• 79 commenti

Nokia Lumia 920: Dispositivo bloccato durante l’aggiornamento o un ripristino? Non siete soli

Nell’ultimo mese abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di utenti possessori di un Nokia Lumia 920 che dopo un ripristino si è ritrovato il terminale completamente bloccato.

Negli ultimi giorni il numero di segnalazioni in merito è aumentato e lo stesso problema è stato riscontrato anche da alcuni utenti durante la procedura di aggiornamento a Windows Phone 8 Portico. La percentuale dei casi che ci avete segnalato riguarda principalmente il blocco dopo un ripristini del dispositivo, in pratica dopo il riavvio, il terminale visualizza una schermata animata con due ingranaggi e rimane bloccato a questa schermata. Purtroppo anche un soft reset non risolve la situazione, molti degli utenti che hanno contattato Nokia per questo problema, hanno ricevuto come risposta che il terminale doveva essere mandato in assistenza.

Un problema sicuramente grave che visto il numero di segnalazioni non così raro. Al momento chi riscontra questo problema e non vuole spedire il terminale in assistenza può risolvere installando nuovamente la ROM ufficiale tramite NaviFirm.

Se non sapete come installare una ROM ufficiale tramite NaviFirm potete seguire questa nostra guida scaricando ovviamente la ROM relativa al vostro dispositivo. Una volta fatti tutti i passaggi, alla pressione del tasto Start sul Product Support Tools visualizzerete un errore nel trovare il telefono e vi chiederà quindi di effettuare un riavvio mostrando un pulsante con scritto “Retry”

A questo punto per far partire il caricamento della ROM dovrete:

  • Premere contemporaneamente i tasti volume down + tasto accensione e cliccare sul tasto “Retry” dalla finestra del Product Support Tools
  • Appena il telefono emetterà una vibrazione rilasciare i due tasti e premere subito il tasto volume up
  • Continuare a tenere premuto il pulsante volume up, il software mostrerà la scritta “Rebooting”
  • Dopo circa 15 secondi viene visualizzato il logo di Nokia e il software inizierà a flashare il telefono.

Seguite questa guida solo se siete utenti esperti, l’operazione descritta non è comunque esente da rischi. Al momento gli utenti che hanno riscontrato questo problema hanno risolto solo attraverso questa procedura o inviando il terminale in assistenza. Trovate una segnalazione i  merito sul nostro Forum dove l’amico Osso17 consigliando questa procedura ha risolto il problema dell’utente.

Con l’arrivo dell’aggiornamento a Windows Phone 8 Portico e il nuovo firmware ci auguriamo che questo bug sia stato definitivamente risolto. Al momento infatti non abbiamo segnalazioni da utenti che hanno effettuato l’aggiornamento a Windows Phone 8 Portico sul proprio terminale.