• 64 commenti

Nokia Lumia 920: L’aggiornamento a Windows Phone 8 Portico per i terminali brandizzati Vodafone disponibile su NaviFirm!

Portico è il primo aggiornamento ufficiale per Windows Phone 8 che porta piccole migliorie alla nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft.

Già rilasciato su HTC 8x (Windows Phone 8: Aggiornamento “Portico” disponibile per HTC 8X, versione OS 8.0.10211.204), è in programma per il rilascio sui terminali Nokia Lumia Windows Phone 8 per il mese di Febbraio.

Le novità visibili di questo update presenti sul nostro terminale HTC 8x sono state:

  • Mantenimento della rete Wi-Fi a schermo spento
  • Possibilità di avere degli SMS pre-configurati salvati sul proprio terminale
  • Possibilità di rifiutare una chiamata in entrata inviando un SMS pre-configurato
  • Nuova voce “seleziona tutto”  nei messaggi e foto

Nokia insieme a questo update rilascerà anche un aggiornamento firmware che ne migliorerà la gestione della fotocamera e la stabilità del dispositivo.

Il nostro utente Giovix, che ringraziamo, ci segnala che su NaviFirm è appena arrivato questo update nella versione italiana  brandizzata Vodafone. L’aggiornamento manuale scaricando l’update da NaviFirm è consigliato solo agli utenti più smanettoni ed esperti, se non siete tra questi, meglio aspettare il rilascio ufficiale in arrivo per Febbraio.

Giovix per verificare le migliorie apportate dal nuovo firmware alle foto scattate con il dispositivo ha effettuato i due scatti che potete visionare sotto che mostrano la stessa foto prima e dopo l’update:

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. TheStig ha detto:

    Ottima notizia,si sa niente se per caso è stata sistemata la rogna riguardante gli aggiornamenti dello store?

    • teddy ha detto:

      Ma perchè il problema delle mancate notifiche degli aggiornamenti è presente anche su WP8? Pensavo/speravo fosse un’esclusiva del 7.5!

  2. lukas93 ha detto:

    Foto spettacolare dopo l’aggiornamento! Ma la cosa interessante é il wifi sempre attivo e il seleziona tutto nei messaggi, cosa che potrebbero mettere nel 7.8… Ma va bene, lasciamo perdere, non credo che ci vuole un hardware tremendo… Comunque W WP

  3. matt ha detto:

    OT Solo a me la live tile di plaffo non si aggiorna più ?

  4. stefano ha detto:

    Fantastico! Adesso aspetto solo che nokia store si decida a mandarmi il 920… :-P

  5. Avreno ha detto:

    approfitto dell’articolo sul lumia 920 per segnalarvi che è in offerta su marcopoloshop.it a 539,10€
    probabilmente la disponibilità non tarderà molto a terminare
    http://www.marcopoloshop.it/mps/Smartphone/Lumia-920-pidOMNLUMIA920

  6. vincenzoL820yellow ha detto:

    Ma per caso dopo l aggiornamento avete notato se la cartella “altro” continua ad accumulare giga su giga?
    Grazie

    • Giovix Leonhart ha detto:

      Attualmente, su ALTRO, leggo 636,42 MB.
      Il SISTEMA, invece, occupa 1,92 GB.

      • vincenzoL820yellow ha detto:

        Io sono quasi a 3gb di altro uul 820!
        La speranza é che venga risolto questo problema!

        • GolD ha detto:

          Comunque una parte della memoria donominata “Altro” cresce a dismisura di giorno in giorno senza che vengano installate app o aggiunte foto o contenuti fino a saturare tutta la memoria rendendo inutilizzabile il telefono rendendolo un fermacarte piuttosto costoso direi.
          ….aspettiamo info in merito

  7. Angelo ha detto:

    Wee Nokia.. facciamo i seri… qui voglio il 7.8, altro che Portico….

  8. Roland85 ha detto:

    Ragazzi, scusate l’ OT
    ho lumia 800. Ho attivo “suona&vibra”, ma dopo un secondo di vibrazione a inizio chiamata, non vibra più. A voi è così? Gentile e cortese chi mi risponde. Grazie

  9. Giovix Leonhart ha detto:

    Ragazzi, mi rivolgo a chi ha un LUMIA 920, non ricordo se ci fosse anche prima dell’aggiornamento, ma, su DISPLAY+SENSIBILITA’ avete 3 opzioni oppure solo una?

    Fatemi sapere casomai invio uno screen.

  10. Dome ha detto:

    Che si diano una mossa con questo aggiornamento cavolo… -.- per gli altri paesi/telefoni c’è già da un mese…
    Comunque siamo ancora qui a non poter aggiornare perchè perderemmo tutto reinstallando una nuova versione…. che tristezza.
    Se posso chiedere a Giovix, dopo il reset alcuni ripristini sono stati più semplici che con WP7? Il backup degli sms funziona? Hai potuto ripristinare le app (ma non i loro dati…. ancora) dall’elenco di cui fa il backup?

    Grazie!

    • zaiss27 ha detto:

      Solo negli USA e solo per il carrier Verizon se non erro, quindi meno sensazionalismi.

      • Dome ha detto:

        In America con AT&T (e il lumia 920 è disponibile solo con loro) e in canada. L’HTC 8X è già stato aggiornato mentre l’HTC 8S è uscito già con Portico. Quindi mi chiedo perchè ci voglia un mese in più (se non 2) per farlo uscire altrove… contando che porta anche un agg firmware che dovrebbe risolvere riavvii, blocchi e problemi con il bluetooth!!

    • Giovix Leonhart ha detto:

      Non ho WP7, forse il tuo è un errore di battitura.
      Comunque dopo aver flashato il LUMIA 920, mi ha richiesto di ripristinare il backup, nessun problema, chiaramente per le APP mi ha solo scaricato le app non le informazioni personali, gli SMS li ho ritrovati tutti al loro posto, dunque fondamentalmente nessun problema.

      • GiobyOne ha detto:

        Backup/Restore du Lumia 820. Siamo sulla buona strada (su w7 era scandaloso) devono migliorare, ma sembra che la strada stavolta sia quella giusta.

        • nyloc ha detto:

          speriamo,perche dopo un ripristino giovedì ha deciso di rimanere sulla scritta nokia fino alla scarica della batteria e ne soft ne hard reset hanno risolto il problema.quindi ho dovuto portarlo in assistenza….solo che adesso uso un sony xperia e android e il mio 920… mi manca veramente tanto!!!!sara questione di abitudine o che ne so,ma wp non posso cambiarlo x android neanche se mi pagano!!!!

          • VincenzoV92 ha detto:

            Anche a me dopo un ripristino é rimasto sulla scritta nokia, ma invece di portarlo in assistenza ho riflashato la rom

  11. uraiss ha detto:

    Quindi prima dell’aggiornamento faceva delle schifezze di foto. Meno male che la fotocamera era il punto forte del 920. Sopravvalutato…giusto prezzo 400€

    • marco ha detto:

      Mi sa tanto che questo aggiornamento del cavolo il wp7.8 sia tutta una presa in giro e non sanno più come uscirne fuori, lo hanno detto solo per vedere le nostre reazioni e per aumentare le vendite, secondo me!!, eppure io sono un fedelissimo a Nokia, ho Nokia da il mio primo telefono a 13 anni e ho avuto sempre Nokia, ma mi sa tanto che ci stanno prendendo in giro, spero tantissimo che sbaglio

    • Giuseppe ha detto:

      Ma che dici, fa delle foto clamorose e l’aggiornamento semplicemente le migliorerà

  12. Andrea ha detto:

    Portico è già disponibile e ci ha messo pochissimo per miglioramenti grossi… il 7,8 che non porta assolutamente niente di significativo ci stanno lavorando da giugno!!!
    Mettere le emoticon e il wifi attivo richiede hardware nuovo e potente???

  13. marco ha detto:

    Credo sia proprio triste per chi ama la fotografia fare foto da un cellulare..ci si batte per milioni di pixel che lievitano i prezzi degli smatphone…

    • GiobyOne ha detto:

      Chia ama la fotografia credo che non si preoccupi dei mega pixel dello smartphone. Ma la maggior parte (come me) preferisce avere una buona fotocamera sempre in tasca, utilizzabile in qualsiasi momento. Anche perche’ sono piu’ per “cogli l’attimo” che per il servizio fotografico.

  14. Armando ha detto:

    Io su navifirm questi firmware non li vedo, in ogni caso avevo gia’ flashato portico per la germania, a parte dover installare il dizionario per la tastiera, il resto zero problemi e va benone.

  15. Armando ha detto:

    esattamente questo:
    RM821_1232.5951.1249.1001_RETAIL_eu_euro2_248_01_121359_prd_signed

  16. Marco ha detto:

    Una domanda leggermente OT riguardante la versione 1750.823.8858.12460 presente su Navifirm per il Lumia 800, vedo che hanno continuato ad aggiungere lingue ed operatori, ad esempio ho visto che hanno aggiunto anche la versione “RM-801 VAR IT H3G MBLACK (059L7F9)” (dovrebbe essere il mio caso), secondo me sono davvero pronti per il rilascio e questa sarà la versione definitiva altrimenti non mi spiego un caricamente così massiccio di versioni per una versione “beta”..

    Voi cosa ne dite??

    • Gerry ha detto:

      Direi proprio di si, sono quelle che saranno rilasciate da Microsoft a breve. In passato con tutti gli update è sempre stato così, mica gli fanno certificare gli aggiornamenti beta agli operatori.

  17. VincenzoV92 ha detto:

    Qualcuno mi sa dire come va? Adesso ho lo a no brand italiana ma ogni tanto il terminale si riavvia da solo.

    • Giovix Leonhart ha detto:

      Per rispondere a questa domanda (nota bene, il problema del riavvio lo dava anche a me ed era veramente fastidioso, sempre con Lumia 920) devo utilizzare il sistema almeno un paio di giorni, al momento (ma ho flashato solo 12 ore fa circa) nessun riavvio, tutto bene.

      Una cosa che mi ero dimenticato di scrivere, ma sicuramente la sanno tutti (io non la sapevo), prima la velocità massima consentita e selezionabile era la 3G, ora posso selezionare anche la 4G.

  18. magicobomber ha detto:

    ma in portico hanno implementato il centro notifiche? non ne parla nessuno…

  19. magicobomber ha detto:

    Allora mi sa che dura poco sto lumia 920…mi dispiace in quanto è un buonissimo terminale a livello hw!

  20. armando ha detto:

    Io sinceramente non ho mai avuto problemi di riavvio, ne con il fw TIM ne con il no brand, al momento non so dire se ci sono differenze sostanziali, ma a me serviva assolutamente il wi.fi a schermo spento, e devo dire che va perfettamente. Confermo la possibilità di selezionare 4G

  21. stefano ha detto:

    Bhe, i possessori di wp8 non me ne vogliano, ma se rilasciano prima portico del 7.8 è abbastanza scandaloso. Il 7.8 è pronto da mesi. Capisco il marketing, capisco le vacanze e i regali di natale e posso anche capire che più tardi lo rilasciano più wp8 vendono ma c’è un limite alla pazienza. Non fosse pronto sarebbe comprensibile ma cazzo, rilasciate sto benedetto aggiornamento e fateci felici.

    • Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

      beh diciamo che nel caso del 920, avendo qualcuno problemi di riavvii, direi che era più urgente sistemare questi di problemi…i wp7 nonostante tutto ormai funzionano tutti strabene,ed è più un aggiornamento,nn una cosa per risolvere problemi

  22. Armando ha detto:

    Beh a dire il vero, Portico non e’ stato “rilasciato”, ma chi lo ha installato (come me) lo ha preso da navifirm, dove tra l’altro c’e’ anche il 7.8 (almeno per quanto riguarda Nokia).

  23. Luca ha detto:

    Non ci sono più… :(

  24. Armando ha detto:

    e’ vero, sono scomparsi….

  25. Giovix Leonhart ha detto:

    Confermo, sono scomparsi, in effetti la lista di NAVIFIRM si aggiorna di tanto in tanto e spesso molte cose vengono rimosse… Tempo fa di “portico” ce n’erano tantissimi per vari paesi e brand, tranne quelli italiani…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *