• 33 commenti

Adobe Reader: L’app ufficiale per Windows Phone 7.5 si aggiorna alla versione 10.1.2

Adobe Reader, l’app Adobe ufficiale per Windows Phone utile per leggere e gestire i nostri file PDF, in queste ore ha ricevuto un aggiornamento che spinge la sua versione alla 10.1.2

Si tratta di un aggiornamento minore, infatti gli stessi sviluppatori scrivono nello Store che la nuova versione corregge alcuni bug presenti nella versione precedente e aggiunge le informazioni sulla privacy.

Vi ricordiamo le caratteristiche presenti nella versione per Windows Phone 7.5 di Adobe Reader:

  • Aggiornato File browser: Si può facilmente elencare i file PDF visti di recente così come vedere un elenco completo di tutti i file PDF disponibili in Adobe Reader.
  • Cerca, selezionare e copia testo: Ora è possibile cercare parole e frasi in un documento. Inoltre, è possibile selezionare il testo e copiarlo per incollare in altre applicazioni.
  • Navigare utilizzando Scrubber e segnalibri: Aggiunta la capacità di navigare utilizzando i segnalibri in un documento PDF. Se ci sono i segnalibri disponibili, si vedrà un’icona nell’angolo in basso a destra del documento. Facendo clic su questa icona si  visualizzeranno i segnalibri del documento. Tappando su un segnalibro vi porterà al posto giusto nel documento. È inoltre possibile passare a qualsiasi pagina rapidamente utilizzando il Scrubber di pagina nella parte inferiore del display. Basta tappare e trascinare lo Scrubber, per vedere le miniature delle pagine, in modo da poter identificare e andare direttamente alla pagina che si sta cercando.
  • Password di apertura file protetti e Portafogli: A grande richiesta è stata aggiunta la possibilità di aprire documenti protetti da password e il supporto per i portafogli PDF mostrando un elenco di tutti i contenuti in portafoglio.

Se siete interessati, potete scaricare l’applicazione gratuitamente utilizzando i tasti posti sotto:


Grazie a Lorenzo e Daniel per la segnalazione!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. ja ha detto:

    cioè non è stata aggiunta ancora la compatibilità col 920!?incredibile..a casa dovrebbero andare questi..

  2. salvy.c.83 ha detto:

    per me mancano ancora funzioni fondamentali come ad esempio:
    Condividi via email, carica su skydrive, pin to start e se volessimo fare i sottili, manca ancora l’italiano, non fondamentale visto che sono solo 4 parole, ma proprio per questo impiegherebbero secondi a tradurla

  3. gianluca ha detto:

    Non poter allegare un pdf a una mail per me e’ madioevo, ma ci vuole tanto?

  4. alex! ha detto:

    ci sono poche cose che mi fanno incazzare in WP8, ma la mancanza di un gestore di pdf serio è la peggiore di tutte (e per chi lavora è una grandissima, enorme mancanza)

    • j-mac ha detto:

      Il mercato è ampio e le informazioni si trovano… lamentarsi a posteriori è da bambini.

      • alex ha detto:

        Quindi a te va bene avere pdf Reader come app? Sei a posto cosi? Non posso nemmeno eliminare i file scaricati (e questo non è scritto nella descrizione dell’applicazione)

        • gianluca ha detto:

          Alex,puoi cancellare( e menomale visto che i file sono inutilizzabili) vai in documenti, tieni premuto su quello da cancellare e ti vien fuori delete file.per quanto riguarda il lamentarsi a posteriori, io ho wp da 3 anni, quando in pochi lo conoscevano ( omnia 7) e speravo in una bella crescita almeno delle app fondamentali…

  5. andywind ha detto:

    hai ragione, è pazzesco….

  6. litning ha detto:

    E poi vogliono che io acquisti un wp 8…. Almeno con l’800 ho i pdf lolololl

  7. nyloc ha detto:

    Scusate ma non si sa ancora quando la rendono compatibile con wp8?o quando aggiornano quella porcata fatta da ms?dove posso contattare uno o l’altro?xche nn é accettabile che sul 920 nn posso leggere i pdf!!

  8. michele ha detto:

    mi sa tanto che se non si muovono a realizare app decenti wp fa una brutta fine! spero di no ma le previsioni non sono rosee. La concorrenza viaggia a ritmi insostenibili. Microsoft datti una mossa e cerca sviluppatori veramente interessati al progetto!

  9. Fabrizio B ha detto:

    Ieri ero in un negozio a provare il lumia 920. Gran bel telefono ma immaginate la sopresa quando mi sono accorto che ancora non è possibile allegare i pdf alle mail.
    Per fortuna con il mio lg lo posso fare utilizzando “pdf move”, un programmino semplice semplice che, tuttavia, non tutti possono installare.
    Non ci siamo proprio ..

    • Gab.O.Le ha detto:

      Ma come? ma mi era parso di capire che tramite Office almeno allegare il pdf alle mail era possibile… ho capito male?

  10. fabrizio ha detto:

    Se si pensa che ci hanno messo 2 anni per aggiornare sto popò di Adobe. E non esserci ancora la condivisione dei file. È una vergogna per chi ha Nokia o wp8 . Con il mio lg posso con pdf move. Almeno quello. poi non avrò wp7.8 ma chissene!!!!!

  11. marcello ha detto:

    All’atto pratico le limitazioni di gestione dei pdf di wp sono in vero poche, nel senso che i casi concreti che ne limitano l’utilizzo poco frequenti: detto questo sarebbe un segnale di serietà e buona volontà risolvere una volta per tutte questa questione da parte di ms. Il wifi che si disconnette a telefono in stand by è stato risollto. Ora manca questo. Se risolvono questo anche i detrattori si potranno dare una vella calmata..

    • gabat ha detto:

      Molto poco frequenti????
      Sul mio 920 mi legge si e no un decimo dei miei pdf… Per tutti gli altri (che non sono protetti da password) mi da errore “impossibile aprire il documento”…

      In ambito lavorativo purtroppo WP8 è troppo indietro, due cose su tutti: non si può allegare pdf alle email e nessun supporto per vpn. Il secondo arriverà (e si vedrà quando) per il primo nessun accenno.

      Ricordo inoltre che a partte gli usa tutti gli altri ricevernano l’update a febbraio (wifi che si disconnette). Così mi devo tenere un telefono che si riavvia random tutti i giorni…

      Mah… Sembra che nemmeno MS creda nel suo stesso prodotto. Per fortuna che l’hw di Nokia è fantastico..almeno quello…

  12. Fabrizio B ha detto:

    Questa storia della condivisione dei files pdf è diventata una “telenovela”.
    Leggo però, nel link postato poco sopra, che con wp8 sarebbe possibile utilizzando pdf reader.
    Qualcuno può confermare ?

    • fabrizio-mc ha detto:

      smentisco. Ho un Lumia 920 e non c’è verso di condividere un PDF. Inoltre se ti arriva allegato ad una email (unico caso in cui tu puoi “condividerlo” semplicemente inoltrando la mail stessa ti è impedito di modificare il testo della mail originale (della serie ricevo una mail da un collega con scritto “manda questo pdf a quel coglione…” e tu di fatto non puoi farlo….
      Un mio caro amico aveva WP7 ha aspettato WP8 e poi, visto che la situazione “gestione PDF” è rimasta invariata si è fatto un NOTE…
      Non comprendo questa limitazione del sistema è davvero incredibile.

      • Fabrizio B ha detto:

        Hai provato anche con questo “pdf reader” ?

      • leoniDAM ha detto:

        hai provato a tenere tappato il PDF e poi scegliere condividi dall’HUB Office…?

        • fabrizio-mc ha detto:

          Tenere tappato il pdf da dentro la app Pdf reader (quella di MS) non accade nulla.
          Dall’Hub di office tu puoi vedere i soli PDF che hai manualmente inviato al telefono quando è collegato al PC trascinandoli tu nelle cartelle.
          Quelli che arrivano per email non sono visibili. Esiste nell’HUB office un percorso “Allegati Email” ma fa vedere i soli file gestibili con office ovvero documenti word, excel…
          Come vedi le ho provate tutte ma la gestione è per adesso molto farraginosa e molte cose (incluso cancellare i PDF!!! ) sono di fatto impossibili.
          Spero mettano a posto velocemente, niente da dire su tutto il resto, ma è veramente dura pensare di lavorare con questi strumenti.

  13. andywind ha detto:

    in un filmato (non ricordo quale) si vede che pdf reader permette la condivisione

  14. Marco ha detto:

    Possiedo un Lumia 920 da una settimana circa, la gestione dei pdf non è degna di uno smartphone del 2012 (già dal mio vecchio Nokia 9210 le cose erano moolto meglio).

    Comuqnue non è assolutamente vero che non si possa condividere un PDF.
    Basti andare nell’applicazione Office, tasto destro sul documento interessato ed ecco che esce fuori l’opzione “condividi ” con le varie caselle e-mail di selezione, come giustamente detto dall’utente leoniDAM

    • War 78 ha detto:

      Tasto destro?? Hai attaccato il mouse al 920??

    • Fabrizio B ha detto:

      A questo punto non so più cosa dire. Certo che per condividere da Office occorre che i files pdf siano visibili in Office, cosa che con il 7.5 non accade salvo avere “pdf move”.
      Se invece si possono visualizzare allora senz’altro si possono condividere …
      Per ora il mistero continua, salvo che Marco non ci chiarisca definitivamente l’arcano.
      1) i files pdf appaiono direttamente su office ?
      P.S.
      Voglio interpretare “tasto destro sul documento interessato” come tenere premuto sopra il documento interessato.

  15. psicostorico ha detto:

    Per chi volesse usare WP in ambito lavoravo/professionale è un calvario. Io ho provato a tenere in contemporanea un HTC Desire HD e un LG Optimus 7. Beh, dopo 8 mesi ho mollato. Scarsa gestione dei file da allegare e allegati, assenza della ricerca contatti stile t9, per non parlare dell’agenda, manco una vista settimanale. E WP8 non ha ancora completamente superato questi limiti.
    Comunque la strada presa è buona ed è comunque notevole come per fare certe operazioni servano meno passaggi e tempo con WP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *