• 51 commenti

Windows Phone 7.8: Nuovo SDK in arrivo per sfruttare le nuove API implementate?

In occasione del lancio dei nuovi smartphone Windows Phone 8 della casa finlandese in Spagna, i colleghi del sito mimovilwindows.com hanno avuto l’opportunità di parlare con gli addetti Nokia dell’aggiornamento a Windows Phone 7.8 e di provare alcuni smartphone Nokia (Lumia 610, Lumia 710, Lumia 800 e Lumia 900) aggiornati a questa versione.

I modelli presenti con Windows Phone 7.8 avevano installata la build 7.10.8858.136 (solo alcuni avevano la versione 8853), mentre la versione firmware, nel caso del Nokia Lumia 800, era la 1750.0823.8858.12460.

Stando alle informazioni che hanno potuto avere dagli addetti Nokia, l’aggiornamento sarà rilasciato a fine Gennaio/inizio Febbraio. Nessuna caratteristica che non sia stata già vista in in passato è stata scoperta, Nokia però ha confermato che nuove librerie permetteranno di sfruttare il trasferimento di file tramite bluetooth, di creare suonerie (?) e di sfruttare al meglio le tre nuove Tile ridimensionabili.

Stando a quanto dichiarato all’evento, Microsoft rilascerà a breve l’SDK7.8 agli sviluppatori.

Grazie a iMarck90 per la segnalazione!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Michele ha detto:

    E in questi 2 mesi cosa fanno????
    La build è completa, c’è l’SDK, quindi???

    • Lorenzo ha detto:

      Hanno detto che la build sarà rilasciata a febbraio, mentre l’SDK a breve; almeno, questo è quello che ho capito…

    • linog ha detto:

      Faranno test e debug, la distribuz dell sdk serve a questo, i Developers comunicano eventuali bugs eventualmente rimanenti. Se hai fretta prenditi un wp8, piagnucolone :D

      • Michele ha detto:

        Perché secondo te gli sviluppatori si concentreranno sull’SDK del 7.8 o in quello per l’8?
        Un WP8 lo prenderei se i Nokia non avessero sparato cifre da capogiro per terminali non di mio gusto estetico / usabilità (io 2 etti di telefono non li voglio e nemmeno tenermi all’orecchio un tablet…).
        Gli HTC si sfaldano ai bordi e i samsung devono ancora uscire… Quindi sapientone cosa mi consigli?

        • Deiv ha detto:

          Beh,in effetti,due etti sono un peso insopportabile…pensa che due etti sono un quinto di una bottiglia d’acqua da un litro…meno di metà di quelle da mezzo…paragonabili a quanto prosciutto si possa mettere in quattro bei panini!! Alla Nokia devono essere impazziti. ;-)

          • Mengouz ha detto:

            per quanto puoi parlare due etti son tanti in tasca… fatti due passi di corsa e vediamo se no fastidio una mattonella del genere in tasca.
            Cavoli… credo sia il telefono più pesante e ingombrante in commercio se lo si confronta con altri marchi e dimensione dello schermo simile.
            Poi è come avere un SUV la moda è quella. se è grosso si vede di più, non importa che vada forte… basta che abbia 500 CV e un colore accecante.

        • linog ha detto:

          Xche sono uno sviluppatore ;)
          E arrivo fresco fresco dal wp8 dev day di MI (ieri).
          Sapientino, prenditi un 8S se vuoi un wp8 economico e piccolo.
          Io resto col mio Lumia 920 giallo, faccio muscoli :D
          A parte gli scherzi, provalo il peso non lo senti te l,assicuro, e le dimensioni sono perfette, non tornerai mai più a meno di 4″ ;)

        • gegione ha detto:

          quelli che si lamentano di 180 grammi di peso mi danno proprio l’idea del nerd che non esce di casa dal 1998 e l’unica palestra che fa, ovvero muovere il suo sensibilissimo mouse coprendo uno spazio di 1cmx1cm, gli ha provocato gravi deficit alla muscolatura.. cioè ragazzi neanche 2 etti, siamo uomini o scoregge?
          (NB: ho provato il lumia 920 e non si nota il peso poichè ben distribuito, sono sicuro che buona parte di quelli che si lamentano non l’ha mai tenuto in mano)
          Attualmente sono ben altri i problemi del 920, problemi risolvibili comunque..

  2. Lorenzo ha detto:

    Speriamo, altrimenti passerebbe ancora qualche settimana prima di avere le app aggiornate con nuovo SDK, a neno di rilasci lampo pieni di bug

  3. Michele ha detto:

    Se Nokia tira fuori il 720 con schermo 4 pollici, 1 GB di RAM, fotocamera anteriore, slot micro SD (anche se ha 8 GB interni mi frega poco), processore da 1.2, supporto NFC, risoluzione 720, è mio.

    • Lorenzo ha detto:

      E questo che c’entra con l’SDK ? ? ?

      • davide ha detto:

        prendiamolo come uno “sfogo”…anche a me prendeva tempo fa..ahah

        • Michele ha detto:

          Si è appunto uno sfogo… aspettare tutto questo tempo per un cacchio di aggiornamento che non aggiunge molto di nuovo… Spero almeno che l’attesa valga per vedere qualcosa di nuovo più confacente alle mie tasche ed ai miei gusti (il 620 è stupendo!)

      • Michele ha detto:

        Che a parità di attesa, spero di avere l’opportunità di comprare un WP8 di fascia media piuttosto di avere un aggiornamento del mio device. Mi spiego: se avessi avuto il 7.8 adesso, avrei tirato fino a primavera per poi passare a WP8.
        Visto che a Febbraio arriverà il 7.8 con veramente poco di nuovo, spero che Nokia tiri fuori un terminale di fascia media con WP8: cioè aspettare x aspettare spero almeno esca qualcosa di nuovo che sia nella mia fascia di interesse…. tutto qua

    • Mic-Schumacher ha detto:

      ….cambio automatico,sedili in pelle,sensori pioggia,sensori parcheggio,tetto panoramico,paraurti in tinta, allora si che è completo e lo puoi prendere…

    • Febo ha detto:

      Sicuramente in uno smartphone cosi la risoluzione sarebbe di 800 X 480 p

  4. Andrea ha detto:

    Ma come fine gennaio? Ma perché far aspettare così tanto per un aggiornamento già pronto da un bel pezzo…? Ma cavolo… Il mio 610 vuole le tre file…

    • Gab ha detto:

      Semplice.. se lo rilasciano ora addio spinta ai terminali con WP8 !

      • Andrea ha detto:

        Non credo… WP8 porta grosse novità, quello spinge all’acquisto… Il 7.8 porta niente di che, nessuno informato lo comprerebbe, gli altri compravo ancora l’800 senza sapere che ha Windows Phone! L’attesa quindi è inutile…

        • Gab ha detto:

          Queste cose ovviamente le conosci tu che sei ben informato. Vai a spiegare alle persone “ordinarie” la differenza tra un Lumia 920 e un Lumia 900 a parte la stessa identica ( se ci fosse già WP7.8) schermata iniziale e lo schermo leggermente più grande. E’ inutile girarci ragazzi . La verità è questa , più lontano sarà ( PURTROPPO ) più hanno la possibilità di far emergere i terminali WP8 . E’ marketing, purtroppo minacciare il cambio di OS o addirittura smartphone non spingerà M$ a rilasciare prima l’aggiornamento.
          Come voi spero in un rilascio immediato ( Mia sorella e mio cognato Hanno rispettivamente 800 e 900 ) , ma al momento non pensateci. Vivetevi lo smartphone basta!! :)

  5. yanezprl ha detto:

    molti si lamentano del comportamento di microsoft perché ha non ha aggiornato i wp 7 a wp 8, ma pensate gli ifognari che hanno preso l’iphone 5 e ora a inizio anno uscirà il 5s o quelli che hanno preso l’ipad 3 e ora c’é l’ipad 4…
    http://bit.ly/Vz1FNc

    • Lorenzo ha detto:

      Ancora con sti confronti ?!?!?!??!!
      Ebbasta!!!!! Tanto con questi confronti veniamo a perdere, eccheccavolo!
      Io ho un iPad 1 e ci ho installato lo stesso “Piante verso Zombie” di quello che 5 minuti fa si è comprato il Nuovo Ipad… bene, come utente di Lumia 800 NON POSSO fare la stessa cosa, perchè nè giochi nè app che non siano state appositamente sviluppate / compilate per WP 7.x andranno MAI sul mio telefono.
      Quindi, da questo punto di vista, e solo da questo, Apple vince e MS perde. Punto.
      Detto questo, per quanto mi riguarda Apple potrebbe fare uscire un telefono e un iOS nuovi completamente incompatibili con gli altri ogni 2 mesi, e allora? Ciò non cambia che le nuove app sviluppate apposta per WP8 non andranno mai sul mio telefono, questo è il punto, e di questo la gente si lamente, vi entra in testa o cosa?
      Ieri sera ho aggiornato Pages e Numvers sul mio iPad, gli stessi aggiornamenti che sono arrivati agli utenti del nuovo iPad; qui siamo al livello che WhatsApp c’è e non c’è disponibile per l’una o l’altra piattaforma, e questo è grave, questo è frammentare un Marketplace, già di per se non altrettanto ricco quanto gli altri (parlo di numeri, in questo caso, non di App di qualità… ma di *soli* nmeri)

      • Michele ha detto:

        Occhio che sei a tiro tempesta di meno da bimbiminchia…
        Ti quoto appieno, ma prima mi è bastato dire che l’agg alla 7.8 è cacchiosa per prendermi una tempesta di meno…
        Le persone non capiscono la differenza che passa tra avere MENO funzionalità abilitate a livello di OS, ma compatibilità con tutte le APP con l’avere sia meno funzionalità OS che NESSUNA compatibilità con le nuove APP…
        Lascia perdere che vieni ucciso… :D

        • Lorenzo ha detto:

          Hehe… Ma si, che si sfoghino coi i “meno”, in ogni caso questo non cambia i fatti, e quanto ho detto sono i fatti, il resto è fuffa; se ho detto stronzate me lo provino, altrimenti i loro “meno” lasciano il tempo che trovano.
          Sono mesi che qui sopra si viaggia a supposizioni e “io penso che”… stiamo ai fatti, e i fatti sono quelli che ho espresso sopra, riguardo l’argomento specifico. :-)

    • sala ha detto:

      beh ma è diverso…chi aveva l’iphone 4s ora che è uscito ios6 si è cuccato tutto l’aggiornamento…anche il 3gs che ha molti anni ha preso quasi tutto della nuova release…

      ovviamente sono un pro wp…però che abbiamo gestito il tutto molto male è innegabile

    • Gipobbe ha detto:

      Pero a quelli che hanno comperato l’ipad 3 entro una certa data (che non ricordo) glielo sostituiscono.. A noi utente nn è stato restituito niente, solo promesse e poco di concreto.. Browser penoso, whatsapp non ne parliamo, (va meglio su un android da 60€), viber senza chiamate (lo so che i nokia ce l’hanno, ma non si sa ancora se va o no va), Skype fa senso, per non parlare la solfa degli aggiornamenti.. Al giorno d’oggi, l’ultimo aggiornamento utile è stato mango, tango non può essere considerato tale.. Non aggiungere funzionalità da più di un anno è una cosa grave, anche perché WP 7.X ha delle gravi lacune nei confronti degli avversari.. Ce le aveva e quelle sono rimaste.. Per non parlare del fatto di praticamente non poter usare i servizi offerti da Google in HTML5 direttamente dal telefono.. Capisco che Microsoft si sforzi con Bing, ma non è ancora ai livelli di Google (mappe, immagini, ricerca web, gmail e youtube).. Bisogna ricorrere per forza ad app di terze parti, che spesso vanno benone, ma che comunque non sono all’altezza delle app di grandi colossi informatici.. Secondo me potevano benissimo accordarsi.. Magari pagare meno soldi per i brevetti o cose simili, tanto per offrire agli utenti un grande servizio..

    • alex77 ha detto:

      Io ho preso adesso in offerta ipad 3 sottocosto, e me ne frego dell’ipad4. E ti dico anche che chi acquista ora un lumia800 a 200 euro,fa lo stesso affarone, te lo dico da possessore di lumia800.

  6. Andrea ha detto:

    Io spero che il 7.8 possa risolvere il problema delle app penose per colpa di limitazioni dell’sdk… Ma porca miseria rilasciate sto aggiornamento! Magari con le notifiche nella lockscreen eh.

  7. pedro81 ha detto:

    Scusate se nn c’entra, me esiste un app che faccia caricare la batteria a pieno? Ho un Nokia Lumia 800 e appena nuovo la mia batteria era 1350mAh e adesso me la ritrovo a 950mAh appena carico…
    esiste qual’cosa che sforzi la carica e la riporti a 1500mAh come dovrebbe essere!

  8. Omnia7_User ha detto:

    Voglio sapere se mai ce la faranno a sviluppare qualcosa che permetta di inoltrare i PDF scaricati tramite posta elettronica…. Pensano a tante ca**ate e non si rendono conto che chi, come me, ne fa un utilizzo business si trova limitato in maniera scandalosa…. E sparano prezzi allucinanti per i top di gamma! Come fanno a conquistare la clientela business se per le cose fondamentali sono inservibili????? E non ditemi che c’è Skydrive, provateci voi a lavorarci…. Se devo giocare col mio device, ho l’XBOX a casa…. (e parlo da fiero possessore di WP)

  9. Andrea Pomezia ha detto:

    Ma col nuovo aggiornamento ci saranno delle scorciatoie x accedere alle connessioni di rete, wifi ecc come su android?? Ce n’è davvero bisogno!

    • Mengouz ha detto:

      non pensarci nemmeno. non ci sono su w8 figurati se le mettono su wp7.8.

      poi comunque ci vuole un quad core per gestire queste cose lo sanno tutti.

  10. raiz ha detto:

    Non uscirà nulla…….confidano alla profezia dei Maya……:) 21/12/2012 ahahaha

  11. meh ha detto:

    E per lg non si e’ saputo piu nulla? Lo aggiornano o no?

  12. Mengouz ha detto:

    Ormai questo aggiornamento sta diventando una farsa…
    Cosa ci sarà mai in queste benedette api che non si può dire!

    • Mengouz ha detto:

      se ci fosse veramente qualche novità oltre a quelle che sappiamo a memoria le avrebbero già pubblicizzate alla grande secondo me…

  13. Alex ha detto:

    Backup????????????????? ahahahah

  14. Francesco ha detto:

    scusate ma io sul lumia 800 no brand ho questi numerelli…
    versione so: 7.10.8773.98
    revisione firmware: 1750.0805.8773.12220

    ma è l’ultimo?…avevo provato a collegarlo a zune ma non da nessun aggiornamento disponibile…il cell è nuovo di 3 settimane ..

    • pedro81 ha detto:

      Si è l’ultimo aggiornamento disponibile! Cmq controlla se nelle impostazioni hai la funzione Internet condiviso. Se è si hai l’ultimo aggiornamento!

  15. Andrea Pomezia ha detto:

    @mengouz tu dici che queste cose le sanno tutti, cioè che serve un quadcore.. Essendo ignorante in materia ti dico che non è una cosa così scontata come pensi!

    • Mengouz ha detto:

      Era una battuta naturalmente…. Il mio computer come quelli del 90% della gente è dual core ma fa ben di più.
      Il mio vecchio portatile ha 128 mb di RAM. Con linux gira tutto Skype ecc. Certo non è un fulmine ma vuole essere un paragone estremo.
      Queste sono limitazioni software. (punto).

      Comunque non ti preoccupare, le scorciatoie non ci saranno. Con questo non volevo offendere nessuno. Sono solo un po’ frustrato perché i produttori di software ci trattano come babbei, vogliono farci credere cose false! Vedi specifiche minime per far girare wp che…scusate… Sono ridicole.
      Se ripeto un computer di 10 anni fa fa gustare l

      • Mengouz ha detto:

        di 10 anni, o forse più, può far girare linux non vedo come un terminale di un anno non possa vere quelle due robe minime necessarie in uno smarphone scorciatoie personalizzabili in primis o chiamate voip. (che ricordo wp7.5 non supporta in quanto la notifica di chiamata è un semplice notifica toast)

        si ecco, questa è la cosa che mi fa più incazzare. mi sono comprato uno smartphone e ho speso soli (per fortuna) 200 euro e non ricevo chiamate voip decentemente.

        ci voleva un dual core…. ma vaff

  16. Balcanick ha detto:

    Wp 7.8 uscira qualche settimana dopo l’uscita di Wp 8 … Adesso dicono che uscira a inizio febbraio? Avete dimostrato molto interesse per i clienti più vecchi e fiduciosi. Microsoft hai preso na scelta di merd* anzi .. Un altra, perché siete abituati a prendere scelte del cazz*.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *