi per l’apertura dei file… sarebbe possibile da fare con un homebrew, ma ovviamente non verrebbe mai accettata sul Marketplace

      • mario ha detto:

        No, nokia la puo fare benissimo perche io con il mio lumia 800 scambio file con il blutooth!

        • Kipware ha detto:

          Nokia lo può fare, un normale sviluppatore di terze parti no ;)

          I produttori hanno la possibilità di fare cose che a noi non sono concesse, come usare codice nativo su WP7, alterare certe cose nel sistema, installare app nell’hub impostazioni ecc ecc

          Infatti, se vai a guardare nella documentazione per l’uso dell’NFC sul Lumia 610C (è sul sito developer nokia, non posso cercare il link adesso) c’è scritto che per usare la loro libreria, nativa, è necessario che sia Nokia a pubblicare l’app

          • Emanuele ha detto:

            Pdfsend almeno nel mio Lumia 620 non funziona. Non riconosce la password. Praticamente nel 2013 con tutti i potenti mezzi a disposizione e ormai anni di esperienza informatica non si riesce a inviare un pdf con wp8. Mi sembra una cosa abbastanza grave! Quando un hardware o un software viene messo in commercio deve essere funzionale perchè i soldi li vogliono subito, non è che lo paghi quando raddrizzano il tiro con i vari aggiornamenti dopo mesi, mi sembra molto scorretto.

          • Emanuele ha detto:

            Pdfsend almeno nel mio Lumia 620 non funziona. Non riconosce la password. Praticamente nel 2013 con tutti i potenti mezzi a disposizione e ormai anni di esperienza informatica non si riesce a inviare un pdf con wp8. Mi sembra una cosa abbastanza grave! Quando un hardware o un software viene messo in commercio deve essere funzionale perchè i soldi li vogliono subito, non è che lo paghi quando raddrizzano il tiro con i vari aggiornamenti dopo mesi, mi sembra molto scorretto.

  2. zimisce ha detto:

    Ma che casino é sto wp8 per ricevere e spedire un pdf devo avere tre programmi?

  3. luca ha detto:

    In WP 7.5 ancora si poteva sopportare una mancanza del genere ma non in WP 8! WP eccelle in tanti campi ma sembra “inciampare” nelle banalità.

  4. Luca ha detto:

    No, devi avere un pò di pazienza!! Ma ti pare che un’azienda come Microsoft lasci la situazione così com’è? L’OS è giovane, deve irrobustirsi ed essere ulteriormente implementato… Visto quanto in molti stanno investendo in questo progetto figuriamoci se vogliono farlo scadere per così poco…

  5. Brizius ha detto:

    Grande unRe!! Peccato non avere un wp8… :(

  6. Damia91 ha detto:

    Io non capisco l’utilità di quest’app (senza offesa per lo sviluppatore). Prima di tutto mi sembra assurdo pagare per una funzione del genere (ripeto, non è assurdo il fatto di pagare un’app, c’è sempre del lavoro dietro e lo sforzo va giustamente premiato con dei soldi), ma proprio una funzione base non deve essere pagata. E’ come se facessero un’app per chiamare e fosse a pagamento… assurdo. E poi comunque si possono inviare i documenti pdf, non capisco perché la gente dica che non si può (e appunto è stata addirittura creata un’app): basta aprire Office, andare tra gli ultimi documenti aperti, tenere premuto su un file pdf e fare condividi. Uscirà sia l’opzione per condividere via mail, sia via Bluetooth che con l’NFC.

    • War 78 ha detto:

      Hai ragione!!

      Se ho capito giusto pero da Office non vede tutti i pdf, ma é assurdo che neanche con WP8 si possa inviare un pdf o un video semplicemente come allegato alla mail…

      • Damia91 ha detto:

        Se non li vede tutti non te lo so dire… probabilmente è come dici tu, anche se a me fin’ora li ha sempre visti tutti (ma non è che sono sempre stato lì a controllare, quindi magari qualcuno non lo vedeva e non me ne sono accorto). Per quanto riguarda il fatto di non poter inviare il pdf come allegato ti do ragione, sarebbe molto più semplice e intuitivo scrivere una mail e allegare direttamente il file, senza dover fare tutti questi “giri”.

  7. gl3nn88 ha detto:

    Forse tra un anno o 2 Windows Phone 8 sarà completo. Dopo tutto il supporto che ho dato a questo OS non mi sento più di consigliarlo e mi dispiace di averlo fatto in passato illudendo le persone (come ci ha illuso MS).

  8. Marcello ha detto:

    Visto che siamo in tema segnalò anche mail plus, che gira anche per wp7.5.

    In questo caso l’applicazione permette di inviare via mail tutti tipi di file presenti su SKY drive. Anche (importantissimo) a selezione multipla e senza dover aprire prima il file.

    Pensando a questa applicazione mi é venuto da pensare che un po’ di buona volontà da parte di Microsoft. Ci vorrebbe.

    Non vogliono il file manager? Bene, ce ne facciamo una ragione. Ma per esempio in fase di composizione (o di risposta/ inoltro) di una mail dovrebbe essere data la possibilità di accedere alle cartelle di SKY drive (esattamente come fa mail plus, ma partendo dall’applicazione anziché dal client mail)

    E visto che ci siamo sarebbe anche utile poter salvare i file allegati alle mail sempre su SKY drive.

    Secondo me questo sàrebbe un ottimo compromesso: viene salvaguardata la filosofia del sistema operativo che rimarrebbe chiuso per quanto riguarda l’accesso alle cartelle del sistema, ma verrebbe sfruttato meglio sky drive che rivestirebbe quindi al 100% la funzione di file manager sostituivo..

    Dai facciamo una petizione :D

  9. Marcello ha detto:

    Detto questo, non ho capito una cosa.

    Con wp8 si possono inviare mail con PDF presenti su Office?

    Esattamente PDF send come funziona? Quali file possono essere inviati, cosa devo fare esattamente?

  10. gumper68 ha detto:

    Solo i pdf scaricati da Sky drive vanno sulla memoria del telefono e puoi mandarli x mail, quelli che arrivano per mail li puoi solo vedere. Con pdfsend dal file arrivato con mail tu lo puoi girare via mail, unica pecca che per adesso non supporta la selezione multipla.

  11. giovanni ha detto:

    Scusate io con il L920 non riesco ad aprire nemeno un file pdf…figurarsi ad inviarlo…
    cosa devo fare? quale app devo scaricare? ma soprattutto perchè? (polemico)
    quando tento di aprire un allegato in pdf (cosa che ritengo piuttosto comune), mi chiede di scaricare l’app PDF Reader, unica presente per i pdf, ma le recensioni dicono essere terribile e che soprattutto una volta aperto il pdf non lo puoi più cancellare…
    altri sistemi? suggerimenti?
    grazie

    • Daniele D. ha detto:

      Se ti suggerisce di scaricare il lettore PDF…per quale ignoto motivo pensi di poter aprire un PDF senza tale lettore?

      Certo che alle volte siete davvero strani

      • giovanni ha detto:

        Scusami, non cirticavo il fatto che dovessi scaricarmi un’app ma che l’unica app presente fosse oltretutto recensita di schifo.

        oltretutto c’era anche una buona dose di ironia, ma forse – per colpa mia – evidentemetne non comprensibile.

    • gianluca ha detto:

      Giovanni,pdf reader per quanto indietro anni luce,e’ l’ unica che ti permette quantomeno di leggere i file. Ti conviene scaricarla in attesa di aggiornamenti o nuove app. I documenti si possono cancellare,tenendo premuto il file,viene fuori delete (da documenti,non da ultimi visti)

      • giovanni ha detto:

        Gianluca ti ringrazio.

        evidentemente quanto da te suggerito, che mi sembra assolutamente logico, non è stato appurato da tutti quelli che hanno lasciato la recensione. e visto che è assolutamente logico mi chiedo come vengano fatte le recensioni…

  12. alex ha detto:

    Ma io con WP8 li invio i PDF via mail,perché usare questa APP
    ?

  13. alex ha detto:

    Apro office tengo il dito sul file,compaiono le opzioni e faccio condividi.
    Lumia 820

  14. Francesco273w ha detto:

    Ciao Ragazzi, sarebbe facilmente risolvibile, lasciando le protezioni che la Windows vuole per il proprio sistema operativo(onde evitare problemi di virus etc..) creando un’applicazione od in una altra forma all’interno del sistema wp, che chieda ogni volta all’utente se una determinata applicazione può accedere ad altre cartelle. Immaginate di voler inviare una e-mail o di voler scaricare un file da internet, basterebbe una semplice applicazione del sistema stesso o quello che volete voi, che chieda all’utente se lasciare accedere al client e-mail ad una determinata cartella od a scaricare un determinato file etc etc…
    Penso che sia una buona soluzione.
    Ho scritto tutto questo perché mi piacerebbe passare a Windows phone , ma se ha questi bug/limiti non rischio di farmi il sangue acqua per non poter allegare qualsiasi file, di qualsiasi dimensione ,accettabile. Certo non pretendo che mi invii 10 Gb di allegato.
    Ragazzi è un vero peccato perché questi lumia sono davvero molto belli e poi mi attira anche la possibilità di fare delle belle foto anche la sera senza dover avere una fotocamera dietro :D

  15. Francesco273w ha detto:

    Ciao Ragazzi, sarebbe facilmente risolvibile, lasciando le protezioni che la Windows vuole per il proprio sistema operativo(onde evitare problemi di virus etc..) creando un’applicazione od in una altra forma all’interno del sistema wp, che chieda ogni volta all’utente se una determinata applicazione può accedere ad altre cartelle. Immaginate di voler inviare una e-mail o di voler scaricare un file da internet, basterebbe una semplice applicazione del sistema stesso o quello che volete voi, che chieda all’utente se lasciare accedere al client e-mail ad una determinata cartella od a scaricare un determinato file etc etc…
    Penso che sia una buona soluzione.
    Ho scritto tutto questo perché mi piacerebbe passare a Windows phone , ma se ha questi bug/limiti non rischio di farmi il sangue acqua per non poter allegare qualsiasi file, di qualsiasi dimensione ,accettabile. Certo non pretendo che mi invii 10 Gb di allegato.
    Ragazzi è un vero peccato perché questi lumia sono davvero molto belli e poi mi attira anche la possibilità di fare delle belle foto anche la sera senza dover avere una fotocamera dietro :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *