• 45 commenti

AdDuplex pubblica i dati in merito alla diffusione dei device Windows Phone 7 e Windows Phone 8 in Italia! Nokia si prende oltre l’85%

La scorsa settimana abbiamo visto un’anticipazione dei dati AdDuplex, dove potevamo vedere come il 43% degli utenti Windows Phone americani utilizza Windows Phone 8!

AdDuplex è un servizio che permette agli sviluppatori di promuovere le proprie applicazioni su Windows Phone, sfruttando questi dati possiamo vedere come si divide in percentuale il mondo Windows Phone.

Dai dati pubblicati sul proprio blog ufficiale possiamo vedere la divisione del mercato Windows Phone in Italia e in generale in tutto il mondo. Come possiamo vedere dal grafico sopra, in Italia Nokia si prende oltre l’85% del mercato Windows Phone. Il terminale più popolare risulta essere il Nokia Lumia 610 con ben il 35% del mercato,  subito dopo troviamo il Lumia 800 con il 24% e in terza posizione il Lumia 710 con il 14%. Buon inizio anche per i nuovi smartphone Windows Phone 8 dell’azienda finlandese, il terminale top di gamma, Nokia Lumia 920, nelle poche settimane di vendita è arrivato al  4% del mercato Windows Phone, mentre il fratellino Nokia Lumia 820 arriva addirittura al 5 %.

Nonostante anche nel grafico globale, Nokia risulta essere il produttore Windows Phone più popolare, come possiamo vedere dal grafico sotto la situazione è ben diversa:

viavia

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. H1 ha detto:

    Impressionante, mamma Nokia si prende tutto

  2. War 78 ha detto:

    Il piccolo LG Optimus prima generazione regge ancora un coraggioso 3% :D

  3. Raxien ha detto:

    Ora si spiega come mai Windows Phone venga associato a Lumia … ogni volta che tiro fuori il mio Omnia 7 tutti a chiedere “e’ il Lumia ?” XD

  4. teddy ha detto:

    È incredibile come noi italiani amiamo il marchio Nokia, neanche fosse un’azienda italiana. E come a distanza di 15 anni riesca a trasmettere una familiarità che marchi altrettanto blasonati non riescono proprio a fare. Un plauso va comunque dato anche a Nokia Italia.

    • paul ha detto:

      Almeno è europea :)

    • Paolo ha detto:

      guarda come smartphone loro hanno inventato tutto, dal Symbian al telefono multifunzione.

      Nokia coi Lumia è tornata il mostro che era, Samsung io la vedo plasticaccia al contronto.
      Le fotocamere Nokia si dimostrano di nuovo le top del top.
      Se Nokia farà anche Android è la fine per tutti ;) la qualità dei materiali è troppo piu alta della concorrenza.

      In Italia considera che non tutti hanno lo smarphone, c’è tantissima gente che ha un “telefono telefono” e Nokia in quel campo non ha concorrenza.
      Infatti io degli amici con lo smartphone abbiamo Samsung LG (poveri loro) e HTC mentre non smartphone tutti Nokia tranquillamente

      • teddy ha detto:

        Bè se Nokia avesse fatto o facesse degli Android è come se passasse un trattore, ma come tutti sanno i problemi Android sono soprattutto di ottimizzazione software e Nokia, penso, non ne sarebbe esente e si dovrebbe buttare nella gara a chi ha il “core” più lungo.
        Sul fatto dei telefoni semplici non c’è storia. Mia madre quando vuole comprato un telefono dice sempre “….deve essere buono, deve essere Nokia”

    • Lons ha detto:

      Ma nel mondo è uguale visto che la percentuale è 74% di Nokia

      • teddy ha detto:

        Si ma in Italia i windows phone hanno più del 10% del mercato. Una delle più alte percentuali al mondo (in Usa è il 3%). E questo si spiega anche con il buon successo dei Lumia

  5. Peppe ha detto:

    Certo che il 920 battuto dall’820, non me lo aspettavo. Forse perché in giro non si trovano i no brand, forse perché Vodafone, non distribuisce ancora i 920. Non credo che sia una questione di prezzo.

    • GiobyOne ha detto:

      Invece un po’ si, io ho preso 2 (anche mia moglie) 820 con l’offerta 3, pensa bene 5 euro per 30 mesi = 150 euro. Per il 920 ne volevano 9 in piu, quindi 270 euro in piu’, mica pochi, non solo prima di Natale mia sorella (3gs) e suo marito (3g) hanno visto il mio e saputo del prezzo sono corsi a prenderli anche loro.

      • mik ha detto:

        potresti speigarmi bene questo piano dei 5 euro?
        sul sito 3 non ho trovato nulla in merito…
        ciao

      • denis ha detto:

        30 mesi ma sei pazzo ? Avrai uno un tel vecchissimo !!
        I telefoni si comprano cash, le rate per la casa e basta.
        La mentalità ifognana del tel a rate nn la capirò mai.
        Io cambio cell ogni 3 mesi rivendendo il precedente e aggiungendo pochi € ;)

        • GiobyOne ha detto:

          Se passavi a 3, piano top Smart 400/800 aggiungendo 5 euro ti davano il Lumia 820 con cover per la ricarica wireless. Alla fine pagherò il cel 150 euro. Non solo la promozione ti sconta la tassa gov. 5,16 euro mese. Sinceramente era una buona promozione.

        • ja ha detto:

          cioe chi prende un cell a rate è matto e chi lo cambia ogni 3 mesi no?ma ora spiegami..io ho preso con contratto il l920..perche non dovrebbe durarmi 30 mesi?sicuro fino a novembre prossimo sarà il top nokia, quindi per un anno sto apposto.è aggiornato per 18 mesi da ms, quindi anche un anno e mezzo.FUNZIONA TUTTO E TUTTO egregiamente.ora dimmi xk dovrei cambiarlo!

          • GiobyOne ha detto:

            Non solo ma se con le rate alla fine lo pago 150 invece di 499 non mi sembra un pessimo affare. Il mio piano prevede 20 euro al mese 400 minuti 100sms e 2 gb. Bene alla fine 20×30 mesi =600 euro. Quasi il costo solo del telefono. Era la migliore

          • War 78 ha detto:

            Il problema é che 3 dalle mie parti é quasi sempre in roaming, per me che uso molto Internet é inutile (se non si vuole spendere uno sproposito..)

            Per questo mi son comprato il 920 e uso la mia schedina Vodafone..

    • Paolo ha detto:

      guarda il 820 ha lo slot SD, la sim e la batteria intercambiabili e gia solo questo serve a farlo apprezzare di piu :)

      • GiobyOne ha detto:

        Io sono particolarmente soddisfatto. Sarà la storia della volpe e dell’uva ma alla fine sono contento di avere l’820 visto che ė un po’ più piccolo. Poi tanto il 920 nei negozi 3 non riuscivo a trovarlo.

        • Paolo ha detto:

          il 820 secondo me è decisamente meglio. Il 920 è molto scomodo, la grappetta per togliere la sim è una cosa oscena e la batteria non sostituibile idem -.-

          • War 78 ha detto:

            Quante volte la togli la SIM??

            La batteria si smonta con 2 viti, comunque é più grossa e dura di più sul 920..

            Aggiungo che mia moglie sul sul 820 ha ancora 1.9 GB liberi, io sul mio 920 ne ho ancora 26 di GB liberi ;)

            1

    • paul ha detto:

      al saturn in stazione a Milano c erano solo 610… Nessun altro Windows Phone… Andiamo bene… Il resto tutto Samsung android e iphone

  6. Vins ha detto:

    “questo 610 non lo comprerà nessuno” [multicit.]

    • teddy ha detto:

      Oggettivamente il 610 in questi mesi si è posizionato in una fascia di prezzo dove non ha rivali. E poi tenerlo in mano è veramente un piacere. Penso a molti che lo vedevano nelle colonnine-stand dei negozi, lo trovavano iper fluido,poi leggevano il prezzo basso. I più intelligenti lo compravano gli altri andavano sull’Ace.

    • mcid ha detto:

      Infatti, qui’ dentro la gente e’ convinta che le persone “noramali” si facciono le pippe mentali che ci facciamo noi sul quantitativo di RAM o sul numero di core…

      • Deiv ha detto:

        Non solo,c’è gente convinta che avere il telefono che si avvia tre secondi in anticipo rispetto ad un altro,valga anche 900 euro di spesa… :) Ovviamente esagero…ma hai perfettamente ragione…bisognerebbe prima di tutto ricordarsi a cosa serve un telefono…e che forse la cosa più importante è che sia costruito in modo da durare nel tempo. Il più a lungo possibile.

      • teddy ha detto:

        Molti di quelli che scelgono Android farebbero bene a farsele queste pippe prima di comprare, pena lag e rallentamenti dopo un mese.
        Io sinceramente ho scelto un windows phone proprio per evitare di farmele.
        Dopo un mese e 150 app e giochi installati il mio Lumia 800 è esattamente come il primo giorno.
        Se le persone sapessero………

    • Francesco ha detto:

      quoto…son stato uno dei primi a prenderlo ad aprile….poi convertito in 800 ultimamente con le super offerte che girano……raga ….la gente usa il telefono per fare cose di base e non vuole spendere dei gran soldi…820 e grandi vendite dei 7.5 ancora nonostante wp8 son li a dimostralo…vamos lumia …

  7. Paolo ha detto:

    Sono contento di vedere che Nokia sta tornando la Nokia che conoscevamo tutti, questi smartphone sono decisamente migliori della plastica che ci offre Android (salvo nexus).

    Io guarderei con molto molto interesse il 620, a quel prezzo non ha concorrenza :D

  8. Davide Amazing ha detto:

    Nokia sta dando proprio il massimo con qundows phone la stimo <3<3<3<3<3 credo che sia impossibile che Nokia adotti android se continuiamo in questa salita…windiws Phone nel giro di 2 anni potrebbe superare la diffusione di android e Nokia riottenere il suo titolo di migliore :')

    • teddy ha detto:

      Nel giro di 2 anni arriveranno talmente tante novità che è impossibile fare previsioni. Amazonphonino e mini-iphone all’orizzonte, Linux e firefox sugli smartphone. A casa Microsoft devono restare svegli, non ci si può appisolare…

      • Davide Amazing ha detto:

        Hai ragione…ma credo che adesso sia il turno di Microsoft per cantare un po’ di vittorie…e che diamine..no? Adesso vuoi dirmi che firefox fresca fresca arriva con un firefox Os Stracopiato da ios…e avrebbe più successo, ma non farmi ridere…cmq hai ragione…tutto sarebbe possibile…microsoft fa bene ad avere gli occhi bene aperti

        • teddy ha detto:

          Forse firefox no, ma l’anteprima di Linux non é niente male.
          Poi se la crescita delle vendite di WP, significa un migliore e celere sviluppo questo é un bene per tutti noi e per il mercato in generale.

  9. ncc2000 ha detto:

    …mi distacco dal coro. Nulla contro Nokia, ovviamente, anzi, plauso al merito ed all’impegno che ci sta regalando a noi utenti di WP, ma temo che così continuando spariranno dalla scena gli altri…e WP avrà solo Nokia come partner. Cio’, comunque la si veda, non è un bene.

    Seconda cosa: grande plauso al 610, ma sta anche danneggiando l’immagine di WP. Non mi credete? Leggete le opinioni delle varie app. Solitamente gli utenti del 610 si lamentano, e non rendendosi conto che è naturale e che il loro terminale abbia prestazioni limitate e supporto inferiore (per i 256 mega presumo…), mandano a quel paese WP, ripromettendo che al prossimo giro acquisteranno Android.

    • ja ha detto:

      vabbe dai manco a dargli troppo torto..su android whatsaapp va una spada anche con 256mb di ram..pure i sviluppatori si dessero una svegliata

  10. mtrs ha detto:

    Windows Phone 8 è davvero un ottimo sistema operativo. Le app e giochi stanno pian piano crescendo. Ho un Nokia Lumia 820.

  11. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    considera che dati alla mano(almeno miei) la gente che scrive recensioni è inferiore al 5%,e molto spesso questo 5% scrive solo quando ha problemi…percio’ chi scrive che passa ad android è vermanete una % esigua,e forse un android di fascia bassa nemmeno lo ha avuto,altrimenti nn parlerebbe cosi.

  12. Mic-Schumacher ha detto:

    vero…pero’ sinceramente il 610 e’ un gran cesso ,io lo avevo regalato a mia moglie,ma a parte la stilosita’(in effetti e’ molto bello compatto materiali di alta qualita’ ti faceva venir voglia di tirarlo contro al muro,per la lentezza generale(io poi che avevo il lumia 800)….morale per il suo compleanno a novembre le ho passato come regalo il mio lumia 800, io ho preso il lumia 900 nuovo bianco bellissimo(me ne sono innamorato) ad un prezzaccio…. e alla suocera ho passato il lumia 610….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *