• 24 commenti

Windows Phone 8 su HTC HD2? Cotulla pubblica la lista di quello che funziona (e non funziona)

Abbiamo visto il mese scorso, Cotulla, noto sviluppatore e cuoco di Custom ROM del forum xda, è riuscito a portare una versione di Windows Phone 8 su HTC HD2 (Cotulla a lavoro per portare Windows Phone 8 su HTC HD2!).

Dal canale Twitter dello sviluppatore ecco arrivare un’immagine che mostra la lista di ciò che al momento funziona e di quello che risulta essere non funzionante.  Il progetto di portare Windows Phone 8 su HTC HD2 non sembra essere dei più semplici, ancora molte cose non sono supportate, c’è bisogno di molto lavoro per riuscire ad avere una ROM utilizzabile.

Di seguito la lista pubblicata:

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. abarth89 ha detto:

    Praticamente non funziona quasi niente di quello realmente utile..

  2. gjorgio ha detto:

    Non funziona una mazza in pratica.. Ci vorrà del tempo continua così dai!

  3. Emanuele ha detto:

    Perdonate l’ignoranza, ma cosa sta a significare “template”?

  4. iAndroPuzza ha detto:

    Tempo sprecato…deve fare un lavoraccio per poi vedere che non andra neanche bene perche wp8 è troppo pesante per i single core. Potevano impiegare il loro tempo a sbloccare il lumia 610, 800 e 900 così da mettere le custom rom. O meglio potevano inziare a lavorare sui wp8 così da avere custom rom e homebrew entro giugno. Ma questi hanno iniziato a fare questo porting solo per dimostrare che per microsoft tutto questo casino per wp8 è stato semplicemente una mossa per fare piu soldi e per farci cambiare smartphone.

  5. linog ha detto:

    Povero Cristo che faticaccia inutile…Chi ce l ha più un hd2 ???

    • iAndroPuzza ha detto:

      Tanta gente ancora, ma quasi tutti con android sopra…quindi il lavoraccio di questo tipo è doppiamente inutile…

    • Emanuele Berro ha detto:

      Ti informo che l’HTC HD2 è il telefono più longevo del mondo, su cui è possibile l’installazione di quasi qualunque sistema operativo (compreso MeeGo e Ubuntu), non vedo il motivo di interromperne lo sviluppo visto che HTC non commercializza un HD3.

      E inoltre Cotulla non è un povero Cristo, è uno dei developer più attivi e produttivi di XDA-Developers e il suo lavoro non è certo sprecato. Abbi rispetto per chi ci mette impegno e costanza per effettuare questi porting GRATUITAMENTE, senza chiedere nulla in cambio.

      Ah, hai appena trovato uno che ha ancora un HD2 e di cui ne è fiero possessore fin dal lontano 2009.

    • supercrispo ha detto:

      Pensa che io ce l’ho ancora, con win 7.8 sopra e gira meglio che su un lumai 800!
      Quello che fa lui si chiama PASSIONE, parola che uno che se ne esce con un commento come il tuo forse non conosce appieno….

  6. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    non è tanto questione dell’hd2…se fa funzionare tutto li,poi di sicuro arriverebbero anche per tutti gli altri wp7…
    stadifatto cmq che è quasi impossibile far funzionare tutto, e io l’ho sempre detto fin dall’inizio….wp8 ha un altro kernel, e se il passaggio era semplice,l’avrebbe fatto microsoft…quindi la loro non era una scelta commerciale,come in molti sostenevano.

    • iAndroPuzza ha detto:

      “se fa funzionare tutto li,poi di sicuro arriverebbero anche per tutti gli altri wp7…” assolutamente no…l’hd 2 puo usare diversi kernel, i dispositivi wp7 no…ci sarebbe da fare il doppio del lavoro

      • Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

        sull’hd2 puoi installare diversi sistemi, ma a noi(o meglio a lui) interessava solo la parte di wp7….e una volta che termini una rom li, portarla per es su hd7 è una cazzata,in quanto ha lo stesso identico hardware.

      • alex ha detto:

        E che che ci azzecca??
        Hd2 e un smartphone (arm) cm tutti gli altri(a parte il bootloader sbloccato).
        Se tt i cell avrebbero il bootloader aperto,anche sui cell wp7 di 1 e2 gen potresti installare wp8 android ecc…

        • skorpio ha detto:

          “avessero”, non “avrebbero”…
          per favore, la lingua italiana vogliamo impararla prima di scrivere nei forum si o no? almeno la base della coniugazione dei verbi…
          mi viene la pelle d’oca ogni volta… ma non vi accorgete che stride in maniera assurda…?

  7. Creed1977 ha detto:

    Apprezzo molto il lavoro di questo Cotulla, in fin dei conti ha provato a vedere cosa e possibile mettere in un Windows Phone.. Molto poco.. Ci sono limiti di hardware come diceva Microsoft.. Cmq complimenti, per la prova! :)

  8. Abarth89 ha detto:

    Ot, chi mi da una mano a sostenere Nokia e wp?http://www.hdblog.it/2012/12/12/hdblog-mobile-awards-2012/

  9. Antonioerred ha detto:

    Come volevasi dimostrare. Se non era possibile portare Windows Phone 8 sui terminali 7.x un motivo c’era e cioè che le funzionalità devono essere supportate dall’hardware che NON è presente sui dispositivi 7.x

  10. Andrea ha detto:

    Apprezzo seriamente lo sforzo che sta facendo… Se fossi in Microsoft lo assumerei, uno così bravo non va sprecato! :)

  11. gian89 ha detto:

    È vero che ci sono limiti hardware ma non scordatevi che 8s ha la stessa potenza hardware della prima gen wp, non penso che basti solo un’architettura nuova per supportare wp8…quindi secondo me è un discorso driver non di potenza

  12. actarus ha detto:

    Il problema non è l’hardware. Teoricamente WP8 potrebbe girare su qualsiasi dispositivo con processore ARM. Il vero problema sono i driver che si interfacciano tra il SO e l’hardware fisico e questi non li fa Microsoft ma gli stessi produttori di dispositivi. Nessun produttore si sognerebbe mai di investire del denaro per la riscrittura di driver per dispositivi già presenti sul mercato, per un SO che per l’utente medio non ha tante differenze. Semplicemente non c’è convenienza, tutto qua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *